Le commodity currencies sono delle coppie di valute correlate che presentano un particolare molto importante. Infatti una delle due valute della coppia è riferita ad un Paese che presenta un’economia molto incentrata sulla produzione e l’esportazione di una determinata materia prima.
Questo collegamento fa sì che la divisa di questa nazione sia di molto influenzata dall’andamento del prezzo della materia prima in oggetto. Anche le materie prime, infatti, sono scambiate sui mercati valutari di tutto il mondo e questo è un particolare di grande rilievo.
Come Funzionano le Commodity Currencies
Se il prezzo della materia prima in oggetto subisce delle variazioni considerevoli, è evidente che questo si ripercuoterà su tutta l’economia nazionale. Questo a sua volta, non potrà fare altro che intaccare anche il livello al quale è scambiata la valuta del Paese. Per questo motivo occorre fare molta attenzione quando si decide di investire in queste coppie.
Se si individua una certa correlazione con l’esportazione di un prodotto è facile intuire anche la possibilità di guadagnare con lo scambio della divisa di quel Paese. Tutte le occasioni per produrre un profitto devono essere prese in considerazione quando si decide di operare sul mercato del forex.
Infatti in questo settore sono presenti moltissimi operatori che cercheranno di lucrare su ogni oscillazione delle commodity currencies. Un ottimo metodo è quello di tenere sempre sotto controllo le coppie di valute in oggetto, in modo da notare ogni possibilità di investimento favorevole.