I token non fungibili (o NFT) sono stati uno degli argomenti più chiacchierati nel settore delle criptovalute nel 2023 e molte sono state le persone che hanno investito in questi asset, così pure come è accaduto alle criptovalute legate al comparto gaming (#GameFi). La moneta Enjin punta a unire questi due settori, come vedremo più avanti, ragion per cui in questo pagina capire come e dove comprare Enjin, quali le previsioni Enjin 2022-2025 e come investire in Enjin sui migliori broker online.
Abbiamo inserito la tabella riassuntiva sottostante che ti mostra quali sono le caratteristiche che rendono questo broker la soluzione principale per acquistare Enjin (ENJ):
Comprare Enjin (ENJ): cos’è e come funziona
Enjin è una piattaforma basata sulla rete Ethereum che consente agli utenti di creare NFT, utilizzabili nei videogiochi. Questi oggetti di gioco possono essere praticamente qualsiasi cosa, da monete e accessori ad armi e astronavi, l’unico limite è ciò che può essere progettato.
Per anni i giocatori hanno scambiato oggetti di gioco con denaro reale, ma questo ha sempre comportato il rischio di truffe e chiusura degli account. Ecco perché le persone sono così interessate a implementare la tecnologia blockchain nei videogiochi, che fornirebbe così un modo per visualizzare la “storia” di un oggetto, garantendone l’autenticità.
Il sistema utilizzato da Enjin per creare e distribuire token è piuttosto semplice. Gli sviluppatori acquistano ENJ, quindi progettano oggetti e li “coniano” sulla rete ETH utilizzando Enjin; quindi i giocatori possono acquistare oggetti da un negozio in-game, venderli e scambiarli. Se un giocatore ha un NFT che non vuole e non può vendere, può “sciogliere” il token e ricevere in cambio token ENJ, creando una sorta di ecosistema autosufficiente. In generale, gli utenti che “sciolgono” un token riceveranno tra il 50% e il 100% del suo valore, mentre il resto tornerà all’autore del token.
La storia di Enjin
Enjin è una delle poche realtà nel settore blockchain che è stata fondata prima del boom delle criptovalute. Radomski e Maxim Blagov sono i personaggi che hanno creato questo token nel 2009 come piattaforma di comunità di gioco e hanno lavorare per fare crescere organicamente la loro piattaforma fino a raggiungere oltre 20 milioni di utenti.
Il team di Enjin è stato impegnato nello sviluppo della sua piattaforma per acquisire nuovi utenti. L’azienda ha stretto importanti partnership con sviluppatori di giochi come Atari e Microsoft. Inoltre, la piattaforma ha rilasciato la sua Efinity Blockchain questo mese, rendendo le transazioni NFT molto più economiche.
Coinbase ha aggiunto il supporto per la moneta all’inizio di questo mese e il prezzo è salito a $ 4 quando il token è stato quotato su questo exchange. Da allora, il valore della moneta è tornata indietro del 50%. Il network Enjin ha visto la sua offerta iniziale di monete (ICO) a novembre 2017. L’ICO ha raccolto 23 milioni di dollari in un solo giorno.
Dove comprare Enjin?
Per tutti gli investitori italiani, comprare Enjin (ENJ) è molto semplice. Come abbiamo visto in apertura della nostra guida, basta affidarsi a un broker serio e sicuro come xtb.
Di seguito abbiamo compilato un elenco dei migliori due broker e dei migliori due exchange per comprare Enjin oggi. Ci auguriamo che dopo aver letto, avrai tutte le informazioni necessarie per scegliere la migliore piattaforma online per ENJ a seconda delle tue esigenze.
2. Libertex: i migliori strumenti per fare trading sulle criptovalute
Se parliamo dei broker più apprezzati nel mondo degli investimenti finanziari, sarebbe impossibile non citare Libertex.
Si tratta di una piattaforma davvero molto intuitiva, che fornisce ai propri trader diversi strumenti per poter permettere loro di effettuare delle speculazioni.
Queste operazioni si basano sul principio di trarre velocemente profitto approfittando delle fluttuazioni dei mercati, soprattutto se si verificano in un breve lasso di tempo.
Strumenti che possono tornare davvero utili soprattutto se si parla di criptovalute, che hanno un mercato caratterizzato da decise fluttuazioni, che potrebbero così essere ampiamente sfruttate.
Libertex è particolarmente apprezzato per la velocità con la quale permette di effettuare pressoché ogni tipo di operazione.
Non solo, le commissioni da esso imposte sono dello 0.4% e verranno calcolate direttamente sui volumi di trading.
Questo significa che le operazioni come CFD o, comunque, a breve termine, saranno davvero convenienti da attuare.
Pro
- Deposito Minimo di 10€
- Spread a partire da 0 pips
- Depositi gratuiti e veloci con carta di credito e PayPal
- Velocità esecutiva ultra-rapida
Contro
- Commissioni sulle operazioni
Il 74% degli utenti CFD di Libertex perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
I migliori exchange per comprare Enjin
Qualora tu non fossi interessato a effettuare operazioni di trading su altri asset o, comunque, se dovessi preferire l’acquisto diretto delle criptovalute per poterle gestire al meglio, allora la tua scelta probabilmente ricadrà su una piattaforma di exchange.
Ricordiamo che, scegliendo un broker, avresti effettuato investimenti in criptovalute utilizzando i CFD, cioè i contratti per differenza.
Attraverso una piattaforma di exchange, invece, potrai effettuare delle vere e proprie operazioni di compravendita con i diversi token.
Potrai evitare di utilizzare gli strumenti derivati, acquistando e conservando nel tuo portafoglio virtuale le quantità di crypto che deciderai di acquistare.
Di seguito ti mostreremo le migliori piattaforme di exchange non solo sotto il profilo funzionale e dei servizi offerti, ma anche dei bonus eventualmente riservati al primo deposito.
1. Binance: piattaforma completa per le criptovalute
Binance è sicuramente uno degli exchange più apprezzati e utilizzati in tutto il mondo.
Ha raggiunto livelli tali da essere immediatamente riconosciuto come un punto fermo nel panorama degli investimenti in criptovalute.
Sicuramente buona parte di questo successo è sicuramente dovuto al fatto che sia stato in grado di creare una blockchain proprietaria, riservata esclusivamente agli smart contract.
Nonostante non sia stato l’unico exchange a realizzare un’operazione di questo tipo, si può assumere che sicuramente si tratta della piattaforma che ha avuto maggiore successo.
Qui giace un deciso vantaggio per gli investitori che decideranno di affidarsi a Binance, in quanto il suo token proprietario (il Binance Coin) risulta essere una buona fonte di guadagno.
Per questo motivo, la piattaforma sta cercando di spingere questo token garantendo ai nuovi utenti un cashback in caso utilizzino i Binance Coin per le loro operazioni.
Pro
- Versione lite adatta ai principianti
- Il più grande exchange per volumi
- Ideale anche per i più esperti
- Centinaia di crypto presenti
Contro
- 2% di commissioni sui depositi con carta
Nel prossimo paragrafo ti descriveremo un altro dei migliori exchange di criptovalute per comprare Enjin.
2. Coinbase: l’exchange con oltre 70 milioni di utenti
Continuando la nostra lista delle migliori piattaforme di exchange, sicuramente non potremmo non citare Coinbase.
Se abbiamo appena trattato della maggiore piattaforma di exchange per volumi scambiati, Coinbase si difende bene offrendo una vasta gamma di servizi ai suoi investitori.
Tra i più importanti e sicuramente apprezzati, c’è sicuramente la possibilità di poter collegare direttamente il proprio wallet a una carta di credito.
In questo modo, potrai usufruire immediatamente dei guadagni che andrai a generare con le tue operazioni di compravendita.
Parliamo di una possibilità che non viene garantita da ogni piattaforma di exchange che, anzi, spesso richiede delle commissioni per effettuare depositi o prelievi dal proprio portafoglio.
Poter avere a tua disposizione tutti i risultati delle tue azioni di investimento è sicuramente un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se si ha intenzione di costruire una solida strategia di investimento.
Pro
- Oltre 35 milioni di utenti
- Piattaforma user-friendly
- Tra le migliori app per mobile
- Autorizzata da FCA
Contro
- 1.49% di commissioni su trading ENJ
Adesso, nei prossimi paragrafi ti parleremo del perché potrebbe convenire comprare Enjin oggigiorno e quali sono le sue possibili previsioni future.
Comprare Enjin: Tutorial su Binance
Anche in questo caso, il primo passaggio per comprare Enjin è registrarsi su Binance e creare un account. Di seguito, descriveremo il procedimento:
- Vai sul sito di Binance e clicca su “Registrati”;
- Decidi se confermare il tuo account tramite e-mail o smartphone ed inserisci i dati richiesti (es. password). Dopodiché clicca su “Crea account”;
- Nel caso in cui tu sia stato invitato da un amico, non dimenticare di inserire il suo ID referral;
- Completa la verifica di sicurezza (via e-mail o cellulare) seguendo le indicazioni del broker;
Per migliorare la sicurezza del tuo account ti consigliamo di cliccare su “Vai alla dashboard” ed attivare l’autenticazione a due fattori (2FA).
Questo passaggio permette la verifica telefonica dell’account e l’accesso controllato tramite account Google.
A questo punto, entra nel tuo account Binance e segui questo procedimento:
- In alto a sinistra troverai l’opzione “Acquista Cripto EUR”. Clicca su questa voce e, successivamente, clicca su “Credit/Debit Card”;
- Inserisci l’importo in euro di Ripple che vuoi acquistare e clicca su “Compra”;
- Inserisci i dati della tua carta di credito o debito richiesti (o Postepay) ed ufficializza la transazione cliccando su “Next”.
A questo punto avrai raggiunto il tuo scopo, aprendo una posizione con i Enjin. Inoltre, ti ricordiamo che su Binance è possibile acquistare altre criptovalute solo scambiandole con BTC o con il token della piattaforma, il Binance Coin.
Comprare Enjin: Andamento e Quotazione in tempo reale
Per quanto riguarda l’andamento degli ENJ, di seguito riportiamo un grafico che rappresenta in tempo reale la quotazione della crypto sui mercati finanziari.
Sebbene si tratti di aspetti che vengono spesso sottovalutati, quando ci si avventura nel mondo del trading o nella compravendita di criptovalute è fondamentale saper leggere e comprendere grafici di questo tipo.
Più si è esperti in questo senso, più sarai in grado di cogliere al volo le migliori opportunità di guadagno. Questo ragionamento, ovviamente, vale anche per le situazioni opposte, cioè per evitare di incappare in situazioni che potrebbero portare a delle perdite di capitale.
Previsioni Enjin 2023-2025
Il valore del token Enjin è aumentato del 40% dopo le voci sull’espansione del metaverso che ha reso incandescente il mercato delle criptovalute. A beneficiare di questo trend, come abbiamo spiegato sulle pagne di TradingTop, sono state tante altre criptovalute, tra cui Gala Games, Decentraland, The Sandbox e Somnium Space CUBE.
La piattaforma crittografica dei videogiochi Enjin ha ricevuto particolare attenzione per avere tutte le carte in regola per lanciare un fiorente metaverso basato sulle criptovalute. Il metaverso si riferisce a una realtà digitale in cui gli sviluppatori creano mondi interamente virtuali e autosufficienti che sono interconnessi con varie piattaforme di intrattenimento, social media e finanziarie. L’applicazione più ovvia dell’idea nobile è nei giochi.
La criptovaluta ENJ è considerata un pilastro nel fiorente settore del metaverso. A rendere le cose ancora più accattivanti c’è il fatto che Enjin ha annunciato il nome del suo metaverso: Efinity. Dato il recente rebranding di Facebook in Meta Platforms (NASDAQ: FB ) e anche importanti aziende come Microsoft (NASDAQ: MSFT ) che rivendicano la tendenza, il metaverso sarà ovviamente un’industria enorme.
Con il valore di ENJ che è aumentato di oltre 10 volte da gennaio, molte persone si sono chiesti se Enjin sia un buon investimento. Dopo anni di trend laterale, Enjin ha iniziato a esplodere, probabilmente a causa dell’attuale narrativa su NFT e metaverso, che sta portando molti valori alle stelle.
Quando abbiamo pezzi NFT che vengono venduti a milioni di dollari, ha senso guardare alle piattaforme utilizzate per crearle, come Enjin, basata sulla blockchain di Ethereum, mira a colmare il divario tra la tecnologia blockchain e i videogiochi.
Con l’obiettivo di posizionarsi come piattaforma di fatto per creare asset di videogiochi tokenizzati, Enjin è in una posizione unica per capitalizzare sui settori dei giochi e NFT, entrambi enormi (e in crescita). I giochi blockchain stanno diventando sempre più comuni e, sebbene molti siano attualmente abbastanza semplici, è solo questione di tempo prima che i grandi titoli tripla A inizino a sperimentare con oggetti tokenizzati per i giochi.
I vantaggi nell’investire in Enjin
In un mondo di .jpg da milioni di dollari, è probabile che qualsiasi piattaforma progettata per dare una nuova svolta agli NFT generi molta attenzione. Con gli oggetti dei giochi che spesso valgono molto più del gioco stesso, ha senso che gli sviluppatori vogliano mettere le mani su un pezzo della torta, prima di Enjin, i giocatori che vogliono incassare un oggetto con denaro reale di solito devono utilizzare una piattaforma losca che accoppi venditori e acquirenti.
A causa di queste piattaforme di terze parti molti utenti sono stati truffati e hanno perso denaro, così come gli sviluppatori. Una piattaforma come Enjin promuove una sana economia di gioco e con alcuni utenti che guadagnano a tempo pieno dall’acquisto e dalla vendita di oggetti di gioco, ha senso renderlo più sicuro. Se alcune grandi case di gioco iniziano a implementare la tecnologia blockchain, non si può dire fino a che punto il prezzo di ENJ potrebbe salire.
Gli oggetti di gioco possono valere molto: non è strano vedere gli oggetti virtuali venduti per più delle case. Poiché questa tendenza continua a crescere, ha molto senso che gli sviluppatori vorrebbero ottenere la loro parte di questi soldi.
Conclusione
Comprare Enjin potrebbe rivelarsi un buon investimento. ENJ è una piattaforma molto interessante e con ritorni di 10X, come abbiamo visto nella nostra guida.
I prossimi anni saranno probabilmente molto redditizi per Enjin, che potrà ottenere alcune partnership di alto profilo e potrebbe far saltare il valore di ENJ. Se sei pronto per iniziare a investire in Enjin, ti consigliamo vivamente di utilizzare il broker regolamentato xtb, che fornisce agli utenti una piattaforma sicura e facile da usare e vanta un set di funzionalità di cui anche i trader più esperti sarebbero contenti.
Lascia un commento