Sai qual è il bene più prezioso sul web e per tutta la nuova rivoluzione tecnologica? Il tempo. Ed è proprio per questo motivo che comprare Solana, la criptovaluta che ha guadagnato il 300% nell’ultimo mese, è diventata una prerogativa per molti investitori.
Perché è esattamente quello che ha fatto Solana. Ed ecco il motivo per cui in questo approfondimento prenderemo in considerazione le piattaforme e gli strumenti che ti permettono di comprare Solana (SOL).
Se una criptovaluta, infatti, è capace di accelerare il tps (transaction per second) di Ethereum dalle scarse 15 transazioni a oltre 1 milione al secondo, non vi sono dubbi che reggano: Solana è una criptovaluta da monitorare attentamente.
Come ulteriore prova di questo, le principali piattaforme di trading stanno per inserire nel proprio listino anche i token SOL, rendendo possibile, per la prima volta, operare speculativamente sulle variazioni di prezzo di Solana.
E non è cosa da poco, considerando i livelli di volatilità dell’asset. Ma avremo modo di mostrarti il motivo dell’entusiasmo che si è creato intorno a Solana nell’ultimo periodo.
Cosa avresti pensato anni fa se ti avessero detto che era possibile velocizzare di oltre 10mila volte l’elaborazione delle transazioni su blockchain?
Prima di iniziare, però, ti ricordiamo che per sfruttare al massimo questa opportunità non avrai bisogno di spendere ore e ore a seguire complessi processi di registrazione e accettazione.
Comprare Solana: il trading su SOL
Il motivo è semplice: nel solo 2021 le quotazioni di SOL sono passate da 1,09$ a 214,96$. Detto altrimenti, l’asset è stato capace di registrare una volatilità annua media del 19.721,1%. Come vedrai quando ti parleremo nel dettaglio degli investimenti, questo si traduce in opportunità di profitto più che doppie.
Ma solo a patto che tu possa fare trading sui CFD SOL. Ecco perché, anche se i token SOL non sono ancora quotati sui principali broker, ti consigliamo comunque di aprire un conto ora e iniziare a familiarizzare con gli strumenti e le offerte di trading.
Vedi, se un asset viene quotato su un broker significa che i volumi di trading aumenteranno esponenzialmente e questo potrebbe far schizzare la volatilità direttamente alle stelle. Il prezzo di SOL vedrà trend violenti e repentini ed è in questi casi che il trading con derivati diventa veramente profittevole.
Lascia, dunque, che ti consigliamo le migliori piattaforme con cui iniziare a prepararti al debutto di Solana. E non avere fretta: nei prossimi paragrafi ti spiegheremo dettagliatamente quali sono i fattori che hanno reso Solana così interessante.
Qui sotto una tabella delle migliori piattaforme per fare trading su Solana:
Il vantaggio principale consiste nel fatto che non si compra effettivamente l’asset, ma si comprano strumenti derivati che lo rappresentano, sulla base delle previsioni di rialzo o ribasso dei prezzi.
In poche parole, si può “andare short”, cioè vendere, se i prezzi sembrano volersi abbassare, ed allo stesso modo si può “andare long” se i prezzi invece sembrano andare verso un rialzo.
Comparazione Migliori Broker per SOL
Per effettuare questo tipo di operazioni è necessario iscriversi ad un broker: nei paragrafi seguenti analizzeremo due dei migliori sul mercato, ma prima ecco un elenco di elementi importanti da considerare nell’effettuare la tua scelta:
- Regolare licenza per operare, senza la quale la sicurezza delle operazioni non è garantita;
- Conto demo, per approfondire la tua padronanza della piattaforma senza rischiare denaro reale;
- Grafici di trading interattivi e personalizzabili;
- Segnali di trading o comunque strumenti di analisi avanzata;
- Pacchetto formativo gratuito, comprensivo di webinar, eBook, video, ecc.;
- Possibilità di osservare e copiare le operazioni di altri trader.
2. Libertex: broker CFD al top per le criptovalute
Per quanto riguarda i broker più apprezzati sul mercato, un’altra opzione che ci sentiamo assolutamente di consigliarti è Libertex.
Tra gli elementi più noti ed apprezzati della piattaforma c’è il fatto che ti metta disposizione una serie di strumenti e dinamiche per speculare velocemente sulle fluttuazioni del mercato, anche e soprattutto se queste si realizzano a brevi intervalli di tempo.
Come saprai, quando si parla di criptovalute la velocità è tutto e quindi sfruttare un broker che ti permetta di muoverti velocemente sul mercato a volte può fare la differenza tra il profitto e la perdita.
Tieni presente inoltre che Libertex viene generalmente considerato il miglior broker ECN per acquistare criptovalute.
Quindi, tra i principali vantaggi di Libertex ricordiamo:
- I tempi esecutivi ultra rapidi: saranno necessari solo circa 0.3 secondi per mettere sul mercato le tue operazioni;
- Spread minimi;
- L’imposizione di una commissione pari allo 0.4% direttamente sui volumi di trading, invece che sulle operazioni in CFD e quindi più conveniente soprattutto per le operazioni nel breve e nel brevissimo periodo.
Pro
- Deposito Minimo di 10€
- Spread a partire da 0 pips
- Depositi gratuiti e veloci con carta di credito e PayPal
- Velocità esecutiva ultra-rapida
Contro
- Commissioni sulle operazioni
L’83% degli utenti CFD di Libertex perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Comprare Solana oggi: gli exchange
Nel caso in cui tu non sia interessato al trading e la tua strategia di investimento si fondi prevalentemente sul buy’n’hold, allora non vi è soluzione migliore che prendere in considerazione gli exchange di criptovalute.
Di che si tratta? Di normali piattaforme che rendono possibile l’acquisto e lo scambio di vari token tra loro. In questo modo non ti troverai ad operare con derivati finanziari come i CFD ma potrai acquistare direttamente la quantità di token SOL che desideri e conservarli in un e-wallet.
Gli exchange sono, al giorno d’oggi, lo strumento predefinito per la compra-vendita di token. Quelli che ti indicheremo in seguito sono i migliori sia sotto l’aspetto del profilo commissionale sia per quanto riguarda, invece, le offerte e i bonus sul primo deposito.
Nella misura in cui le criptovalute non sono riconosciute come moneta a corso legale, tutti quegli aspetti del trading che sono stati limitati nel tempo sono ancora disponibili, invece, sugli exchange.
1. Binance: l’exchange più popolare al mondo
Negli ultimi anni Binance sta diventando per gli exchange ciò che il Bitcoin è per le criptovalute: un punto di riferimento senza precedenti.
Questo perché Binance non è l’unico exchange ad essersi munito di una propria blockchain per gli smart contracts (la Binance Smart Chain) ma nessun’altra ha riscontrato lo stesso successo della BSC. E il token ad essa associato, il Binance Coin (BNB) costituisce di per sé un asset discretamente proficuo.
Ma vediamo i vantaggi per te. Ebbene, Binance sprona gli utenti a utilizzare l’exchange attraverso i BNB. Questo significa comprare BNB con la valuta FIAT (sono supportati gli acquisti in EUR, USD, GBP e AUD) e scambiare poi i BNB con altri token.
Questo gonfia i volumi di Binance e aiuta il BNB a ricoprire un ruolo pratico. Ma tu cosa ci guadagni?
Tutti i nuovi utenti accedono ad un cashback per le operazioni realizzate sotto forma di BNB, oltre a potere accedere allo staking sugli stessi nella Binance Vault.
Complessivamente, un ecosistema pensato appositamente per agevolare gli utenti nelle proprie operazioni e metter loro a disposizione più soluzioni per ricavare profitti con le criptovalute.
Pro
- Versione lite adatta ai principianti
- Il più grande exchange per volumi
- Ideale anche per i più esperti
- Centinaia di crypto presenti
Contro
- 2% di commissioni sui depositi con carta
Passiamo al secondo esempio dei migliori exchange per criptovalute per comprare Solana.
2. Coinbase: l’exchange scelto da 35 milioni di utenti
Un altro exchange altrettanto interessante è Coinbase. Sebbene non vanti gli stessi numeri di Binance, Coinbase offre agli utenti una delle prime carte di credito basata sulle criptovalute.
Questo cosa significa?
Che puoi collegare direttamente il tuo portafogli ad una carta di credito, la quale ti permette l’utilizzo reale e immediato dei profitti che ricaverai con la compravendita di Solana o altri asset.
In generale, se hai intenzione di fare sul serio e non limitarti a comprare un paio di token, allora Coinbase ti permette un collegamento diretto tra la tua vita quotidiana e la tua attività di investimento, rendendoti immediatamente disponibili i risultati delle tue operazioni.
Questo senza menzionare le condizioni di compravendita competitive e un vasto assortimento di asset tra cui poter scegliere.
Pro
- Oltre 35 milioni di utenti
- Piattaforma user-friendly
- Tra le migliori app per mobile
- Autorizzata da FCA
Contro
- 1.49% di commissioni su trading Solana
Andiamo avanti con la nostra recensione. Vedremo perché conviene comprare Solana oggi e quali le prospettive future.
Comprare Solana: cos’è e perché acquistare SOL?
Ora che sai quali sono le migliori piattaforme per comprare Solana, possiamo passare alla parte più tecnica. Perché tutto questo interesse? Quali sono le caratteristiche di Solana che hanno affascinato così tanto gli investitori?
Partiamo dalla base. Solana è una criptovaluta di transizione: uno di quegli asset che si accorgono di un problema sistemico e progettano una soluzione che viene poi estesa all’intera rete.
Il suo protocollo, il Proof-of-History (PoH) venne ideato nel Novembre 2017 da un gruppo di ex-dipendenti della Qualcomm. L’idea di base era quella di creare un protocollo di convalidazione dei blocchi di una blockchain che permettesse la sincronizzazione della condivisione dati tra più dispositivi della rete in modo da velocizzare i processi di realizzazione e accettazione delle transazioni.
Ti facciamo un esempio: mentre veniva progettato il PoH, la rete Ethereum, considerata all’epoca già un gioiellino di ingegneria tecnologica, faticava a raggiungere le 15 tps (ovvero in tutto il mondo Ethereum riusciva a convalidare appena 15 transazioni al secondo).
Di contro i sistemi tradizionali come VISA, ne riuscivano a convalidare circa 65 mila. Il problema risiedeva nel protocollo di convalida all’ora diffuso, il Proof-of-Stake. Questo risolveva i blocchi attraverso la potenza di calcolo degli apparecchi connessi alla rete. Un processo dispendioso e lento.
Quando Solana venne pubblicata, nel Giugno 2018, i test restituirono una verità scioccante: la rete riusciva a gestire dalle 200mila alle 500mila tps.
Un risultato notevole che, appena due anni dopo, ha portato ad una delle più importanti rivoluzioni in seno al mondo della blockchain. L’innovazione di Solana, infatti, era stata quella di progettare il PoH e integrarlo, poi, con un altro protocollo di convalidazione dei blocchi, il PoS (Proof-of-Stake).
Un’innovazione che, nel 2019/2020 ha ispirato l’hard-fork Serenity che ha portato Ethereum a trasformare man mano il proprio protocollo e passare anch’essa a tps molto più performanti (nel 2021 è stato toccato il record di 1.3 milioni di tps).
Solana vs Ethereum: una competizione stretta
Nonostante spesso si considera che il principale rivale di Ethereum sia Cardano (ADA) per via del suo sviluppo innovativo della propria blockchain, il reale concorrente di Ethereum oggi è Solana.
Le due ovviamente non possono competere in termini di dati finanziari, ma Solana ha sorpreso tutti registrando, nel secondo semestre del 2021, delle performance incredibili.
Contrariamente al resto delle criptovalute, che hanno subito un crollo in seguito alla chiusura del mercato cinese, Solana ha toccato il proprio massimo storico proprio in quella data. E il motivo è semplice: gli NFT.
I tempi di esecuzione delle transazioni e la natura del PoH, infatti, sono ottimali per tutte quelle realtà che hanno iniziato a integrare gli NFT, dai videogiochi agli art marketplace online.
Un settore in cui Ethereum ha iniziato a espandersi, sfruttando in particolar modo la flessibilità della sua blockchain per la creazione di token ERC20 a tema. Ma tutto ciò che xtb può fare nel settore crytpo gaming, Solana può farlo più velocemente!
Attraverso la rete Solana, infatti, non solo è stato possibile sfruttare al massimo la sincronia di apparecchi connessi alla stessa rete ma anche e soprattutto potenziare quest’ultima.
Se gli NFT sono considerati le crypto-games del 2021, non vi è dubbio che Solana ne costituisca l’infrastruttura ottimale.
Solana e OpenEra: un progetto innovativo
Giusto per citare uno dei progetti più ambiziosi che si stanno sviluppando sulla blockchain di Solana, OpenEra è un MMORPG in via di sviluppo in collaborazione con Serum, uno dei principali DEX (Decentralized Exchange).
Quando OpenEra diverrà effettivamente online, non vi è dubbio che le quotazioni di Solana saliranno significativamente e che l’interesse per la criptovaluta si diffonderà su scala mondiale.
Di fatto OpenEra rappresenterebbe il primo MMORPG basato su blockchain e il progetto più ambizioso che il GameFi abbia per ora messo in campo.
Comprare Solana: dati finanziari
È molto importante, prima di investire su una criptovaluta o in generale su un asset, prenderne attentamente in esame la situazione attuale.
Il suo andamento sul mercato infatti determinerà le tue probabilità di ricavare un profitto dall’operazione: di seguito abbiamo sintetizzato le informazioni più importanti per quanto riguarda SOL.
Solana | Dati Finanziari |
---|---|
Capitalizzazione | €49,496,784,831.85 |
Volumi medi giornalieri | €3,771,393,433.43 |
Posizione di mercato | #6 |
ROI Solana | 86525.08% |
Volatilità media annuale | €0.9391 / €188.41 |
Si tratta di medie e statistiche di mercato calcolate sulla base delle ultime 52 settimane. Se, invece, ti interessa monitorare quelle in tempo reale, ti riportiamo qui sotto i dati che ti servono.
In questo modo potrai valutare in tempo reale le opportunità di investimento e la convenienza dei token SOL.
Comprare Solana: quotazione e grafico in tempo reale
Di seguito riportiamo un grafico in tempo reale che rappresenta la quotazione di Solana sul mercato:
Leggere e comprendere strumenti di questo tipo ti aiuterà a non lasciarti sfuggire nessuna opportunità, così come a individuare le situazioni dalle quali dovresti invece rimanere alla larga.
Comprare Solana: Conclusioni
In conclusione di questo approfondimento possiamo dire che Solana è un ecosistema innovativo, basato su una serie di progetti più ampi e sull’idea di progresso.
Sicuramente uno dei suoi punti forti è rappresentato dal team di lavoro, composto da individui con background diversi e quindi in grado di immaginare e realizzare progetti che escono dal solo mercato delle criptovalute.
Oltre a questa spinta verso il nuovo, Solana si caratterizza anche per una struttura molto solida basata su tecnologie comprovate e sicure, presentandosi come un potenziale futuro leader nel settore della finanza decentralizzata.
Il nostro consiglio è di non perdere d’occhio questa giovane criptovaluta, in quanto, se le previsioni degli esperti sono precise, potrebbe riservare grandi soddisfazioni a tutti i suoi sostenitori.
Comprare Solana – FAQ
Che cos’è Solana?
Come si fa a comprare Solana?
È conveniente investire su Solana?
Come scegliere il miglior broker per comprare Solana?
Dove comprare Solana (SOL)?
GameCredits è l’equivalente di Ethereum per il settore del GameFi. Si tratta di una criptovaluta che punta alla creazione di una infrastruttura settoriale completa.
Realizzare videogames sulla blockchain richiede l’ottimizzazione di numerosi passaggi e GameCredits risolve proprio questo problema attraverso un algoritmo di cross-chain capace di supportare le operatività da più criptovalute.
Per questo motivo ti consigliamo di monitorare anche le evoluzioni di GameCredits e di comprare GAME non appena sarà disponibile sulle principali piattaforme.
Filecoin
Non per ultimo Filecoin, un progetto ambizioso che punta ad ottimizzare uno dei punti più sensibili dell’intera evoluzione del Web 3.0: il data storage.
Filecoin, infatti, si è posto l’obiettivo di realizzare un sistema di cloud storage e accessibilità ai dati completamente sicuro e decentralizzato.
Si tratta di una criptovaluta che sta vedendo un’evoluzione lenta ma inesorabile, ottima specialmente se intendi equilibrare il profilo di rischio del tuo portafogli.
Comprare Solana: Conclusioni
In conclusione di questo approfondimento possiamo dire che Solana è un ecosistema innovativo, basato su una serie di progetti più ampi e sull’idea di progresso.
Sicuramente uno dei suoi punti forti è rappresentato dal team di lavoro, composto da individui con background diversi e quindi in grado di immaginare e realizzare progetti che escono dal solo mercato delle criptovalute.
Oltre a questa spinta verso il nuovo, Solana si caratterizza anche per una struttura molto solida basata su tecnologie comprovate e sicure, presentandosi come un potenziale futuro leader nel settore della finanza decentralizzata.
Il nostro consiglio è di non perdere d’occhio questa giovane criptovaluta, in quanto, se le previsioni degli esperti sono precise, potrebbe riservare grandi soddisfazioni a tutti i suoi sostenitori.
Comprare Solana – FAQ
Che cos’è Solana?
Come si fa a comprare Solana?
È conveniente investire su Solana?
Come scegliere il miglior broker per comprare Solana?
Dove comprare Solana (SOL)?
Comprare Solana: previsioni di andamento sul mercato
Per quanto riguarda l’andamento sul mercato del SOL, possiamo assolutamente dire che si tratta di una criptovaluta giovane ma molto promettente.
Prendendo in considerazione infatti i momenti più importanti che hanno caratterizzato la sua evoluzione:
- Inizialmente la criptovaluta viene quotata 1 dollaro;
- Nel corso di aprile 2020 il SOL tocca valori ancora più bassi, circa 0,80$;
- Già nel corso dello stesso anno ad Agosto la criptovaluta vede una crescita fino ad arrivare alla quota di 4$ per unità, il massimo storico fino a quel momento;
- È durante quest’ultimo anno poi che vengono raggiunti i nuovi massimi: dapprima supera i 30$, per poi arrivare fino ai 49$ nel giro di pochi mesi.
In questo momento, quindi, gli esperti ritengono che per Solana si possano fare previsioni assolutamente positive. Se il suo andamento rispetterà in effetti queste previsioni il suo valore supererà presto quello dei 300$ per singolo pezzo.
Considerando inoltre i pochi anni passati dal lancio, soprattutto se paragonati alla storicità di criptovalute come Bitcoin, Ethereum o Ripple, è evidente come i traguardi raggiunti da Solana sul mercato bastino da soli a meritare un occhio di riguardo.
Comprare Solana: conviene?
Per quanto riguarda il futuro di Solana, gli esperti si chiedono principalmente se questa criptovaluta riuscirà ad imporsi sul mercato e a ritagliarsi un proprio spazio definito e stabile.
Per quanto riguarda la finanza decentralizzata, infatti, la criptovaluta per eccellenza resta oggi Ethereum, che fa da ecosistema base per centinaia di progetti DeFi.
Allo stesso tempo però abbiamo assistito recentemente allo sviluppo di nuove blockchain innovative ed agguerrite, pronte quindi ad accrescere il proprio valore sul mercato.
Oggi dunque l’ETH ha numerosi concorrenti e tra questi Solana è ritenuto uno dei più saldi, con le carte in regola forse per diventare uno dei nuovi punti di riferimento del settore.
Il sistema sul quale si basa Solana si distingue inoltre per alcune caratteristiche innovative, le quali da sole bastano a giustificare l’interesse sempre maggiore dei trader.
Infatti, l’ecosistema Solana:
- Garantisce velocità di esecuzione molto elevate, che associate alla bassa latenza delle transazioni consentono agli utenti di effettuare operazioni e scambi non solo rapidi ma anche controllati.
Tecnologicamente, quindi, Solana si mostra all’avanguardia anche per quanto riguarda il livello di sicurezza offerto; - È componibile, cioè la tecnologia sulla quale la piattaforma è strutturata garantisce da una parte la componibilità tra i progetti e dall’altra l’efficacia e l’efficienza di tutti i processi in atto;
- Non richiede layer di secondo livello o sharding, fatto abbastanza stupefacente considerate le potenzialità della piattaforma, la quale invece utilizza strutture semplificate ma comunque efficienti.
Ciò considerato, possiamo confermare che l’investimento in Solana, pur dimostrandosi forse non adatto ai trader meno esperti, rappresenta sicuramente un’opportunità in grado di regalare sorprese nel futuro.
Comprare Solana: pro e contro
A fronte di quanto detto, di seguito riepiloghiamo nella tabella i principali vantaggi e gli svantaggi legati all’acquisto di SOL:
✔️ Pro Solana | ❌ Contro Solana |
---|---|
Struttura blockchain innovativa | Volatilità del mercato e nello specifico della criptovaluta |
Criptovaluta inserita all’interno di un progetto di terza generazione | Presenza di numerosi competitor più grandi ed affermati (es. ETH) |
Elevata velocità delle transazioni | |
Sistema Proof of History | |
Nuovi settori di impiego |
Comprare Solana: migliori alternative
Prima di concludere la nostra guida ti vogliamo consigliare alcune criptovalute alternative a Solana con le quali bilanciare al massimo il tuo portafogli di investimento.
Attenzione: con questo non vogliamo affatto dire che Solana sia un povero investimento e che dovresti rivolgere la tua attenzione altrove.
Ti vogliamo, invece, di applicare uno dei più sani principi per investire con successo: la diversificazione. Un portafogli non può comporsi di un solo titolo.
Ecco perché ti vogliamo mostrare alcune criptovalute particolarmente compatibili con il progetto Solana:
Ethereum
Ethereum non è solo una delle principali concorrenti di Solana ma, allo stesso tempo, una criptovaluta dall’enorme potenziale.
In particolar modo ti consigliamo di inserirle entrambe nel tuo portafogli in quanto Ethereum ospita numerosi progetti che potranno aiutare lo sviluppo del progetto Solana e l’ampliamento delle capacità di SOL.
Se, infatti, SOL amplifica i vantaggi tecnici delle transazioni su blockchain, Ethereum è in grado di fornire un ecosistema infrastrutturale tale da rendere possibile la nascita di progetti che traggano vantaggio da Solana e le sue innovazioni.
GameCredits è l’equivalente di Ethereum per il settore del GameFi. Si tratta di una criptovaluta che punta alla creazione di una infrastruttura settoriale completa.
Realizzare videogames sulla blockchain richiede l’ottimizzazione di numerosi passaggi e GameCredits risolve proprio questo problema attraverso un algoritmo di cross-chain capace di supportare le operatività da più criptovalute.
Per questo motivo ti consigliamo di monitorare anche le evoluzioni di GameCredits e di comprare GAME non appena sarà disponibile sulle principali piattaforme.
Filecoin
Non per ultimo Filecoin, un progetto ambizioso che punta ad ottimizzare uno dei punti più sensibili dell’intera evoluzione del Web 3.0: il data storage.
Filecoin, infatti, si è posto l’obiettivo di realizzare un sistema di cloud storage e accessibilità ai dati completamente sicuro e decentralizzato.
Si tratta di una criptovaluta che sta vedendo un’evoluzione lenta ma inesorabile, ottima specialmente se intendi equilibrare il profilo di rischio del tuo portafogli.
Comprare Solana: Conclusioni
In conclusione di questo approfondimento possiamo dire che Solana è un ecosistema innovativo, basato su una serie di progetti più ampi e sull’idea di progresso.
Sicuramente uno dei suoi punti forti è rappresentato dal team di lavoro, composto da individui con background diversi e quindi in grado di immaginare e realizzare progetti che escono dal solo mercato delle criptovalute.
Oltre a questa spinta verso il nuovo, Solana si caratterizza anche per una struttura molto solida basata su tecnologie comprovate e sicure, presentandosi come un potenziale futuro leader nel settore della finanza decentralizzata.
Il nostro consiglio è di non perdere d’occhio questa giovane criptovaluta, in quanto, se le previsioni degli esperti sono precise, potrebbe riservare grandi soddisfazioni a tutti i suoi sostenitori.
Lascia un commento