Twitter è uno dei social network più noti e diffusi. Anche se non ha gli stessi numeri dei big del settore, come Facebook o TikTok, la piattaforma che permette di cinguettare in rete negli anni ha riscosso un numero sempre maggiore di consensi ed oggi è ampiamente utilizzata anche per comunicazioni ufficiali da parte di enti, istituzioni e personaggi politici e pubblici. Ma la storia dell’azienda Twitter Inc. è stata abbastanza travagliata. Nell’ultimo periodo, Twitter è tornato alla ribalta delle cronache finanziarie dopo che il magnate di Tesla, SpaceX e Starlink Elon Musk ha rilevato il 100% delle azioni Twitter per 44 miliardi di dollari. Adesso vedremo se conviene ancora investire in azioni Twitter, come comprare azioni Twitter e dove.
Sei arrivato fin qui perché sei interessato a comprare azioni Twitter? Allora ti trovi nel posto giusto, poiché in questo articolo ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per comprare in modo sicuro ed economico, azioni Twitter.
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Il vantaggio che viene offerto agli operatori tramite il trading online, anche nel caso di investimento nelle azioni Twitter, è soprattutto quello di poter guadagnare dall’acquisto degli asset, indipendentemente dall’andamento del loro prezzo, grazie a una strategia basata sui CFD (contratti per differenza).
? Società: | |
? Ticker: | NYSE: TWTR |
❓ Previsioni azioni TWITTER 2022: | Al rialzo |
? Dove comprare azioni Twitter | Capital.com |
Migliori broker per comprare azioni Twitter
Comparazione broker per azioni Twitter
Cos’è Twitter?
Twitter è un sito di social media utilizzato principalmente per pubblicare brevi post o tweet. Twitter è uno dei più grandi siti di social networking e conta circa 350 milioni di utenti attivi mensilmente, con oltre 500 milioni di tweet al giorno.
L’azienda è stata fondata nel 2006 da Jack Dorsey, Noah Glass, Biz Stone ed Evan Williams. L’idea alla base di Twitter è nata dal fornire aggiornamenti sullo stato di ciò che le persone stavano facendo in un dato momento. Parag Agrawal è succeduto a Jack Dorsey come CEO di Twitter lo scorso novembre.
Twitter ha tre aree principali: Tweet, Follower e Trend. I tweet sono aggiornamenti di testo di 140 caratteri (oggi 280) che si possono pubblicare su ciò che sta accadendo in un dato momento. Questi possono essere pubblicati da chiunque non abbia bisogno di seguire la persona che stanno twittando per vederlo (tutti sono pubblici). Si può aprire un account e twittare subito.
I follower di Twitter sono le tue connessioni su Twitter e vedranno ciò che twitti, a meno che la persona che ti segue non abbia scelto di filtrare il proprio account in modo che solo i tweet delle persone che sta seguendo appaiano nella sua sequenza temporale. Puoi seguire qualcuno semplicemente facendo clic sul pulsante Segui su qualsiasi account.
Questo social media ha ottenuto molta visibilità negli ultimi anni grazie ai tweet di fuoco che sono arrivati dall’ex presidente USA Donald Trump prima e durante la sua presidenza. In tempi più recenti ha fatto parlare di Twitter anche Elon Musk, il CEO di Tesla, per i motivi che vedremo più avanti in questa pagina. L’azienda ricava i suoi guadagni dalla vendita di annunci sulla sua piattaforma.
I conti dell’azienda Twitter
Twitter ha pubblicato il suo rapporto sugli utili del quarto trimestre il 10 febbraio 2022. I ricavi della società di social media sono cresciuti del 22% anno su anno a $ 1,57 miliardi, in linea con le aspettative degli analisti. Ma il suo utile netto rettificato è sceso del 9% a $ 284 milioni, o $ 0,33 per azione, che ha mancato le stime di $ 0,01 per azione.
Il prezzo delle azioni Twitter non è aumentato né è sceso in modo significativo dopo il rapporto, ma ha comunque perso circa il 45% del suo valore negli ultimi sei mesi.
Gli utenti attivi giornalieri monetizzabili (mDAU – monetizable daily active users) di Twitter sono aumentati del 13% anno su anno a 217 milioni nel quarto trimestre. La sua crescita anno su anno mDAU è decelerata dal 2020, ma la sua crescita sequenziale rimane abbastanza costante.
Le mDAU internazionali di Twitter sono aumentate del 15% anno su anno e del 3% in sequenza a 179 milioni, ma le sue mDAU statunitensi sono cresciute solo del 3% anno su anno e sono rimaste stabili in sequenza a 38 milioni. Questo squilibrio in corso è un po’ preoccupante poiché Twitter ha generato il 56% delle sue entrate dai suoi utenti di valore superiore negli Stati Uniti nel quarto trimestre.
Il lato positivo è che le sue entrate negli Stati Uniti sono ancora aumentate del 21% anno su anno – che ha quasi tenuto il passo con la sua crescita del 23% delle entrate internazionali – poiché ha spremuto più entrate pubblicitarie per utente attivo quotidiano.
Twitter ha anche ribadito il suo obiettivo a lungo termine di raggiungere i 315 milioni di mDAU entro la fine dell’anno fiscale 2023, generando al contempo almeno $ 7,5 miliardi di entrate annuali nello stesso anno, rispetto ai suoi $ 5,1 miliardi di entrate nell’anno fiscale 2021.
Dove comprare azioni Twitter?
Dopo aver snocciolato nel dettaglio tutte le caratteristiche principali di questa società e del suo titolo azionario, andiamo adesso a vedere dove e in che modalità sarà possibile investire su Twitter.
Essendo un titolo quotato sull’indice NASDAQ, agli investitori si parano davanti due scelte principali: la prima è quella di servirsi del metodo più classico, ovvero tramite l’utilizzo di servizi bancari o finanziari, disponibili ormai nella stragrande maggioranza delle banche.
Questo metodo andrà preferito comunque per quel che riguarda gli investimenti a lungo termine, per via delle (solitamente) alte commissioni delle consulenze finanziarie e di chiusura delle posizioni.
La seconda scelta è quella di iscriversi su una piattaforma di trading online; essa ci consentirà di godere di zero o bassissimi costi e di poter investire una quantità di denaro variabile e nettamente inferiore rispetto alla prima metodologia.
In questo caso, inoltre, i trader potranno decidere se:
- Acquistare un’azione o un pacchetto di azioni “tradizionali”, andando quindi a generare profitto con l’incremento del valore azionario della società stessa
- Servirsi degli strumenti derivati, più comunemente conosciuti come CFD: essi permetteranno agli investitori sia di scommettere al rialzo (quindi generare profitto con l’incremento del valore azionario della società scelta), sia al ribasso (quindi generare profitto con la diminuzione del valore azionario della società scelta)
Lo svantaggio principale dei Broker Online consiste nel fatto che non si è seguiti da un professionista del settore, ma si dovrà gestire in completa autonomia ogni processo: dalla gestione dei fondi, all’apertura/chiusura di posizioni, ecc.
Proprio per questo motivo, consigliamo a tutti i trader di seguire almeno un corso base sul mercato finanziario e sulle operazioni di investimento prima di andare ad aprire una qualunque posizione.
Come fare per comprare azioni Twitter
Tutti coloro che desiderano investire in azioni Twitter, possono farlo attraverso il trading di CFD. Questo è il modo migliore per ottenere profitti, sia nel caso in cui il titolo salga di valore, ma anche se dovesse tornare a scendere. Per fare questo, basta semplicemente decidere se tenere una posizione Long o Short.
Trattandosi di un social media di vecchia data, la crisi globale può influenzare fortemente il valore del titolo. Tuttavia, come visto in precedenza, può anche far registrare ottimi utili a fronte di importanti acquisizioni, come avvenuto di sovente.
Ovviamente, tutti dovrebbero affidarsi a broker convenienti, affidabili e sicuri per iniziare a comprare azioni Twitter. Il broker Capital.com è sicuramente la nostra prima scelta, ma non è il solo.
Il titolo, come ripetuto più volte nella guida, è quotato sulla Borsa americana, e sarà possibile scambiarlo presso i seguenti broker online:
Entriamo però più nel dettaglio ed andiamo a presentare le caratteristiche principali di queste piattaforme per il trading online.
1. Capital.com, la migliore scelta per comprare azioni Twitter
Il primo e più importante broker che andiamo a consigliarvi per comprare azioni Twitter è Capital.com. Ai trader viene richiesto un deposito minimo per iniziare di 20 dollari; questa piattaforma viene utilizzata specialmente per il trading di CFD. Grazie a questa caratteristica, ogni trader può decidere in base alle sue esigenze, che importo investire. Il nostro consiglio? Non investite mai in più di quanto potete permettervi di perdere.
Anche Capital.com offre un account demo sul quale vi verranno caricati 10mila dollari virtuali, con cui accumulare esperienza e comprendere al meglio il funzionamento di questa piattaforma. Un approccio davvero user-friendly per chi si avvicina per la prima volta a questo settore e vuole farlo abbracciando il minimo rischio.
Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo di Cappital.com:
- Tantissimi Asset negoziabili
- Assenza di commissioni fisse sull’eseguito
- Si può iniziare a fare trading con solo 20$ di deposito minimo
- Spread molto competitivi
- Fornisce un’accademia di formazione di alta qualità
Per gli utenti che vorrebbero fare prima un po’ di pratica per poi iniziare a fare trading dal vivo, consigliamo di registrare un account sul sito di Capital.com, grazie al quale si potrà accedere, in maniera completamente gratuita, alla sua accademia di formazione.
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
3. Libertex: tra i più completi broker online
Oltre, Libertex è un’altra piattaforma sicura e affidabile per comprare azioni Twitter. A differenza, che utilizza una piattaforma proprietaria per far sì che i trader possano operare sui mercati, Libertex si affida alla popolare MetaTrader5. App facile da usare e nota in tutto il mondo, degno successore di MT4.
Molto utile è la funzione che permette al broker di inviare segnali ai trader, che sono per lo più accurati; gli investitori possono sfruttare questi segnali/suggerimenti, per massimizzare i profitti e ridurre al minimo i rischi.
Altro importante vantaggio offerto dal broker, è la presenza di una sezione dedicata alla formazione dei trader, completamente gratuita, che i principianti possono utilizzare per comprendere meglio questo settore ed evitare il più possibile di commettere errori.
Così come, andiamo a vedere quali sono i principali punti di forza di Libertex:
- Piattaforma con grande esperienza alle spalle
- Piattaforma Metatrader 4 e Metatrader 5
- Ottimi strumenti di informazione forniti agli utenti registrati
- Applicazioni di spread molto bassi e chiari
A differenza dei suoi diretti competitors, Libertex mette subito in chiaro tutti i costi che trattiene da ogni investimento, in modo che l’utente sappia fin dall’inizio quanto gli viene ritenuto una volta chiusa l’operazione.
Il 74% degli utenti CFD di Libertex perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Azioni Twitter: come aprire un conto su Capital.com
Per aprire un conto su Capital.com bastano pochi semplici passaggi, puoi vederli riassunti di seguito.
- Clicca sul pulsante iscriviti dal sito ufficiale di Capital.com;
- Registra l’indirizzo email e la password del tuo account;
- Verifica il tuo indirizzo email per completare la registrazione;
- Effettua il primo deposito per un minimo di € 20 ed attendi che avvenga il trasferimento;
- Esercitati tramite il conto demo per acquisire confidenza con le funzionalità operative.
Se procedi al primo deposito, una volta avvenuta la transazione, sarai in grado di iniziare ad operare con i CFD sugli asset che preferisci.
Ricordati che una volta effettuata la registrazione, in base alle direttive espresse da ESMA, ti verrà chiesto di completare il modello previsto per le norme anti riciclaggio e finanziamento al terrorismo: KYC (Know Your Customer).
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Dividendi azioni Twitter
Da quanto abbiamo potuto apprendere, attualmente Twitter non stacca ancora dividendi. Una delle tante motivazioni è sicuramente il suo recente ingresso nel mercato azionario; tuttavia, questa società potrebbe non essere proprio interessata a fornire dividendi. Se desideri investire in azioni con dividendo, allora il consiglio è quello di optare per altri titoli come Enbridge, Exxon Mobil, Coca-Cola oppure Intel.
Elon Musk compra Twitter
Il magnate e vip tra i vip su Twitter Elon Musk (oltre 80 milioni di followers su Twitter) ha acquisito il controllo totale della società il 25 aprile 2022, inviando le azioni a un’impennata del 25% a metà mattinata negli scambi statunitensi a inizio aprile 2022. In seguito a questa operazione finanziaria anche molte criptovalute hanno visto un balzo in avanti, come per il valore Dogecoin, tra le monete digitali più sponsorizzare proprio da Musk.
Elon Musk ha siglato un accordo per l’acquisto di Twitter Inc (TWTR.N) per 44 miliardi di dollari in contanti in una transazione che sposterà il controllo della piattaforma di social media popolata da milioni di utenti e leader globali a la persona più ricca del mondo.
È un momento fondamentale per l’azienda che è emersa come una delle piazze pubbliche più influenti del mondo e ora deve affrontare una serie di sfide. Le discussioni sull’accordo, che la scorsa settimana sembravano incerte, sono aumentate durante il fine settimana dopo che Musk ha corteggiato gli azionisti di Twitter con i dettagli finanziari della sua offerta.
Sotto pressione, Twitter ha iniziato a negoziare con Musk per acquistare la società al prezzo proposto di $ 54,20 per azione. leggi di più “La libertà di parola è il fondamento di una democrazia funzionante e Twitter è la piazza cittadina digitale in cui si dibattono questioni vitali per il futuro dell’umanità”, ha affermato Musk in una nota. Le azioni sono aumentate del 6% dopo la notizia a $ 51,90. L’accordo rappresenta un premio di quasi il 40% rispetto al prezzo di chiusura il giorno prima che Musk rivelasse di aver acquistato una quota di oltre il 9%. Anche così, l’offerta è inferiore alla fascia di $ 70 in cui Twitter veniva scambiato l’anno scorso.
Il commento degli analisti alla mossa di Musk
Con il prezzo delle azioni in aumento, gli analisti di Wall Street ritengono che la mossa di Musk abbia il potenziale per un futuro gioco sulla proprietà di Twitter. “Ci aspetteremmo che questa partecipazione passiva fosse solo l’inizio di conversazioni più ampie con il consiglio di amministrazione/gestione di Twitter che alla fine potrebbero portare a una partecipazione attiva e a un potenziale ruolo di proprietà più aggressivo di Twitter”, hanno scritto gli analisti della Wedbush Securities.
Fine dell’era Dorsey?
A novembre, il fondatore e CEO di Twitter Jack Dorsey si è dimesso improvvisamente con Parag Agrawal, veterano di Twitter da 10 anni e chief technology officer, che ha assunto il ruolo di CEO.
Dorsey era stato responsabile sia di Twitter che della società di pagamenti Block (ex Square), che ha anche co-fondato, ma gli azionisti istituzionali avevano spinto affinché lui scegliesse l’uno rispetto all’altro (pur mantenendo il suo controllo su Twitter). Ora appare chiaro a tutti che l’intento di Musk è quello di compiere la scalata su Twitter e di diventarne il nuovo proprietario.
I competitors di Twitter
Prima di giungere alle conclusioni su questo articolo incentrato su Twitter, ci è sembrato logico andare ad elencare quelli che sono, attualmente, i principali competitors di questa azienda del settore dei social media:
Meta Platforms (NASDAQ: FB)
Meta Platforms, azienda precedentemente nota come Facebook, è un conglomerato tecnologico multinazionale americano con sede a Menlo Park, in California. La società è proprietaria dei più grandi e maggiori social media al mondo, tra cui lo stesso Facebook, Instagram e WhatsApp. È considerata una delle Big Five americane insieme a Google, Amazon, Apple e Microsoft.
I meta prodotti e servizi includono Facebook, Messenger, Facebook Watch e Facebook Portal. Di recente ha anche acquisito Oculus, Giphy, Mapillary, Kustomer e ha una partecipazione del 9,99% in Jio Platforms.
Nel 2021, l’azienda ha generato il 97,5% dei suoi ricavi dalla vendita di posizionamenti pubblicitari ai marketer. Nell’ottobre 2021, Mark Zuckerberg ha reso noto al pubblico ch Facebook (l’azienda) avrebbe cambiato nome in Meta per “… riflettere la sua attenzione sulla costruzione del metaverso“.
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Spotify Technology S.A. (SPOT)
Spotify è un provider svedese di servizi multimediali e di streaming audio fondato il 23 aprile 2006 da Daniel Ek e Martin Lorentzo. È uno dei maggiori fornitori di servizi di streaming musicale con oltre 406 milioni di utenti attivi mensili.
Spotify è quotato in borsa (attraverso una holding con sede nella città di Lussemburgo, Spotify Technology SA) sul Borsa di New York. L’azienda offre musica e podcast registrati con copyright digitale, inclusi oltre 82 milioni di brani, da etichette discografiche e società di media.
Spotify è attualmente disponibile in oltre 180 paesi. Gli utenti possono cercare musica in base all’artista, all’album o al genere e possono creare, modificare e condividere playlist. Spotify è disponibile nella maggior parte dell’Europa e delle Americhe, in Oceania, con una disponibilità totale in 184 mercati.
A differenza delle vendite fisiche o in download, che pagano agli artisti un prezzo fisso per brano o album venduto, Spotify paga i diritti d’autore in base al numero di streaming degli artisti in proporzione al totale dei brani trasmessi in streaming. Distribuisce circa il 70% delle sue entrate totali ai titolari dei diritti (spesso etichette discografiche), che poi pagano gli artisti in base ad accordi individuali.
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Match Group, Inc. (MTCH)
Match Group, Inc. è una società americana di tecnologia e Internet con sede a Dallas, in Texas. Possiede e gestisce il più grande portafoglio globale di popolari servizi di incontri online tra cui Tinder, Match.com, Meetic, OkCupid, Hinge, PlentyOfFish e OurTime per un totale di oltre 45 società di incontri globali.
La società era di proprietà della IAC e nel 2019 la società aveva 9,283 milioni di abbonati, di cui 4,554 milioni in Nord America. Il Giappone è il secondo mercato più grande dell’azienda. Nel luglio 2020, Match Group è diventata una società per azioni separata.
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Previsioni azioni Twitter
Difficile davvero al momento prevedere cosa potranno fare le azioni Twitter in futuro. L’interesse di Musk ha scatenato la corsa a comprare azioni Twitter.
Tuttavia gli analisti predicano calma. Le azioni della piattaforma di social network Twitter sono esplose a inizio aprile 2022, salendo di circa il 30%.
La grande mossa è arrivata quando il CEO di Tesla e fondatore di SpaceX Elon Musk ha rivelato di aver stabilito una partecipazione del 9,2% nella società.
Chiaramente, alcuni investitori ritengono che l’interesse di Elon Musk per il titolo tecnologico sia una buona notizia per il suo potenziale a lungo termine.
Ma invece di scommettere sul titolo semplicemente perché Elon Musk sta acquistando azioni, diamo un’occhiata più da vicino ai fondamentali della società rispetto al prezzo delle azioni per vedere se le azioni sembrano davvero interessanti o meno.
Conviene comprare azioni Twitter?
Nel quarto trimestre di Twitter, le entrate sono cresciute del 22% anno su anno. Il management ha affermato nella lettera del quarto trimestre dell’azienda agli azionisti che questa crescita è stata aiutata da “miglioramenti continui dei prodotti in termini di entrate, solida esecuzione delle vendite e un ampio e continuo aumento della domanda degli inserzionisti”.
Naturalmente, la crescita dell’azienda in utenti attivi giornalieri monetizzabili è fondamentale per questa crescita. Senza una base di utenti forte e sana, gli inserzionisti non sarebbero molto interessati alla piattaforma. A tal fine, gli utenti attivi giornalieri monetizzabili di Twitter sono aumentati del 13% anno su anno nel quarto trimestre, raggiungendo i 217 milioni.
Questa crescita degli utenti, ha affermato la direzione, è stata aiutata da una combinazione di miglioramenti del prodotto e conversazioni sulla piattaforma riguardanti eventi attuali e globali.
Azioni Twitter – Conclusione
Non esiste un modo infallibile per fissare una valutazione finale di un titolo con certezza. Ma in un approccio che potrebbe forse portarci nel campo di gioco di quanto vale l’azienda, potremmo prendere il margine di profitto netto del 12% di Twitter dal quarto trimestre e applicarlo alle previsioni di consenso degli analisti per un fatturato 2022 di $ 5,9 miliardi di entrate, così da stimare per l’azienda potenziali profitti e quindi applicare un multiplo di valutazione a questi guadagni teorici.
Questo calcolo si tradurrebbe in $ 708 milioni nell’utile netto del 2022. In particolare, tuttavia, i piani dell’azienda di reinvestire in opportunità di crescita probabilmente impediranno a Twitter di raggiungere effettivamente un reddito netto così alto nel 2022. Ma questo esercizio aiuta a dimostrare come potrebbero essere i guadagni se fosse la priorità del management massimizzare i profitti oggi.
Sfortunatamente, l’interesse di Elon Musk per il titolo ha innescato molti investimenti incrementali da Wall Street, con la società che ora ha una capitalizzazione di mercato di $ 41 miliardi.
Il 79,17% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Domande Frequenti
Se vuoi investire su Twitter ti conviene aprire un conto di trading con un broker regolamentato. Eviterai di pagare commissioni e potrai gestire in autonomia il tuo investimento. Per esempio puoi registrarti gratis su Capital.com e scegliere se fare trading in giornata (comprare o vendere allo scoperto i CFD) oppure comprare azioni Twitter e tenerle per un periodo medio-lungo.
Il CEO di Tesla Elon Musk ha acquisito una partecipazione del 9% in Twitter per diventare il suo maggiore azionista in un momento in cui lo stesso ha messo in dubbio la dedizione della piattaforma di social media alla libertà di parola. L’obiettivo finale dell’acquisto di 73,5 milioni di azioni da parte di Musk, per un valore di circa 3 miliardi di dollari, non è noto anche se i più riferiscono che il CEO di Tesla è intenzionato a scalare tutte le quote di Twitter.
Per comprare le azioni Twitter ti basterà aprire un conto su uno dei broker online che troverai nella pagina dedicata alle azioni Twitter. Qui troverai anche tutti i passaggi per cominciare a investire in azioni Twitter alle condizioni migliori.
Lascia un commento