Chi ha fatto la scelta di investire in Borsa mette i propri risparmi sul mercato azionario fiducioso nella possibilità di guadagnare. Effettivamente, giocando in Borsa tramite banca o da casa è possibile ricevere degli interessi sul proprio capitale, ma bisogna mettere in conto anche delle perdite.
Insomma, l’ambiente è incerto ma molto profittevole, se si è capaci a investire in finanza. Quali sono i segreti da conoscere? Di certo il mercato finanziario non nasconde formule magiche: pensare di guadagnare 50 o 100 euro al giorno regolarmente è un’illusione. Nessuno strumento dà accesso a un’entrata regolare e sicura.
Alcune tecniche, però, esistono e funzionano se applicate correttamente e con i tempi giusti. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come guadagnare con la Borsa, anche da principianti.
Come Guadagnare con le azioni in Borsa
Quando si decide di guadagnare in borsa esistono diversi metodi di approccio al mercato, con l’obiettivo finale di terminare l’investimento con un incremento del capitale. Il primo e fondamentale è quello di investire in azioni, prodotti finanziari emessi da società quotate in borsa che danno diritto a una parte dei dividendi dell’azienda.
Ogni azione (Amazon, Google, Juventus, ecc.) ha un valore di mercato, cioè un prezzo di acquisto e vendita, molto variabile. Nello specifico, quando un titolo ha un volume di acquisti superiore a quello delle vendite, ecco che il prezzo unitario di ogni singola azione subisce una variazione percentuale, che determina poi il ritorno economico.
Ecco un esempio pratico. Il titolo Enel ha un prezzo unitario per azione di 2,90. Acquistando 1000 azioni, quindi, si ha un controvalore di 2.900 euro.
Un aumento del 10% durante la seduta giornaliera o settimanale ci induce a realizzare il profitto vendendo il nostro pacchetto di azioni. Il guadagno in Borsa ottenuto con questa semplice operazione di acquisto e vendita viene nominato capital gain.
Il nostro capitale di 2.900 iniziali passa a 3.190 (10% di incremento), dal quale bisogna togliere le commissioni del broker e la tassazione sui guadagni in borsa di fine anno.
I Dividendi
Una seconda fonte di reddito delle azioni è poi rappresentata dalla distribuzione dei dividendi, ovvero la quota di utile societario distribuita tra i titolari di quote azionarie, ma non tutte le azioni garantiscono i dividendi, solo quelle di risparmio.
Le azioni ordinarie attribuiscono sì i dividendi, ma solo in via residuale e sempre che la società non decida di reinvestire gli utili.
Un segreto per guadagnare in Borsa con le azioni senza non posizionarsi per lunghi periodi su un titolo, in attesa del dividendo, è quello di entrare sul titolo a ridosso della distribuzione del dividendo. Ovviamente questo è vero se lo stesso titolo si trova in un trend positivo, in maniera da abbinare la performance borsistica a quella del dividendo.
Bisogna ricordare che lo stacco del dividendo incide sulla performance giornaliera, per cui se osserverete un decremento del titolo, questo decremento incorpora semplicemente la distribuzione dell’utile, per cui basterà aspettare qualche seduta per vedere riallineare il valore ai livelli precedenti.
Investire in Borsa con il Trading Online
Un’altra soluzione in forte aumento tra i privati è giocare in borsa da casa attraverso le piattaforme di trading online. Accedere è semplice e gratuito: basta capire quale broker scegliere, iscriversi gratuitamente e iniziare a fare trading su internet.
Rispetto alla Borsa vera e propria, sulle piattaforme è possibile fare trading di CFD (contratti per differenza), cioè strumenti che emulano l’andamento dei veri titoli azionari. Inoltre il trading online ha una visione più di breve periodo, con investimenti spot che possono durare anche pochi minuti, speculando sull’apprezzamento (o il deprezzamento) di azioni, materie prime, valute, criptomonete e altro ancora.
Come guadagnare in Borsa con internet: migliori piattaforme
Come Guadagnare quando la Borsa Scende
Cosa fare quando la Borsa scende? È comunque possibile ottenere un guadagno? Una soluzione per speculare sul ribasso degli indici è quella di mettersi in posizione di shortista, ossia utilizzare la tecnica della vendita allo scoperto che premia l’investitore in caso di decremento di valore dell’azione.
Ecco in cosa consiste brevemente:
- Si decide di utilizzare lo short selling sul titolo A. Per le operazioni sul titolo A, è previsto, ad esempio, un margine di Garanzia del 50%.
- Si immette l’ordine di vendita per 1.000 azioni al prezzo, per esempio, di 5 Euro.
- L’ordine di vendita è eseguito sul mercato ed il controvalore dell’operazione (1.000 azioni x 5 Euro cad. = 5.000 Euro) è trattenuto dalla Banca assieme al Margine di Garanzia del 50% (il 50% di 5 Euro moltiplicato per 1.000 azioni = 2.500 Euro).
- Quando si decide di chiudere l’operazione di short selling, si deve acquistare lo stesso numero di titoli: si riacquistano i titoli al prezzo di 4 Euro. La spesa necessaria per riacquistare i titoli è perciò pari a 4.000 Euro (1.000 azioni x 4 Euro cad. = 4.000 Euro).
- Il risultato dell’operazione è dato dalla differenza tra quanto incassato dalla vendita (5.000 Euro) e quanto speso per il riacquisto dei titoli (4.000 Euro), ovvero, in questo caso un guadagno di 1.000 Euro.
Guadagnare in Borsa con il Day Trading
Chi investe in azioni deve stabilire anche una strategia temporale, ovvero capire se si è più portati per un trading di breve termine o ad una di prospettiva di più lungo periodo.
Nel primo caso si parla di scalping, ovvero la speculazione più veloce che ci sia, basata su piccole variazioni di prezzo che necessitano capitali importanti per realizzare un utile significativo. Il punto a favore di questa tecnica è la possibilità di sfruttare variazioni minime dal prezzo di apertura del titolo e uscire in tempi rapidi evitando l’altalena giornaliera (anche detto guadagno di day trading).
Quello negativo invece è determinato dal rischio di uno scostamento violento del valore azionario, che può provocare gravi perdite essendo impegnato un capitale importante.
Guadagnare in Borsa in Modo Costante
Chi ha una visione di più lungo periodo, invece, assumerà una strategia di cassettista, ovvero colui che intuisce i margini di crescita potenziali di un titolo e lascia il capitale investito per lunghi periodi, senza visionare seduta per seduta l’andamento del prezzo.
In questo modo si evitano lo stress provocato dalle oscillazioni del mercato e si aumenta la possibilità di guadagnare in modo costante sfruttando un trend positivo di lungo periodo della Borsa.
Mai dimenticare che le variazioni di prezzo non sono determinate solamente dall’andamento economico dell’azienda, ma anche dal sentiment del mercato, visto che operazioni con volumi importanti di denaro per opera di grandi fondi, spostano violentemente gli indici per pura strategia speculativa.
Guadagnare in borsa con l’analisi tecnica
Fondamentale quando si investe nella Borsa è tenere sempre presente il rischio di perdita. Chi è mosso solo dal voler guadagnare in finanza ma sottovaluta la possibilità di perdere il proprio denaro può andare incontro a brutte sorprese.
Ecco perché è fondamentale studiare il mercato e imparare a conoscere i suoi movimenti, saper effettuare delle analisi dei dati e delle previsioni corrette. Solo approfondendo l’analisi tecnica, i suoi grafici e i trend, gli indici e le strategie, si può seriamente provare a guadagnare in Borsa.
Chi non è “pratico” e viene attratto da salite repentine del titolo è solitamente portato a seguire la scia dell’incremento di valore, non sapendo che nel momento in cui il fondo disinveste il proprio pacchetto per realizzare l’utile (e che utile…) ecco crollare il titolo, lasciando il piccolo risparmiatore con una perdita e la sensazione di essere stato beffato da situazioni a lui non comprensibili.
Quindi se siete neofiti del trading, fatevi consigliare sempre da un esperto del settore, perché gettarsi nella mischia può risultare molto doloroso, specie quando si entra in un momento del mercato dove si guadagna facilmente e ci si convince di essere dei fenomeni del trading, salvo poi pagare dazio quando lo scenario cambia radicalmente mettendo a nudo la nostra impreparazione.
Come guadagnare in Borsa – Domande frequenti
Le piattaforme di trading online ti permettono di giocare in borsa con un investo minimo, a partire da 100 euro. In questo modo hai accesso ai mercati finanziari e accedere a guadagni interessanti sfruttando le leve finanziarie.
L’opinione che va per la maggiore è che la Borsa è senz’altro un’opportunità di guadagno molto interessante. Gli uomini più ricchi del mondo sono ottimi investitori, e gli esperti trader fanno fortune giocando da casa. Tuttavia, per ottenere risultati e guadagnare in finanza bisogna avere una preparazione adeguata, che la maggior parte degli investitori non ha e finisce con il perdere il proprio denaro.
Prevedere con certezza quanto si guadagna in borsa è utopia. L’andamento dei prezzi varia ogni minuto, con grossi profitti o grosse perdite. Fare 100 euro al giorno con la borsa è possibile, ma anche perderne altrettanti.
Alcuni guadagnano milioni, altri perdono l’intero capitale. Non esiste un massimo, tutto dipende dalla bontà degli investimenti, dal volume del capitale e dalle condizioni di mercato.
Avviso agli utenti L’articolo è da intendersi al solo scopo informativo e non rappresenta un invito ad investire il proprio denaro né rappresenta “Consulenza in materia di investimenti” ex art. 1 c.5 septies del Dlgs 58/98″ nel rispetto delle Linee guida emanate da Consob in materia di Raccomandazioni di investimento. Per qualsiasi ulteriore informazione, vi consigliamo di rivolgervi al vostro consulente finanziario.
Lascia un commento