Hai deciso di voler investire una parte dei tuoi risparmi sulle migliori azioni del 2023? Stai iniziando il tuo percorso nel mondo del trading online ma non sai come muoverti? Niente paura, sei arrivato nel posto giusto. Riuscire a destreggiarsi nel mondo degli investimenti e delle azioni online, in special modo in questo periodo, non è affatto facile. Ecco perché in questa guida vi daremo conto delle migliori azioni su cui investire nel 2023, l’analisi dei titoli da comprare, le prospettive e le previsioni per l’anno in corso.
Sono state tante infatti le aziende che, dopo un interessante trend positivo, hanno perso quasi o tutto il loro valore in questi due anni di emergenza sanitaria legata al Covid-19. Tuttavia, se avete seguito quanto vi abbiamo scritto nel corso del 2022, avrete senza dubbio individuato quelle azioni che nonostante la congiuntura economica negativa, hanno guadagnato tanto nell’ultimo anno e continuano a farlo anche nel 2023.
Ecco perché abbiamo deciso di aiutarvi il più possibile scrivendo questa guida; andremo a vedere quali sono i settori finanziari meno intaccati dalla crisi pandemica, quali sono le top-10 azioni su cui investire nel 2023 e come sarà possibile aprire e chiudere una posizione grazie ai migliori Broker Online del momento.
Le migliori azioni su cui investire nel 2023
Il nuovo anno è arrivato ed è tempo per gli investitori e i traders di cercare i più probabili titoli azionari che potrebbero risultare profittevoli nel corso del 2023. Anche se nessuno ha la proverbiale sfera di cristallo per prevedere perfettamente il futuro, analizzando quanto accaduto nel 2022 e ipotizzando gli scenari nel corso del nuovo anno, ecco di seguito la lista delle azioni su cui investire nel 2023, la descrizione delle stesse e la spiegazione della nostra scelta.
Entriamo subito nel vivo di questa guida ed andiamo ad elencare quelle che, secondo il nostro team di analisti ed esperti, sono le società sulle quali puntare maggiormente nel corso di questo anno:
- Nvidia
- Nike
- Abbvie
- UPS
- ConocoPhillips
- Johnson&Johnson
- Gartner
- McDonald’s
- Amazon
- Walt Disney
Non ci resta che vedere perché.
Nvidia
Iniziamo con una delle aziende che sta facendo registrare la più alta percentuale di crescita anno dopo anno: NVIDIA. Per chi non la conoscesse, questa azienda opera nel settore tecnologico come specialista di progettazione di schede grafiche ed è, insieme a Meta Platforms (già noto con il nome di Facebook) una delle azione che stanno maggiormente investendo nel metaverso.
Negli ultimi due anni, Nvidia è riuscita a far aumentare la sua quotazione di oltre il 108% ogni anno; con il mondo che spesso si è dovuto fermare a causa della pandemia, la vendita di Computer ed il mercato del gaming online è schizzato alle stelle, andando a beneficiare di conseguenza anche a questa azienda.
Nonostante qualche polemica dovuta all’abuso delle sue schede grafiche da parte dei “miners” e dall’incredibile carenza di materiali per il rifornimento su grande scala, la società californiana è comunque riuscita a far segnare numeri impressionanti.
Il 2022 è iniziato molto al ribasso per Nvidia, ed è proprio per questo motivo che consigliamo a tutti gli investitori di sfruttare questa occasione: con una previsione di crescita, per il 2022, del 33.7%, questo colosso tecnologico rientra a pieno titolo nelle migliori azioni su cui investire nel 2023.
Nike
Per quel che riguarda invece il settore dei beni di consumo, è impossibile non citare uno dei marchi più conosciuti a livello globale: Nike. L’azienda, come tutti saprete, si è specializzata nella realizzazione di abbigliamento, ed in particolar modo puntando maggiormente sul settore sportivo.
Nike sta investendo moltissimo sul metaverso ed è pronta a lanciare il suo mercato virtuale di NFT attraverso l’acquisizione di personaggi chiave nel mondo del web3.
Nike è ai vertici di questo settore da oltre 10 anni, ed anche per il 2023 ci aspettiamo grandi cosi, finanziariamente parlando.
Così come Nvidia, anche Nike ha iniziato il nuovo anno fortemente al ribasso; nonostante ciò, gli analisti si aspettano un importante rimbalzo nei prossimi mesi, con una previsione di crescita superiore al 2021: +13.8%.
Attualmente la sua quotazione è di 143 dollari per azione, ma non ci stupiremmo di vederla sfondare nuovamente il muro dei 175 dollari per azione durante il 2023.
Abbvie
Passiamo ora ad una delle aziende che meglio ha fatto in questi anni nel settore farmaceutico: Abbvie.
Per chi non la conoscesse, questa società si occupa dello sviluppo e della distribuzione di farmaci volti a curare alcune delle malattie più rare.
Abbvie è infatti famosa, soprattutto, per il suo “Humira”, trattamento per l’artrite reumatoide.
Oltre a ciò, questa azienda produce anche farmaci eterogenei quali “Venclexta” ed “Imbruvica”, per il trattamento del cancro al sangue, ma anche “Skyrizi” e “Rinvoq”, due antinfiammatori.
Nel 2019 Abbvie ha inglobato a sé Allergan, azienda farmaceutica specializzata in botox e trattamenti estetici femminili.
Questa acquisizione le ha permesso di incrementare le sue entrate del 38%, generando più di un miliardo di dollari di vendite ogni anno.
Ciò la fa entrare, di diritto, nelle migliori azioni su cui investire nel 2023, con una previsione di crescita di +24.5%.
UPS
Un altro settore poco influenzato dalla crisi pandemica di questi due anni è stato quello dei trasporti e della logistica, e per tale motivo abbiamo deciso di inserire nella nostra lista delle azioni su cui investire nel 2022, UPS.
La società basata ad Atlanta è una delle più grandi aziende a livello internazionale per quel che riguarda la logistica e le spedizioni.
I grandi profitti generati negli ultimi anni ha concesso ad UPS l’opportunità di sviluppare nuovi progetti innovativi ed eco-sostenibili, volti ad espandere il proprio dominio nel settore di riferimento.
Ci riferiamo, ad esempio, nella sperimentazione della consegna tramite l’utilizzo di speciali droni negli Stati Uniti; ciò per gli investitori ha significato soltanto una cosa: una nuova potenziale fonte di guadagni.
Attualmente UPS è quotata per 202 dollari per azioni circa, ma le analisi effettuate dai nostri esperti mostrano una potenziale crescita dell’11.9% nel corso del 2023.
ConocoPhillips
Cambiamo completamente settore di riferimento ed analizziamo una delle migliori società per quel che riguarda l’ambito energetico e, segnatamente, uno dei migliori titoli delle azioni petrolio. ConocoPhillips è un’azienda, con sede ad Houston, specializzata nella produzione diversificata di gas naturale e petrolio, presente a livello globale con diverse imprese che stanno sviluppando metodologie di produzione innovative.
Ciò che differenzia questa società da tutte le altre, consiste nei bassi costi operativi, che le permettono di vendere i suoi prodotti a meno di 30 dollari al barile.
L’attuale crisi energetica rende gli investimenti in questo settore altamente volatili, ma ciononostante, analizzando i vari grafici dell’andamento di ConocoPhillips, si può notare come questa sia una delle poche aziende che sta mantenendo un interessante trend positivo continuo.
Come stimato dall’azienda stessa, essa potrebbe produrre un flusso di ben 80 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni, rendendola così una delle società energetiche più redditizie e promettenti.
Le sue azioni vengono attualmente scambiate ad 82 dollari per azioni, ma con una previsione del +17.1% per questo 2023, non ci sorprenderemmo di vedere ConocoPhillips sfondare il muro dei 90 dollari per azione.
Johnson&Johnson
Un’altra azienda che potrebbe fare molto bene nell’anno nuovo è Johnson&Johnson, considerata ormai uno dei pilastri nel campo della sanità.
Come in molti di voi sapranno già, l’argomento principale che ha attirato l’attenzione su questa società è stato lo sviluppo di un vaccino contro il Covid.
Ad ogni modo, non è stato il vaccino a garantire la principale fonte di guadagno di Johnson&Johnson. L’azienda ha infatti riscontrato grossi problemi di produzione nell’ultimo anno e mezzo, riuscendo comunque a chiudere il 2022 al rialzo.
Ciò su cui però puntano maggiormente gli investitori, consiste nello status di “Re dei dividendi”, essendo riuscita ad aumentare il valore di questi ultimi per ben 59 anni consecutivi. Si tratta dunque di una delle migliori azioni da dividendo.
Con oltre 50 programmi di test clinici in fase avanzata e la creazione di nuovi farmaci, possiamo affermare che comprare azioni Johnson&Johnson nel 2023 sia un’ottima decisione.
La sua quotazione vale attualmente 164 dollari per azioni, ma ci aspettiamo che riesca, in poco tempo, a sfondare il muro dei 170 dollari per azioni, proseguendo al rialzo per tutto l’anno nuovo.
Gartner
Per quanto riguarda il settore tecnologico, abbiamo voluto includere, nella nostra guida, anche Gartner.
Questa azienda si occupa di effettuare consulenze strategiche, ricerche ed analisi nel campo della tecnologia dell’informazione; a differenza di tutti gli altri titoli inseriti fino a questo momento, le azioni di Gartner si sono caratterizzate, nell’ultimo periodo, da una discreta volatilità.
La quotazione è infatti passata in breve tempo da oltre 350 dollari per azioni al suo valore attuale, 275 dollari per azioni.
Le analisi tecniche e fondamentali svolte dai nostri esperti mostrano comunque segnali promettenti per il 2023, ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di inserire Gartner nelle azioni su cui investire in questo anno.
L’attuale prezzo è molto ragionevole, pertanto potrebbe essere la vostra occasione per riuscire a realizzare un interessante profitto.
McDonald’s
Sarebbe praticamente inutile a descrivere l’ambito all’interno del quale opera McDonald’s, essendo la più grande catena di fast food del globo intero.
Nonostante la grave crisi che ha colpito il settore della ristorazione durante la pandemia, i profitti di questa società sono rimasti notevolmente elevati.
L’anno nuovo è cominciato particolarmente al ribasso per MCD, e per questo motivo riteniamo sia il momento giusto per speculare su questo titolo.
Tutte le analisi da noi effettuate prevedono un notevole rimbalzo nei primi mesi del 2023, con la quotazione (attualmente a 254 dollari per azioni), che potrebbe sfondare il muro dei 270 dollari per azioni entro l’estate.
Amazon
Impossibile non citare una delle aziende che più ha “giovato” dalle varie restrizioni dovute all’emergenza sanitaria: Amazon.
Con la maggior parte dei negozi serrata, le persone hanno dovuto trovare soluzioni alternative per l’acquisto di prodotti di ogni tipo, e Amazon è stata una delle principali aziende alle quali si sono rivolte.
Nel 2020, Amazon ha fatturato l’incredibile cifra di 386,1 miliardi di dollari, a dimostrazione di quanto il marchio sia forte e solido a livello finanziario, oltre a tutto il resto.
Il nostro consiglio è quello di acquistare azioni Amazon in questo 2023, e mantenerle nel proprio portafoglio per un lungo periodo di tempo, in modo che la posizione aperta possa far fruttare un interessante profitto.
Come molte altre società, il 2022 è iniziato in caduta libera per la società di Jeff Bezos, con una quotazione attuale di 2850 dollari per azione. Se consideriamo che, verso la fine del 2021, il titolo ha sfondato il muro dei 3600 dollari per azione, risulta naturale quanto vantaggioso potrebbe essere investire immediatamente su AMZN in vista del 2023.
Walt Disney
Andiamo a concludere la nostra top-10 delle azioni su cui investire nel 2023 con Walt Disney.
Effettuando qualche ricerca, si potrà apprendere come sono tantissimi gli analisti di fama internazionale che inseriscono questo titolo tra le azioni da comprare nell’anno nuovo.
Le motivazioni per investire su Walt Disney sono principalmente due: il grandissimo successo ottenuto dalla piattaforma Disney+, con nuovi interessantissimi titoli in arrivo, e la riapertura dei suoi parchi a tema, primo tra tutti Disneyland Paris, che attira milioni di turisti ogni anno.
Guardando i grafici, ci rendiamo conto come questo sia il momento perfetto per investire su questo titolo: esso viene attualmente scambiato a 137 dollari per azione, ma diversi analisti stimano una crescita del 34% nel corso del 2022, con DIS che potrebbe riavvicinarsi alla soglia dei 200 dollari per azione, sfondata più volte nel corso del 2021.
Dove comprare migliori azioni 2023
Dopo aver visto quelle che, secondo la nostra personale opinione, saranno le società che meglio potrebbero fare nel corso di questo anno, è arrivato il momento di andare a vedere dove sarà possibile comprare le migliori azioni 2023.
Dopo diverse analisi, i nostri esperti sono giunti alla conclusione che, per il 2023, il posto migliore dove effettuare investimenti è sulle piattaforme di trading online.
Abbiamo scelto per voi le migliori piattaforme per le azioni su cui investire nel 2023, ed andremo ora a descrivervi perché sono così vantaggiose. Di seguito, ecco l’elenco dei nostri top broker:
- Freedom Finance
- Libertex
Non ci resta che analizzare i nostri top broker e capire perché queste sono le migliori piattaforme di trading online per comprare le azioni su cui investire nel 2022.tra
1. Freedom Finance, il broker migliore per operare sulle IPO
Il primo Broker Online di cui vogliamo parlarvi è Freedom Finance, il miglior broker per comprare azioni IPO. Si tratta di una società fondata nel 2015, che possiede tantissime sedi sparse in tutto il pianeta.
Freedom Finance è un broker online che offre una piattaforma di trading molto flessibile e di facile utilizzo per gli utenti di tutto il mondo e un panel di oltre 1.000.000 di asset a disposizione tra azioni (più di 40.000) ETF, obbligazioni, futures e opzioni sulle più grandi borse in America, Europa e Asia per fare trading, anche sulle azioni IPO.
Un’altra interessantissima particolarità di Freedom Finance, è quella di concedere ai propri utenti registrati la possibilità di acquistare azioni fin dall’IPO di una società (l’Offerta Pubblica Iniziale che viene effettuata prima che un titolo venga effettivamente quotato in Borsa).
Sono presenti oltre 40mila titoli azionari, pertanto non farai fatica a trovare le migliori azioni 2022 da noi descritte in questa guida.
Aprire un conto su Freedom Finance è completamente gratuito, e la registrazione non richiederà più di 10 minuti del tuo tempo.
L’unica tipologia di commissioni presenti su questo Broker Online sono quelle relative al prelievo, che ammontano, attualmente, a 7€, indipendentemente dalla somma che si deciderà di prelevare.
Come aprire un conto con Freedom Finance
Aprire un conto online su Freedom Finance è facile e veloce grazie al modulo previsto sul sito del broker. Basta completare i pochi passaggi previsti dalla procedura sul sito web di Freedom Finance e aprire un conto di trading per creare un portafoglio di investimento e fare trading con il miglior broker IPO.
Per aprire un conto con Freedom Finance basta seguire questi step:
- Vai sulla home di Freedom Finance e fai clic sul tasto verde REGISTRAZIONE
- Completa il modulo con tutti i dati personali e fai clic su CONTINUA
- Verifica il conto tramite l’invio di un sms sul proprio telefonino
- Convalida il conto con l’invio di 2 documenti e inizia a fare trading.
Come visto, dunque, in pochi minuti saremo in grado di aprire un nuovo conto con Freedom Finance.
Gli investimenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale e i risultati passati non sono garanzia di futuri ritorni
3. Libertex, la scelta migliore per fare trading di CFD
A chiudere la nostra carrellata dei migliori Broker Online per acquistare le azioni 2022 abbiamo deciso di inserire Libertex. Si tratta di una piattaforma fondata nel 1997 e che è maggiormente incentrata sul suo utilizzo professionale.
Infatti, essa gira sulle piattaforme MetaTrader 4 e MetaTrader 5, che consentono agli investitori di servirsi di un numero incredibile di strumenti e informazioni, aggiornate con una frequenza di millisecondi.
Libertex offre comunque ai suoi nuovi utenti, la possibilità di prendere confidenza con l’interfaccia e gli strumenti proposti grazie ad un Conto Demo da 50.000€; tuttavia, questo conto può essere utilizzato anche da chi ha già più esperienza per testare nuove strategie di investimento e via discorrendo.
Al fine di istruire quanto più possibile i nuovi registrati, Libertex presenta anche una sezione dedicata alla didattica, con video e tutorial che vanno a spiegare le basi del mercato finanziario e del trading online.
Il 74% degli utenti CFD di Libertex perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
In quali settori conviene investire nel 2023?
Come abbiamo potuto vedere dai titoli quotati in Borsa da noi elencati in questa guida, non sono molti i settori dove conviene puntare in questo 2023; affermiamo ciò in quanto l’attuale emergenza sanitaria ha indubbiamente sfavorito certi settori, mentre ne ha avvantaggiati altri.
Proprio per questo motivo, ecco quali sono, secondo noi, gli ambiti economici che dovrete tenere d’occhio per acquistare le migliori azioni 2023:
- Settore tecnologico: Il settore della tecnologia è uno di quelli che riesce sempre a spingere verso il rialzo. Le continue innovazioni e rivoluzioni portano ventate d’aria fresca, sia per i consumatori che per gli investitori, i quali vedranno i propri profitti salire anno dopo anno.
- Settore farmaceutico: E’ abbastanza triste da dire, ma con la pandemia moltissime persone sono riuscite ad arricchirsi investendo sul settore farmaceutico. Le aziende che hanno o che stanno sviluppato un vaccino contro il Covid sono in pole position, ma un occhio di riguardo va dato anche alle società che puntano sui trattamenti estetici.
- Settore dei beni di consumo: Con l’avvento del Metaverso, tantissime aziende operanti in questo settore hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura; in questo caso è meglio puntare sui grandi marchi, investendo sul medio o lungo periodo.
- Settore energetico: Le nuove politiche mondiali stanno spingendo sempre di più su un mondo “green”. Proprio per questo motivo vale la pena investire su quelle aziende al passo con i tempi, fornitrici di energia pulita ed innovativa.
- Settore della logistica e dei trasporti: Come avremo tutti quanti sperimentato almeno una volta durante i vari lockdown, il settore delle spedizioni ha subito un’impennata non da poco. Nel 2022 questo trend continuerà a salire, con mezzi di trasporto innovativi (come droni) e consegne sempre più rapide e personalizzate.
Azioni su cui investire nel 2023: i titoli da non perdere
Abbiamo visto sinora i migliori 10 titoli azionari su cui puntare nel 2023, le ragioni di questa scelta e i broker con i quali comprare azioni nel 2023. Abbiamo anche parlato dei settori di investimento che potrebbero “esplodere” quest’anno e per questa ragione non possiamo non tenere conto di alcune società che reciteranno la parte del leone quest’anno.
Partiamo subito da Meta Platforms, la società di Mark Zuckerberg che punta a rivoluzionare il web 3.0 con l’espansione del metaverso.
Meta Platforms
La società precedentemente nota come Facebook ha cambiato il suo nome in Meta Platforms ( NASDAQ:FB ) per riflettere meglio il suo passaggio a diventare un’azienda leader nel metaverso. Meta ha rivelato $ 10 miliardi di spese di base per la sua iniziativa nel metaverso, con piani per aumentare la spesa nei prossimi anni.
Questo sta dando agli investitori entusiasmo per le azioni Meta-Facebook, perché il core business dei social media stava registrando un rallentamento della crescita dei ricavi. Incoraggia anche gli investitori a causa del vasto potenziale sconosciuto che l’industria del metaverso potrebbe avere.
Anche il core business di Meta non è troppo malandato. Le entrate sono aumentate del 46% nei nove mesi terminati il 30 settembre. L’azienda vanta oltre 3,5 miliardi di utenti attivi mensili nella sua famiglia di app. Con l’attenuarsi dei problemi della catena di approvvigionamento verso la seconda metà del 2022, gli inserzionisti potrebbero aumentare la spesa per la famiglia di app di Meta.
È probabile che la combinazione di un core business in miglioramento e del progresso verso il diventare un leader del metaverso aumenterà lo stock di Meta Platforms più di quanto fosse iniziato nel 2022.
Pinterest ( NYSE:PINS ) non ha vissuto un buon 2021. La riapertura economica è stata dannosa per la sua attività, che ha perso 24 milioni di utenti attivi mensili nei suoi due trimestri più recenti. Nel frattempo, i vincoli della catena di approvvigionamento hanno frenato gli inserzionisti che avevano meno motivi per commercializzare i loro prodotti se i loro scaffali erano vuoti.
Ci attendiamo che i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento si allenteranno a metà del 2022 e seguirà un rimbalzo nella pubblicità delle aziende. L’aumento del prezzo per annuncio potrebbe compensare le perdite di utenti per Pinterest e aumentare le entrate e i profitti nel 2023.
Airbnb
L’agenzia di viaggi online Airbnb ( NASDAQ: ABNB ) ha sofferto all’inizio della pandemia, poiché meno persone volevano salire su aerei affollati per viaggiare verso nuove destinazioni. Tuttavia, Airbnb è riuscita a riprendersi da quelle perdite e ad emergere più forte. Nel suo trimestre più recente, le entrate sono state del 36% superiori rispetto al trimestre comparabile del 2019.
L’ascesa della variante omicron potrebbe rallentare l’attività di Airbnb all’inizio dell’anno, ma il mondo ha più strumenti nella sua battaglia contro il COVID-19. Sono state somministrate quasi 10 miliardi di dosi di un vaccino contro il virus e sono disponibili nuovi trattamenti per i medici per aiutare a prevenire esiti gravi per coloro che vengono ancora infettati.
La domanda di viaggi potrebbe rimbalzare e tornare alta nel 2023 e fornire un vantaggio per Airbnb con l’avanzare dell’anno.
Previsioni azioni su cui investire nel 2023
Dopo aver sperimentato un altro anno di rendimenti stellari da parte di chi ha investito in alcune azioni del NASDAQ, i trader si trovano adesso ad affrontare una buona dose di incertezza in vista del 2023. Le valutazioni sembrano tese. La crescita economica sta rallentando. L’inflazione è più alta di quanto non sia stata negli ultimi decenni. E la Federal Reserve sta riducendo il suo programma di acquisto di attività e prevede di aumentare i tassi di interesse.
Cosa possono aspettarsi gli investitori dall’economia e dal mercato azionario nel 2023?
Nonostante un rallentamento della crescita del PIL nel terzo trimestre del 2021, insieme alle crescenti preoccupazioni sull’inflazione e sulla nuova variante omicron, riteniamo che la ripresa economica sia tutt’altro che finita.
La previsione del PIL 2022 dei maggiori Paesi nel mondo si attesta a cifre piuttosto elevate. Inoltre, secondo quanto analizzato, non vediamo l’inflazione come una minaccia per la ripresa.
Conclusioni
Siamo giunti alla conclusione di questo nostro articolo incentrato sulle azioni su cui investire nel 2023.
Come abbiamo potuto vedere, i settori da tenere d’occhio sono molto focalizzati e specifici, anche se vi consigliamo di non puntare tutti i vostri soldi su un’unica azione.
Diversificare il proprio portafoglio è infatti, secondo il nostro punto di vista, una delle chiavi per ottenere dei buoni profitti: eventuali perdite su un asset potrebbero infatti venire coperte dai profitti di un’altra posizione.
Una volta deciso il/i titoli sui quali vorrete investire, vi consigliamo di controllare il loro andamento almeno una volta al giorno: ciò vi consentirà di tenere traccia degli eventuali progressi del titolo stesso, consentendovi un buon margine di tempo per eventuali reazioni di emergenza.
Il tutto deve essere coronato da una buona strategia di trading, che si svilupperà con tanta dedizione, tempo ed esperienza. Proprio per questo motivo, vogliamo consigliarvi di fare tanta pratica, magari servendovi dei vari conti Demo proposti dai Broker Online o consultare la didattica di questi ultimi, in modo da riuscire a ridurre quanto più possibile il rischio associato al trading.
Freedom Finance, il miglior broker per le azioni su cui investire nel 2023
Gli investimenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale e i risultati passati non sono garanzia di futuri ritorni
Domande Frequenti
La modalità migliore per individuare, in completa autonomia, i migliori titoli del 2023 è quello di basarsi su specifici dati finanziari relativi alla società da voi scelta. Alcuni fattori, come EPS, Dividendi, target price e rendimento annuale, sono indicatori che non andrebbero mai trascurati nel proprio processo decisionale.
All’interno della nostra guida vi abbiamo proposto la nostra personalissima top-10 delle migliori azioni su cui investire nel 2023. Ad ogni modo, vi consigliamo di tenere d’occhio alcuni settori specifici, come: tecnologico, farmaceutico, beni di consumo, energetico, logistica e trasporti.
Assolutamente sì. Come abbiamo potuto vedere, alcune aziende si stanno riprendendo dopo 2 anni difficili causati dalla pandemia, mentre altre stanno continuando a mantenere un importante trend positivo. È sempre conveniente investire sul lungo periodo, in modo da lasciar lavorare i propri investimenti come si deve.
Lascia un commento