Tra il 2011 e il 2014 le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) hanno fatto la storia della borsa americana battendo ogni record di capitalizzazione. Nessuna azienda aveva mai raggiunto il valore di mercato della Mela, che oggi vale quasi 3 trilioni di dollari (ovvero è la società più preziosa del mondo). Oggi, nonostante la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19 e relative varianti (come l’ultima, la Omicron), le azioni Apple si stanno apprezzando addirittura come bene rifugio. Vi spieghiamo perciò come comprare azioni Apple.
A colpi di iPhone, iPod, iPad e MacBook la società di Cupertino è diventata uno dei brand più solidi e di tendenza del decennio, attirando sempre più consumatori e investitori.
Oggi la quotazione di Apple è ancora molto interessante, ancor di più dopo il recente split delle azioni 4 a 1 di fine agosto 2021. Nell’ultimo periodo dello stesso anno, le azioni Apple hanno più volte battuto l’ATH (all time high, il massimo del loro valore).
Eppure le tensioni tra USA e Cina minacciano il gigante hi-tech. Conviene ancora fare trading online sulle azioni di Apple? Vediamo quali sono le previsioni per il 2025, come investire sul titolo e qual è il suo valore aggiornato.
- Migliori broker per comprare azioni Apple
- Comparazione Migliori Broker per Apple
- Azioni Apple Oggi
- Storico Azioni Apple
- Azioni Apple: Grafico in Tempo Reale
- Dividendi Azioni Apple
- Azioni Apple: Previsioni 2023
- Alternative alle azioni Apple: le FAANG Stocks
- Investire in azioni Apple conviene?
- Come fare trading di azioni Apple
Azioni Apple Oggi
Apple Inc. (NASDAQ: AAPL) è uno dei fiori all’occhiello della Silicon Valley in California, nata nel 1976 dal genio di Steve Jobs. La società progetta, sviluppa e distribuisce dispositivi tecnologici (smartphone, tablet, notebook, computer, cuffie, smartwatch), sistemi operativi, servizi cloud e altro ancora.
La mela morsicata più famosa al mondo ha segnato la storia recente della tecnologia. Ha rivoluzionato il concetto di smartphone e computer, ha introdotto sul mercato prodotti innovativi e di tendenza, ha messo in discussione la leadership di Microsoft, lo storico colosso americano del settore.
Dal 1980 Apple è quotata in borsa al Nasdaq (ISIN US0378331005). Oggi esistono complessivamente 4.375.478.000 azioni Apple sul mercato.
Storico Azioni Apple
Le azioni Apple hanno tracciato la storia recente del mercato azionario mondiale. Nel 2011, poco dopo il lancio sul mercato dell’iPad 2, la società ha superato il colosso petrolifero ExxonMobil diventando la società più capitalizza al mondo. Nel 2018 è la prima azienda a tagliare il traguardo dei 1.000 miliardi di capitalizzazione, nel 2020 ha toccato i 2.000 miliardi. A fine 2021 le azioni Apple sfiorano i 3.000 miliardi di capitalizzazione.
Nei primi giorni del 2022, invece, il titolo ha superato i 3mila miliardi di capitalizzazione (più del PIL italiano o del PIL del Regno Unito), battendo ogni record mai stabilito prima per un’azione quotata in Borsa.
Le azioni Apple hanno guadagnato il 22% all’anno dagli anni ’90; a confronto l’S&P 500 ha guadagnato meno del 9% all’anno nello stesso periodo. Se Apple raggiungerà il traguardo di $ 3 trilioni di dollari, Microsoft sarà l’unica azienda a restare nel club di $ 2 trilioni di dollari, mentre Google Alphabet, Amazon e Tesla hanno superato i $ 1 trilione di dollari. Microsoft, che ha un valore di mercato di circa 2,6 trilioni di dollari, è stata l’azienda più preziosa al mondo fino alla fine di ottobre, quando Apple ha riferito che i vincoli della catena di approvvigionamento potrebbero pesare sulla sua crescita per il resto dell’anno.
Grafico Apple ultimi 5 anni fino ad oggi
Il grafico mostra l’andamento storico delle azioni Apple nell’ultimo decennio, con il crollo del titolo nelle settimane di lockdown prima in Cina e poi in tutto il mondo.
Dopo il panic selling di marzo, però, Apple ha invertito drasticamente la rotta tornando a crescere vertiginosamente fino a superare i 500$ per azione in agosto.
Azioni Apple: Grafico in Tempo Reale
Quanto vale Apple in borsa? Nel grafico interattivo qui in basso puoi monitorare la quotazione in tempo reale delle azioni Apple: hai il prezzo costantemente aggiornato, ma anche il valore storico e il grafico a candele per condurre un’analisi più tecnica.
Dividendi Azioni Apple
Nel 2019 Apple ha distribuito un dividendo pari a 3,03$ per azione. Gli ottimi risultati ottenuti hanno indotto la società ad aumentare le cedole a partire dal secondo trimestre, passate da 0,73 $ a 0,77 $.
A differenza delle altre big tech (Amazon, Netflix, Google e Facebook) l’azienda di Cupertino ha optato per la distribuzione degli utili rendendosi ancora più appetibile per gli investitori in cerca di utili.
I dividendi vengono stabiliti e versati agli azionisti con cadenza trimestrale a febbraio, maggio, agosto e novembre. L’attuale blocco della produzione e distribuzione dovuto alla pandemia di coronavirus impatterà probabilmente sui bilanci di Apple, che potrebbe confermare, ridurre o bloccare il pagamento della prossima cedola di maggio.
Il dividendo per le azioni Apple è a rischio? Nient’affatto.
Azioni Apple: Previsioni 2025
Oggi Apple rimane uno dei brand più forti dell’economia mondiale. L’azienda ha saputo diversificarsi nell’intero mercato della tecnologia creando prodotti potenti e di design che spesso dettano la moda e gli standard anche per tutte le altre aziende.
Molti player della telefonia, dei computer o dei dispositivi audio si ispirano alla forma del nuovo iPhone, alle funzionalità delle AirPod o alle linee del nuovo iPad. Apple sembra sempre un passo avanti nel proporre l’innovazione, nel presentare i propri prodotti e nel venderli.
Di recente Apple è sbarcata anche sul mercato dello streaming lanciando la piattaforma Apple TV, dichiarando guerra a colossi come Amazon (con Prime Video) e Netflix.
Nonostante la sua potenza, anche Apple deve misurarsi inevitabilmente con le concorrenti e con la situazione odierna dell’economia globale. Prima di investire in azioni Apple, pertanto, è opportuno guardare alle previsioni di medio termine.
L’attuale pandemia di COVID 19 ha obbligato la società a chiudere prima i suoi stabilimenti produttivi e poi i suoi store, cominciando dalla Cina per poi proseguire in Europa e America. Eppure anche durante il lockdown non ha fermato le vendite della Mela, confermando un fatturato in crescita e facendo recuperare a Apple tutto il terreno perso in borsa.
Va anche detto che Apple ha le disponibilità economiche per fare fronte all’attuale crisi e potrebbe rialzarsi rapidamente già nel medio termine. In questo case investire in azioni Apple oggi potrebbe essere conveniente per comprare a prezzi bassi.
Oggi le azioni Apple sono in grado di sopportare eventuali rallentamenti dell’economia e approfittare del calo dei prezzi. Apple è una delle poche aziende che resiste in caso di tempesta e che difficilmente avrà difficoltà economiche. Nel 2023 inoltre Apple lancerà una serie di prodotti innovativi sul mercato, come un nuovo headset e occhiali per la realtà aumentata, che trascineranno di sicuro il titolo al rialzo.
Alternative alle azioni Apple: le FAANG Stocks
Veniamo ai competitor. Nonostante la sua vocazione fortemente innovativa, Apple deve fare i conti con nuovi concorrenti sempre più agguerriti. Nel campo della telefonia Google e Xiaomi si sono aggiunti ai giganti Samsung, Nokia e Huawei, mentre nella produzione di hardware deve fare i conti con Acer, Asus, la storica rivale Microsoft e molte piccole realtà emergenti.
Anche i mercati degli smartwatch, dei tablet e delle cuffie bluetooth si stanno affollando, con soluzioni anche meno costose rispetto a quelle proposte dalla Mela (e che in periodi di crisi potrebbero convincere molti consumatori a spostare la propria domanda).
Cosa sono le azioni FAANG?
Nel mondo del trading e della finanza, con il termine “FAANG” ci riferiamo all’acronimo relativo azioni di cinque importanti società tecnologiche americane: Facebook (FB) (dal 1 dicembre 2021 noto con il nome di Meta) , Amazon (AMZN), Apple (AAPL), Netflix (NFLX); e Alphabet (GOOG) (precedentemente noto come Google).
Il termine è stato coniato da Jim Cramer, conduttore televisivo di Mad Money della CNBC, nel 2013, che ha elogiato queste società per essere “totalmente dominanti nei loro mercati”. In origine, è stato utilizzato il termine FANG, con le azioni Apple, la seconda “A” nell’acronimo, aggiunta nel 2017.
Oltre ad essere ampiamente conosciuti tra i consumatori, i cinque titoli FAANG sono tra le più grandi società al mondo, con una capitalizzazione di mercato combinata di quasi 7,1 trilioni di dollari al 19 agosto 2021.
Alcuni hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che le azioni FAANG possano essere nel bel mezzo di una bolla, mentre altri sostengono che la loro crescita è giustificata dalle prestazioni finanziarie e operative stellari che hanno mostrato negli ultimi anni.
Investire in azioni Apple conviene?
In generale, scegliere un titolo come Apple per investire è un buon affare. L’azienda è molto solida e conosciuta, i volumi scambiati giornalmente sono alti e la volatilità è interessante (né troppo alta né statica).
La domanda, piuttosto, è quale strategia scegliere per investire su Apple. Se ritieni che il titolo possa crescere di valore conviene comprare le sue azioni e attendere che il mercato la riporti ai livelli pre-crisi. Ma se invece prevedi che le quotazioni di Apple scendano spinte al ribasso da risultati negativi puoi sempre investire, ma al ribasso. Vediamo come puoi muoverti in entrambi i casi.
Come fare trading di azioni Apple
Per comprare azioni Apple hai a disposizione due strade: recarti in banca oppure investire da casa su una piattaforma di trading online. In quest’ultimo caso non dovrai sostenere commissioni salate e decidere quando aprire e chiudere la posizione, gestendo l’investimento in completa autonomia.
Se hai intenzione di comprare quote di Apple puoi acquistare le azioni vere e proprie oppure investire in CFD, strumenti derivati che ti permetteranno di fare operazioni intraday (in giornata) anche usando la leva finanziaria (aumentando il valore del tuo investimento).
Se invece vuoi investire con leva oppure vendere allo scoperto Apple dovrai utilizzare un broker di CFD come Libertex, con spread molto competitivi e a zero commissioni.
Il 76.4% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Azioni Apple – Domande Frequenti
Il lotto minimo che puoi acquistare di Apple comprando azioni è 1,00. Ciò significa che dovrai investire almeno 280-300 dollari per l’acquisto di un’azione. I CFD, attraverso il meccanismo della leva, aiutano a risolvere questo problema permettendoti di investire in Apple impegnando meno denaro
Le azioni Apple si comprano sul listino del Nasdaq (NASDAQ: AAPL), ma sono disponibili anche sulla borsa di Francoforte e su Borsa Italiana. Le migliori piattaforme di trading scambiano le azioni americane, più negoziate e quindi più interessanti sul piano del trading online.
Lascia un commento