Uno dei concetti nel campo delle criptovalute e delle DeFi coins (ovvero i token della finanza decentralizzata) meno famosi e più difficili da capire è lo Yield Farming, che in italiano starebbe per “resa agricola”. Si tratta di stabilire una strategia di investimento in base alla quale i possessori di token cercano di massimizzare i loro profitti. Per fare ciò, i possessori di token devono investire e partecipare a varie piattaforme DeFi cercando di massimizzare i profitti in ogni momento.
Senza dubbio, un modo molto interessante per partecipare all’ecosistema DeFi e che ha rapidamente guadagnato spazio per il suo utilizzo. Ma cos’è lo Yield Farming e come funziona? In questa guida scopriremo tutto sulla resa agricola delle criptovalute e vedremo anche quali sono le migliori piattaforme e siti Yield Farming disponibili oggi in Italia.
Le migliori piattaforme Yield Farming
Se sei alla ricerca delle migliori piattaforme Yield Farming che il mercato ha da offrire, sei nel posto giusto. I nostri esperti hanno valutato decine di siti, scegliendo quelli che seguono come i migliori:
- AQRU – Piattaforma Yield Farming con il miglior rendimento in assoluto per il 2023
- Crypto.com – Exchange leader che porta alti rendimenti sulle stablecoin
- Binance – Piattaforma crittografica ccon oltre 60 asset digitali
Troverai recensioni dettagliate delle piattaforme di cui sopra nella prossima sezione della nostra guida.
I migliori siti Yield Farming: le recensioni
Negli ultimi due anni, c’è stato un afflusso di piattaforme che facilitano i servizi Yield Farming per guadagnare interessi sulle criptovalute. Tuttavia, ciascuna piattaforma varia in ciò che offre in termini di tassi di interesse, risorse supportate e condizioni di blocco.
Ecco dunque una panoramica delle migliori piattaforme Yield Farming sul mercato italiano in questo momento.
1. AQRU – Sito per Yield Farming con la migliore resa complessiva per il 2023
AQRU è una piattaforma intuitiva che ti consente di trarre profitto dalle tue partecipazioni in criptovaluta in modo semplice. Ti offre un rendimento interessante del 7% su Bitcoin ed Ethereum prestando i tuoi token a coloro che cercano credito.
Puoi anche depositare stablecoin come USDC, USDT e DAI e guadagnare fino al 12%. È interessante notare che AQRU rimuove la terminologia finanziaria e crittografica non necessaria dalla sua piattaforma, consentendoti di comprendere lo Yield Farming senza sforzo.
AQRU ti consente anche di monitorare i tuoi guadagni in tempo reale attraverso una dashboard integrata. In effetti, sarai in grado di vedere quanto interesse hai accumulato ogni secondo che passa.
Inoltre, se non possiedi alcuna criptovaluta supportata, puoi finanziare il tuo account in sterline britanniche o euro e scegliere semplicemente di convertirle in un asset digitale direttamente sulla piattaforma.
Per iniziare, dovrai effettuare un deposito minimo di €/£ 100 (o l’equivalente in criptovalute).
È anche possibile ritirare i tuoi interessi in criptovaluta o denaro fiat. Ciò, tuttavia, comporta il pagamento di una commissione di transazione di $ 20 dalla tua parte.
Un altro svantaggio da considerare è che AQRU supporta solo cinque risorse digitali, che potrebbero essere gravemente limitate per coloro che hanno un portafoglio crittografico ampio e diversificato.
Inoltre, è anche importante ricordare che AQRU è un wallet custodial, quindi cederai di fatto il controllo dei tuoi fondi.
Detto questo, avrai la possibilità di scegliere tra servizi custodial e non. Per aggiungere più sicurezza ai tuoi fondi, la piattaforma mantiene l’assicurazione del wallet di Fireblocks.
Indipendentemente da ciò, AQRU ti consente di ritirare i tuoi guadagni in qualsiasi momento senza alcun requisito di blocco. Inoltre viene fornito con una pratica app mobile che ti consente di monitorare facilmente i tuoi investimenti in criptovalute in movimento.
Pro
- Tasso di interesse composto del 7% su BTC e fino al 12% su altri token
- Nessun periodo di blocco o limiti di livello
- Deposito minimo basso ($ 100)
- Prelievi in valuta fiat gratuiti
Contro
- Poche crypto supportare al momento
- Commissione di $ 20 sui prelievi di criptovalute
Il tuo capitale è a rischio.
3. Crypto.com – Il miglior exchange al mondo
Crypto.com è un’altra piattaforma exchange che offre diversi modi per guadagnare rendimenti sulle tue criptovalute. Il primo è aprire un conto interessi, che può produrre rendimenti fino al 14,05%. Questo APY, tuttavia, dipenderà dalla risorsa scelta e dal periodo di blocco selezionato.
Ad esempio, su USDC puoi guadagnare il 10% se selezioni una durata fissa di tre mesi. Se invece si opta per un piano flessibile, l’APY scende al 6%.
I rendimenti disponibili per altre monete come Bitcoin sono relativamente inferiori, tra l’1,5% e il 4%, motivo per cui suggeriamo Crypto.com come una delle migliori piattaforme Yield Farming per coloro che detengono stablecoin.
Inoltre, se hai dei token CRO (il token nativo del sito), sarai anche in grado di aumentare il tuo APY. Questo, ancora una volta, dipende da quante monete CRO possiedi.
Inoltre, Crypto.com ha una piattaforma DeFi separata che ti consente di guadagnare interessi sulle tue risorse digitali direttamente dal tuo wallet. Questo si presenta sotto forma di un’app scaricabile sul tuo dispositivo mobile.
Al momento della scrittura di questa pagina, questo servizio viene offerto per oltre 35 monete, tra cui Yearn Earn V2, Compound, Aave e Cosmos. Sul token CRO puoi ottenere rendimenti fino al 16,02% annuo. Questo verrà aggiunto direttamente al tuo portafoglio e non richiede alcun periodo di blocco.
Oltre ai servizi di yield farming, Crypto.com offre anche strumenti di trading e exchange e persino carte di debito con supporto crittografico .
Pro
- Fino al 12% di interessi sui token
- Exchange di criptovalute popolare
Contro
- Volatilità valore CRO
- Commissione sul prelievo di 25 USDT
Il tuo capitale è a rischio.
4. Binance – Piattaforma Yield Farming con oltre 60 risorse digitali
Binance ha costruito un vero e proprio ecosistema crittografico che offre una pletora di servizi, inclusi diversi modi per guadagnare rendimenti sulle tue risorse digitali. Puoi aprire un conto di risparmio in criptovalute, depositare le tue risorse per lo staking o scegliere di investire in un pool di liquidità.
Come puoi immaginare, quanto guadagni dipenderà dal token scelto, dal periodo di lock-in e dalle attuali condizioni di mercato.
Ad esempio, supponiamo di voler guadagnare rendimenti sui token Axie Infinity (AXS) in tuo possesso. Se scegli un conto con staking fisso , otterrai un APY del 104,62% per 90 giorni.
Se invece scegli un conto di risparmio, i premi vengono ridotti al 50% per un periodo di lock-in di 15 giorni. Un piano di risparmio flessibile ridurrà ulteriormente i tuoi rendimenti al 20%.
Puoi anche scegliere di investire in un pool di liquidità. Per la coppia AXS/USDT, Binance offre un rendimento del 14,88%, comprese le commissioni al momento della scrittura.
Se scegli una coppia meno liquida come ALPINE/USDT, anche il rendimento sarà più alto, che si attesta al 222,93% al momento della scrittura.
Come puoi vedere, Binance ha diverse opzioni pronte per te, ma spesso ci vuole un occhio allenato per bilanciare i rischi e i benefici coinvolti.
Inoltre, Binance si distingue come una delle migliori piattaforme crittografiche Yield Farming perché supporta oltre 60 risorse digitali.
Puoi anche utilizzare Binance per scambiare i tuoi token con criptovalute che offrono rendimenti più elevati, oppure puoi acquistare direttamente asset digitali con denaro fiat.
Pro
- Fino all’8% su BTC; fino al 25% su altre monete
- Exchange molto famoso
Contro
- Commissioni alte
Il tuo capitale è a rischio.
Che cos’è lo Yield Farming delle criptovalute?
Siamo giunti quasi alla fine della nostra guida. Prima però dobbiamo capire nel dettaglio cosa è lo Yield Farming e cosa vuol dire questo concetto.
In termini semplici, lo Yield Farming prevede il prestito delle tue risorse digitali su piattaforme crittografiche speciali che ospitano questo servizio. In cambio, riceverai un tasso di interesse sui fondi che investi.
Per comprendere meglio il concetto, puoi confrontare lo Yield Farming con un conto di risparmio tradizionale presso una comune banca.
- Quando apri un conto di risparmio presso un istituto finanziario, questi prestano i tuoi fondi e ti rimborsano con gli interessi.
- Nello Yield Farming delle criptovalute, depositerai le tue valute digitali invece del denaro fiat.
- In tal modo, fornirai liquidità alla piattaforma scelta e guadagnerai premi.
In sostanza, fungerai da fornitore di liquidità, consentendo ad altri utenti della piattaforma di prestare, prendere in prestito e scambiare criptovaluta. Questa strategia è particolarmente utile se hai risorse digitali inattive archiviate nel tuo portafoglio.
I fondamenti del Crypto Yield Farming
All’inizio della nostra esperienza nello Yield Farming delle criptovalute, ci verrà richiesto di depositare fondi nella piattaforma scelta. A loro volta, i token digitali verranno poi depositati in un provider di pool di liquidità, tramite uno smart contract.
E in quanto tale, lo Yield Farming delle criptovalute non richiede un intermediario allo scopo di generare interesse, poiché lo smart contract opera su base decentralizzata.
Quindi, il pool di liquidità in cui sono depositati i tuoi fondi crittografici consente alle persone di prendere in prestito capitale. Questo potrebbe essere a scopo di speculazione o, in molti casi, come mezzo per accedere alla liquidità.
Dopotutto, i token digitali appena lanciati richiedono spesso livelli di liquidità aggiuntivi in modo che acquirenti e venditori del rispettivo progetto abbiano accesso a condizioni di mercato regolari. Adesso, nei prossimi paragrafi, vedremo quali sono i termini base e i concetti da sapere quando si opera con lo Yield Farming.
APY o rendimento percentuale annuo
Il rendimento percentuale annuo è una rappresentazione normalizzata di un tasso di interesse, basato su un periodo di composizione di un anno. I dati APY consentono un confronto ragionevole e univoco di diverse offerte con programmi di composizione variabili
In termini di quanto puoi guadagnare quando ti impegni con una piattaforma di Yield Farming in criptovalute, ciò dipenderà da una varietà di fattori. In primo piano c’è il rispettivo token digitale per il quale i tuoi fondi stanno fornendo liquidità.
- Ad esempio, se lo smart contract fornisce liquidità per una criptovaluta appena lanciata che ha una piccola capitalizzazione di mercato, è probabile che vengano offerti APY altamente interessanti.
- In effetti, non è insolito che tali token offrano rendimenti a tre cifre.
- D’altra parte, se stai depositando fondi in un pool di allevamento di criptovalute che fornisce liquidità per un progetto consolidato a grande capitalizzazione, allora aspettati che gli APY siano molto più bassi.
Questo è un classico esempio di rischio e rendimento, in quanto maggiore è l’APY, maggiore è la volatilità dei prezzi che dovresti aspettarti. Ne parleremo più avanti.
Il tuo capitale è a rischio.
Coppie di lo Yield Farming
Un’altra cosa importante da sapere sullo yield farming è che ogni pool di liquidità si presenta come una coppia di trading.
- Come esempio di base, supponiamo che lo smart contract depositi fondi in un pool BTC/ETH.
- In tal modo, stai fornendo liquidità sia per Bitcoin che per Ethereum, il che, a sua volta, garantisce che siano disponibili livelli sufficienti di capitale su questa coppia di trading.
- In questo esempio, è probabile che la liquidità venga fornita a uno scambio che offre un mercato di scambio su BTC/ETH.
E con questo in mente, quando ti impegni in servizi di criptovaluta di yield farming, devi considerare i livelli di volatilità per entrambi i token digitali nella rispettiva coppia.
Token premio
Quando depositi fondi in un conto di risparmio tradizionale, gli interessi vengono pagati nella rispettiva valuta. Ad esempio, depositare $ 1.000 in un conto di risparmio in una banca tradizionale a un APY dell’1% genererebbe $ 10 di interessi all’anno.
Tuttavia, nel caso di siti crittografici di yield farming, ci sono un paio di differenze da considerare.
- Innanzitutto, i pagamenti degli interessi verranno distribuiti in risorse digitali anziché in denaro fiat.
- In secondo luogo, ci può e ci sarà una variazione nell’asset digitale in cui vengono pagati i tuoi interessi.
- Fondamentalmente, questo dipenderà in gran parte dalla piattaforma di Yield Farming che decidi di utilizzare.
- Ad esempio, se il sito di yield farming è specializzato nelle risorse digitali che operano in cima alla Binance Smart Chain, i tuoi premi potrebbero essere pagati in BNB.
- D’altra parte, il sito di lo Yield Farming potrebbe distribuire ricompense nel proprio token nativo.
In quanto tale, questo è un fattore da considerare quando andiamo a ricercare la migliore piattaforma crittografica per lo Yield Farming.
Periodo di blocco
Abbiamo fatto riferimento più volte ai periodi di blocco in questa guida. In poche parole, questo si riferisce alla quantità di tempo che ti sarà richiesto per bloccare i tuoi token prima di poter effettuare un prelievo.
- Ad esempio, Crypto.com offre fino al 14% all’anno sulle stablecoin quando blocchi i tuoi token per almeno tre mesi (si applicano anche i requisiti di staking CRO).
- Ciò significa che, in una natura simile alle obbligazioni tradizionali, non riceverai indietro il tuo investimento principale iniziale fino al termine del periodo di blocco.
- Detto questo, hai anche piattaforme come Aqru, specializzate esclusivamente in account flessibili.
- Ciò significa che non ti sarà richiesto di bloccare i tuoi token per un numero minimo di giorni o settimane. E come tale, puoi ritirare i tuoi token dalla piattaforma in qualsiasi momento.
I termini di blocco stipulati dalla piattaforma crittografica per lo Yield Farming scelta sono una metrica cruciale da considerare prima di registrarsi.
Dopotutto, se hai bisogno di accedere alle tue risorse digitali ma i tuoi token sono bloccati in uno smart contract, non avrai modo di effettuare un prelievo fino al termine del periodo minimo di riscatto.
Frequenza di distribuzione
Un’altra cosa da tenere a mente quando si cerca la migliore piattaforma crittografica per lo Yield Farming è rispetto alla frequenza di distribuzione dei pagamenti degli interessi.
Ad esempio, piattaforme come Aqru distribuiscono il pagamento degli interessi su base giornaliera. Ciò ti consente quindi di reimmettere i fondi in un conto a pagamento, che a sua volta ti consentirà di beneficiare della crescita composta.
D’altra parte, alcuni siti di allevamento di criptovalute distribuiranno gli interessi alla fine del periodo di blocco. Ciò significa che non avrai accesso a nessun fondo, inclusi i premi e il tuo investimento principale iniziale fino al termine del periodo di blocco.
Conviene lo Yield Farming?
Inutile dire che l’obiettivo principale per impegnarsi nello Yield Farming crittografico è fare soldi. Tuttavia, questo pone la domanda: quanto è redditizio lo Yield Farming delle criptovalute?
Non esiste una risposta dura e veloce a questa domanda, poiché sono in gioco troppe variabili. Ad esempio, la prima cosa da considerare è l’APY specifico che ti verrà pagato per prestare i tuoi token a un pool di liquidità.
Nella sua forma più semplice, se presti $ 2.000 in criptovalute a un APY del 10%, tra 12 mesi, il tuo portafoglio di risorse digitali varrà $ 200 in più.
Tuttavia, non è così semplice nel mondo dello Yield Farming delle criptovalute, poiché i tuoi premi vengono pagati in token digitali anziché in denaro fiat.
E come tale, devi considerare che il valore dei token digitali che vengono investiti e ricevuti come interessi oscillerà secondo le forze di mercato.
Diamo un’occhiata a un esempio semplicistico per aiutare a schiarire ogni dubbio:
- Diciamo che decidi di investire in un pool Ethereum che offre un APY del 6% annuo
- Investi un totale di 1 ETH, che, al momento del deposito, vale $ 3.000
- 12 mesi dopo, il tuo investimento di 1 ETH ha generato 0,06 ETH in pagamenti di interessi, portando il saldo totale a 1,06 ETH
- Sulla base di un prezzo di $ 3.000 al momento dell’investimento 12 mesi prima, il tuo saldo di 1,06 ETH varrebbe $ 3.180
- Tuttavia, con Ethereum che ora viene scambiato a $ 4.000 per token, il tuo saldo di 1,06 ETH ora vale $ 4.240
Come nell’esempio sopra, un obiettivo principale dello Yield Farming delle criptovalute non è solo quello di guadagnare un APY conveniente, ma vedere aumentare il valore del rispettivo token nel mercato aperto.
Se ciò accade, guadagnerai denaro su due fronti: interessi e plusvalenze.
Tuttavia, come spiegheremo più dettagliatamente a breve, se il valore del token dovesse diminuire durante lo Yield Farming delle criptovalute, il tuo investimento potrebbe valere meno al momento del ritiro.
Quali criptovalute sono adatte per la resa agricola?
Come accennato in precedenza, non c’è praticamente alcun limite al numero di risorse digitali che possono essere utilizzate per guadagnare interessi tramite lo Yield Farming criptovalute.
Questo perché il concetto principale di yield farming è quello di fornire una specifica coppia di trading con livelli di liquidità sufficienti.
E, se consideri che tutte le coppie di criptovalute richiedono liquidità allo scopo di fornire condizioni di mercato ottimali, ciò significa che hai molte opzioni quando si tratta di scegliere un token.
Detto questo, il pool di liquidità specifico in cui sono depositati i tuoi token avrà un impatto importante su quanto interesse puoi guadagnare.
Per esempio:
- Se dovessi fornire liquidità a una coppia importante come ETH/BTC o BNB/ETH, gli APY in offerta sarebbero piuttosto modesti.
- Tuttavia, se si aggiungono fondi a un pool meno liquido come AAVE/ETH, saranno disponibili tassi di interesse più competitivi.
- All’altra estremità dello spettro, se il pool di liquidità riguarda un token digitale appena lanciato con una piccola capitalizzazione di mercato, allora potresti essere in grado di guadagnare un APY a tre cifre.
Ancora una volta, la criptovaluta che decidi di coltivare dovrebbe dipendere dalla tua tolleranza al rischio. Un buon modo per mitigare i rischi a lungo termine dello Yield Farming criptovalute è distribuire i tuoi investimenti su una varietà di coppie.
Il tuo capitale è a rischio.
Tassazione ricavi Yield Farming
Abbiamo già visto che per i guadagni in criptovalute, lo Stato italiano applica una precisa normativa in materia di tassazione. Più in generale iIn termini di investimenti in valuta fiat, la legge italiana prevede che gli interessi attivi maturati sulle somme depositate dal cliente sul conto deposito aperto presso una banca sono sottoposte alla ritenuta fiscale del 26%. Quest’ultima consiste in un prelievo operato alla fonte direttamente da parte della banca.
Come noto, in materia di criptovalute, costituiscono redditi diversi di natura finanziaria, soggetti a imposta sostitutiva del 26%, le plusvalenze derivanti da cessione a termine di criptovalute se l’ammontare detenuto dal contribuente supera la cifra di 51.645,69 euro per sette giorni lavorativi continui durante l’arco dell’anno.
Dunque, in Italia come in molti altri stati, viene applicata una tassazione dei profitti del trading di criptovalute allo stesso modo di altre attività che generano plusvalenze.
Ad ogni buon conto, è sempre utile informarsi presso il proprio commercialista di fiducia che di certo saprà darvi tutte le risposte in merito ad ogni specifica situazione personale.
Yield Farming vs Staking
C’è spesso un malinteso sul fatto che lo Yield Farming e lo staking delle criptovalute si riferiscano alla stessa cosa. Tuttavia, sebbene entrambi gli strumenti ti consentano di generare interesse sui tuoi token di criptovaluta inattivi, ci sono alcune differenze.
Prima di tutto, cerchiamo di capire dove vengono depositati i tuoi token.
- Nel caso di yield farming, la tua criptovaluta viene depositata in uno smart contract. A sua volta, lo smart contract distribuirà i tuoi fondi in un pool di liquidità.
- Per lo staking crypto, i tuoi token digitali vengono solitamente depositati direttamente nella rispettiva rete blockchain.
Ci sono vantaggi e svantaggi legati sia lo Yield Farming delle criptovalute che allo staking, quindi vale la pena pensare a quale strumento è il migliore per i tuoi obiettivi di investimento e la tolleranza al rischio.
Ad esempio, lo staking delle criptovalute è potenzialmente più sicuro dello Yield Farming, poiché i token sono bloccati sulla rete blockchain anziché su un contratto intelligente di terze parti.
Ma ciò significa che il rendimento offerto dallo staking di criptovalute è in genere molto più basso rispetto allo Yield Farming. Inoltre, quando scommetti su criptovalute, puoi farlo solo su una rete blockchain che utilizza il meccanismo del consenso proof-of-stake.
Lo Yield Farming, tuttavia, è generalmente accessibile su qualsiasi criptovaluta.
Lo Yield Farming delle criptovalute è sicuro?
Prima di iniziare il tuo viaggio di coltivazione del rendimento in criptovalute, è fondamentale considerare i rischi.
Dopotutto, se si considera che molti pool di liquidità offrono APY a doppia e persino tripla cifra, il rischio di perdita sarà molto più elevato rispetto ai conti di risparmio convenzionali.
I principali rischi che abbiamo identificato durante la revisione delle migliori piattaforme Yield Farming in criptovalute sono i seguenti:
Volatilità del prezzo del token
Il primo rischio che devi considerare quando ti impegni con una strategia di Yield Farming in criptovalute è rispetto al valore di mercato del token.
Per esempio:
- Diciamo che investi $ 1.000 in un pool di liquidità di un token appena lanciato, che produce il 50% all’anno
- Alla fine del primo anno, avrai il 50% in più di token con cui hai iniziato
- In teoria, questo significa che i tuoi $ 1.000 ora valgono $ 1.500
- Tuttavia, se da allora il valore del rispettivo token è diminuito di oltre l’80%, il tuo investimento originale ora vale molto meno
Questo perché i tuoi token per un valore di $ 1.500 ora hanno un valore di mercato di soli $ 300.
Questo è il motivo per cui potrebbe essere meglio investire fondi solo in pool di liquidità che contengono token consolidati a grande capitalizzazione.
Sebbene tu debba ancora affrontare la prospettiva che il token scenda di valore mentre viene coltivato, il rischio che ciò accada sarà inferiore rispetto a progetti meno liquidi.
Rischio piattaforma
Molti dei migliori strumenti Yield Farming in criptovalute sono offerti da piattaforme di terze parti. Indipendentemente dal fatto che la piattaforma operi su base centralizzata o decentralizzata, devi ricordare che i tuoi fondi non sono mai sicuri al 100%.
- Ad esempio, se investi fondi in un sito di resa agricola crypto centralizzato, stai affidando i tuoi fondi al rispettivo fornitore.
- Ciò significa che devi fidarti che il provider manterrà i tuoi fondi al sicuro e lontano dalla minaccia di hacker remoti.
- Devi anche fidarti del fatto che la piattaforma centralizzata ti pagherà gli interessi che ti deve e che soddisfi la tua richiesta di prelievo quando arriva il momento di incassare.
Nel caso di una piattaforma decentralizzata, il tuo accordo sarà onorato da uno smart contract. Tuttavia, sebbene i contratti intelligenti siano noti per le loro caratteristiche immutabili e trasparenti, non sono infallibili al 100%.
Con questo, intendiamo che ci sono tutte le possibilità che un cattivo attore trovi una vulnerabilità nel codice sottostante. Se ciò accade, i tuoi fondi potrebbero essere a rischio.
Rug pull
Nello spazio delle criptovalute, i rug pull si riferiscono a progetti di token digitali creati con l’unico scopo di scammare (o frodare gli investitori).
Ciò può accadere quando lo sviluppatore dietro il progetto scappa con le risorse digitali raccolte durante la campagna di raccolta fondi iniziale.
E in quanto tale, iniettando fondi in un progetto crittografico Yield Farming ad alto rendimento che si rivela essere un rug pull, probabilmente perderai l’intero valore del tuo investimento principale.
Rischio di liquidità
Un altro rischio che deve essere considerato prima di investire fondi in un pool di Yield Farming riguarda la liquidità.
Con questo intendiamo dire che se il rispettivo pool ha un periodo di blocco minimo, non sarai in grado di accedere ai tuoi fondi fino a quando il periodo di rimborso non sarà terminato.
Questo può essere molto problematico se hai bisogno di accedere a contanti veloci, ma i fondi sono bloccati in un pool di liquidità.
Yield farming: come apire un conto su AQRU
Per cominciare a trarre interessi dallo yield farming bisognerà aprire un conto interessi su AQRU. Vediamo in breve come fare:
Passaggio 1: apri un account
La prima parte del processo consiste nel registrare un account su Aqru. Ciò richiederà il tuo indirizzo e-mail, la valuta preferita e una password scelta.
Dovrai anche leggere e accettare i termini e le condizioni, prima di fare clic su “Crea account”.
Passaggio 2: verifica la tua identità
Aqru rispetta tutte le leggi pertinenti in materia di antiriciclaggio. E come tale, tutti gli utenti appena registrati devono passare attraverso un processo KYC.
Innanzitutto, ciò richiederà di inserire alcune informazioni personali su chi sei, come il nome legale completo, la nazionalità, l’indirizzo di residenza e la data di nascita.
Successivamente, dovrai caricare una copia del tuo documento d’identità rilasciato dal tuo paese.
Passaggio 3: deposita fondi
Una volta che il tuo account Aqru è stato verificato, puoi procedere con il deposito dei fondi. È interessante notare che Aqru supporta i depositi sia tramite valuta fiat che risorse digitali.
Dunque, è possibile effettuare depositi in euro ma anche in una varietà di stablecoin, Bitcoin ed Ethereum. L’importo minimo che può essere depositato in valuta fiat è di € 100.
Passaggio 4: inizia a guadagnare interessi sullo Yield Farming
Dopo aver effettuato un deposito con l’asset scelto, inizierai a guadagnare interessi. Puoi controllare i rispettivi APY per ciascuna valuta fiat supportata e risorsa digitale tramite il dashboard del tuo account Aqru.
E, non dimenticare, i tuoi interessi ti verranno pagati su base giornaliera e puoi scegliere di prelevare i tuoi fondi in qualsiasi momento.
Conclusioni
Questa guida per principianti sullo Yield Farming delle criptovalute ha discusso tutti i vantaggi e i potenziali svantaggi di questo settore di nicchia.
Il punto chiave è che le migliori piattaforme e i siti Yield Farming sul mercato ti consentono di guadagnare interessi sulle tue risorse digitali inattive in modo sicuro e flessibile.
Abbiamo scoperto che il miglior provider in assoluto in questo mercato è Aqru, che offre un APY del 7% e del 12% rispettivamente su Bitcoin/Ethereum e stablecoin. Non sono previsti periodi di blocco e iniziare con un conto fruttifero richiede solo pochi minuti.
La generazione di rendimenti sulle tue partecipazioni in criptovalute attraverso lo Yield Farming potrebbe sembrare un modo semplice per guadagnare reddito passivo con le tue risorse digitali. Tuttavia, prima di adottare questa strategia, è meglio dedicare un po’ di tempo alla ricerca delle diverse piattaforme sul mercato.
Se vuoi fare un ulteriore passo avanti, potrebbe anche essere saggio scegliere piani senza periodi di blocco, in modo da poter accedere alle tue risorse in qualsiasi momento.
AQRU, il miglior sito per lo Yield Farming delle criptovalute
Il tuo capitale è a rischio.
Domande Frequenti
Per ottenere criptovalute dallo yield farming, puoi depositare le tue risorse digitali in una piattaforma che supporta tale servizio, come AQRU. I tuoi fondi verranno quindi trasferiti in un contratto intelligente per facilitare la liquidità nei mercati delle criptovalute. In cambio, riceverai un reddito passivo sotto forma di interessi
Le migliori piattaforme per lo Yield Farming vantano rendimenti a tre cifre. Tuttavia, i rischi associati alla resa agricola sono molto più elevati rispetto allo staking. In definitiva, la scelta dipende dalle tue preferenze di rischio.
In genere, le criptovalute con bassi livelli di liquidità offrono i rendimenti più elevati.
Tuttavia, questo significa anche che esiste un rischio maggiore di perdita.
Pertanto, dovresti considerare i tuoi obiettivi finanziari prima di scegliere una risorsa digitale da coltivare.
Lascia un commento