È tra le IPO più attese del 2022. Stiamo parlando di Starlink, il rivoluzionario sistema di copertura internet basato su una costellazione di satelliti a bassa quota (LEO) gestiti dalla società aerospaziale SpaceX che fornirà l’accesso alla rete anche negli angoli più remoti della Terra. A partire da gennaio 2022, l’offerta di servizi Internet beta di Starlink è disponibile in 25 paesi, tra cui l’Italia. In questa pagina scopriremo di più sul progetto Starlink, sulle caratteristiche della società che presto verrà quotata a Wall Street e sulla possibilità di comprare azioni Starlink in IPO con le migliori piattaforme di trading online.
Senza perdere tempo ulteriore vediamo come è possibile comprare IPO Starlink in Italia a costi e commissioni vantaggiose e pressoché gratuite.
Come fare per investire in IPO Starlink?
Se non vuoi perdere altro tempo e cominciare subito a investire in IPO Starlink, allora ti consigliamo di andare su Freedom Finance, il miglior broker IPO, e aprire un conto seguendo i seguenti step:
- Vai sulla home di Freedom Finance e fai clic sul tasto verde REGISTRAZIONE
- Completa il modulo con tutti i dati personali e fai clic su CONTINUA
- Verifica il conto tramite l’invio di un sms sul proprio telefonino
- Convalida il conto con l’invio di 2 documenti e inizia a fare trading.
Come visto, dunque, in pochi minuti saremo in grado di aprire un nuovo conto con Freedom Finance e, dunque, di cominciare a investir in IPO.
Gli investimenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale e i risultati passati non sono garanzia di futuri ritorni
Le novità su IPO Starlink
Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito nominare Elon Musk, da molti considerato uno dei pochi geni dei tempi moderni. Il CEO di Tesla non si è fermato solo alla produzione di auto elettriche, ma ha avuto notevoli successi anche in ambito spaziale, con la società privata SpaceX.
Sempre in questo settore, Musk ha di recente lanciato in orbita la prima rete di satelliti Starlink, con l’obiettivo di fornire connessione ad alta velocità in ogni zona del globo. Il progetto è molto ambizioso ed ha subito attirato l’attenzione di tutti, traders ed investitori compresi.
Ecco perché oggi andremo ad analizzare più nel dettaglio in cosa consiste questo progetto, e cosa ci si può aspettare dall’IPO Starlink, che verrà a breve quotata in borsa. Secondo le ultime notizie, l’IPO Starlink sarebbe prevista per la seconda metà del 2022.
Once we can predict cash flow reasonably well, Starlink will IPO
— Elon Musk (@elonmusk) February 9, 2021
A dirlo è stato lo stesso Musk su Twitter: “Starlink avrà certamente la sua IPO” . Musk non ha ancora detto quando in realtà, ma ci ha fornito un paio di indizi: in primo luogo, SpaceX vuole avere una buona idea di quanto denaro Starlink può produrre nel tempo, probabilmente per valutare meglio quanto vendere azioni Starlink per la sua IPO.
Ma in secondo luogo, SpaceX non aspetterà necessariamente che il denaro fluisca effettivamente in grandi quantità. Sarà sufficiente essere in grado di “prevedere” le prestazioni future.
Che cosa è Starlink?
Prima di entrare più nello specifico del settore finanziario, andiamo a vedere cosa è e quando è nato questo ambizioso progetto.
Abbiamo in precedenza anticipato il nome di SpaceX, l’azienda spaziale privata fondata da Elon Musk nel 2002, con l’obiettivo di tagliare drasticamente i costi per viaggiare nello spazio e, più di recente, con l’obiettivo di riuscire a colonizzare Marte.
Nel 2019 è stata lanciata una prima rete di satelliti, posti nello strato più basso dell’orbita terrestre, con il nome di Starlink.
L’obiettivo di questi satelliti è ben chiaro: riuscire a fornire una connessione internet a banda larga e bassa latenza anche nelle zone più remote del pianeta.
Attualmente Starlink è in fase di test, ed il progetto dovrebbe concludersi addirittura nel 2027.
Ciò che però ha più incuriosito le persone, inclusi gli investitori che si stanno interessando sempre di più all’IPO Starlink, è il fatto di creare una fitta rete di satelliti a bassa orbita che riducano l’impatto inquinante luminoso.
Il costo del servizio è attualmente abbastanza elevato ma, come abbiamo detto poche righe fa, il progetto è ancora in fase di test e, una volta terminato, dovrebbe poter essere accessibile a tutti.
Perché investire in Starlink?
Una volta compreso nel dettaglio in cosa consiste questo progetto, andiamo a vedere quali sono le ragioni principali per cui investire in Starlink non appena verrà quotato in borsa, se non addirittura acquistare l’IPO.
La prima motivazione principale, come abbiamo detto prima, è che Starlink fa parte dell’ecosistema SpaceX; nel corso degli anni questa azienda spaziale ha dimostrato di saper portare numerose innovazioni rivoluzionarie (prima tra tutte il recupero dei razzi che atterrano da soli con precisione quasi chirurgica), e per tale motivo possiamo essere certi che le potenzialità del progetto Starlink siano incredibili, andando anche a beneficio del suo mercato finanziario.
Un altro importantissimo punto di forza, consiste nel fatto che il progetto Starlink viene sostenuto da numerosi investitori privati. Musk ha anche affermato che l’obiettivo principale di questo progetto è quello di poter raggiungere una determinata stabilità finanziaria, vivendo di flussi di cassa negativi.
Questa è un’indicazione di non poco conto per tutti gli investitori: essi sono ora a conoscenza che Starlink verrà quotata in borsa solo e solamente nel momento in cui riuscirà ad essere sostenibile dal punto di vista finanziario ed economico.
Ultimo punto, ma non per importanza, riguarda il più ampio spettro dell’espansione spaziale. I piani di Elon Musk sono stati molto chiari: fornire connessione internet a banda larga e bassa latenza per tutti entro il 2027. Ciò apre le porte ad uno scenario decisamente inedito: sempre più investitori si stanno interessando in quel che si rivela essere un campo poco esplorato finora, ma che, secondo gli esperti, guadagnerà sempre più reputazione, anche nei mercati finanziari.
Quando arriverà l’IPO Starlink?
Come dicevamo, i primi satelliti Starlink sono stati lanciati in orbita nel 2019. Da quel momento, furono tantissimi i rumors secondo il quale Starlink sarebbe stata quotata in Borsa già dal 2020; a smentire queste voci è dovuto intervenire il Direttore Operativo dell’azienda stessa, Gwynne Shotwell, il quale ha affermato che Starlink entrerà in Borsa solo e solamente dopo aver raggiunto una buona quantità di utenti attivi ed un’ottima stabilità finanziaria.
Secondo le stime, entro il 2025 la società dovrebbe possedere circa 40 milioni di utenti, fornendo già una buona copertura anche nelle zone più remote del globo.
Nonostante ciò, e nonostante la richiesta di investimento di ben 30 miliardi di dollari per realizzare il progetto, Starlink vale già più di 72 miliardi di dollari, somma che è destinata a crescere mese dopo mese.
Proprio per queste motivazioni, riteniamo che l’Offerta Pubblica Iniziale (appunto IPO), possa avvenire nella seconda parte di questo 2022.
Come e dove comprare IPO Starlink
Ci sono diversi modi per investire nell’IPO di Starlink ma tutti prevedono l’utilizzo di un intermediario per poter accedere alla Borsa. Solitamente gli affari più esaustivi sono quelli provenienti dalla Borsa USA ma non è detto che non si trovino buoni investimenti in Italia o comunque in Europa.
Per investire in IPO Starlink c’è bisogno di una piattaforma. Abbiamo selezionato per voi Freedom Finance come piattaforma per iniziare. Freedom Finance è regolamentata da CySEC ed è ad oggi una delle piattaforme di trading per le azioni in borsa più affidabili.
Attraverso Freedom24 è possibile investire in IPO, l’offerta pubblica iniziale di azioni di società europee e statunitensi in borsa. Si tratta di un mercato potenzialmente molto redditizio, poiché dall’inizio della circolazione delle azioni in borsa al momento della scadenza del periodo di blocco (93 giorni), il prezzo può aumentare del 10% e persino del 100%.
Come partecipare a una IPO quotata su Freedom24? Per comprare azioni in IPO su Freedom Finance, gli utenti del broker dovranno seguire questi semplici tre passaggi:
- Accedere al sito di Freedom Finance (anche via app) e andare nella sezione IPO di Freedom24
- Deposita un minimo di $ 2000 sul tuo conto tramite carta o bonifico bancario
- Inviare una richiesta a Freedom24 tramite l’account semplicemente selezionando il ticker IPO preferito sul sito web (specificando il numero di azioni che si desidera acquistare)
- Confermare la transazione
Come abbiamo visto, i passaggi per comprare azioni in IPO su Freedom Finance sono molto semplici. Adesso non ci resta che valutare il secondo broker della nostra classifica delle migliori piattaforme IPO.
Gli investimenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale e i risultati passati non sono garanzia di futuri ritorni
Dove comprare azioni Starlink?
Abbiamo visto come le azioni Starlink non siano ancora quotate in borsa, né è stata ancora annunciata la sua IPO. Tuttavia, riteniamo che non appena verrà quotata in borsa, queste saranno le migliori piattaforme di trading online dove comprare azioni Starlink:
- Libertex, il broker adatto ai principianti
Libertex
Un’altra piattaforma per il trading online degna di nota è Libertex. Essa è stata fondata nel 2015 a Cipro, ma in pochissimo tempo è riuscita ad acquisire un numero consistente di clienti, che le ha permesso di scalare le classifiche dei Broker Online.
Libertex gira sulle famosissime piattaforme MetaTrader 4 e MetaTrader 5, e proprio come, si differenzia da tutti gli altri per spread e commissioni molto bassi.
Su Libertex il deposito minimo richiesto è di 100€, che potranno essere depositati tramite una notevole quantità di opzioni di pagamento; inoltre, i trader più esperti potranno anche servirsi di una leva finanziaria di 1:30, il limite massimo stabilito per l’Europa.
Quando verrrà quotata in borsa, siamo sicuri che tantissimi investitori si recheranno su Libertex per aprire una posizione su Starlink, ma a differenza di, Libertex è prediletta da chi vuole servirsi dei CFD, che consente agli investitori di decidere se investire al rialzo o se investire al ribasso.
Il 74% degli utenti CFD di Libertex perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
IPO Starlink: Previsioni
Cosa possiamo quindi aspettarci dall’IPO Starlink e dalle eventuali azioni in questo 2022? Da quanto abbiamo potuto vedere, l’azienda sta cercando di raggiungere una discreta stabilità finanziaria prima di annunciare la sua definitiva entrata in Borsa.
Oltre a ciò, dobbiamo anche tenere in considerazione quello che è, a tutti gli effetti, un mercato completamente nuovo ed in rapida espansione: il settore spaziale.
Secondo gli esperti questo settore, almeno fino al 2024, dovrebbe crescere vertiginosamente, raggiungendo un valore totale di 7 miliardi di dollari; questo segnale è molto importante per chiunque volesse investire sul lungo periodo, avendo la quasi completa certezza di poter guadagnare degli interessanti profitti in questi due anni.
In conclusione, possiamo affermare che il futuro, almeno fino al 2027, sembra molto promettente per Starlink e per le sue azioni (quando la società verrà finalmente quotata in Borsa); investire su questa azienda non appena verrà quotata in pubblico, non rappresenta dunque assolutamente un azzardo, ma un’interessantissima prospettiva di guadagno.
IPO Starlink: Conviene partecipare all’offerta pubblica iniziale?
Questa è forse una delle domande più difficili alle quali rispondere. Attualmente non siamo ancora in possesso di una data precisa per l’IPO di Starlink e, pertanto, non siamo ancora a conoscenza del prezzo di lancio delle azioni stese.
Ancora una volta, ci dobbiamo servire delle parole stesse di Elon Musk: l’ingresso in Borsa dell’azienda è stata attentamente studiata, in modo che l’IPO e la quotazione iniziale delle azioni rispetti, o addirittura superi, le aspettative.
Proprio per questo motivo riteniamo che sia particolarmente conveniente partecipare all’offerta pubblica iniziale di Starlink, andando ad effettuare maggiori considerazioni una volta che l’azienda pubblicherà la data dell’IPO stessa.
Naturalmente, tutte le nostre informazioni ricavate ed analisi effettuate sono state pensate in prospettiva di un investimento a lungo termine, in quanto, attualmente, è quasi impossibile sapere come si comporteranno le azioni Starlink sul breve periodo.
Quale è l’attuale valutazione di Starlink?
Ci sono molte speculazioni sulla valutazione attuale di Starlink e la maggior parte degli analisti concorda sul fatto che questa azienda riesce a derivare la maggior parte del valore grazie alla sua società madre SpaceX). L’analista Adam Jonas di Morgan Stanley prevede che dalla valutazione complessiva di SpaceX di 74 miliardi di dollari, Starlink rappresenti circa 42 miliardi di dollari o anche più.
In un rapporto pubblicato nel settembre 2020, Morgan Stanley ha previsto che Starlink potrebbe persino raggiungere una valutazione di 81 miliardi di dollari prima che diventi pubblica. Ciò è dovuto alla crescita nel settore spaziale e ai recenti risultati di entrambe le società, come il lancio di più satelliti e la conduzione di voli di prova del razzo Starship. Tuttavia, la performance passata non è indicativa di risultati futuri.
L’ultimo ‘round’ di finanziamento per SpaceX si è svolto nell’aprile 2021, dal quale l’azienda spaziale è riuscita a raccogliere un totale di 1,6 miliardi di dollari nella prima metà del 2021.
Quali sono i competitors principali di Starlink?
Seppur, come abbiamo ripetuto più volte nel corso dell’articolo, quello di Starlink è un settore e mercato relativamente nuovo, non dobbiamo dimenticare che Il campo spaziale è molto competitivo in questo momento, quindi c’è molta pressione sia per Starlink che per la sua società madre.
In particolare, l’industria dei satelliti in orbita terrestre bassa (conosciuti con l’acronimo di LEO) è piuttosto di nicchia, e proprio per questo motivo, riteniamo che gli unici competitors principali di questa società possano essere:
- ViaSat
- Boeing
- EchoStar
- Globalstar
- Orbcomm
- Iridium
Nel caso in cui vogliate fare un confronto tra queste compagnie e Starlink, la maggior parte di esse sono presenti sui Broker Online da noi consigliati, e Libertex.
Rispetto a Starlink, la maggior parte delle società di cui sopra sembra avere valutazioni molto più piccole, di circa 2-6 miliardi di dollari. Ciò potrebbe suggerire che, sebbene Starlink arriverà più tardi sul mercato azionario, potrebbe guadagnare immediatamente una quota di mercato maggiore e ottenere buoni risultati rispetto ai suoi concorrenti.
Conclusioni
Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo incentrato su Starlink e sul suo futuro ingresso nel mercato azionario.
Da quanto abbiamo potuto constatare, l’IPO Starlink è una delle più attese di questo 2022, seppur ancora non possiamo avere la certezza che si tenga effettivamente quest’anno, o se si dovrà attendere un po’ oltre.
Quello che sappiamo è che il potenziale di Starlink sembrerebbe essere davvero notevole: siamo già a conoscenza delle rivoluzioni e successi portati in campo da SpaceX, pertanto possiamo avere una minima idea su cosa potrebbe significare questo progetto.
Ad ogni modo, vi consigliamo di creare già un account su o Libertex, in modo da poter investire e comprare immediatamente azioni Starlink non appena esse verranno rese pubbliche.
Domande Frequenti
Starlink è una branca del sistema SpaceX; nello specifico, questo progetto prevede la realizzazione, entro il 2027, di un complesso sistema satellitare in grado di fornire connessione internet ad alta velocità e bassa latenza, che possa raggiungere anche le zone più remote del nostro pianeta.
Attualmente le azioni Starlink non sono state ancora quotate in borsa. C’è grande fermento per l’offerta pubblica iniziale di questa società, che si vocifera possa avvenire nel corso di questo 2022.
I prezzi dell’IPO sono generalmente fissati dai sottoscrittori, che svolgono anche la cosiddetta ‘due diligence’ e aiutano a stabilizzare il mercato dopo l’emissione del titolo. Le IPO negli Stati Uniti spesso coinvolgono alcune delle più grandi società finanziarie, come banche di investimento come Goldman Sachs e JPMorgan Chase.
Come abbiamo detto più volte nel corso della nostra guida, una volta che le azioni Starlink saranno pubbliche, i trader interessati in questa società potranno investirci tramite alcuni dei Broker Online più famosi, come o Libertex.
Lascia un commento