Samsung è un nome familiare, non solo in Italia ma in tutto il mondo. L’azienda produce una vasta gamma di dispositivi elettronici (dai telefonini alle tv) che è possibile trovare un prodotto Samsung in ogni casa. Ecco perché in questa guida vi mostreremo come fare per comprare azioni Samsung.
Daremo anche un’occhiata più da vicino al prezzo delle azioni Samsung e alle prospettive per il futuro per aiutarti a decidere se in questo momento è il momento migliore per acquistare azioni Samsung.
Ti mostreremo quali dati osservare, se conviene davvero, lo stato dell’arte della concorrenza, quali sono le migliori piattaforme di trading online per farlo.
Del resto, non è tutto oro quello che luccica e prima di prendere una decisione di investimento, bisogna fare una analisi a 360 gradi. Anche se uno dei vantaggi del trading CFD è quello di guadagnare anche se le azioni di questa multinazionale made in South Corea stessero andando male.
Comparazione Migliori Broker per Samsung
Azioni Samsung: fatturato, Eps, Utile di esercizio
Ecco alcuni dati potrebbero risultare utili per la tua analisi fondamentale sulle azioni Samsung. Ricordandoti che i dati di seguito sono riportati nella valuta locale KRW.
Capitalizzazione di Samsung
La capitalizzazione societaria di Samsung è in costante crescita. Guardando i dati dal 2018 abbiamo i seguenti dati (espressi in milioni di KRW):
- 2018: 257.157.237
- 2019: 370.472.922
- 2020: 544.116.848
La previsione per il 2021 è di una ulteriore crescita sebbene meno esponenziale degli ultimi anni, anche causa Covid-19: 551 692 030.
Valore impresa (EV) di Samsung
In questo caso, i valori sono espressi in miliardi di KRW.
- 2018: 167.607
- 2019: 276.732
- 2020: 439.607
La previsione per il 2021 è di: 442 635 miliardi KRW
P/E ratio azioni Samsung
Ecco invece come è cresciuto il P/E delle azioni Samsung, ricordandoti che questo rapporto può aiutarti a comprendere il valore di mercato di un titolo rispetto ai guadagni dell’azienda.
- 2018: 5,99x
- 2019: 17,6x
- 2020: 21,1x
Ecco le previsioni per i prossimi anni:
- 2021: 15,1x
- 2022: 11,4x
- 2023: 10,8x
Utile di esercizio Samsung:
I dati sono espressi in miliardi di KRW:
- 2018: 58.887
- 2019: 27.770
- 2020: 35.990
Previsioni future:
- 2021: 47.414
- 2022: 62.152
- 2023: 73.023
EPS Samsung
Vediamo infine l’utile per azione (EPS) di Samsung, altro dato importante poiché è la parte dell’utile netto di una società quotata concessa a ciascuna delle azioni ordinarie in circolazione. E indica lo stato di salute di una società (in KRW).
- 2018: 6.461
- 2019: 3.166
- 2020: 3.841
Previsioni future:
- 2021: 5.457
- 2022: 7.196
- 2023: 7.579
Conviene comprare azioni Samsung?
Le azioni Samsung, in linea con molti altri titoli tecnologici, hanno vissuto un ottimo 2020.
Dopo il crollo iniziale patito ad inizio Pandemia, in cui il titolo ha toccato quota 45.500 KRW, ha poi intrapreso un rialzo costante, con una accelerata soprattutto tra novembre e dicembre, chiudendo l’anno sugli 81mila KRW.
Anche il 2021 è iniziato nel migliore dei modi, con le azioni Samsung che hanno toccato gli 88.800 KRW l’8 gennaio per poi subire una leggera flessione. Mantenendo comunque un supporto intorno agli 82mila KRW.
Dunque, il titolo della multinazionale asiatica si sta consolidando intorno a quell’area ma non si escludono altri rialzi interessanti. Anche perché è coinvolta in diversi progetti oltre la telefonia.
Principali settori Samsung
In particolare, Samsung è impegnata in tecnologie come:
AI
L’intelligenza artificiale, sempre più richiesta e in più comparti. Samsung ci sta credendo fin dall’inizio.
Smart Home
Gli elettrodomestici intelligenti, avendo Samsung già una posizione privilegiata in questo settore. In primis, la Smart Tv.
Accessori indossabili
Anche questi sempre più richiesti, per il fitness ed in generale gli smart watch per tenere tutte le tecnologie sul proprio polso. Per essi Samsung ha sviluppato un sistema operativo proprio, Tezen, anziché Android di Google che invece monta su smartphone e tablet.
Smart drive
Le tecnologie destinate alle auto, che consentono di tenerci connessi anche quando siamo al volante. Tecnologia indispensabile anche per le auto elettriche che incalzano. Samsung già da alcuni anni sta stringendo importanti accordi con i colossi dell’automotive.
Occhiali VR e AR
Gli occhiali che consentono di approcciarci col mondo virtuale, in primis con i videogame. Samsung si sta distinguendo anche per questi accessori.
Principali concorrenti Samsung
Se si vuole analizzare il titolo di una società quotata in borsa, non si può prescindere da una analisi della concorrenza.
Samsung dal 2019 si è consolidata al primo posto come maggiore produttrice di smartphone, con una fetta di mercato che supera il 20%. Ciò grazie soprattutto alla linea “S”, ormai una garanzia da anni e ai phablet Note.
Ma come stanno messi gli altri?
Huawei
Il produttore cinese si posiziona al secondo posto, con un mercato di circa il 15% della quota di mercato. Bisognerà però capire quali saranno gli effetti futuri del “ban” di Google, che, come noto, non concederà più il sistema operativo Android sui suoi device mobili.
Oltre ai vari servizi Google altrettanto molto usati. Ciò potrebbe far perdere terreno a Huawei. Huawei inoltre non ha la stessa posizione di Samsung negli altri comparti tecnologici prima elencati. Per Huawei si fa dura anche lato infrastrutture, date le continue accuse di spionaggio rivoltegli negli Usa (dove si preferisce Nokia) e di recente anche in Europa.
Apple
Apple si pone al terzo posto, con una quota di mercato pari al 10,5%. Puntando su prodotti decisamente più costosi e sofisticati, ciò è anche normale ed una strategia ben mirata.
E’ anche vero però che negli ultimi anni l’assenza di un ideatore come Steve Jobs si sta facendo sentire, dato che “la mela morsicata” non sa più innovare il mercato. Andando più sul sicuro con la ripetitività dei suoi prodotti. Apple comunque si contende con Samsung tutti gli altri settori e di fatto è l’avversaria più insidiosa.
Xiaomi
Altro colosso cinese in grande ascesa, in odore di sorpasso su Apple con la sua quota di mercato intorno al 9%.
Xiaomi potrebbe presto anche scavalcare Huawei, per la questione Android, anche perché con quest’ultima azienda cinese si contende il mercato dei prodotti a basso costo ma dalla ottima fattura. Anche per Xiaomi vale lo stesso discorso fatto per Huawei sulle altre tecnologie, diventando insidiosa per Samsung soprattutto sulla telefonia mobile.
OPPO Digital
Altro marchio cinese che si posiziona al 5° posto con una quota di mercato pari al 7,6%.
Le altre multinazionali concorrenti di Samsung sono:
- LG
- Nokia
- HTC
- Vivo
- OnePlus
le quali non sembrano però al momento insidiarla particolarmente.
Samsung: acquisizioni e cessioni
Nel 2014 è arrivato un importante accordo per rilevare SmartThings, entrando così nel mondo dell’Internet delle cose (IoT).
Due anni dopo è arrivata l’acquisizione della Joyent, società di cloud computing, con lo scopo di incrementare i suoi servizi basati su cloud.
Nel 2017 Samsung acquista Harman International Industries, produttore americano di apparecchiature automobilistiche per l’audio.
Nel 2018 il colosso sudcoreano cede le proprie attività di stampa alla HP.
Samsung: partnership
Non solo concorrenza, Samsung ha stretto collaborazioni importanti con altre multinazionali. Anche concorrenti, come:
- Apple: per lo sviluppo di uno schermo flessibile per smartphone
- Tesla: per lo sviluppo di batterie per telefoni mobili
- Microsoft: sono tanti i progetti in campo, ormai da anni
- IKEA: per lo sviluppo di mobili che consentirebbero la ricarica induttiva Qi
- Best Buy: per consentire ai clienti di testare i prodotti più recenti dell’azienda
Altri accordi hanno riguardato:
- Sony
- Dell
- Hewlett-Packard
- Verizon Communication
- At&T
- ecc.
Azioni Samsung: previsioni 2022
Quali sono le previsioni 2022 sulle azioni Samsung? Le previsioni da parte degli analisti sono molto ottimiste. Poiché la multinazionale sudcoreana dovrebbe vivere da protagonista le prossime sfide tecnologiche che ci apprestiamo a vivere.
Su tutte lo smart drive, lo smart home e l’IA e importanti sono le tante acquisizioni o le partnership prima elencate. I fondamentali come visto pure sono ottimi.
Le azioni Samsung si collocano ampiamente su una posizione Buy, con un Target price di 2mila USD per il 2021 (valori con cui ha iniziato l’anno). Con un crescendo nei prossimi anni che potrebbe toccare i 3mila dollari di prezzo entro il 2025.
Come comprare azioni Samsung?
Se hai deciso di comprare azioni Samsung, ti suggeriamo di farlo tramite i Contract for difference. Poiché ciò ti porterà tanti vantaggi.
Su tutti? Il fatto che puoi investire sia long che short sulle azioni Samsung. Quindi, puoi trarre un profitto su di esse sia nel caso in cui facciano registrare un rialzo, sia nel caso in cui facciano registrare un ribasso del proprio valore.
Quindi, rispetto agli azionisti diretti sul titolo Samsung, non dovrai sperare che le azioni vadano sempre bene per poter trarre un dividendo. Ma puoi speculare anche sul loro cattivo andamento.
Ancora, tramite il trading CFD puoi sfruttare le potenzialità offerte dalla Leva finanziaria. Che per i trader retails è stata fissata ad un livello massimo di 1:30 per le azioni. Cosa significa questo? Che puoi anche investire fino alla trentesima parte del profitto che avresti intenzione di rischiare, ma guadagnando poi l’importo che avresti guadagnato qualora avessi investito tutta la quota.
Bello vero? Attenzione però. Nel caso in cui la tua previsione fosse sbagliata, si moltiplicherà anche la perdita. Che sarà quindi anche in quel caso piena. Questo è un particolare che i trader dimenticano e per questo l’ESMA ha deciso di ridurre i livelli della Leva finanziaria. Per un fatto di protezione da facili entusiasmi.
Altro vantaggio da non sottovalutare, il fatto che andrai incontro a basse commissioni. Ma qui inciderà molto anche il broker che sceglierai. A tal proposito, vediamo di seguito i migliori broker per investire sulle azioni Samsung.
Migliori piattaforme per investire in azioni Samsung
La scelta del broker per comprare azioni Samsung è molto importante, poiché anche da ciò, oltre che dalla tua bravura e fortuna, dipenderà l’esito del tuo trading online.
Meglio dunque scegliere broker con queste caratteristiche tra le altre:
- bassi costi e commissioni, perché ridurranno il tuo profitto sensibilmente se troppo alti
- servizi, cerca broker che offrano tanti servizi per aiutarti nella tua attività
- licenze, un broker con licenza è un broker che ottempera una serie di obblighi per la gestione dei dati sensibili e dei capitali dei trader iscritti
Quanto costa comprare azioni Samsung?
Grazie ai broker succitati, non dovrai spendere chissà quale cifra per investire sulle azioni Samsung. Ovviamente, il basso deposito iniziale non è tutto. Dovrai comunque valutare come sta andando la tua attività e se serve, fare altri depositi successivi.
Tuttavia, la buona notizia è che il trading online fa sì che non occorra essere per forza un Warren Buffet o un Soros per investire sui mercati finanziari. Fermo restando che occorre comunque prendere la cosa seriamente e formarsi.
Conclusioni
Samsung è una delle più grandi aziende al mondo con divisioni che coprono tutto, dall’elettronica di consumo all’edilizia alla costruzione navale. Gli investitori in Italia si concentrano generalmente su Samsung Electronics per i loro investimenti.
Samsung ha avuto una serie di successi dal 2016 e c’è un grande potenziale per continuare la crescita dell’azienda. Samsung si aspetta un aumento degli utili del 40% per ciascuno dei prossimi due anni e un rapido sguardo al suo rapporto prezzo/utili indica che è sottovalutato rispetto a concorrenti come Apple.
Samsung potrebbe portare valore agli azionisti svolgendo un ruolo più importante nello sviluppo di reti 5G per il mondo, oppure potrebbe concentrarsi sul dominio del mercato dei semiconduttori per rafforzare la sua posizione di leader negli smartphone e nei computer.
Comprare azioni Samsung – Domande frequenti
Pur essendo partita con tutt’altra origine imprenditoriale, la multinazionale sudcoreana è da anni leader del mercato tecnologico. Specializzandosi in tempi più recenti sulla telefonia mobile, con prodotti di alta qualità e unica a tenere testa al colosso americano Apple. Negli ultimi anni ha però risentito della concorrenza di marchi cinesi come Huawei e Xiaomi, i quali stanno mordendo il mercato con prodotti dal rapporto qualità-prezzo difficili da battere.
Samsung primeggia comunque anche in altri settori, come gli elettrodomestici, specializzandosi anche sulla smart tv e l’intelligenza artificiale. Verso cui il mercato è sempre più orientato.
Alla luce di ciò ed aggiungendovi che gli asset tecnologici volano ormai da anni, le azioni Samsung sono un must nel portafoglio titoli dei trader.
Conviene comprare azioni Samsung tramite i Contract for difference, poiché ti consentono di conseguire un profitto anche nel caso in cui il titolo vada male. Investirai sulle azioni Samsung in modo indiretto, dato che sottoscrivi un contratto derivato. Potrai anche beneficiare delle potenzialità della Leva finanziaria, che sulle azioni per i trader retails europei è impostata su un massimo di 1:30 (la più alta tra gli asset).
Puoi comprare azioni Samsung tramite broker molto affidabili come Libertex, Capital.com, ForexTB e Avatrade.
Questi broker si distinguono per serietà, costi bassi e servizi che offrono. Potrai quindi fare trading sulle azioni Samsung in modo agevole e solo se ti conviene davvero.
Lascia un commento