Sono sempre di più gli investitori o gli aspiranti tali a interessarsi al mondo delle criptovalute. Non sorprende, dunque, che comprare criptovalute sia diventata una delle operazioni finanziarie più popolari.
Si tratta di un argomento ormai talmente tanto discusso da iniziare a fare davvero gola a molti utenti, anche se non ancora formati sul mondo degli investimenti finanziari.
Per questo, crescono sempre più le domande su come comprare criptovalute in maniera sicura, senza imbattersi nelle molte truffe ormai presenti sul web.
Prima di scendere nei dettagli, però, teniamo a sottolineare che è sì possibile ottenere dei buoni rendimenti con le criptovalute. Si tratta, però, di un mercato altamente volatile, che è necessario studiare con attenzione.
Sia i trader esperti che chi si sta affacciando ora a questo mondo hanno numerosi dubbi da chiarire.
Per questo, nel presente approfondimento, non solo parleremo di come comprare criptovalute, ma forniremo anche dei suggerimenti su come evitare di essere truffati.
Qui sotto il procedimento di iscrizione presso la piattaforma più utilizzata per comprare criptovalute oggi:
Comprare criptovalute: come fare su Crypto.com
Se non hai tempo per leggere tutta la nostra Crypto.com recensione aggiornata, allora ti basterà sapere che è possibile ottenere un bonus di 10$ all’apertura di un conto con questo exchange. Come? Ti basterà seguire questa breve guida passo dopo passo. Ecco come fare:
- Vai sul sito ufficiale di Crypto.com cliccando su questo link
- Compila i campi richiesti (nome, cognome, ecc.)
- Inserisci “cro10” (di base è già presente il codice) nel campo referral code
- Verifica e conferma l’iscrizione
Hai completato tutti i passaggi per poter ottenere il bonus di $10 su Crypto.com. Adesso non ti resterà altro che mettere in staking non meno di 1000 CRO e subito ti verranno accreditati i 10$ di bonus sul conto.
Vista la loro natura altamente volatile, si consiglia ai meno esperti di non partire immediatamente con delle azioni nel mercato reale. Sarebbe certamente più consono, in questo caso, aprire prima un conto demo, per poter evitare perdite importanti dovute all’inesperienza.
Ma di questo e molto altro parleremo insieme, continua allora a leggere!
Migliori piattaforme online per comprare criptovalute
Come prima cosa, devi sapere che hai due opportunità per acquistare le criptovalute. Puoi rivolgerti, infatti, sia a dei broker che a delle piattaforme di exchange.
La differenza tra le due piattaforme sta nel fatto che aprendo un conto con un broker, potrai occuparti di fare trading online anche usando altri asset.
Le piattaforme exchange, invece, sono specializzate unicamente nella compravendita di criptovalute.
Sono entrambi metodi molto validi, che hanno semplificato notevolmente l’accesso al mercato degli investimenti finanziari. In questo modo, infatti, potrai acquistare le tue criptovalute in maniera autonoma , da qualunque luogo in cui ti trovi.
Sarà sufficiente avere a disposizione una connessione internet e un PC o, in alternativa, un dispositivo mobile.
Da tempo, infatti, quasi tutte le piattaforme di broker o exchange stanno infatti provvedendo a creare la propria applicazione, per poter operare in tutta tranquillità e poter sempre tenere d’occhio la propria posizione finanziaria.
SI tratta sicuramente di una soluzione che va incontro alle necessità dei clienti, che così possono modificare le proprie strategie nel tempo di un click.
Davvero molto utile in caso di improvvise notizie o qualsivoglia evento che possa andare a stravolgere il tuo portafoglio, così da poter evitare perdite decisamente non preventivate.
I migliori Broker per acquistare criptovalute
Una volta fatta questa doverosa premessa, andiamo a scoprire insieme quali sono le migliori piattaforme online per comprare criptovalute e gestire i token:
- Crypto.com: il miglior exchange per comprare criptovalute
- Libertex: il broker adatto anche ai principianti
1. Crypto.com – Il miglior exchange al mondo
Certamente se hai intenzione di negoziare criptovalute o NFT avrai bisogno di iscriverti alla seguente piattaforma che al momento è considerata una delle più complete che si trovano navigando in internet. Questo perché oltre ai servizi che abbiamo visto, Crypto.com ha svariate altre funzionalità come prestiti, carte e wallet digitali esterni di criptovalute accettati all’interno del suo sistema.
Vediamo nel dettaglio come aprire un conto su Crypto.com:
Accedi alla homepage di Crypto.com
Anzitutto bisogna entrare nella sua pagina principale direttamente dal sito ufficiale o facendo clic qui. Attenzione a trovare vie traverse perché ci si troverebbe probabilmente in siti fraudolenti che scompariranno dopo un po’ con i soldi e non ci sarà più modo di recuperarli.
Compila il form dati
Una volta all’interno della schermata di registrazione bisognerà inserire i dati che verranno richiesti (come indicato dalle freccette rosse nell’immagine in alto) tra cui punto fondamentale l’indirizzo di posta elettronica: bisogna avere cura che questa sia esatta perché verrà poi mandata una email con un codice OTP. Grazie all’uso poi del vostro smartphone, potrete facilmente scansionare i vostri documenti necessari per poter attivare l’account. Inseriti i dati, fare clic su CREATE ACCOUNT.
Ricezione email e inserimento codice OTP
Dopo aver eseguito i primi due passaggi verrà inviata automaticamente un’email in cui sarà necessario confermare l’iscrizione premendo sul link che troverete. Per verificare la mail basterà inserire (come da foto in alto) il codice OTP (come indicato nella mail) nell’apposito campo. Una volta fatto anche questo passaggio l’account sarà effettivamente attivato.
Sei pronto per fare trading di criptovalute con Crypto.com
Se i passaggi saranno corretti e la verifica dei documenti andrà a buon fine perché corrispondono a quanto dichiarato durante la fase di registrazione, si avrà subito libero accesso alla piattaforma dove si potrà iniziare a commercializzare le criptovalute.
Hai completato tutti i passaggi per poter ottenere il bonus di $10 su Crypto.com. Adesso non ti resterà altro che mettere in staking non meno di 1000 CRO e subito ti verranno accreditati i 10$ di bonus sul conto.
2. Libertex: il miglior broker ECN per investire in criptovalute
Anche Libertex fa parte della rosa dei broker più noti nel trading online.
I suoi conti sono caratterizzati da uno spread davvero contenuto rispetto a molti altri concorrenti, come anche le commissioni di trading.
La piattaforma usata dal broker per permetterti di effettuare tutte le tue operazioni al meglio è MetaTrader 5, una delle più apprezzate dagli utenti.
Con Libertex potrai aprire un conto demo illimitato, davvero fondamentale per chiunque voglia muovere i primi passi nel settore delle criptovalute. Parliamo di un ambito davvero molto volatile, nel quale anche trader esperti possono riscontrare delle difficoltà.
Per questa ragione, poter usufruire di un conto demo illimitato è un vantaggio da non dover sottovalutare. E parliamo non solo per gli investitori in erba, ma anche per chi è nel mercato da più tempo.
Poter testare adeguatamente nuove strategie, valutare le reazioni del mercato, sono tutte possibilità che possono davvero aiutare a evitare perdite di capitale non necessarie.
Pro
- Deposito Minimo 10€
- Spread a partire da 0 pips
- Depositi gratuiti e veloci con carta di credito e PayPal
- Commissioni basse sui volumi di trading
Contro
- Solo CFD
- Manca formazione avanzata
L’83% degli utenti CFD di Libertex perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Le migliori piattaforme exchange per acquistare criptovalute
Come abbiamo accennato in precedenza, la seconda opzione per poter investire in criptovalute è optare per una piattaforma exchange.
Si tratta di una soluzione consigliata a coloro che sono interessati a investire solo in monete virtuali, che verranno conservate nel tuo conto online, che fungerà da portafoglio digitale.
In questo caso, inoltre, l’acquisto delle criptovalute verrà effettuato sul mercato valutario. Ciò significa che, se anche tu dovessi acquistare con valuta tradizionale, questa sarà convertita simultaneamente in una criptovaluta.
Solitamente, la maggior parte degli investitori tende a preferire l’apertura del proprio conto con un broker, piuttosto che con una piattaforma di exchange.
Questo accade perché questi ultimi sono stati spesso soggetti a diversi attacchi informatici, che hanno creato non pochi problemi alla community e agli iscritti.
A questo proposito, si potrebbe ovviare al problema conservando le proprie valute in un portafoglio esterno alla piattaforma exchange, cosa però considerata spesso più scomoda.
Procediamo, comunque, a indicare quali sono le migliori piattaforme di exchange attualmente sul mercato.
Binance – La migliore piattaforma di trading di criptovalute per i day trader
Binance è sicuramente una delle migliori piattaforme di exchange attualmente attiva, nonché una delle più grandi.
Si tratta di un’ottima soluzione per chiunque voglia gestire autonomamente la propria compravendita di criptovalute, anche se inizialmente potrebbe sembrare più complesso del previsto.
Una nota estremamente positiva è che la piattaforma mette a disposizione dei suoi clienti la Binance Academy, che ti aiuterà a capirne di più sul mondo delle criptovalute e sulla loro gestione.
Binance è sul mercato ormai da circa 4 anni ed è riuscita a sviluppare una piattaforma molto gradita dai suoi utenti e da molti investitori.
Sono previsti infatti, due livelli di approccio alla piattaforma:
- Livello base, riservato a coloro che si stanno appena affacciando al mondo delle valute digitali. Questo livello prevede la possibilità di usare la piattaforma in maniera più semplice, con alcune restrizioni;
- Livello avanzato, riservato a investitori professionisti che non hanno problemi ad approcciare la piattaforma in tutte le sue dinamiche.
Su Binance potrai trovare oltre 350 tipi di criptovalute, con delle commissioni tra le più basse tra i competitor.
Pro
- Versione lite adatta ai principianti
- Il più grande exchange per volumi
- Ideale anche per i più esperti
- Centinaia di crypto presenti
Contro
- 2% di commissioni sui depositi con carta
Passiamo adesso a vedere il secondo exchange della nostra lista dei preferiti.
Coinbase: la migliore piattaforma di trading di criptovalute per principianti
Coinbase è un’altra piattaforma exchange tra le più apprezzate, che presenta sempre molte recensioni positive. Questo particolare gradimento è largamente dovuto alla capacità dell’exchange di garantire un elevato livello di sicurezza ai propri clienti.
Si tratta di un aspetto non da poco da tenere in considerazione, trattandosi di siti spesso soggetti a tentativi di hackeraggio.
Questa maggiore sicurezza è stata messa in atto, in particolare, da alcune pratiche:
- Backup virtuale delle criptovalute dei clienti, con una relativa copia cartacea delle transazioni;
- Conservazione al di fuori della piattaforma del 98% dei fondi degli investitori;
- Ripartizione dei soldi investiti in fondi differenti da quelli che contengono il capitale della stessa piattaforma, per proteggerli anche da un eventuale fallimento della stessa.
Parliamo, comunque, di un’azienda attiva nel mercato da quasi 10 anni e in diversi paesi nel mondo, con un fatturato da 1 miliardo di euro, quindi con una certa solidità.
Pro
- Oltre 35 milioni di utenti
- Piattaforma user-friendly
- Tra le migliori app per mobile
- Autorizzata da FCA
Contro
- 1.49% di commissioni su trading
Continuiamo nella nostra lettura per scoprire di più sul mondo delle crypto e delle criptovalute, valutando quando conviene comprare criptovalute online.
Comprare criptovalute, cosa sono?
Dopo una breve panoramica sulle migliori piattaforme per comprare e vendere criptovalute, ci sembra doveroso procedere con una breve definizione.
Se stai leggendo questa guida sicuramente avrai un’idea più o meno chiara di cosa sia una criptovaluta. Nonostante ciò, sicuramente un breve riassunto di tutti i concetti chiave da sapere potrebbe essere utile.
Le prime nozioni in merito alle criptomonete risalgono al 2008, quando Satoshi Nakamoto rilasciò un documento dove ne delineava i principi fondamentali.
Si tratta, sostanzialmente, di un nuovo metodo di pagamento che è basato su delle prove crittografiche.
Da allora il settore delle criptovalute ha iniziato una costante ascesa, al punto da arrivare ad oggi a oltre 10.000 tipologie di criptovalute in circolazione.
Parlando concretamente della differenza con una valuta tradizionale come Euro o Dollaro, questa sta nel fatto che non esiste un’autorità centrale che si occupi di mantenere il valore di una moneta virtuale.
Quest’ultimo dipende da come queste vengono distribuite orizzontalmente tra gli utenti, che realizzano le transazioni attraverso la blockchain. Stiamo parlando, quindi, di un vero e proprio registro informatico che tiene traccia di ogni azione di questo tipo.
Perché comprare criptovalute?
Vista l’elevata volatilità che ne caratterizza il mercato, ci si chiede spesso quale sia il fine di comprare delle criptovalute, piuttosto che investire in asset diversi.
La verità è che sono diversi gli obiettivi che ogni investitore potrebbe voler raggiungere, come sono di conseguenza tantissime le strategie valide da poter mettere in campo per poter avere successo.
Di base, si acquistano criptovalute per poter avere un portafoglio diversificato di investimenti.
Uno dei principi della finanza, infatti, si basa proprio sul fatto che un portafoglio di investimenti diversificati presenta un rischio inferiore rispetto a un portafoglio con investimenti più omogenei.
Ma non solo, investire in criptovalute potrebbe portare a un maggiore guadagno rispetto ad altri asset. Bisogna sempre valutare, però, il rischio al quale si va incontro, per evitare di mettere in campo strategie non adatte.
In quali situazioni il rischio è superiore? Decisamente quando si decide di investire in criptovalute nuove o con una bassissima capitalizzazione, che potresti trovare solamente in piattaforme di exchange più piccole e meno rinomate.
In questo caso, purtroppo, è molto frequente la probabilità di perdere quanto investito anche solo da un giorno all’altro.
Comprare criptovalute, quali le migliori?
Dopo aver capito in cosa consiste una criptovaluta e perché potrebbe essere conveniente acquistarle, è importante capire su quale tipologia puntare.
Il numero di monete virtuali in circolazione è sempre più alto e può essere davvero complesso capire come muoversi.
Come abbiamo anticipato, prima di valutare questo aspetto si deve effettuare un’analisi onesta del tipo di investimento che intendi fare, oltre che scegliere accuratamente la piattaforma alla quale affidarti.
Solo a questo punto potrai iniziare a pensare a quali criptovalute comprare.
Visto il numero sempre in crescita di criptovalute, scegliere la migliore al momento è un compito davvero complesso.
Per questa ragione, possiamo fornire solo alcuni brevi consigli per poter valutare le caratteristiche che una buona moneta virtuale dovrebbe avere, per poter essere considerata un buon investimento:
- La criptovaluta in question dovrebbe essere presente sul mercato da almeno un anno. Sconsigliamo assolutamente l’acquisto di criptovalute particolarmente recenti, perché potrebbero crollare letteralmente da un momento all’altro;
- La capitalizzazione di mercato di ogni criptovaluta deve presentare almeno nove zeri, che la rende sicuramente più appetibile di altre tipologie. Se questa fosse ridotta, infatti, non risulterebbe sufficientemente interessante per gli investitori;
- I volumi di scambio della criptovaluta devono presentare un rapporto significativo con la capitalizzazione (in media compreso tra l’1% e il 10%). Questo è un importante sintono di ottima salute dell’asset;
- Si deve valutare la natura inflazionistica delle criptovalute nelle quali investire. Se questa caratteristica fosse preponderante, infatti, non si tratterebbe di un buon investimento a lungo termine.
Ѐ vero che alcune di esse presentano una promessa di guadagno davvero alta e allettante, ma devi considerare il fatto che questo aspetto è legato all’alto rischio che un simile investimento comporterebbe.
Comprare criptovalute con carte prepagate
Poter acquistare criptovalute con carta prepagata è un vantaggio da non sottovalutare, essendo anche un metodo di pagamento molto diffuso.
Parliamo, ad esempio, della PostePay, presente nel portafogli di tantissime persone. Potrai utilizzare sia la sua configurazione classica, che quella Evolution, dotata di apposito iban.
Basandosi su circuiti Visa e MasterCard, potrai usare la tua carta in tutta sicurezza su moltissime delle piattaforme presenti online.
Comprare criptovalute con PayPal
PayPal è uno dei metodi di pagamento più utilizzati e apprezzati al mondo, non solo per quanto riguarda l’acquisto di criptovalute, ma per un utilizzo anche più vasto.
Stando così le cose, ovviamente diversi broker ed exchange si sono adeguati, iniziando ad accettare anche questo metodo di pagamento.
Per poterlo utilizzare, ovviamente, ci si dovrà registrare e fornire tutti i dati richiesti, come prova della propria identità.
Ѐ possibile associare al conto PayPal un qualsiasi account di trading, così da poter estendere ulteriormente le tipologie di pagamento che è possibile usare per comprare criptovalute.
A oggi sono, però, ancora relativamente poche le piattaforme che accettano PayPal come metodo di pagamento, per questo è fondamentale effettuare una verifica a seconda del broker o dell’exchange con il quale si intende aprire il proprio conto.
Trucchi e consigli pratici per comprare criptovalute
Abbiamo già accennato in precedenza a quali siano le caratteristiche da osservare in una criptovaluta per poterla considerare come un valido investimento.
In questo momento, però, ci sembra doveroso fornire alcuni altri consigli se vuoi iniziare subito ad acquistare criptovalute:
- Commisura le operazioni agli asset. Su criptovalute più volatili, ad esempio, dovrai andare a prestare attenzione ai segnali di trend e volumi sui grafici;
- Occhio al rischio. Un profitto sicuro è decisamente preferibile ad uno potenzialmente maggiore ma più rischioso;
- Imposta i grafici su timeframe brevi. Se parti da zero è consigliabile impostare le operazioni di acquisto sul lungo periodo a partire da quelle più brevi, per meglio controllare l’esposizione;
- Diversifica le tue operazioni. Non solo acquisto e speculazione ma prendi anche in considerazione l’idea di fare staking o partecipare alle faming pool.
Come esempio ti proponiamo qui sotto il grafico in tempo reale di Bitcoin. Vi troverai già impostati alcuni degli elementi fondamentali per comprare Bitcoin in sicurezza:
Come investire in criptovalute evitando le truffe
Da quanto avrai letto fino a ora, oltre che in base alle tue conoscenze pregresse, avrai ormai capito che il rischio di incappare in delle truffe comprando criptovalute è davvero alto.
Trattandosi di strumenti finanziari decentralizzati e non sottoposti ad alcun ente centrale, inizialmente i casi di frodi sono stati davvero molto numerosi.
Oggi la situazione è decisamente migliorata, anche se i rischi sono ancora elevati, soprattutto venendo a contatto con alcuni siti di exchange non particolarmente affidabili.
Ѐ successo frequentemente, infatti, che simili piattaforme abbiano agito in maniera scorretta verso i propri clienti, facendo perdere loro tutti i capitali che avevano investito.
In altre circostanze, invece, alcune piattaforme sono state vittime di attacchi informatici da parte di hacker, portando a un risultato ugualmente disastroso per gli investitori.
Un altro rischio di truffa risiede, invece, in alcuni sistemi che promettono guadagni alti e immediati. Potrebbe sembrare scontato, ma è bene ribadire quanto non esista alcuna formula magica per diventare ricchi.
Tenersi alla larga da situazioni e strumenti di questo tipo, quindi, è sicuramente un primo passo per potersi tutelare da eventuali truffe.
In generale, quello che puoi fare per evitare di essere derubato e perdere tutti i tuoi investimenti è rivolgersi ad aziende serie. Con questo ci riferiamo a società che siano autorizzate a operare sul tuo territorio e, soprattutto, che siano correttamente regolarizzate.
Con questo tipo di piattaforme si può, solitamente, investire anche in asset finanziari più tradizionali, come azioni, indici e così via.
In questo modo, potrai avere delle garanzie sul denaro che intendi investire. E ricorda, inoltre, che i broker con un certo livello di serietà ti informeranno sempre sui rischi ai quali vai in conto facendo certi tipi di operazione.
Chiunque ti prometta guadagni facili, come dicevamo, sicuramente non ha buone intenzioni.
Come sono tassate le criptovalute in Italia
Se operi nel mercato italiano, sappi che ogni privato cittadino può comprare criptovalute, investimento sul quale dovrà però pagare delle imposte.
In breve, le tasse che dovrai pagare vengono calcolate sulla plusvalenza che riuscirai a realizzare con le tue operazioni di compravendita di monete virtuali.
L’aliquota che viene utilizzata in questi casi si attesta al 26%.
Nella maggior parte dei casi, si dovrà procedere con la dichiarazione e il pagamento delle tasse in maniera autonoma.
Di solito le piattaforme utilizzate per fare investimenti non si prestano come sostituti d’imposta. Per questa ragione, dovrai inserire quanto guadagnato in dichiarazione dei redditi e pagare il relativo F24.
Ti consigliamo in ogni caso di far riferimento ad un commercialista di fiducia che sappia consigliarti in merito.
Comprare Criptovalute: Conclusioni
Concludiamo il nostro approfondimento su come comprare criptovalute ricordandoti che si tratta di un settore che non solo ha visto una crescita enorme in questi ultimi anni, ma che continuerà ad espandersi.
Comprare criptovalute potrebbe sembrarti un’operazione complessa in virtù della diversità di settore e del fatto che la maggior parte di questi asset ancora non è completamente stabile.
Tuttavia si tratta di un problema che è facilmente risolvibile nella misura in cui filtrerai i risultati delle tue ricerche secondo parametri ben precisi. I più importanti?
- Volumi;
- Capitalizzazione;
- Volatilità;
- Scarcity (ovvero il numero di token in circolazione).
Abbiamo voluto fornirti quanti più spunti di riflessione possibile, ma spetterà comunque a te definire i tuoi obiettivi finanziari, scegliendo gli asset e le strategie da mettere in pratica, oltre che un valido broker o exchange al quale affidarti.
Ribadiamo che, per la maggiore sicurezza dei tuoi investimenti, è vivamente consigliato investire solamente in piattaforme regolamentate e autorizzate dagli enti preposti.
Se intendi aprire un conto con un broker o un exchange tra quelli che ti abbiamo proposto inizialmente, ora sarai sicuramente più consapevole su come muoverti per poter iniziare a investire in maniera consapevole.
Crypto.com, il miglior exchange per comprare criptovalute
Quali strumenti usare per comprare criptovalute
A questo punto della nostra guida approfondiremo un aspetto fondamentale se intendi comprare criptovalute. Parliamo, in particolare, del metodo di pagamento più adatto per le tue operazioni.
Comprare criptovalute, in pratica, significa scambiare le valute tradizionali, ovvero valute FIAT, con delle valute digitali, come Bitcoin, Litecoin e così via.
Per poter procedere dovrai versare il denaro che intendi investire sul tuo conto personale, creato con un broker o un exchange e procedere poi con le operazioni.
In particolare, i metodi di pagamento generalmente accettati sono:
Scopriamo insieme quale metodo potrebbe essere il più conveniente per te e, soprattutto, quali sono i più diffusi.
Comprare criptovalute con una carta di credito
La carta di credito è sicuramente uno dei metodi più usati per comprare criptovalute. La maggior parte delle piattaforme, infatti, le accetta e supporta diversi circuiti.
Tra questi ultimi, sicuramente potrai stare tranquillo se possiedi una carta del circuito Visa e Mastercard, che sono accettati praticamente ovunque.
L’American Express, invece, non è supportata da tutti i siti, quindi è bene verificare preventivamente.
Acquistare criptovalute con carta di credito può portare sicuramente a diversi vantaggi, come:
- La possibilità di un pagamento flessibile, potendo posticipare la data del pagamento anche a fine mese;
- Avere una maggiore sicurezza in caso dovessi sospettare di una truffa, perché potresti richiedere un rimborso in casi simili.
In ogni caso, prima di lanciarti nell’acquisto di criptovalute, verifica con attenzione l’ammontare delle commissioni applicate dalla piattaforma, così da avere ogni tipo di uscita sotto controllo.
Comprare criptovalute con carte prepagate
Poter acquistare criptovalute con carta prepagata è un vantaggio da non sottovalutare, essendo anche un metodo di pagamento molto diffuso.
Parliamo, ad esempio, della PostePay, presente nel portafogli di tantissime persone. Potrai utilizzare sia la sua configurazione classica, che quella Evolution, dotata di apposito iban.
Basandosi su circuiti Visa e MasterCard, potrai usare la tua carta in tutta sicurezza su moltissime delle piattaforme presenti online.
Comprare criptovalute con PayPal
PayPal è uno dei metodi di pagamento più utilizzati e apprezzati al mondo, non solo per quanto riguarda l’acquisto di criptovalute, ma per un utilizzo anche più vasto.
Stando così le cose, ovviamente diversi broker ed exchange si sono adeguati, iniziando ad accettare anche questo metodo di pagamento.
Per poterlo utilizzare, ovviamente, ci si dovrà registrare e fornire tutti i dati richiesti, come prova della propria identità.
Ѐ possibile associare al conto PayPal un qualsiasi account di trading, così da poter estendere ulteriormente le tipologie di pagamento che è possibile usare per comprare criptovalute.
A oggi sono, però, ancora relativamente poche le piattaforme che accettano PayPal come metodo di pagamento, per questo è fondamentale effettuare una verifica a seconda del broker o dell’exchange con il quale si intende aprire il proprio conto.
Trucchi e consigli pratici per comprare criptovalute
Abbiamo già accennato in precedenza a quali siano le caratteristiche da osservare in una criptovaluta per poterla considerare come un valido investimento.
In questo momento, però, ci sembra doveroso fornire alcuni altri consigli se vuoi iniziare subito ad acquistare criptovalute:
- Commisura le operazioni agli asset. Su criptovalute più volatili, ad esempio, dovrai andare a prestare attenzione ai segnali di trend e volumi sui grafici;
- Occhio al rischio. Un profitto sicuro è decisamente preferibile ad uno potenzialmente maggiore ma più rischioso;
- Imposta i grafici su timeframe brevi. Se parti da zero è consigliabile impostare le operazioni di acquisto sul lungo periodo a partire da quelle più brevi, per meglio controllare l’esposizione;
- Diversifica le tue operazioni. Non solo acquisto e speculazione ma prendi anche in considerazione l’idea di fare staking o partecipare alle faming pool.
Come esempio ti proponiamo qui sotto il grafico in tempo reale di Bitcoin. Vi troverai già impostati alcuni degli elementi fondamentali per comprare Bitcoin in sicurezza:
Come investire in criptovalute evitando le truffe
Da quanto avrai letto fino a ora, oltre che in base alle tue conoscenze pregresse, avrai ormai capito che il rischio di incappare in delle truffe comprando criptovalute è davvero alto.
Trattandosi di strumenti finanziari decentralizzati e non sottoposti ad alcun ente centrale, inizialmente i casi di frodi sono stati davvero molto numerosi.
Oggi la situazione è decisamente migliorata, anche se i rischi sono ancora elevati, soprattutto venendo a contatto con alcuni siti di exchange non particolarmente affidabili.
Ѐ successo frequentemente, infatti, che simili piattaforme abbiano agito in maniera scorretta verso i propri clienti, facendo perdere loro tutti i capitali che avevano investito.
In altre circostanze, invece, alcune piattaforme sono state vittime di attacchi informatici da parte di hacker, portando a un risultato ugualmente disastroso per gli investitori.
Un altro rischio di truffa risiede, invece, in alcuni sistemi che promettono guadagni alti e immediati. Potrebbe sembrare scontato, ma è bene ribadire quanto non esista alcuna formula magica per diventare ricchi.
Tenersi alla larga da situazioni e strumenti di questo tipo, quindi, è sicuramente un primo passo per potersi tutelare da eventuali truffe.
In generale, quello che puoi fare per evitare di essere derubato e perdere tutti i tuoi investimenti è rivolgersi ad aziende serie. Con questo ci riferiamo a società che siano autorizzate a operare sul tuo territorio e, soprattutto, che siano correttamente regolarizzate.
Con questo tipo di piattaforme si può, solitamente, investire anche in asset finanziari più tradizionali, come azioni, indici e così via.
In questo modo, potrai avere delle garanzie sul denaro che intendi investire. E ricorda, inoltre, che i broker con un certo livello di serietà ti informeranno sempre sui rischi ai quali vai in conto facendo certi tipi di operazione.
Chiunque ti prometta guadagni facili, come dicevamo, sicuramente non ha buone intenzioni.
Come sono tassate le criptovalute in Italia
Se operi nel mercato italiano, sappi che ogni privato cittadino può comprare criptovalute, investimento sul quale dovrà però pagare delle imposte.
In breve, le tasse che dovrai pagare vengono calcolate sulla plusvalenza che riuscirai a realizzare con le tue operazioni di compravendita di monete virtuali.
L’aliquota che viene utilizzata in questi casi si attesta al 26%.
Nella maggior parte dei casi, si dovrà procedere con la dichiarazione e il pagamento delle tasse in maniera autonoma.
Di solito le piattaforme utilizzate per fare investimenti non si prestano come sostituti d’imposta. Per questa ragione, dovrai inserire quanto guadagnato in dichiarazione dei redditi e pagare il relativo F24.
Ti consigliamo in ogni caso di far riferimento ad un commercialista di fiducia che sappia consigliarti in merito.
Comprare Criptovalute: Conclusioni
Concludiamo il nostro approfondimento su come comprare criptovalute ricordandoti che si tratta di un settore che non solo ha visto una crescita enorme in questi ultimi anni, ma che continuerà ad espandersi.
Comprare criptovalute potrebbe sembrarti un’operazione complessa in virtù della diversità di settore e del fatto che la maggior parte di questi asset ancora non è completamente stabile.
Tuttavia si tratta di un problema che è facilmente risolvibile nella misura in cui filtrerai i risultati delle tue ricerche secondo parametri ben precisi. I più importanti?
- Volumi;
- Capitalizzazione;
- Volatilità;
- Scarcity (ovvero il numero di token in circolazione).
Abbiamo voluto fornirti quanti più spunti di riflessione possibile, ma spetterà comunque a te definire i tuoi obiettivi finanziari, scegliendo gli asset e le strategie da mettere in pratica, oltre che un valido broker o exchange al quale affidarti.
Ribadiamo che, per la maggiore sicurezza dei tuoi investimenti, è vivamente consigliato investire solamente in piattaforme regolamentate e autorizzate dagli enti preposti.
Se intendi aprire un conto con un broker o un exchange tra quelli che ti abbiamo proposto inizialmente, ora sarai sicuramente più consapevole su come muoverti per poter iniziare a investire in maniera consapevole.
Lascia un commento