Sei interessato a comprare Litecoin (LTC)? Vuoi provare ad incrementare il tuo capitale? Stai cercando qualcuno che ti aiuti ad investire in totale sicurezza? La nostra guida potrà aiutarti ad investire correttamente i tuoi fondi!
Gli utenti che, come te, decidono di investire in questa criptovaluta sono in aumento. Non a caso, il Litecoin (LTC) ha ancora una delle 15 maggiori capitalizzazioni di mercato. Per questo motivo è un’occasione di guadagno che non puoi li!
In questo articolo ti spiegheremo come comprare Litecoin in totale sicurezza. Non descriveremo nessun procedimento complicato.
Dove comprare Litecoin
Il primo passo per comprare Litecoin è utilizzare un broker affidabile. Tra le migliori piattaforme presenti sul web, rubano l’occhio xtb e Libertex.
2. Libertex: broker CFD al top per le criptovalute
Se vuoi comprare Litecoin investendo un capitale non eccessivo, allora anche il broker Libertex è adatto a te! Si tratta di un broker CFD, cioè offre investimenti tramite contratti derivati.
Scegliere una piattaforma del genere può portare alcuni vantaggi:
- Puoi investire al ribasso, cioè vendere allo scoperto. Ciò vuol dire che puoi investire ottenendo un profitto anche se i tuoi titoli sono in un trend negativo;
- È possibile investire anche su una frazione di titolo. Questo è un ottimo vantaggio se si vuole investire una cifra minima su un titolo molto quotato;
- Libertex offre agli utenti un conto demo. Se sei inesperto puoi accrescere le tue possibilità di profitto utilizzando questa opzione;
- Sono presenti delle piattaforme di trading automatico ed analisi tecnica avanzata dei mercati finanziari: MetaTrader4 e Tradingview.
Pro
- Deposito Minimo di 10€
- Spread a partire da 0 pips
- Depositi gratuiti e veloci con carta di credito e PayPal
- Velocità esecutiva ultra-rapida
Contro
- Commissioni sulle operazioni
Anche Libertex possiede le licenze (ASIC, FCA, CYSEC, NBRB), e rappresenta quindi un’opzione sicura ed affidabile.
Il 74% degli utenti CFD di Libertex perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Migliori exchange per comprare Litecoin
Per comprare Litecoin, il secondo metodo consiste nel registrarsi ad un exchange conveniente. Binance e Coinbase sono quelli più utilizzati per incrementare il tuo capitale. Entrambi ti consentiranno di conservare le tue criptovalute attraverso un wallet, cioè un portafogli virtuale.
Gli exchange sono, al giorno d’oggi, lo strumento predefinito per la compra-vendita di token. Quelli che ti indicheremo in seguito sono i migliori sia sotto l’aspetto del profilo commissionale sia per quanto riguarda, invece, le offerte e i bonus sul primo deposito.
1. Binance: l’exchange più popolare al mondo
La piattaforma più conveniente ed utilizzata sul web per comprare Litecoin è Binance. Di seguito descriveremo i vantaggi nell’utilizzo di questo exchange:
- Una delle sue peculiarità è quella di offrire agli utenti la possibilità di collegarsi ai trading bot come 3Commas e Cryptohopper;
- Puoi utilizzare i trading bot per sfruttare le oscillazioni di mercato. Infatti, queste piattaforme ti consentono di aprire e chiudere operazioni automaticamente. Il guadagno che otterrai sarà esiguo ma giornaliero.
Inoltre, Binance ti offre l’opzione di scegliere il livello con cui vuoi operare:
- Livello semplice, con un’interfaccia più intuitiva, adatta ai trader inesperti;
- Livello avanzato, con un’interfaccia che dispone di tutti gli strumenti di trading volti ad ottimizzare i tuoi movimenti.
Infine, Binance risulta essere l’exchange più economico. Infatti, è la piattaforma con le commissioni più basse del web.
Pro
- Versione lite adatta ai principianti
- Il più grande exchange per volumi
- Ideale anche per i più esperti
- Centinaia di crypto presenti
Contro
- 2% di commissioni sui depositi con carta
Di conseguenza, se hai un capitale iniziale discreto, questo exchange è proprio ciò che stai cercando!
2. Coinbase: l’exchange scelto da 35 milioni di utenti
Un altro ottimo exchange è Coinbase. Oltre alla funzione exchange e wallet, questa piattaforma possiede altre funzioni che troverai molto utili.
Una di queste è l’USDT coin. Si tratta di convertire i nostri LTC in una criptovaluta dal valore stabile.
Un’altra importante funzione è Earn. Coinbase ti consente di guadagnare criptovalute gratuitamente guardando dei video, che sono delle risorse formative. Dopo la visione del video ti sarà sottoposto un semplice questionario. Dopodiché è fatta!
Per i trader esperti è presente l’opzione Coinbase Pro. Grazie ad essa potrai effettuare delle transazioni avanzate in criptovaluta attraverso degli strumenti sofisticati, come i grafici, un book degli ordini, la segnalazione dello slippage e la funzione “ordini limiti e stop”.
Pro
- Oltre 35 milioni di utenti
- Piattaforma user-friendly
- Tra le migliori app per mobile
- Autorizzata da FCA
Contro
- 1.49% di commissioni su trading Litecoin
Andiamo avanti con la nostra recensione. Vedremo perché conviene comprare Litecoin oggi e quali le prospettive future.
Perché comprare Litecoin: in cosa consiste questa criptovaluta?
Se ti stai chiedendo in che cosa consista il Litecoin, e che cosa lo differenzia dalle altre criptovalute presenti sul mercato, allora potranno aiutarti alcune informazioni riguardo la storia, lo scopo ed il funzionamento di LTC.
Storia e scopo di Litecoin
Il Litecoin è una criptovaluta di seconda generazione che, anche se è arrivata sotto i riflettori di recente, ha attirato fin da subito l’attenzione di utenti esperti degli aspetti tecnici ed informatici del trading.
Dopo l’introduzione del Bitcoin, creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, il mercato delle criptovalute è letteralmente esploso. Infatti, sono state introdotte numerose criptovalute alternative. Tra queste Altcoin (criptovalute di seconda generazione) figura anche il Litecoin.
Lo scopo di questi progetti, compreso quello di LTC, era migliorare alcuni aspetti del Bitcoin. Per questo motivo, ogni criptovaluta presenta delle caratteristiche particolari.
Il Litecoin è una criptovaluta creata nel 2011 da Charlie Lee, un ex dipendente di Google e direttore di ingegneria in Coinbase. Come le altre Altcoin, si basa sullo stesso codice sorgente Bitcoin. Tuttavia, possiede delle peculiarità che avevano lo scopo di migliorare molteplici aspetti del Bitcoin.
Avremo modo di effettuare questo confronto in maniera più approfondita più avanti. In ogni caso, di seguito ti riassumiamo le differenze principali tra queste due criptovalute.
Elenchiamo quindi i miglioramenti apportati da Litecoin:
- Sono stati velocizzati i tempi di elaborazione di un blocco;
- Interfaccia grafica è stata migliorata e resa più intuitiva;
- È stato introdotto un algoritmo hash diverso;
- Il numero delle monete immesse sul mercato è maggiore.
Dunque, se il tuo scopo è effettuare delle piccole transazioni in maniera costante, allora usare Litecoin è la scelta giusta. Infatti, tra le tante criptovalute, LTC si distingue per un tps (transaction per second) particolarmente performante e superiore a quello del Bitcoin.
Come funziona il Litecoin?
Le operazioni con i Litecoin consistono nella creazione e nel trasferimento di monete virtuali. Tutto ciò avviene attraverso un protocollo crittografico open source. Inoltre, viene utilizzata la blockchain, un registro digitale condiviso che memorizza tutti i movimenti di LTC.
Un’attività caratteristica del Litecoin è il “mining”. Si tratta di un processo con cui ogni raggruppamento di transazioni, chiamato “blocco”, viene legato in modo sicuro ad una blockchain. Subito dopo saranno rilasciate altre unità di criptovaluta, i “block rewards” da iniettare nel mercato.
Inoltre, devi sapere che il Litecoin è una criptovaluta anonima che, come il Bitcoin, si muove su una rete P2P. In altre parole, non c’è nessun tipo di autorità che regola la moneta, ma saranno i nodi della rete che guideranno le tue transazioni ed il valore stesso.
Come abbiamo detto in precedenza, Litecoin si appoggia sul sistema Bitcoin, il Proof of Work. Tuttavia, lo potenzia con Scrypt, modificando parzialmente l’algoritmo di realizzazione dei blocchi.
Ogni blocco viene realizzato in circa 2,5 minuti, mentre ogni transazione viene confermata in non più di 15 minuti. Mentre l’hashrate è di 244 Th/s.
Per quanto riguarda la Scarcity, ossia il numero di token, l’attuale limite è fissato ad 84 milioni di LTC.
Inoltre, comprare Litecoin vuol dire investire in una moneta digitale economica da qualsiasi punto di vista. Infatti, su ogni transazione pagherai una commissione modica di circa 0,04$.
Comprare Litecoin è sicuro?
Ribadiamo che per comprare Litecoin in sicurezza devi affidarti ad exchange e broker con licenza, come Binance o xtb. Fare attenzione a piattaforme fatiscenti. Tuttavia, se segui i consigli presenti in questa guida, eviterai qualsiasi truffa!
Infatti, i broker e le exchange più quotate offrono la funzione wallet. L’esistenza di questo portafoglio digitale è finalizzata a preservare il tuo capitale! Quindi, affidarsi a piattaforme munite di questa funzione rappresenterà la base dei tuoi guadagni futuri.
Ovviamente, ogni piattaforma può offrire un wallet diverso. Tuttavia, riconoscere quelli più sicuri è semplice. Basta constatare che il portafogli digitale abbia le seguenti caratteristiche:
- Offre delle private keys;
- L’interfaccia utilizzata è semplice ed intuitiva;
- Ha un sistema di backup o comunque un sistema di recupero delle criptovalute;
- Risulta essere compatibile con dispositivi e sistemi operativi diversi.
Per quanto riguarda il sistema dei Litecoin, ti possiamo garantire che il tuo investimento è al sicuro. Infatti, con la versione 0.8.6.1 del 2013, il Litecoin è riuscito a raggiungere ad incrementare la sicurezza.
A partire da questo aggiornamento, le spese di transazione sono ridotte di 20 volte. In più, la rete del Litecoin risulta essere più sicura di quella del Bitcoin.
Un altro discorso va fatto per la “sicurezza” di un guadagno futuro. Come tutte le criptovalute, il valore del Litecoin è volatile. Di conseguenza, se sei un utente inesperto, ti conviene affidarti a questa guida o social trading fornito da xtb per comprendere quali siano le migliori strategie di mercato.
Se invece le tue preoccupazioni riguardano la sicurezza del sistema dei Litecoin, allora puoi stare tranquillo. Questo sistema, fondato sulle blockchain, è più leggero e veloce di quello dei Bitcoin.
Lascia un commento