Cos’è un simulatore di trading? Come funziona un simulatore di trading?
Il nome dovrebbe già farti capire di cosa stiamo parlando: un software di simulazioni appunto. Ossia, un sistema che simula qualcosa di reale al fine di fare test, esercitarsi, ecc. Spesso, per esempio, si sente parlare di simulatore di volo.
Così, anche nel trading online è possibile trovare dei simulatori. Degli ambienti di trading online che riprendono in tutto e per tutto quelli reali. Pensati apposta per permettere ai trader alle prime armi di comprendere praticamente cosa sia il trading online. Ma anche per i broker di farsi pubblicità offrendo un “assaggio” di quanto offrono.
Il simulatore di trading viene più comunemente chiamato conto demo, o meno frequentemente trading demo.
In questa guida completa sul simulatore di trading, ti parleremo specificamente di questa ottima opportunità per avvicinarti al trading in modo sicuro. Ma che, come vedremo, può ritornarti utile anche quanto sarai diventato esperto.
Simulatore di trading: cos’è
Cos’è un simulatore di trading? Detto anche il conto trading demo (è in genere il modo con cui viene chiamato su molti Broker) si tratta di un servizio pensato per consentire ad una persona interessata al trading online, di capire di cosa si tratta in modo pratico. Quindi, di entrare nel vivo del trading facendo delle operazioni vere e proprie, ma con un grande vantaggio: non rischiare i propri capitali.
Già perché, come potrai immaginare, se dovessi passare all’atto pratico senza alcuna esperienza in materia, finiresti sicuramente per incassare tante perdite. E vedere il tuo bel gruzzoletto depositato su un broker, presto assottigliato.
Non devi sentirti un incapace se dovesse succederti. È normale. Come si sol dire “nessuno nasce imparato“. Ed ecco che subentra il grande vantaggio di potersi esercitare senza rischiare i propri soldi reali. In tutta tranquillità e senza ansie particolari.
Inoltre, il simulatore di trading è anche un modo per gli stessi Broker di far provare i propri servizi. Facendosi pubblicità in modo pratico. Oltretutto, è interesse per lo stesso broker che tu diventi un trader di successo. Così ci guadagnerai anche lui a sua volta, tramite gli spread sui trades e le commissioni che prevede sui servizi che ti offre.
Simulatore di trading: come funziona
Come funziona un simulatore di trading? Solitamente, per potervi accedere, un broker richiede pochi semplici dati. Come:
- Nome e cognome
- Indirizzo email
- Password
- Numero di telefono
Sarà solo in seconda battuta che, qualora decidiate di iscrivervi al broker, vi chiederà ulteriori dati. Come lo strumento di deposito / prelievo prescelto (carte, bonifico, ewallet), Codice fiscale, Indirizzo del tuo domicilio.
Una volta iscritti al conto demo, vi verrà offerto un determinato quantitativo di denaro virtuale, varia da broker a broker. I migliori, in genere, non prevedono tempi limite per utilizzarlo.
Per il resto, l’ambiente di simulazione è uguale a quello che troverete con un Conto live (quello cioè reale, fatto con soldi veri). Potrete scegliere tra i tanti asset previsti dal Broker, fare i vostri test, visionare grafici per farvi una idea sul suo andamento. E così via. Dunque, un trading online a tutti gli effetti.
Ovviamente, come le perdite, così anche le vincite saranno virtuali. E’ l’altro lato della medaglia.
Simulatore di trading: vantaggi e svantaggi
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare un simulatore di trading? Vediamoli di seguito.
Vantaggi del trading simulato
Partiamo dai vantaggi. Sicuramente, ti sarai reso conto di quale sia: quello di poter fare pratica nel trading online senza mettere a rischio i tuoi soldi. Ma tranquillamente tramite denaro virtuale.
Altro vantaggio, sarà quello di testare una piattaforma di trading online. Dando solo pochi dati e senza doverci rimettere un solo euro di tasca tua!
Un altro vantaggio è che potrai tornare al Conto demo quando vorrai, con pochi semplici click. Così che, nel caso in cui tu voglia provare una nuova strategia di trading, non dovrai farlo rischiando i tuoi soldi. Ma usando denaro virtuale.
Ancora, potresti usare il simulatore di trading per provare l’affidabilità dei segnali di trading che il Broker stesso o una piattaforma esterna ti invia sulle migliori opportunità in corso sui mercati finanziari. In questo modo, prima di fidarti dei segnali di trading, potrai testarli e vedere effettivamente quanto siano efficaci nel farti guadagnare.
Quindi, come vedi, i vantaggi di un simulatore di trading non sono circoscritti ai soli trader alle prime armi. Ma possono riguardare anche i trader navigati.
Svantaggi del trading simulato
Il simulatore di trading, come tutte le cose, ha un’altra faccia della medaglia. E consiste nel fatto che potresti abituarti troppo bene al fatto che il denaro sia virtuale e quindi, continuerai a svolgere in virtù di ciò il trading in modo superficiale e senza pensarci troppo su.
E qui potresti andare incontro ad un serio rischio: quello di conseguire pesanti perdite quando passerai al Conto live. Proprio perché, ti sarai abituato troppo bene alla virtualità del denaro. Quindi, delle perdite.
Il Conto demo non è un gioco e va usato seriamente. Appunto, per imparare. Pertanto, dovresti cercare di utilizzarlo proprio come se stessimo usando denaro reale. Con la stessa accortezza. Poi qualche azzardo ci sta ed è anche giusto così. La virtualità delle somme di denaro con cui fai le tue operazioni te lo concede. Ma senza esagerare!
Simulatori di trading e Conto demo: differenze
Quali sono le differenze tra simulatori di trading e conto demo? Non ce ne sono. Semplicemente, con entrambi indichiamo lo stesso servizio: fare trading online con denaro virtuale.
Quindi, senza mettere in pericolo il capitale che abbiamo sul conto o senza la necessità di dover effettuare depositi se ci siamo iscritti alla piattaforma per la prima volta.
Un sinonimo di entrambi è anche il trading demo. Il quale però indica più specificamente l’attività di trading online, le operazioni che svolgiamo col denaro virtuale. Quindi, l’atto pratico del trading.
Tuttavia, non è un errore parlare di trading demo in luogo di simulatore di trading o viceversa. Così come Conto demo per indicare uno dei due.
Migliori simulatori di trading: dove trovarli
Ci sono altri broker che offrono interessanti Conto demo. Eccone tra i più interessanti.
Libertex
Il Broker Libertex è sicuro, grazie al fatto che abbia licenza CySEC (con licenza CIF numero 164/12), rilasciata a Cipro e considerata tra le più prestigiose dell’Unione europea.
Il broker Libertex opera dal 1997, è stato insignito di diversi premi, tra cui il Best Trading Application Forex Awards 2017. E consente di operare su oltre 200 asset di trading online.
Libertex offre un Conto demo con 50mila euro virtuali, molto utile per provare la piattaforma di trading ma anche per imparare tutti i segreti del trading online. Cosa aspetti? Iscriviti gratuitamente a questo link.
Capital.com
Capital.com è un altro Broker che ci sentiamo di suggerirti, per i seguenti motivi:
- 0% di commissioni e nessun costo nascosto
- Spread leader di mercato ed esecuzione rapida degli ordini
- Elevati standard di privacy e sicurezza
- Licenze FCA, CySEC e NBRB
- App formativa, corsi online e guide al trading
- Tutte le ultime notizie economiche e di mercato
Ed ancora:
- Aggiornamenti in tempo reale regolari e avvisi sui prezzi per oltre 3.000 mercati
- Indicatori tecnici, strumenti di analisi e grafici avanzati
- Modalità di copertura e strumenti di gestione del rischio
Il Conto demo offerto da Capital.com va controcorrente rispetto alla concorrenza. Mentre le altre piattaforme offrono simulatori di trading fino a 100mila euro, Capital.com mette a disposizione dei clienti un conto demo illimitato. Tuttavia, si inizia con un saldo di soli 10 euro, che poi potrà essere sempre ricaricato. si inizia subito con un saldo di 10€ che, se esaurito, potrà esser ricaricato… fino all’infinito!
In questo modo, si abitua il trader alla gestione parsimoniosa del proprio capitale.
FAQ – Simulatore di trading
Si tratta di un conto costituito da denaro virtuale, utile per fare pratica o cambiare strategia di trading senza rischiare soldi reali.
Legati solo al fatto che non si prenda sul serio e ci si abitui a fare trading in modo azzardato.
Su broker come Libertex e Capital.com.
Lascia un commento