In questo articolo ti forniremo una guida completa sul trading criptovalute. Essendo questa una attività che sta interessando sempre più persone, ma andrebbe svolta in modo oculato e senza buttarsi a capofitto. Date le tante truffe che circolano sul web.
Infatti, c’è chi non ha perso tempo nel mettere in piedi delle piattaforme che fungono da “specchietto per le allodole” per quanti cercano una strada facile di guadagno. E le criptovalute, per la loro natura digitale, danno tutta l’impressione di esserlo.
In realtà, se è vero che il trading criptovalute è una grande opportunità di guadagno (vuoi per arrotondare il proprio stipendio, vuoi per fare una vita sopra la media, vuoi per sopperire alla mancanza di lavoro), è anche vero che non bisogna cadere in facili lusinghe. Di quanti promettono facili guadagni senza alcuna conoscenza in materia.
Trading criptovalute: cos’è
Cos’è il trading di criptovalute? Si tratta della possibilità di investire sulle oscillazioni di prezzo delle cryptocurrency grazie a piattaforme che consentono l’ingresso sui mercati finanziari. Chiamate anche Broker, proprio col nome tradizionale degli intermediari.
Il tutto, in modo molto agevole: tramite siti web-based, app per smartphone e tablet o software da scaricare sul proprio Pc (si pensi alla popolarissima MetaTrader 4, MT4).
Ovviamente, per poter fare ciò, non basta solo una minima conoscenza informatica. Serve soprattutto comprendere come funzionano le criptovalute, cosa può muovere il loro prezzo, perché sono anche asset pericolosi.
Quanto a quest’ultimo punto, infatti, non è un caso che l’ultima direttiva della ESMA (L’autorità di vigilanza sui mercati finanziari dell’Unione europea), chiamata MiFid II e varata nel gennaio 2018, abbia ridotto la Leva finanziaria sulle criptovalute a 1:2 per i trader retails (per capire la portata, basti pensare che la leva finanziaria consentita per le azioni è 1:30).
Ti ricordiamo che i trader retails sono coloro che investono capitali ridotti, poche centinaia o migliaia di euro. Rispetto invece ai trader istituzionali, quelli che investono anche centinaia di migliaia di euro.
Per poter iniziare col trading criptovalute, serve dunque anche formarsi. Di seguito, vi mostriamo in che modo.
Come iniziare col trading criptovalute
In questo paragrafo ti mostriamo come muovere i primi passi col trading criptovalute.
Per iniziare col trading criptovalute, devi manco a dirlo comprendere cosa sono le criptovalute. Per poterlo fare, devi dunque formarti e hai tre strade per farlo.
1. Leggere libri di trading
Sembrerà un consiglio scontato e vetusto, ma credimi, non è così. Leggere un buon libro o più libri sulle criptovalute, è molto importante. Giacché ti daranno una prima infarinatura su cosa sono e come funzionano.
Soprattutto a partire dal 2017, sono stati pubblicati vari libri sull’argomento, poiché i prezzi sono schizzati alle stelle e hanno iniziato a parlarne pure i media mainstream. E ovviamente, anche l’editoria ne ha approfittato per speculare sull’argomento.
Potrai trovare libri sulle criptovalute (soprattutto sul Bitcoin) su portali come Ibs o la stessa Amazon (colosso e-commerce nato inizialmente proprio come libreria digitale).
Il vantaggio di questi portali è che riportano anche le recensioni di chi già l’ha comprato. Inoltre, potrai trovare sia versioni digitali che cartacee.
2. Fare trading di criptovalute in demo
Come quando hai preso la patente di guida, dove la teoria accompagnava la pratica, così anche il trading online di criptovalute necessità di entrambe le dimensioni teorico-pratiche.
E quale migliore occasione per fare pratica se non un buon conto demo?
Il nome dovrebbe già dirti qualcosa. Avrai sicuramente sentito già parlare di demo da qualche parte. Magari avrai giocato alla demo di qualche videogioco, oppure avrai ascoltato la demo di un cd. Ti ricorderai che si tratta di un assaggio di ciò che poi sarà il gioco completo o tutto il cd. Serve dunque per pubblicizzare qualcosa.
Anche il conto demo ha questo scopo iniziale, dato che è un ambiente di trading simulato che rispecchia però fedelmente un conto live. Con la differenza che, mentre quest’ultimo è fatto di soldi reali, il primo è costituito da denaro virtuale.
Lo scopo è infatti anche quello di consentire al trader di esercitarsi, senza perdere i propri soldi reali.
Unica raccomandazione, però, è quella di non usare il Conto demo come fosse un gioco. Approfittando che il denaro sia reale. Qualche azzardo deve esserci, ma non dobbiamo fare scelte alla leggera come fosse la regola.
Altrimenti, finiremo per abituarci troppo bene e quando passerai al conto live finirai per fare gli stessi errori. E lì le perdite saranno reali!
Per poter sfruttare il Conto demo, basta iscriversi inserendo pochi dati. Come il proprio nome, l’indirizzo email e il numero di telefono. Altri dati dovranno essersi inseriti se deciderete di iscrivervi.
Il Conto demo può tornarti utile però anche quando sarai diventato un trader esperto. Quando magari vorrai cambiare strategia e vorrai prima provarla senza rischiare i soldi sul conto.
3. eBook, webinar, video on demand
I Broker, o almeno quelli più importanti, offrono anche altri prodotti per formarsi. Come:
- eBook da scaricare
- Webinar da seguire in diretta comodamente da remoto
- Video on demand caricati sul sito e fruibili quando si vuole
- Glossario contenente i termini principali afferenti al trading online
Generalmente, anche questi servizi sono offerti in modo gratuito. Per quale motivo ti starai chiedendo. Cosa ci guadagna il Broker? Semplice. Perché se diventiamo dei trader vincenti, ci guadagna pure lui, mediante spread sul trading e commissioni sui servizi.
Se rinunci al trading online, non usando più la piattaforma, è chiaro che anche il broker perde un introito. Dunque, cerca di formare dei trader vincenti.
Come fare trading criptovalute
È il momento di passare dalla teoria alla pratica e provare a fare trading di crypto seriamente. Ora che hai acquisito le competenze necessarie ecco alcuni passaggi esplicativi per fare trading online sulle criptovalute.
Ti spiegheremo nel concreto come fare trading su Bitcoin e crypto con il broker XTB, una delle piattaforme più utilizzate in Italia e in Europa. Non solo: il punto n. 4 è una peculiarità che solo XTB può offrirti, ed è ottima per principianti o per chi vuole fare trading automatico in criptovalute.
1. Apri un account XTB
La prima cosa da fare è aprire un account su XTB. Per farlo vai alla pagina di registrazione e fai click su Iscriviti subito.
Registratoti ad XTB, potrai visualizzare le tante criptovalute disponibili. Il Broker ne offre ben 16, per un totale di 94 combinazioni di investimento, con tutte gli aggiornamenti sulle quotazioni in tempo reale.
Per poterle trovare, ti basterà recarti su questo menu a tendina nella Home page. Ossia, la terza voce Mercati top e aprire proprio la prima voce Criptovalute.
A questo punto per iniziare a fare trading sulle critpovalute dovrai:
- Cliccare su “Investi”
- Inserire l’importo dell’investimento desiderato
- Cliccare su “Apri Transazione”
4. Aiutati con il Copy trading
Su XTB è anche possibile sfruttare la funzione copy trading, che sulla piattaforma prende il nome di Copy Trader.
Per trovare la funzione Copy trading, dovrai aprire il Menu a tendina inerente alla prima voce che trovi sulla home Trading. E selezionare la terza voce CopyTrader.
Trading criptovalute: consigli utili
Oltre agli strumenti prima menzionati, esistono anche dei servizi aggiuntivi offerti dai Broker per aiutare i trader. Ecco alcuni consigli utili che possono aiutarti.
Segnali di trading
Un altro servizio molto interessante che vi può aiutare nella vostra attività di trader sono i segnali di trading. Di cosa si tratta?
In pratica, sono dei suggerimenti (anche se si preferisce il termine indicazioni) che analisti esperti inviano ai trader su come e quando entrare a mercato. Dopo attente analisti tecniche e fondamentali.
In genere, i segnali di trading sono inviati in tre modalità:
- sms
- chiamata diretta
Ovviamente, non si è obbligati a fare ciò che ci viene detto. Ma il suggerimento è che prendi la tua decisione nel più breve tempo possibile, altrimenti rischi di perdere il treno in corsa. Prima ti aggancerai, più elevato potrà essere il tuo margine di guadagno.
Attenzione però! Diffida da quelle piattaforme che sbandierano segnali di trading con una efficacia prossima al 100 per cento. In grado di anticipare il mercato per pochi millisecondi. E’ solo una truffa.
Coach personale
Alcuni Broker offrono anche l’assistenza di un coach personale. Un po’ come il personal trainer che puoi trovare in palestra.
Ovviamente, il servizio si fa pagare, ma alcuni broker offrono un tot di consulenze al mese in base al conto scelto.
Trading criptovalute: è una truffa?
Quante volte ti sei chiesto, magari sentendone parlare o leggendo certe notizie: il trading sulle criptovalute è una truffa?
Non per essere elusivi, ma la risposta è dipende. Infatti, il trading online sulle criptovalute diventa una truffa quando si utilizzano piattaforme truffa. Come riconoscerle? Da alcune caratteristiche ricorrenti:
- Segnali di trading infallibili: di solito, questi Broker truffa asseriscono di basarsi su segnali di trading la cui efficienza sarebbe prossima al 100 percento (generalmente, parlano di 99,4 o 99,7 percento, per dare maggiore credito alla truffa)
- Si parla di un sistema per pochi, invogliando ad iscriversi presto
- Utilizzano come testimonial dei Vip, ma a loro insaputa. Spesso ci troviamo personaggi come Bill Gates, Mark Zuckerberg, Elon Musk, Flavio Briatore, Antonino Cannavacciuolo, e così via.
- Non ci sono informazioni personali sul Ceo o sul team di sviluppatori alla base del miracoloso progetto. Né tanto meno, collegamenti ai Social
- La piattaforma ha sede in qualche Paradiso fiscale, oppure indica come indirizzo una sede falsa
- Continua richiesta di immettere altro denaro per sbloccare i fondi
Purtroppo rientrare in possesso dei propri capitali immessi in buona fede in queste truffe non è semplice.
Una possibilità sarebbe il charge back, che in italiano chiamiamo storno. Ossia, puoi chiedere alla tua banca emittente della carta che hai usato, di restituirti i soldi.
I tempi non sono proprio brevi, non è detto che l’avrai vinta e ricorda che questo tentativo puoi farlo solo se i soldi li hai inviati tramite carte e non bonifico.
Migliori piattaforme per trading criptovalute
Quali sono le migliori piattaforme per il trading di criptovalute? Di seguito ne proponiamo alcune molto interessanti.
Libertex
Libertex può essere considerata una piattaforma pioniera del trading online. Dato che è operativa dal 1997.
Invidiabili i suoi numeri, come una presenza in oltre 110 paesi, più di 2 milioni di trader attivi e 700 dipendenti.
Libertex ha la licenza CySEC, una delle più prestigiose in Europa. E’ stata altresì insignita spesso e volentieri di premi e riconoscimenti per la sua attività.
Questi i servizi più interessanti di Libertex:
- Segnali di trading gratuiti
- Notizie e analisi da parte di esperti
- Notifiche push e avvisi
Segnali “Bull and Bear” sul sentiment del mercato - 213 asset tra cui scegliere
- corso di formazione sul trading diviso in 5 lezioni
Capital.com
Il broker Capital.com offre una formazione molto interessante:
- Conto demo con 1.000 euro virtuali
- corsi online
- video on demand
- webinar
Anche questo Broker ha la regolare licenza CySEC, ma anche la prestigiosa licenza FCA (rilasciata, per intenderci, dall’organismo di vigilanza sulla London Stock Exchange).
Ben quotata anche su Trustpilot, dove ha quasi 890 recensioni e una media voto di 4,4.
La piattaforma è estremamente user friendly e funzionale. App molto semplice e intuitiva, con grafici estremamente chiari sull’andamento delle criptovalute.
Trading di criptovalute – Domande Frequenti
Sì, purché si abbiano le conoscenze giuste per farlo e si utilizzino Broker con regolare licenza.
Occorre iscriversi ad una piattaforma di trading online con regolare licenza, ma anche costantemente restare aggiornati e formarsi su questo particolare asset.
Lascia un commento