È stata la IPO (lo strumento con cui le società entrano in Borsa) più chiacchierata degli ultimi anni a Wall Street. Oggi è la terza più grande azienda automobilistica per capitalizzazione di mercato, dietro Tesla (TSLA) e Toyota (TM). Stiamo parlando ovviamente di Rivian Automotive e in questa pagina vedremo se conviene comprare azioni Rivian e tutte le prospettive e previsioni di questo titolo.
In questo articolo ti forniremo gli strumenti giusti se stai pensando di comprare azioni Rivian.
Comprare Azioni Rivian: le alternative
Passiamo ora alle possibili alternative a comprare azioni Rivian; come già citato in precedenza, la principale nemesi di questa società impegnata nell’automotive non può che essere Tesla, e proprio per questo motivo rappresenta l’alternativa azionaria numero uno.
Le recenti buone notizie circa l’aumento delle vendite dei “gioiellini” di Elon Musk si sono fatte sentire anche nel mercato, con un aumento, da inizio anno fino al momento della scrittura di questo articolo, del 41.61% rispetto al 2020.
L’annuncio da parte del CEO di Tesla della progettazione di nuovi modelli pensate per le famiglie nella fascia di reddito medio-bassa, potrebbe far incrementare ancora di più i profitti per gli azionisti, che posseggono così un’interessantissima alternativa a comprare azioni Rivian.
Comprare azioni Rivian conviene?
La domanda che attanaglia la maggior parte degli investitori è: conviene, attualmente, comprare azioni Rivian?
La risposta non può essere universale, per via dell’andamento sempre molto incerto del mercato, ma tutte le caratteristiche di questa società sembrerebbero andare a premiare chi, fin da subito, deciderà di puntare su queste azioni.
Comprare azioni Rivian infatti potrebbe portare a numerosi vantaggi; ecco quali:
- Fatturato: Come abbiamo potuto vedere, le indiscrezioni affermando che Rivian potrebbe addirittura superare General Motors, e il numero degli ordini delle sue auto elettriche sembrerebbe confermare queste voci.
- Amazon come azionista: Sono poche le startup che possono vantarsi di avere il colosso dell’e-commerce tra i propri azionisti, e ciò va ad aumentare la percezione di forza e stabilità a lungo termine.
- Settore in forte crescita: Quello delle auto elettriche è un mercato in forte crescita, che presenta margini di sviluppo ancora potenzialmente elevati.
- Valutazione aziendale: E’ conveniente investire fin da subito sulle azioni Rivian, dal momento che la capitalizzazione così elevata di questa società lascia intendere ad un progetto pensato sul medio-lungo periodo.
- Know How: Il settore dell’automotive elettrico richiede un livello di ingegneria e progettazione pari a quello aero-spaziale; difficilmente Rivian verrà superata nel suo settore.
Come fare trading di azioni Rivian
Rivian ha cavalcato l’onda del successo grazie alla sua IPO di grande successo. Proprio per questo motivo, in Italia, sarà impossibile puntare su questa azienda utilizzando il tradizionale metodo delle banche, in quanto non andranno a quotare le azioni Rivian prima del 2023.
Proprio per questo motivo l’unica alternativa è quella di affidarsi alle piattaforme di Broker Online, grazie alle quali si potranno scegliere due modalità di investimento:
- Negoziazione in CFD
- Acquisto del titolo azionario
- Negoziazione ETF
La prima opzione consiste nel replicare l’andamento di un Asset; con i CFD non si diventerà azionisti di Rivian ma si avrà modo di investire al rialzo (Long) o al ribasso (Short), andando a sfruttare la vendita allo scoperto.
Dal momento che questa società statunitense è entrata da pochi giorni in Borsa, i suoi titoli potrebbero essere molto volatili; ecco perché i CFD, in questo momento, potrebbero portare grandi profitti agli azionisti, sia che si decida di investire Long, sia che si decida di investire Short. In questo caso, la piattaforma migliore per negoziare i CFD è XTB, specializzato in questo settore e che non addebita commissioni fisse sull’eseguito.
La seconda opzione è quella più tradizionale, ovvero acquistare il titolo azionario, diventare a tutti gli effetti degli azionisti di questa società e puntare sulla crescita della stessa. Per comprare azioni Rivian dall’Italia, conviene servirsi di alcune piattaforme di trading online, come o Libertex.
L’ultima opzione consiste in quella di negoziare tramite ETF. Un Exchange Traded Fund (ETF) è una forma di fondo creata da un broker o da un gestore di fondi che ti consente di investire in una serie di aziende senza dover fare tutte le ricerche che altrimenti dovresti fare.
La distinzione fondamentale tra un ETF e le azioni è che, pur investendo in un insieme di aziende, non si possiede nessuna azione delle società stesse; invece, possiedi una parte del fondo che lo fa. Di conseguenza, mentre continuerai a ricevere i pagamenti dei dividendi (supponendo che il fondo li trasferisca), non avrai più diritto di voto.
Per quel che riguarda Rivian, investire tramite ETF dovrebbe andare a diminuire il rischio complessivo, proprio per il fatto che si sta investendo in un range di più aziende.
Poiché ci sono così tanti ETF che comprendono varie società, è fondamentale capire quale percentuale del fondo è composta da azioni Rivian.
Dove comprare azioni Rivian?
Nel paragrafo precedente abbiamo già anticipato alcune piattaforme dove sarà possibile acquistare azioni di questa società, ed in particolare:
Entriamo però più nel dettaglio ed andiamo a presentare le caratteristiche principali di queste piattaforme per il trading online.
2. Libertex, tra i broker online più completi
Un’altra ottima piattaforma per fare trading online, molto simile ad, è Libertex.
Questo Broker Online gode di un’ottima affidabilità, essendo presente sul mercato da oltre vent’anni.
Così come per, andiamo a vedere quali sono i principali punti di forza di Libertex:
- Piattaforma con grande esperienza alle spalle
- Piattaforma Metatrader 4 e Metatrader 5
- Ottimi strumenti di informazione forniti agli utenti registrati
- Applicazioni di spread molto bassi e chiari
Un’altra interessantissima funzionalità di Libertex è la possibilità di negoziare i CFD, oltre a possedere degli asset di investimento globali, consentendo ai vari trader di investire non solo su azioni e forex, ma anche su etf, indici, criptovalute e materie prime.
A differenza dei suoi diretti competitors, Libertex mette subito in chiaro tutti i costi che trattiene da ogni investimento, in modo che l’utente sappia fin dall’inizio quanto gli viene ritenuto una volta chiusa l’operazione.
Il 74% degli utenti CFD di Libertex perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
3. XTB, adatto anche ai principianti
L’ultimo broker online da noi citato è stato XTB. A differenza delle altre due piattaforme di trading online analizzate, XTB si è specializzato, nel tempo, nel trading di CFD.
La popolarità di questo broker è salita molto negli ultimi anni, anche grazie alla recente partnership con una personalità di alto spicco quale José Mourinho.
Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo di XTB:
- Tantissimi Asset negoziabili
- Assenza di commissioni fisse sull’eseguito
- Si può iniziare a fare trading con solo 20€ di deposito minimo
- Spread molto competitivi
- Fornisce un’accademia di formazione di alta qualità
Per gli utenti che vorrebbero fare prima un po’ di pratica per poi iniziare a fare trading dal vivo, consigliamo di registrare un account sul sito di XTB, grazie al quale si potrà accedere, in maniera completamente gratuita, all’accademia di formazione denominata xStation.
Quali sono i rischi nel comprare azioni Rivian?
Come abbiamo già potuto vedere nel corso di questo articolo, tutti gli investimenti possiedono un certo livello di rischio. Nonostante l’elevata quantità di supporto istituzionale e i forti parametri di stabilità dell’azienda, comprare azioni Rivian potrebbe sollevare alcune preoccupazioni.
Prima di tutto, Rivian non ha ancora venduto un veicolo. Le incursioni di Rivian nel settore automobilistico sono attese con impazienza, ma non c’è alcuna garanzia che il mercato le accetterà. Alcune recensioni negative o fallimenti ben pubblicizzati potrebbero avere un impatto negativo sulle prospettive dell’azienda.
Come seconda cosa, così come per Tesla, anche le automobili di Rivian costeranno un sacco di soldi. La prima fascia di prezzo per le auto partirà da 68.000$ a ben oltre i 70.000$. Ciò potrebbe limitare la crescita limitando il mercato dei prodotti.
E come sappiamo, la concorrenza in questo settore è spietata. Tesla ha dominato l’industria dei veicoli elettrici, ma le offerte di Rivian saranno affiancate da una sfilza di nuovi prodotti.
Un altro punto di preoccupazione rappresenta il pubblico di destinazione che, secondo alcuni, sarà molto limitato. Rivian infatti punta ai mercati dei SUV, degli autocarri leggeri e dei furgoni per le consegne, mentre altri produttori di veicoli elettrici hanno incominciato il loro percorso nell’automotive vendendo automobili.
Inoltre, non c’è ancora alcuna certezza che gli acquirenti di pick-up e SUV siano interessati né tantomeno aperti ai veicoli elettrici.
Tutti questi indicatori però sono solo supposizioni. Potrebbero avere un impatto positivo o negativo sul valore dell’azienda. Per valutare se investire in azioni Rivian, dovrai condurre una ricerca approfondita, proprio come faresti con qualsiasi altro investimento.
Rivian è un buon investimento per il futuro?
Rappresentando un vero e proprio punto di svolta nel settore dei veicoli elettrici, Rivian è senza ombra di dubbio un investimento sicuro dopo che avrà ottenuto l’IPO. Sebbene Rivian non abbia ancora ricevuto una valutazione ufficiale, un report pubblicato nel mese di agosto stimava un valore della società pari a circa 80 miliardi di dollari, che è superiore alla capitalizzazione di mercato del gigante del settore GM (General Motors).
Tuttavia, l’obiettivo di Rivian non è quello di competere contro GM o Ford. Piuttosto, rivaleggerà contro il colosso dei veicoli elettrici di Elon Musk, Tesla. La capitalizzazione di mercato di quest’ultima è passata da 75 miliardi di dollari alla fine del 2019 a circa 730 miliardi di dollari nel momento in cui scriviamo questo articolo.
Per i potenziali investitori in azioni Rivian, questa ascesa potrebbe essere molto allettante. Tuttavia, bisogna ricordare che le grandi IPO non sono mai un investimento sicuro al 100%. Inoltre, il settore dei veicoli elettrici è pieno di aziende che hanno promesso di lottare contro il cambiamento climatico, rendendoti ricco allo stesso tempo, ma che poi sono miseramente fallite.
Il mercato dei veicoli elettrici è in rapida espansione e il suo avvento è inevitabile a questo punto. Sono anni che il business dei veicoli elettrici è in crescita e gli investitori continuano a riversarvi miliardi di euro/dollari.
Sebbene Rivian sia ancora un’azienda molto giovane (ma dal grande potenziale), presenta anche numerose sfide, il che significa che potrebbero essere commessi errori costosi, che porterebbero l’azienda al tracollo finanziario. L’aumento annuale delle aziende legate ai veicoli ad alimentazione elettrica, potrebbe aver accecato alcuni investitori, che non si rendono conto delle sfide che questo mercato presenta.
In un breve lasso di tempo, l’industria dei veicoli elettrici è cresciuta in maniera molto rapida, determinando un atteggiamento ottimista del mercato; tuttavia, se prendiamo in considerazione i pericoli associati agli investimenti in veicoli ad alimentazione elettrica, gli investitori potrebbero voler moderare il loro entusiasmo.
Comprare Azioni Rivian: Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questo articolo che ci ha visto impegnati ad analizzare a fondo l’ingresso sul mercato azionario di Rivian e le previsioni sul suo futuro.
Come abbiamo potuto vedere, la Startup con base a Michigan possiede tutti i requisiti per fare molto bene sull’indice NASDAQ, anche se un po’ di incertezza aleggia sempre quando si parla di investimenti.
Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di scegliere uno dei Broker Online da noi segnalati in questa guida ed incominciare a fare pratica con un Conto Demo: dal momento che ci sono i vostri soldi reali in ballo, è meglio procedere con prudenza, e solo dopo essere sicuri al 100% di star facendo la scelta giusta.
Solo il tempo saprà dirci se le Azioni Rivian schizzeranno alle stelle e riusciranno ad impensierire il colosso Tesla, oppure se sarà il classico “fuoco di paglia” che si spegnerà in pochi mesi.
Azioni Rivian: Domande Frequenti
Dove si comprano le azioni Rivian?
Come si comprano le azioni Rivian?
È meglio investire in azioni individuali o puntare sui CFD?
Quali sono le prospettive per Rivian?
Dove sono quotate le azioni Rivian?
Quale sarà il prezzo delle azioni Rivian?
La società è entrata ufficialmente in borsa soltanto il 10 novembre scorso, pertanto abbiamo sfruttato questa occasione per preparare al meglio tutti i lettori interessati in questo investimento, in modo da arrivare quanto più preparati al momento dell’acquisto.
L’azienda viene da molti considerata come uno dei principali possibili competitors delle azioni Tesla insieme alle azioni Lucid Motors, con il suo CEO, RJ Scaringe, che viene spesso associato come nemesi di Elon Musk.
Si è rivelato esserci un grandissimo interesse verso la quotazione in borsa di questa società di veicoli elettrici, dal momento che il settore di riferimento è uno dei principali in ascesa a livello globale. Gli azionisti di Rivian Automotive sono inoltre alcuni personaggi importanti della finanza statunitense, e questo è stato uno dei motivi che ha attirato così tanto l’attenzione alla notizia della sua quotazione sull’indice Nasdaq.
Nell’articolo odierno andremo quindi a vedere come e dove comprare azioni Rivian, andando ad analizzare le migliori piattaforme di trading disponibili in Italia per poter puntare su questa società.
- Migliori broker per comprare azioni Rivian
- Comparazione Migliori Broker per Rivian
- Azioni Rivian oggi
- Dividendi Azioni Rivian
- Azioni Rivian: Previsioni
- Comprare Azioni Rivian: le alternative
- Comprare azioni Rivian conviene?
- Come fare trading di azioni Rivian
- Dove comprare azioni Rivian?
- Quali sono i rischi nel comprare azioni Rivian?
- Comprare Azioni Rivian: Conclusioni
- Azioni Rivian: Domande Frequenti
Azioni Rivian oggi
Rivian Automotive (NASDAQ: RIVN) è una società del settore EV (electric vehicle) e incentrata sull’automotive e sulla creazione di componentistiche di questo settore ad alta tecnologia. Il principale business di Rivian ruota attorno alle auto elettriche, tant’è che dal giorno della sua fondazione, avvenuta nel 2009, molti hanno comparato questa azienda con l’altro gigante statunitense specializzato in auto elettriche: Tesla.
Nel 2017, Rivian ha deciso di dare una scossa al mercato, proponendo dei Pick-up e SUV elettrici caratterizzati da una guida semi-autonoma, andando a riscuotere un interessante successo, sia in termini di attenzione mediatica, sia in termini di vendite. Questo successo ha spinto tanti “pesi massimi” della finanza USA ad investire su questa startup.
Sono infatti due i big che hanno deciso di diventare azionisti di maggioranza di Rivian, ovvero:
Nello specifico, l’e-commerce fondato da Jeff Bezos ha di recente fatto sapere di aver ordinato un consistente numero di camion elettrici, che andranno a rendere più “green” la logistica delle spedizioni di Amazon.
Per rendere il più possibile completo questo articolo, abbiamo anche raccolto una serie di dati finanziari di questa società statunitense:
Fatturato | 38.7 miliardi di dollari |
Raccolta IPO | 8.37 miliardi di dollari |
Valore Collocamento | 78 dollari |
Valutazione | 53 miliardi di dollari |
Ciò che va subito a colpire riguarda il dato sulla valutazione: con 53 miliardi di dollari, Rivian si colloca al di sopra del marchio automotive più riconosciuto al mondo: Ferrari.
Le indiscrezioni affermano che la società con sede a Michigan potrebbe subire un forte rialzo, fino a toccare una valutazione di 80 miliardi di dollari, andando così a superare anche il colosso General Motors.
Dividendi Azioni Rivian
Le azioni Rivian, attualmente, non stanno ancora distribuendo il dividendo agli azionisti, e con molta probabilità ciò non avverrà fino al 2024.
Per chi non lo sapesse, il dividendo è la parte di utile che viene distribuito agli azionisti da parte di una società.
Dal momento che Rivian rappresenta a tutti gli effetti una startup che chiede moltissime risorse per la Ricerca & Sviluppo, operante in un settore molto competitivo, è facile capire come, attualmente, non possa ancora distribuire i dividendi.
Ciò non esclude comunque la possibilità che ciò accada tra un paio di anni, quando il Management della società farà un bilancio sulla competitività del settore e dagli eventuali ricavi provenienti dall’entrata nel mercato azionario.
Azioni Rivian: Previsioni
Nonostante sia stato quotato in borsa solo da a fine 2021, gli analisti hanno già tentato di effettuare qualche previsione sull’andamento di questo indice per il 2022. L’azienda, secondo l’analisi tecnica effettuata dai nostri esperti, ha rivelato due livelli cruciali:
Supporto ? | 50$ |
Resistenza ? | +200$ |
Il boom iniziale, dato dall’ottimo IPO che Rivian ha ottenuto, spingerà il valore ad oltre 200 dollari per azione, ma nel corso delle settimane bisognerà fare molta attenzione a chi deciderà di prendere il profitto guadagnato, facendo così scendere il prezzo di ogni singola azione.
Un grande successo per l’azienda sarebbe quello di raggiungere i già citati 200$ per azione, per poi stabilizzarsi su quel livello e procedere verso un nuovo livello di resistenza.
Tuttavia, bisognerà anche fare parecchia attenzione al supporto fissato a 50$: al di sotto di questa soglia gli scenari potrebbero essere imprevedibili. Nel caso in cui si scenda sotto questa soglia, il nostro consiglio è quello di “Holdare” nel caso in cui si disponga di un titolo azionario, ed invece di vendere nel caso in cui si stia negoziando con CFD.
Comprare Azioni Rivian: le alternative
Passiamo ora alle possibili alternative a comprare azioni Rivian; come già citato in precedenza, la principale nemesi di questa società impegnata nell’automotive non può che essere Tesla, e proprio per questo motivo rappresenta l’alternativa azionaria numero uno.
Le recenti buone notizie circa l’aumento delle vendite dei “gioiellini” di Elon Musk si sono fatte sentire anche nel mercato, con un aumento, da inizio anno fino al momento della scrittura di questo articolo, del 41.61% rispetto al 2020.
L’annuncio da parte del CEO di Tesla della progettazione di nuovi modelli pensate per le famiglie nella fascia di reddito medio-bassa, potrebbe far incrementare ancora di più i profitti per gli azionisti, che posseggono così un’interessantissima alternativa a comprare azioni Rivian.
Comprare azioni Rivian conviene?
La domanda che attanaglia la maggior parte degli investitori è: conviene, attualmente, comprare azioni Rivian?
La risposta non può essere universale, per via dell’andamento sempre molto incerto del mercato, ma tutte le caratteristiche di questa società sembrerebbero andare a premiare chi, fin da subito, deciderà di puntare su queste azioni.
Comprare azioni Rivian infatti potrebbe portare a numerosi vantaggi; ecco quali:
- Fatturato: Come abbiamo potuto vedere, le indiscrezioni affermando che Rivian potrebbe addirittura superare General Motors, e il numero degli ordini delle sue auto elettriche sembrerebbe confermare queste voci.
- Amazon come azionista: Sono poche le startup che possono vantarsi di avere il colosso dell’e-commerce tra i propri azionisti, e ciò va ad aumentare la percezione di forza e stabilità a lungo termine.
- Settore in forte crescita: Quello delle auto elettriche è un mercato in forte crescita, che presenta margini di sviluppo ancora potenzialmente elevati.
- Valutazione aziendale: E’ conveniente investire fin da subito sulle azioni Rivian, dal momento che la capitalizzazione così elevata di questa società lascia intendere ad un progetto pensato sul medio-lungo periodo.
- Know How: Il settore dell’automotive elettrico richiede un livello di ingegneria e progettazione pari a quello aero-spaziale; difficilmente Rivian verrà superata nel suo settore.
Come fare trading di azioni Rivian
Rivian ha cavalcato l’onda del successo grazie alla sua IPO di grande successo. Proprio per questo motivo, in Italia, sarà impossibile puntare su questa azienda utilizzando il tradizionale metodo delle banche, in quanto non andranno a quotare le azioni Rivian prima del 2023.
Proprio per questo motivo l’unica alternativa è quella di affidarsi alle piattaforme di Broker Online, grazie alle quali si potranno scegliere due modalità di investimento:
- Negoziazione in CFD
- Acquisto del titolo azionario
- Negoziazione ETF
La prima opzione consiste nel replicare l’andamento di un Asset; con i CFD non si diventerà azionisti di Rivian ma si avrà modo di investire al rialzo (Long) o al ribasso (Short), andando a sfruttare la vendita allo scoperto.
Dal momento che questa società statunitense è entrata da pochi giorni in Borsa, i suoi titoli potrebbero essere molto volatili; ecco perché i CFD, in questo momento, potrebbero portare grandi profitti agli azionisti, sia che si decida di investire Long, sia che si decida di investire Short. In questo caso, la piattaforma migliore per negoziare i CFD è XTB, specializzato in questo settore e che non addebita commissioni fisse sull’eseguito.
La seconda opzione è quella più tradizionale, ovvero acquistare il titolo azionario, diventare a tutti gli effetti degli azionisti di questa società e puntare sulla crescita della stessa. Per comprare azioni Rivian dall’Italia, conviene servirsi di alcune piattaforme di trading online, come o Libertex.
L’ultima opzione consiste in quella di negoziare tramite ETF. Un Exchange Traded Fund (ETF) è una forma di fondo creata da un broker o da un gestore di fondi che ti consente di investire in una serie di aziende senza dover fare tutte le ricerche che altrimenti dovresti fare.
La distinzione fondamentale tra un ETF e le azioni è che, pur investendo in un insieme di aziende, non si possiede nessuna azione delle società stesse; invece, possiedi una parte del fondo che lo fa. Di conseguenza, mentre continuerai a ricevere i pagamenti dei dividendi (supponendo che il fondo li trasferisca), non avrai più diritto di voto.
Per quel che riguarda Rivian, investire tramite ETF dovrebbe andare a diminuire il rischio complessivo, proprio per il fatto che si sta investendo in un range di più aziende.
Poiché ci sono così tanti ETF che comprendono varie società, è fondamentale capire quale percentuale del fondo è composta da azioni Rivian.
Dove comprare azioni Rivian?
Nel paragrafo precedente abbiamo già anticipato alcune piattaforme dove sarà possibile acquistare azioni di questa società, ed in particolare:
Entriamo però più nel dettaglio ed andiamo a presentare le caratteristiche principali di queste piattaforme per il trading online.
2. Libertex, tra i broker online più completi
Un’altra ottima piattaforma per fare trading online, molto simile ad, è Libertex.
Questo Broker Online gode di un’ottima affidabilità, essendo presente sul mercato da oltre vent’anni.
Così come per, andiamo a vedere quali sono i principali punti di forza di Libertex:
- Piattaforma con grande esperienza alle spalle
- Piattaforma Metatrader 4 e Metatrader 5
- Ottimi strumenti di informazione forniti agli utenti registrati
- Applicazioni di spread molto bassi e chiari
Un’altra interessantissima funzionalità di Libertex è la possibilità di negoziare i CFD, oltre a possedere degli asset di investimento globali, consentendo ai vari trader di investire non solo su azioni e forex, ma anche su etf, indici, criptovalute e materie prime.
A differenza dei suoi diretti competitors, Libertex mette subito in chiaro tutti i costi che trattiene da ogni investimento, in modo che l’utente sappia fin dall’inizio quanto gli viene ritenuto una volta chiusa l’operazione.
Il 74% degli utenti CFD di Libertex perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
3. XTB, adatto anche ai principianti
L’ultimo broker online da noi citato è stato XTB. A differenza delle altre due piattaforme di trading online analizzate, XTB si è specializzato, nel tempo, nel trading di CFD.
La popolarità di questo broker è salita molto negli ultimi anni, anche grazie alla recente partnership con una personalità di alto spicco quale José Mourinho.
Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo di XTB:
- Tantissimi Asset negoziabili
- Assenza di commissioni fisse sull’eseguito
- Si può iniziare a fare trading con solo 20€ di deposito minimo
- Spread molto competitivi
- Fornisce un’accademia di formazione di alta qualità
Per gli utenti che vorrebbero fare prima un po’ di pratica per poi iniziare a fare trading dal vivo, consigliamo di registrare un account sul sito di XTB, grazie al quale si potrà accedere, in maniera completamente gratuita, all’accademia di formazione denominata xStation.
Quali sono i rischi nel comprare azioni Rivian?
Come abbiamo già potuto vedere nel corso di questo articolo, tutti gli investimenti possiedono un certo livello di rischio. Nonostante l’elevata quantità di supporto istituzionale e i forti parametri di stabilità dell’azienda, comprare azioni Rivian potrebbe sollevare alcune preoccupazioni.
Prima di tutto, Rivian non ha ancora venduto un veicolo. Le incursioni di Rivian nel settore automobilistico sono attese con impazienza, ma non c’è alcuna garanzia che il mercato le accetterà. Alcune recensioni negative o fallimenti ben pubblicizzati potrebbero avere un impatto negativo sulle prospettive dell’azienda.
Come seconda cosa, così come per Tesla, anche le automobili di Rivian costeranno un sacco di soldi. La prima fascia di prezzo per le auto partirà da 68.000$ a ben oltre i 70.000$. Ciò potrebbe limitare la crescita limitando il mercato dei prodotti.
E come sappiamo, la concorrenza in questo settore è spietata. Tesla ha dominato l’industria dei veicoli elettrici, ma le offerte di Rivian saranno affiancate da una sfilza di nuovi prodotti.
Un altro punto di preoccupazione rappresenta il pubblico di destinazione che, secondo alcuni, sarà molto limitato. Rivian infatti punta ai mercati dei SUV, degli autocarri leggeri e dei furgoni per le consegne, mentre altri produttori di veicoli elettrici hanno incominciato il loro percorso nell’automotive vendendo automobili.
Inoltre, non c’è ancora alcuna certezza che gli acquirenti di pick-up e SUV siano interessati né tantomeno aperti ai veicoli elettrici.
Tutti questi indicatori però sono solo supposizioni. Potrebbero avere un impatto positivo o negativo sul valore dell’azienda. Per valutare se investire in azioni Rivian, dovrai condurre una ricerca approfondita, proprio come faresti con qualsiasi altro investimento.
Rivian è un buon investimento per il futuro?
Rappresentando un vero e proprio punto di svolta nel settore dei veicoli elettrici, Rivian è senza ombra di dubbio un investimento sicuro dopo che avrà ottenuto l’IPO. Sebbene Rivian non abbia ancora ricevuto una valutazione ufficiale, un report pubblicato nel mese di agosto stimava un valore della società pari a circa 80 miliardi di dollari, che è superiore alla capitalizzazione di mercato del gigante del settore GM (General Motors).
Tuttavia, l’obiettivo di Rivian non è quello di competere contro GM o Ford. Piuttosto, rivaleggerà contro il colosso dei veicoli elettrici di Elon Musk, Tesla. La capitalizzazione di mercato di quest’ultima è passata da 75 miliardi di dollari alla fine del 2019 a circa 730 miliardi di dollari nel momento in cui scriviamo questo articolo.
Per i potenziali investitori in azioni Rivian, questa ascesa potrebbe essere molto allettante. Tuttavia, bisogna ricordare che le grandi IPO non sono mai un investimento sicuro al 100%. Inoltre, il settore dei veicoli elettrici è pieno di aziende che hanno promesso di lottare contro il cambiamento climatico, rendendoti ricco allo stesso tempo, ma che poi sono miseramente fallite.
Il mercato dei veicoli elettrici è in rapida espansione e il suo avvento è inevitabile a questo punto. Sono anni che il business dei veicoli elettrici è in crescita e gli investitori continuano a riversarvi miliardi di euro/dollari.
Sebbene Rivian sia ancora un’azienda molto giovane (ma dal grande potenziale), presenta anche numerose sfide, il che significa che potrebbero essere commessi errori costosi, che porterebbero l’azienda al tracollo finanziario. L’aumento annuale delle aziende legate ai veicoli ad alimentazione elettrica, potrebbe aver accecato alcuni investitori, che non si rendono conto delle sfide che questo mercato presenta.
In un breve lasso di tempo, l’industria dei veicoli elettrici è cresciuta in maniera molto rapida, determinando un atteggiamento ottimista del mercato; tuttavia, se prendiamo in considerazione i pericoli associati agli investimenti in veicoli ad alimentazione elettrica, gli investitori potrebbero voler moderare il loro entusiasmo.
Comprare Azioni Rivian: Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questo articolo che ci ha visto impegnati ad analizzare a fondo l’ingresso sul mercato azionario di Rivian e le previsioni sul suo futuro.
Come abbiamo potuto vedere, la Startup con base a Michigan possiede tutti i requisiti per fare molto bene sull’indice NASDAQ, anche se un po’ di incertezza aleggia sempre quando si parla di investimenti.
Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di scegliere uno dei Broker Online da noi segnalati in questa guida ed incominciare a fare pratica con un Conto Demo: dal momento che ci sono i vostri soldi reali in ballo, è meglio procedere con prudenza, e solo dopo essere sicuri al 100% di star facendo la scelta giusta.
Solo il tempo saprà dirci se le Azioni Rivian schizzeranno alle stelle e riusciranno ad impensierire il colosso Tesla, oppure se sarà il classico “fuoco di paglia” che si spegnerà in pochi mesi.
Lascia un commento