Sei sei alla ricerca degli ETF su NFT allora sei sbarcato sulla pagina giusta! In questa guida vedremo se esistono e quali sono gli NFT ETF e quale il modo migliore per provare a investire nei fondi negoziati in Borsa dedicati ai token non fungibili (o NFT).
Gli NFT, come noto, sono diventati popolari durante l’ultimo anno, portando molti investitori a chiedersi quale sia il modo migliore per investire in NFT. Artisti, collezionisti e investitori si sono uniti al movimento NFT. Per ricapitolare, gli NFT sono opere d’arte digitali e risorse uniche, con alcuni NFT che sono già stati venduti per milioni di dollari. Un NFT può essere creato da un’immagine, un tweet, un video clip e molto altro. Non esistono due NFT identici. Gli NFT possono essere comprati, venduti e mintati (creati) sui marketplace NFT utilizzando la criptovaluta come mezzo di pagamento. La popolarità di NFT, blockchain e criptovalute è esplosa nel 2021 e ora viene presa più sul serio anche dalle grandi società e dai giganti di Wall Street.
Per questo motivo di recente è stato lanciato un NFT ETF su cui investire. Si tratta di un fondo di Defiance ETFs denominato Defiance Digital Revolution (NFTZ) che si concentra proprio sui token non fungibili (NFT). Ma il problema è che l’NFT ETF non includerà NFT, asset crittografici o derivati correlati. Allora, cos’è esattamente questo ETF su NFT? Vale la pena investire in NFTZ? Come comprare un un ETF su NFT? In questo daremo una risposta a tutte queste domande e ad altro ancora.
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Dove investire in ETF su NFT
Sebbene il fondo NFTZ non sia ancora disponibile in Italia, quasi tutte le società incluse in NFTZ possono essere acquistate tramite broker regolati dal mercato italiano. La seguente classifica mostra i migliori broker per investire in azioni e in ETF:
Cosa sono gli ETF su NFT
Cos’è un ETF incentrato sui token non fungibili (NFT)? Lo scorso dicembre il fondo negoziato Defiance Digital Revolution ETF (NFTZ) è stato quotato alla Borsa di New York con un Total Expense Ratio (TER) dello 0,65%.
Il paniere dell’ETF, che replica l’indice BITA NFT e Blockchain Select Index, è basato su regole, si ribilancia trimestralmente e fornisce esposizione azionaria fisica a un universo di società che traggono almeno il 50% dei loro ricavi da blockchain, criptovalute e attività legate a NFT.
L’indice conteneva 34 titoli il mese scorso, ciascuno con un peso compreso tra lo 0,5% e il 4%. Questi componenti provengono da mercati ed emittenti NFT, società di tecnologia blockchain e gestione di criptovalute, attività bancarie e minerarie.
Mentre gli investitori in ETF hanno già avuto accesso a una gamma di prodotti a tema crypto e blockchain, NFTZ sta cercando di entrare ora nello spazio degli NFT. Gli NFT godono di una grande attenzione da parte dei media e sono stati menzionati anche nel più famoso dizionario inglese al mondo, il Collins Dictionary. Gli NFT sono elementi fisici unici o rari o, più comunemente, elementi di dati come foto, video, audio, progetti e altri file digitali.
Come le criptovalute, si basano sull’archiviazione dei dati su un registro digitale (blockchain) per fornire una prova di proprietà. A differenza delle risorse digitali, gli NFT non sono fungibili, il che significa che non sono intercambiabili.
ETF, significato
Gli ETF, acronimo di Exchange Traded Funds, sono fondi passivi che replicano l’andamento dell’asset sottostante:
- Indici azionari
- Indici obbligazionari
- Materie Prime
Questa tipologia di investimento consente al Trader di abbattere i costi in modo significativo e diversificare il proprio portafoglio azionario grazie proprio alla struttura degli Indici che inglobano decine o centinaia di società sulle quali potrai investire ed ottenere guadagni con una percentuale di successo decisamente più alta rispetto alla singola Azione.
Gli ETF hanno fatto breccia in tutto il Mondo, ma soprattutto in Italia, Paese in cui si registra il più alto numero di investimenti in ETF, nonostante siano stati introdotti “solo” 20 anni fa.
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Cos’è il fondo NFTZ
Gli NFT sono stati uno dei più grandi settori di investimento nel 2021. Si calcola che per il 2022 questo mercato si aggirerà intorno ai 4 miliardi di dollari. Per sfruttare questa tendenza, Defiance ETFs ha lanciato il fondo NFTZ che ha un peso del 6,5% nella banca fintech Silvergate Capital, del 5,6% nel fornitore di sicurezza informatica Cloudflare e allocazioni comprese tra il 4,5% e il 5% nei minatori di criptovalute Bitfarms , Marathon Digital e Hut 8 mining.
Questo ETF su NFT include il 4,5% di partecipazione nell’exchange di criptovalute Coinbase. NFTZ possiede anche un 5% di Playboy Group, che ha lanciato la propria linea di NFT chiamata Rabbitars. In NFTZ, la maggior parte dell’esposizione NFT viene fornita tramite allocazioni a un settore adiacente (come blockchain e criptovalute) o a quelli con un coinvolgimento diretto e limitato negli NFT (come Playboy).
Da precisare che l’NFT ETF non comprende alcun NFT. Non troveremo criptovalute o derivati correlati, solo società che possono essere associate agli NFT. Gli NFT sono intrinsecamente un’attività a cui è difficile ottenere un’esposizione diretta attraverso la struttura dell’ETF. Mentre alcuni emittenti NFT e fornitori di tecnologia blockchain sottostanti sono società quotate in borsa, i creatori originali delle risorse stesse sono individui o piccoli gruppi.
Asset inclusi nel fondo NFTZ
Quali tipi di società NFT, blockchain e criptovalute sono incluse nell’ETF di Defiance NFTZ? NFTZ comprende titoli azionari di società globali quotate in borsa con un’esposizione tematica rilevante agli ecosistemi NFT (Non-Fungible Tokens), blockchain e criptovalute.
Ci sono due percorsi di ammissibilità per l’inclusione nel fondo NFTZ:
- Esposizione ai ricavi tematici: aziende che traggono ricavi da Crypto Asset Management & Trading; Criptovalute, pagamenti e servizi; Mining di criptovalute; Hardware per il mining di criptovalute; o tecnologia Blockchain.
- NFT: società che dichiarano di offrire servizi per l’emissione, la creazione e la commercializzazione di NFT; o Società coinvolte in investimenti o finanziamenti in progetti interni ed esterni volti all’emissione, creazione e commercializzazione di NFT.
Tutti i componenti dell’Indice sono ponderati tra un minimo dello 0,5% e un massimo del 4%. L’Indice viene ricostituito e ribilanciato trimestralmente.
Pro e contro dell’NFT ETF
Un ETF su NFT è particolarmente adatto per gli investitori che non vogliono spendere molto tempo per investire e vogliono comunque ottenere una sana diversificazione negli NFT. Inoltre, gli ETF sono relativamente economici e di solito hanno commissioni di gestione inferiori al 2% all’anno. Ma quali sono i pro e i contro di NFT ETF?
Pro
- Diversificazione automatica
- Minore volatilità rispetto a un investimento diretto in NFT
- Protezione dei depositi tramite broker regolamentati in Italia
- Trasparenza
- Commissioni basse
Contro
- Le commissioni TER riducono i rendimenti
- Nessuna selezione individuale delle attività incluse
- Nessun investimento diretto in NFT possibile
NFT ETF, differenze con gli NFT classici e le criptovalute
Come è possibile che vi siano ETF basati sul settore blockchain, criptovaluta e NFT? Esistono indici di base che riassumono le società rilevanti per la blockchain o le società rilevanti per la NFT.
L’acquisto di una crypto NFT inizialmente comporta molti rischi e richiede una certa comprensione tecnica. Gli ETF su NFT rendono più facile per gli investitori investire nel settore NFT, poiché gli investitori non devono fare le proprie ricerche. Ma NFTZ è davvero meglio di un investimento diretto in criptovalute o in NFT? Facciamo subito una tabella di confronto:
Caratteristiche degli NFT/Crypto | Caratteristiche di ETF su NFT |
---|---|
Selezione singola del prodotto | Facilita investimenti in NFT |
Investimento diretto in NFT | Diversificazione automatica in più asset |
Rischio molto alto | Meno volatilità |
Richiede conoscenza approfondita | Meno possibilità di grandi guadagni |
Opportunità di grandi guadagni |
Quali alternative ci sono agli NFT ETF?
L’ETF di Defiance Digital Revolution non è attualmente ancora disponibile in Italia. Inoltre gli ETF su NFT non includono NFT, ma solo società quotate collegate al mercato NFT. Quindi al momento non è ancora possibile investire direttamente in NFT tramite ETF. Gli investitori interessati ai NFT ETF ad oggi hanno due opzioni per investire:
Investi direttamente in NFT
Sfortunatamente, gli investitori che vorrebbero investire direttamente in NFT non possono farlo tramite un ETF al momento. Invece, è consigliabile comprare NFT direttamente tramite un mercato NFT. Il miglior mercato NFT attualmente è quello di Crypto.com. Più in basso in questo articolo c’è una guida dettagliata su come investire facilmente direttamente in NFT tramite Crypto.com.
Investi in ETF
Chiunque non sia direttamente interessato agli NFT, ma voglia solo beneficiare dell’hype degli NFT, dovrebbe piuttosto investire in aziende che hanno una connessione con i progetti NFT. L’ETF NFT di Defiance Digital Revolution fa proprio questo: include varie società legate agli NFT. Sebbene gli investitori italiani non possano acquistare direttamente il fondo NFTZ, possono facilmente investire in ETF tramite il broker Capital.com.
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Investire in ETF su NFT con Capital.com – La Guida
Sebbene l’ETF su NFT non sia ancora disponibile in Italia, la piattaforma di trading online di Capital.com rende molto facile investire nelle società incluse in NFTZ. In questa guida ti mostriamo quindi quanto sia facile investire in azioni di società NFT con Capital.com.
1. registrati su Capital.com
Per aprire un conto su Capital.com bastano pochi semplici passaggi, puoi vederli riassunti di seguito.
- Clicca sul pulsante iscriviti dal sito ufficiale di Capital.com;
- Registra l’indirizzo email e la password del tuo account;
- Verifica il tuo indirizzo email per completare la registrazione;
- Effettua il primo deposito per un minimo di € 20 ed attendi che avvenga il trasferimento;
- Esercitati tramite il conto demo per acquisire confidenza con le funzionalità operative.
Se procedi al primo deposito, una volta avvenuta la transazione, sarai in grado di iniziare ad operare con i CFD sugli asset che preferisci.
Ricordati che una volta effettuata la registrazione, in base alle direttive espresse da ESMA, ti verrà chiesto di completare il modello previsto per le norme anti riciclaggio e finanziamento al terrorismo: KYC (Know Your Customer).
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
2. investi in società incluse nel fondo NFTZ
Per acquistare un titolo incluso nell’ETF su NFT su Capital.com è sufficiente inserire il nome del titolo desiderato nella casella di ricerca. Nell’esempio seguente abbiamo scelto di investire in CFD sul titolo “Coinbase”, società anch’essa inclusa nell’NFTZ.
Una volta trovato il titolo, fai semplicemente clic su “Acquista” accanto al nome del titolo, che aprirà un’altra finestra con le opzioni di acquisto.
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Come investire in NFT su Crypto.com?
Gli investitori interessati all’acquisto diretto di NFT hanno bisogno di un mercato NFT per farlo. Come accennato in precedenza, consigliamo Crypto.com come provider di acquistare NFT senza commissioni. La seguente guida spiega quanto sia facile acquistare NFT su Crypto.com.
Come investire in NFT: guida veloce
Stai cercando di iniziare subito a investire in NFT? In tal caso, ecco tutti i passaggi che ti guideranno attraverso il processo su come acquistare un NFT comodamente da tua.
- Apri un account con Crypto.com – Fai clic CREA ACCOUNT o CREATE ACCOUNT nella home page di Crypto.com, inserisci il tuo indirizzo e-mail e scegli un nome utente e una password per il tuo account. Successivamente, verifica il tuo account caricando un documento d’identità con foto e una prova di indirizzo.
- Compra Ethereum e deposita almeno $ 10 nel tuo saldo di trading e quindi cerca “ETH” nella barra di ricerca. Fai clic su “Scambia”, inserisci la dimensione della tua posizione e fai clic su “Apri operazione”.
- Collegati a un mercato NFT – Vai al mercato NFT di Crypto.com e fai clic su REGISTRATI. Crea un account NFT e verifica il tuo account tramite messaggio di testo o collegandoti a un account di trading Crypto.com.
- Investi in NFT – Sfoglia la selezione NFT e fai clic su quello che desideri acquistare. Nella pagina dell’elenco, fai un’offerta o acquista l’NFT a un prezzo fisso. Una volta che l’NFT è tuo, verrà inserito nella sezione “Collezioni” del tuo account.
Conclusioni
Non c’è dubbio che gli NFT stiano diventando sempre più popolari, motivo per cui l’interesse degli investitori è in costante crescita. Tanto più che sempre più grandi aziende stanno mostrando interesse per le NFT.
Tuttavia, molti investitori non sono ancora pronti a investire direttamente nel volatile e rischioso mondo degli NFT. È qui che torna utile il nuovo ETF di Defiance Digital Revolution. Sfortunatamente, questo ETF ha due principali punti deboli: in primo luogo, non investe realmente in NFT, ma solo in società collegate al mercato NFT, e non è ancora disponibile in Italia.
Tuttavia, poiché l’interesse per gli NFT è in costante crescita, è molto probabile che tali ETF su NFT saranno presto negoziabili anche nel nostro mercato. Chiunque non voglia aspettare così a lungo può facilmente investire in ETF con il broker online Capital.com.
Capital.com, il modo migliore per investire in ETF su NFT
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Domande Frequenti
Gli NFT ETF o EFT su NFT sono l’unione degli EFT (fondi negoziati in Borsa) e degli NFT (token noon fungibili). Consentono di investire nel settore NFT senza dover acquistare direttamente NFT. Un ETF NFT contiene società quotate legate al settore NFT.
Sfortunatamente, come investitore dall’Italia, non hai ancora la possibilità di investire nell’unico ETF su NFT esistente (NFTZ). Tuttavia, è relativamente facile replicare questa attività grazie agli asset offerti dal broker Capital.com.
Se sei interessato all’acquisto di NFT, hai bisogno di un wallet NFT e di un mercato NFT. Il miglior marletplace NFT è quello di Crypto.com. Qui puoi acquistare migliaia di NFT senza alcun costo o commissione.
L’abbreviazione NFT sta per Non-Fungible Token. Tradotto in italiano, si tratta di un asset digitale che non è intercambiabile. Un NFT è quindi unico.
Lascia un commento