Come funziona il trading sull’oro? Conviene il trading sull’oro?
L’oro è da sempre il simbolo del potere e della ricchezza. Saprai sicuramente quanto i faraoni egiziani ci tenessero a farsi seppellire insieme al proprio oro. Nella certezza che potessero portarlo con loro anche nell’al di là.
Uno status privilegiato che non ha perso nel corso dei secoli. Diventando strumento per gli scambi commerciali, un bene rifugio quando le cose si mettono male e ora un asset sul quale investire tramite il trading online.
Già perché tramite il trading online puoi anche investire sull’Oro senza l’incombenza di dover acquistare lingotti e monetine da portare a casa o da conservare nella cassetta di una Banca. Esponendoti così al rischio di furti in appartamento nel primo caso e di canoni annui nel secondo.
In questa guida completa al trading sull’oro vogliamo dirti come fare, se conviene davvero e dove poter tradare oro in sicurezza online.
Trading sull’oro: cos’è
Cos’è il trading sull’Oro? Si tratta della possibilità di investire sul metallo prezioso per antonomasia non acquistandolo fisicamente, ma sui mercati finanziari.
In particolare, il trading online sull’oro consiste nel comprare e vendere costantemente strumenti che performano sulla quotazione dell’oro, come futures, azioni, ETF o altri derivati.
Parlando in modo più tecnico, avrai la possibilità di andare short o long sull’oro. Nel primo caso, posizionandoti sull’acquisto, nel secondo caso sulla vendita. Ovviamente, dovrai azzeccare la previsione e posizionarti nel modo giusto dopo un’attenta analisi dei mercati.
Come potrai fare tutto ciò? In primis, iscrivendoti a Broker sicuri, convenienti e che ti mettano a loro agio coi propri servizi, come i seguenti:
Su queste piattaforme di trading online potrai sottoscrivere i CFD. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo meglio come funzionano.
Trading sull’oro: come funziona
Come funziona il trading sull’oro? CFD è l’acronimo di Contract for difference, traducibile in Contratti per differenza. E sai perché? Proprio perché il profitto che ne trarrai, o purtroppo, la perdita che incasserai, saranno dovuti alla differenza di prezzo dell’oro tra quando hai sottoscritto il contratto e quando esso giunge alla sua naturale scadenza.
I Contract for difference sono detti contratti derivati, poiché non hanno un valore intrinseco, bensì esso deriva dal valore dell’asset sottostante che rappresentano.
Vantaggi CFD
Il trading CFD porta vari vantaggi:
- Commissioni basse, anzi, i broker che ti suggeriamo sono spread-only. Ossia, fanno pagare solo lo spread sui trade aperti
- Possibilità di fare trading su asset di varia natura (non solo oro quindi materie prime, ma anche criptovalute, indici azionari, azioni ed ETF)
- Puoi sfruttare la Leva finanziaria, che ti dà la possibilità di poter aprire un trader con un capitale inferiore, ed in caso di previsione azzeccata, potrai ottenere comunque lo stesso importo che avresti incassato qualora avresti puntato l’importo intero. Tuttavia, anche la perdita sarà quella piena, un particolare che in molti dimenticano. Tant’è che la Leva finanziaria viene definita “arma a doppio taglio”. La Leva finanziaria sulle commodities è stata impostata a 1:20 dall’ultima direttiva ESMA
Analisi dei mercati
Prima di posizionarti sull’oro, dovrai eseguire un’attenta analisi tecnica e un’analisi fondamentale. Così potrai cercare di prevedere il suo futuro movimento e trarre un profitto dal trading.
L’analisi tecnica è un’analisi di tipo quantitativo, che ti dà il valore intrinseco di un asset. Si svolge utilizzando degli indicatori di trading, ognuno dei quali ti darà un aspetto del prezzo dell’asset. Infatti, conviene usarli di concerto, così da avere un quadro complessivo più esaustivo.
Inoltre, dovrai analizzare l’andamento del prezzo dell’oro sul grafico. Stabilendo una timeline che può andare dalle ore ai giorni, fino ai mesi e perfino anni, in base alla strategia di trading con la quale vuoi operare.
La quale può essere intraday, se si svolge lo stesso giorno. Oppure proseguire su più giorni o mesi, fino ad una strategia cassettista che si propaga anche per anni. E ciò è tanto più valido per un asset come l’oro.
Così come i grafici, saranno chiari e ben rappresentativi dell’andamento di un asset nel tempo. Formando delle candlestick (o candele giapponesi) che ti daranno una idea chiara.
Trading sull’Oro: fattori da considerare
Per quanto concerne l’analisi fondamentale, invece, essa prende in considerazione quei fattori esogeni al mercato che possono influenzare l’oro. Su tutti, l’andamento del mercato azionario, poiché l’oro ha una relazione indiretta con le azioni.
Infatti, se il mercato azionario è in rialzo, l’oro tende a scendere poiché in molti preferiranno investire in azioni. Viceversa, l’oro salirà di quota essendo un bene rifugio.
Stesso discorso riguarda la salute dell’economia in generale, poiché, quando le cose si mettono male, in molti preferiscono puntare sull’oro sempre come bene rifugio.
Occhio poi alle notizie di natura geopolitica, poiché anche la stabilità governativa di uno Stato gioca un suo ruolo. Se in uno stato ricco di oro avviene per esempio un Colpo di Stato, il rischio è che il prezzo dell’oro salga poiché generalmente il dittatore di turno tende a rendere “cara la propria bottega” Anche per riservare l’oro per se stessi o per il traffico di armi.
Come avrai capito, per poter ottenere queste informazioni dovrai restare sempre informato su cosa accade nel mondo. Quindi, seguire le news e un Calendario economico. Anche in questo i migliori broker sul trading sull’oro ti vengono in soccorso con news che troverai agevolmente sulla Home page ed un Calendario economico sui principali eventi economici pure facilmente raggiungibile sul sito.
Conviene fare trading sull’oro?
Comprendiamo questa domanda, poiché ciascuno di noi, prima di fare un passo del genere, vorrebbe capire se conviene o meno investire su un asset.
Premesso che nessuno ha la palla di vetro e chi dice di averla vuole solo fregare il prossimo, possiamo dire che generalmente l’oro non manca mai nel portafoglio titoli dei trader più navigati. In quanto è un asset che dà spesso ottime soddisfazioni. Soprattutto, quando si verificano pesanti recessioni economiche.
Come detto, l’oro è un bene rifugio. Poiché, nei periodi di crisi economica, molti investitori decidono di puntare su un bene notoriamente florido ma che non ha un prezzo intrinseco, dato che lo fa l’andamento del mercato.
Basta guardare, per esempio, a quanto accaduto in concomitanza con la Pandemia del Covid-19. Il prezzo dell’oro ad inizio marzo 2020 era di circa 1.500 dollari, arrivando nel corso di un trend rialzista a superare la resistenza dei 2.000 dollari verso fine agosto dello stesso anno.
L’oro ha anche il vantaggio di non avere una particolare correlazione con le altre materie prime. Inoltre, non risente delle fluttuazioni dei cicli produttivi non essendo molto utilizzato nell’industria manifatturiera. Ancora, preserva il suo valore anche quando il PIL va in affanno.
Devi poi sapere che l’oro è una sorta di ibrido tra una commodity e una valuta, rappresentando quindi un asset monetario tangibile. Benché non sia stampabile dalle banche centrali. Pertanto, è slegato dalle decisioni dei singoli Governi.
L’oro ha anche una correlazione positiva, o pura, col dollaro statunitense. Dato che viene prezzato con la valuta americana. Quindi il suo valore aumenta ulteriormente quando essa sale di quota.
Dunque, come posizionarsi sull’Oro?
Quando andare long sull’oro
Generalmente, ti conviene andare long sull’oro in questi casi:
- nel caso in cui i Governi creano troppo deficit tramite politiche fiscali espansive, per cui le banche centrali immettono forti dosi di liquidità sul mercato
- quando i mercati azionari vivono forti difficoltà, si direbbe in gergo turbolenze
- quando si verificano recessioni economiche e c’è molta incertezza sul futuro. L’oro ha visto impennare il proprio valore all’indomani degli attentati dell’11 settembre 2001, dopo lo scandalo subprime e con l’esplosione della Pandemia del Covid-19
- quando il dollaro statunitense registra rialzi significativi del proprio valore
Quando andare short sull’oro
Di contro, è preferibile prendere una posizione short, quindi di vendita, nei casi opposti ai precedenti. Quindi:
- quando il mercato azionario è in grande espansione e vive un certo ottimismo rialzista
- quando l’economia è in grande ripresa
- quando il dollaro statunitense perde quota
Naturalmente, queste sono linee di tendenza generali. Acquisirai tu la dimestichezza su come fare trading sull’oro col tempo.
Trading sull’oro – Domande frequenti
Posizionarsi long o short su questo asset tramite i CFD
In base all’andamento generale dell’economia, alla situazione dei mercati finanziari, alle politiche monetarie di banche e governi
L’oro è un asset interessante per perseguire la diversificazione del proprio portafoglio titoli
Lascia un commento