Giocare in borsa significa investire una parte del proprio capitale in azioni, valute e altri strumenti finanziari e monitorare l’andamento del loro valore sul mercato. Il termine “gioco” si utilizza spesso per indicare una pratica un po’ più speculativa, propria di chi investe pochi soldi o cerca rendimenti alti al costo di assumersi qualche rischio.
Fino a pochi anni fa, infatti, investire in borsa era una prerogativa di società finanziarie, banche e miliardari, ma oggi l’avvento delle nuove tecnologie ha permesso a chiunque di fare trading in Borsa.
Tutti possono giocare in borsa online, comodamente da casa con il proprio PC, tablet o da smartphone. Anche iniziare a investire da zero è diventato semplice, grazie ad alcuni servizi fatti apposta per trader principianti. E poi ci sono le piattaforme di trading online (i famosi broker), che offrono gli strumenti necessari per investire autonomamente.
Vuoi provare a giocare in borsa ma non sai ancora come iniziare? Più in basso trovi un metodo interessante per imparare dai migliori anche se sei alle prime armi. Non rinunciare a un investimento solo perché non ti senti pronto: lo sai che se dieci anni fa avessi investito 1.000 euro in Amazon oggi avresti guadagnato circa 12.950€? Andiamo al dunque.
Cos’è la Borsa
Prima regola fondamentale: giocare in borsa implica necessariamente sapere cos’è e come funziona il sistema delle Borse. Senza questo requisito iniziale rischi di giocare con il fuoco (e bruciare dei soldi).
Le borse in economia sono un luogo di incontro tra domanda e offerta di strumenti finanziari. Attraverso la Borsa, ogni giorno sul mercato finanziario vengono comprate e vendute:
- azioni: quote di società che vengono emesse dalle aziende quotate per acquisire nuovi finanziamenti. Chi le compra ha diritto a partecipare allo stacco dei dividendi di quella società in proporzione alle quote che possiede;
- valute: grandi quantità di moneta (euro, dollaro, sterlina, ecc.) per operazioni commerciali o per guadagnare sul tasso di cambio favorevole.
Ogni nazione possiede la sua Borsa, dove vengono quotati i titoli azionari delle società che hanno sede in quello Stato. Alla Borsa italiana di Milano, per esempio, vengono scambiate azioni Eni, Mps, Enel, Ferrari e così via, mentre alla Borsa americana di New York si negoziano titoli Walt Disney, Microsoft, Apple ecc.
Come funziona il sistema della Borsa
Il funzionamento della Borsa è piuttosto semplice. Quando una società è sana e genera ottimi risultati economici, molte persone vorranno investire su quell’azienda per partecipare ai profitti. Più investitori si impossessano delle quote, più i prezzo delle rimanenti sale, facendo salire il valore del titolo in Borsa.
Al contrario, nessuno vuole tenere quote di una società in crisi (anche perché gli azionisti rispondono con il proprio capitale). Pertanto venderanno le proprie quote in cambio di denaro liquido, facendo crescere il numero di azioni disponibili sul mercato. Più quote significa minor valore, quindi un ribasso del titolo in Borsa.
Fino a qualche anno fa per entrare in Borsa e investire i propri risparmi era necessario rivolgersi alla propria banca o in posta e farsi assistere dall’intermediario. Giocare in borsa online, invece, è molto differente: anzitutto l’investimento può essere fatto da casa o in qualsiasi luogo. Basta portare con sé il proprio computer, smartphone o tablet, avere una connessione a internet e il gioco è fatto.
Un altro grande vantaggio di oggi è poter iniziare a giocare in borsa con pochi soldi. Se non hai un buon capitale è difficile che la tua banca ti presti la dovuta attenzione per investire. Oggi invece sei tu a decidere come e quando operare, anche se non hai delle grosse somme di partenza.
Come iniziare a giocare in Borsa: metodo per Principianti
Cosa serve realmente per cominciare a giocare in Borsa da principianti? Anche se leggere e informarsi sull’argomento è fondamentale, puoi subito iniziare a investire con la tecnica del copy trading.
Si tratta di una funzionalità che viene messa a disposizione da alcuni broker per permettere anche agli investitori meno di generare buoni risultati. Come? Replicando le mosse di trader professionisti.
In altre parole, iscrivendoti a un broker che offre il copy trading puoi scegliere quale top trader seguire. Tutte le operazioni di mercato che farà verranno replicate sul tuo portafoglio: nel frattempo puoi imparare dalla sue mosse, permettendoti di giocare in borsa con maggiore serenità.
Come si fa a giocare in borsa online
Per giocare in borsa online da casa serve una piattaforma di trading affidabile, cioè un sito online fornito da un broker (un’impresa di investimento) che permette di investire sul mercato.
La qualità delle piattaforme di trading (sicurezza, strumenti negoziabili, funzionalità, costi, assistenza, formazione) dipende sempre dalla qualità delle imprese di investimento che le controllano. Pertanto, per cominciare a giocare in borsa si inizia sempre dalla scelta di un broker.
Scegli una piattaforma di trading autorizzata
Qui ti suggeriamo le piattaforme più utilizzate in Italia e in Europa, autorizzate dagli organi di controllo e adatte tanto ai principianti quanto ai trader professionisti.
Comprare e vendere azioni in Borsa
Una volta creato il tuo account gratuitamente, puoi depositare attraverso carta di credito/debito o bonifico bancario il denaro da investire. Alcuni broker richiedono un deposito minimo, che di solito è di circa 100-250 euro, quindi anche con pochi soldi.
Un investitore ha la possibilità di stabilire se un determinato indice aumenterà di valore o perderà terreno. Nel primo caso investirà su un determinato asset assumendo una posizione al rialzo, nel secondo invece avrà una posizione al ribasso (short). Se la previsione è corretta, in entrambi i casi il trader otterrà il suo guadagno, anche se l’azione reale andrà al ribasso.
La maggior parte dei broker offre queste opzioni di investimento:
- CFD, o contratti per differenza: acquisto di strumenti finanziari passivi che emulano il valore di azioni reali;
- Forex, cioè il trading su valute. Il trader guadagna o perde in base al valore della moneta;
- Criptovalute: è possibile fare CFD non solo su indici di Borsa, ma anche sulle più famose crypto, come Bitcoin, Ethereum, Ripple e altri;
- Materie Prime: il trader può acquistare CFD su materie prime (oro, rame, argento, diamanti, gas, ecc.).
Giocare in borsa: simulazione
Ribadiamo un concetto già espresso in precedenza: giocare in borsa online non è finzione. Significa investire i propri soldi per provare a guadagnare, ma si possono anche perdere grosse somme di denaro. Per questo motivo cominciare da una simulazione di trading online può senz’altro giovare ai principianti, senza correre rischi di bruciare soldi.
Un consiglio è quello di utilizzare un conto demo, offerto da tutti i principali broker. La piattaforma demo simula una sessione di trading online con soldi virtuali, aiutandoti a prendere confidenza con i vari asset, i grafici, gli indici e le altre funzionalità del broker.
Ecco le piattaforme dove puoi aprire un conto demo gratuito e fare una simulazione di gioco in borsa:
Giocare in Borsa: le App
Gli investimenti in borsa online sono diventati così facili e smart da poter essere fatti praticamente ovunque: a casa, in viaggio o al lavoro tra una pausa e l’altra.
Molti broker infatti offrono l’opportunità di giocare in borsa tramite app per smartphone o tablet. Basta un dispositivo mobile e una connessione internet per gestire i propri investimenti con un tap sullo schermo.
Qui abbiamo realizzato una classifica delle migliori piattaforme di trading mobile.
Giocare in Borsa conviene?
Prima di intraprendere questa attività tutti si fanno la stessa domanda: conviene giocare in borsa oggi? La voce “costi e perdite” è quella che spaventa di più, perciò in molti forum (es. Yahoo) le persone chiedono consigli per iniziare l’attività. Proviamo a fare chiarezza.
La borsa è un’azione imprenditoriale che porta enormi profitti dagli investimenti se fatta bene. Le persone più ricche al mondo, come Warren Buffett o George Soros, non sono altro che trader professionisti.
Tuttavia, essendo il sistema finanziare sempre incerto e perturbabile, gli investimenti in borsa possono riservare anche brutte sorprese. Non è un caso che molti trader improvvisati investano molti soldi e perdano tutto il loro capitale, diffondendo poi opinioni negative sui broker e sulla borsa online.
La realtà dei fatti è che giocare in borsa conviene se si conoscono le regole e si è capaci di farlo. Altrimenti, il rischio di perdere il proprio denaro è elevato.
Investire nella borsa da casa attraverso le piattaforme di trading offre la possibilità a chiunque di guadagnare con piccoli investimenti. I vantaggi sono molti:
- Si può investire sia al rialzo che al ribasso, quindi si possono fare profitti sia in momenti di abbondanza, che in momenti di magra;
- Con certi broker si può investire anche solo 1 euro;
- I costi di investimento sono piuttosto bassi;
- Si può guadagnare anche il doppio, il triplo, o anche 30 volte la cifra investita grazie alle leve finanziarie;
- Tutti i titoli azionari sono accessibili;
- Non si può rischiare di perdere più di quello che si investe;
- Esistono dei controlli da parte delle autorità nazionali e internazionali.
Detto questo, il trading online è qualcosa di molto complesso e in alcuni casi può generare anche grosse perdite. Pertanto, conviene cominciare a giocare in borsa con somme molto piccole e approfondire la materia con attenzione per ridurre al minimo il rischio di errore.
Giocare in Borsa: libri e pdf
Investire in Borsa e guadagnare è una pratica che non si improvvisa, lo abbiamo già detto. Chiedete ai più grandi investitori di sempre, che hanno dedicato la loro vita allo studio della materia.
Per queste ragioni, prima di giocare in borsa, leggere dei libri sul trading può aiutare a conoscere approfonditamente i suoi segreti. Abbiamo selezionato i migliori, quelli che meritano di essere aggiunti alla propria libreria.
Scopri i 7 Libri di Trading per principianti ed esperti da leggere
Se un intero volume sulla Borsa può sembrarti eccessivo, puoi scaricare gratuitamente dei documenti in pdf per imparare a giocare in borsa online, scoprendo meglio le tecniche del trading.
Classifica Migliori Broker Trading in Italia 2019
|
Gratis |
Giocare in Borsa – Domande Frequenti
Il trader è una figura che investe del denaro sui mercati. Utilizza i CFD, prodotti finanziari derivati che rispecchiano l’andamento in borsa di un titolo azionario, di una valuta, di una crypto o di una materia prima. In base alla sua posizione (rialzista o ribassista), otterrà un guadagno o una perdita in proporzione alla leva finanziaria.
Molte piattaforme di trading online permettono di giocare in borsa investendo pochi soldi (anche solo 1 euro). Non serve avere un capitale per iniziare a investire grazie a un broker.
I migliori broker permettono di investire in CFD di azioni Amazon e guadagnare sull’andamento positivo (o negativo) del titolo azionario.
Puoi iscriverti gratis su una piattaforma di trading e investire in borsa con un conto demo gratuito. I migliori broker offrono questa opzione per ricreare una simulazione e permetterti di fare pratica con la borsa.
Avviso agli utenti
L’articolo è da intendersi al solo scopo informativo e non rappresenta un invito ad investire il proprio denaro né rappresenta “Consulenza in materia di investimenti” ex art. 1 c.5 septies del Dlgs 58/98″ nel rispetto delle Linee guida emanate da Consob in materia di Raccomandazioni di investimento. Per qualsiasi ulteriore informazione, vi consigliamo di rivolgervi al vostro consulente finanziario.
Lascia un commento