Terra (LUNA) è stata una delle criptovalute che ha avuto i migliori rendimenti all’inizio del 2022 (in occasione del primo crollo delle crypto dell’anno). Ciò ha portato molti investitori a comprare Terra (LUNA) ed il token a diventare una delle prime 15 criptovalute in termini di capitalizzazione di mercato.Tuttavia, il valore di Terra è crollato notevolmente e in pochi giorni ha perso oltre il 99,99% del suo valore. Oggi Terra è scesa a oltre il 50esimo posto in termini di capitalizzazione di mercato. Il dump di Terra è stato un evento scioccante nella comunità dei crypto trader.
Sarà un calo definitivo o invece Terra è destinata a tornare ai fasti di inizio anno? Secondo gli ultimi report, il team che gestisce UST e LUNA dovrà prepararsi in modo proattivo per difendere la stabilità del peg di $UST in queste condizioni di mercato. Il team ha anche menzionato alcuni piani di recupero. Riteniamo che finché i fondamentali del progetto rimarranno stabili, il prezzo di Terra Luna potrebbe aumentare e recuperare parte della perdita.
Opportunità del genere potrebbero fare gioco ai nuovi investitori che oggi si sono fiondati per comprare Terra (LUNA).
Cos’è Terra (LUNA)?
Terra è un ecosistema di pagamento finanziario decentralizzato che si avvale di un paniere di stablecoin stabilizzate tramite l’uso dell’offerta di criptovaluta nativa della piattaforma, $LUNA. L’ecosistema è orientato all’uso di stablecoin per il pagamento.
Il progetto Terra è partito nel 2018 in Corea del Sud. Il suo token nativo, Terra (LUNA) , è cresciuto di valore man mano che il progetto ha avuto più successo. Terra ha già milioni di utenti e diversi progetti ambiziosi su cui sta lavorando.
Come funziona Terra (LUNA)
Terra è un sistema di pagamento globale decentralizzato realizzato appositamente per il trasferimento di stablecoin. Le stablecoin sono ancorate ad altre valute fiat (come per Tether con il dollaro americano), quindi i pagamenti su Terra non fluttuano con i mercati delle criptovalute. Ciò limita il rischio di acquistare criptovaluta volatile pur fornendo tutti i vantaggi di un sistema di pagamento decentralizzato, ragion per cui Terra (LUNA) risente meno dei crolli delle criptovalute.
A differenza della maggior parte dei protocolli DeFi che operano sulla rete di Ethereum, Terra opera sulla blockchain Cosmos. Cosmos ha molti vantaggi operativi sulla rete di Ethereum, come transazioni più veloci e commissioni di transazione meno costose.
Tuttavia, ci sono aspetti negativi anche sulla rete Cosmos. Ethereum ha la maggior parte delle applicazioni costruite sulla sua piattaforma e solo altre applicazioni costruite su Ethereum possono interagire direttamente con questi programmi. Poiché Terra non è basato su Ethereum, la piattaforma ha meno liquidità e una base di utenti più piccola rispetto a molti dei suoi concorrenti.
Terra ha recentemente sviluppato una propria stablecoin, Terra USD (UST) che può essere utilizzata su più di una piattaforma blockchain. Questo è un prezioso aggiornamento alla piattaforma di Terra perché consente agli utenti di inviare stablecoin a Ethereum e alle blockchain di Solana.
Chi c’è dietro il token Terra
Terra (LUNA) è stato realizzato con particolare attenzione alla stabilità dei prezzi e all’esperienza dell’utente. Daniel Shin e Do Kwon hanno fondato Terra nel gennaio 2018 quando è scoppiata la bolla del mercato delle criptovalute. La criptovaluta è cresciuta in modo significativo sin dal suo inizio, arrivando a guadagnare oltre il 1.000% quest’anno.
Tra gli investitori che hanno comprato Terra LUNA durante la sua offerta iniziale di monete troviamo Binance, OKEx e Huobi. Terra ha raccolto $ 32 milioni dalla sua ICO nel 2018, coniando 385.245.974 LUNA e il mercato totale è cresciuto fino a oltre $ 2,8 miliardi al momento della stesura.
Luna: il token nativo di Terra
LUNA è la criptovaluta nativa della piattaforma di Terra. Luna viene utilizzata per fornire liquidità alla piattaforma, poiché i programmi finanziari decentralizzati richiedono che i suoi utenti forniscano liquidità nei suoi smart contract. Questi sono codici sulla blockchain in grado di svolgere funzioni finanziarie con le criptovalute.
Terra offre ricompense per incentivare gli utenti a puntare Luna sulla sua piattaforma. Gli utenti possono guadagnare interessi dalle commissioni di transazione e dall’arbitraggio sulla piattaforma di Terra. Lo staking è necessario non solo per la liquidità, ma per aggiustare i prezzi delle stablecoin attraverso gli algoritmi di ribilanciamento dello smart contract.
Luna ha una fornitura massima di 1 miliardo di token, ma tecnicamente è possibile coniare più di 1 miliardo di token. Se nell’ecosistema sono disponibili più di 1 miliardo di token, il programma brucerà scorte extra nella sua tesoreria.
Come investire in Terra (LUNA) oggi
Terra (LUNA) è presente sui migliori exchange di criptovalute ma, a differenza di altre principali criptomonete, non può essere acquistato direttamente con denaro fiat (euro o dollaro ad esempio).
Tuttavia, si può comunque acquistare facilmente questa moneta comprando prima Bitcoin (o Ethereum) da qualsiasi exchange fiat-to-cripto e poi trasferirlo al wallet che offre Terra (LUNA). Nel prossimo paragrafo ti guideremo in dettaglio nei passaggi per comprare Terra (LUNA).
Come Comprare Terra (LUNA) su Binance
Terra (LUNA) è disponibile su alcune delle principali piattaforme di trading tra cui Binance. Per scambiare Terra (LUNA) su Binance occorre prima registrarsi sull’exchange. Dopo aver verificato la propria identità, possiamo ricaricare il nostro conto con valuta fiat (EURO) o un’altra criptovaluta per iniziare a comprare Terra (LUNA). Vediamo come fare.
Anche in questo caso, il primo passaggio per comprare Terra (LUNA) è registrarsi su Binance e creare un account. Di seguito, descriveremo il procedimento:
- Vai sul sito di Binance e clicca su “Registrati”;
- Decidi se confermare il tuo account tramite e-mail o smartphone ed inserisci i dati richiesti (es. password). Dopodiché clicca su “Crea account”;
- Nel caso in cui tu sia stato invitato da un amico, non dimenticare di inserire il suo ID referral;
- Completa la verifica di sicurezza (via e-mail o cellulare) seguendo le indicazioni del broker;
Per migliorare la sicurezza del tuo account ti consigliamo di cliccare su “Vai alla dashboard” ed attivare l’autenticazione a due fattori (2FA).
Questo passaggio permette la verifica telefonica dell’account e l’accesso controllato tramite account Google.
A questo punto, entra nel tuo account Binance e segui questo procedimento:
- In alto a sinistra troverai l’opzione “Acquista Cripto EUR”. Clicca su questa voce e, successivamente, clicca su “Credit/Debit Card”;
- Inserisci l’importo in euro di Terra (LUNA) che vuoi acquistare e clicca su “Compra”;
- Inserisci i dati della tua carta di credito o debito richiesti (o Postepay) ed ufficializza la transazione cliccando su “Next”.
A questo punto avrai raggiunto il tuo scopo, aprendo una posizione con i Terra (LUNA). Inoltre, ti ricordiamo che su Binance è possibile acquistare altre criptovalute solo scambiandole con BTC o con il token della piattaforma, il Binance Coin.
Andamento valore Terra (LUNA)
La moneta LUNA si è comportata incredibilmente bene nell’anno 2021. Ha iniziato l’anno a 0,50 $ ed ha raggiunto in poche settimane il suo ATH a circa 60 $.
Il valore Terra (LUNA) ha superato $ 1 a gennaio e successivamente ha raggiunto un picco di $ 6,4 a febbraio. Quando gli investitori hanno ricevuto il segnale “acquista Terra”, i prezzi del token sono aumentati. Il token è salito a $ 21 alla fine di marzo e ha raggiunto un nuovo massimo storico.
Tuttavia, questo ATH è stato seguito da un movimento ribassista, a causa del quale i prezzi del token sono scesi fino a 4,1 USD a maggio mentre altri altcoin si stavano avvicinando al loro picco.
Come si vede nel grafico sopra, il token è passato a un nuovo ATH verso la fine di luglio. A metà settembre, il token ha visto un nuovo massimo storico superiore a $ 30. Questo slancio rialzista è continuato poiché il token è aumentato del 23% a settembre e del 10% a ottobre. A maggio 2022 poi il dump e il crollo del prezzo di LUNA.
Previsioni valore Terra (LUNA)
Secondo la previsione valore Terra (LUNA) dei maggiori esperti delle crypto, il prezzo medio del token sarà di 64,73 $ entro la fine del 2022. Entro il 2023, il valore di Terra raggiungerà 78,34 $, seguiti da 95,22 $ per il 2024. D’altra parte, per il 2025, le previsioni sui valori Terra indicano $ 109,84, seguite da 136,85 $ per il 2025.
Dopo il 2026, secondo DigitalCoinPrice, Terra (LUNA) avrà un brillante futuro davanti e la previsione dei valori indica un prezzo di 155,33 $ per il 2026, 168,23 $ per il 2027 e 192,17 $ per il 2028.
Previsione valore Terra 2023
Il token, invece, terminerà nel 2023 ad un valore medio di 145,858 USD, seguito da un prezzo massimo di 167,406 dollari e da un prezzo minimo di 126,469 dollari.
Previsione valore Terra 2024
Terra (LUNA), invece, terminerà nel 2022 ad un prezzo medio di 196.271 USD, seguito da un prezzo massimo di 234.098$ e da un prezzo minimo di 160,974$.
Previsione valore Terra 2025
Per il 2025, il token LUNA terminerà l’anno a un prezzo medio di 246.731 USD, seguito da un prezzo massimo di 302.410 dollari e da un prezzo minimo di 192,130 dollari.
L’analisi del valore Terra (LUNA) ci riferisce che se la moneta sopravvivrà come accaduto al mercato ribassista, LUNA aumenterà di valore poiché si posizionerà nelle prime 10 maggiori criptovalute per market cap.
Comprare Terra (LUNA): conclusioni
Terra (LUNA) offre un approccio unico alle soluzioni di pagamento decentralizzate. C’è un chiaro vantaggio per gli utenti di poter negoziare stablecoin a livello globale in modo rapido e sicuro, e Terra ha molti concorrenti con più utenti giornalieri sulle loro piattaforme.
Terra potrebbe essere un buon investimento se si ritiene che la blockchain Cosmos possa ancora essere una piattaforma migliore per DeFi rispetto a Ethereum. Cosmos ha transazioni più efficienti ed è molto più scalabile di Ethereum, ma la piattaforma soffre del fatto di avere una piccola base di utenti.
Lascia un commento