Vi siete mai chiesti se esiste una vera alternativa alle piattaforme exchange di criptovalute più famose (note anche come CEX o scambi centralizzati)? Quali sono i loro limiti e perché esistono altre opzioni? Il problema principale di queste piattaforme è che sono gestite da una società in capo che controlla i tuoi fondi e i tuoi dati come una banca tradizionale. Ecco perché esistono i DEX o exchange decentralizzati. In questa pagina vedremo proprio quali sono le piattaforme DeFi più note e quali gli exchange decentralizzati su cui investire in criptovalute.
Sui normali CEX gli ordini utilizzano il modello di portafoglio ordini che si vede anche nelle borse tradizionali, con un elenco di ordini di acquisto e vendita. L’exchange funge da custode, detenendo attività come market maker e trovando coloro che desiderano vendere le attività agli acquirenti. La custodia, la quotazione delle attività, la liquidità, la sede centrale e l’esecuzione centralizzata delle negoziazioni sono caratteristiche intrinseche di una Borsa centralizzata, cosa che non avviene come vedremo con gli exchange decentralizzati.
Nel trading decentralizzato o trading defi, devi solo collegare il tuo wallet, come MetaMask o TrustWallet, e sei pronto per fare trading direttamente e in modo veloce. Questo rende il trading di criptovalute veloce e riservato, senza passare attraverso il noioso processo di creazione di un conto bancario che viola la tua privacy con le varie verifiche KYC (Know Your Customer) e altre verifiche sull’identità.
Lista dei migliori exchange decentralizzati (DEX) e piattaforme DeFi del 2022
Di seguito vi proponiamo l’elenco dei migliori exchange decentralizzati del momento:
- DeFi Swap
- PancakeSwap
- Uniswap
- MDEX
- SushiSwap
- BurgerSwap
- Justswap
- Bisq
- Honeyswap
Passiamo adesso a vedere nel dettaglio quali sono i migliori exchange decentralizzati.
I migliori exchange decentralizzati recensiti
Passiamo adesso alle mini review dei migliori exchange decentralizzati del 2022, partendo proprio dalla nostra scelta consigliata, DeFi Swap. Per ognuno scopriremo anche i token di governance e le migliori DeFi crypto da tenere sotto osservazione.
1. DeFi Swap – Il miglior exchange decentralizzato
DeFi Swap è una piattaforma DeFi lanciata di recente che consente agli utenti di tutto il mondo di massimizzare i propri investimenti in criptovaluta. In generale, DeFi Swap ti consente di scambiare istantaneamente criptovalute con altri token senza passare per un provider centralizzato.
Inoltre, con DeFi Swap, puoi anche guadagnare un rendimento interessante sui token inattivi. Ciò è possibile sia attraverso lo Yield Farming delle criptovalute che attraverso i contributi del pool di liquidità.
DeFi Swap punta a diventare la piattaforma di riferimento per tutti i servizi finanziari decentralizzati. Esiste poi anche DeFi Coin (DEFC) che la valuta digitale nativa dell’ecosistema DeFi Swap (token di governance). DeFi Coin è al centro di tutte le transazioni che avvengono sulla piattaforma DeFi Swap.
Ciò significa che quando un investitore o un trader decide di utilizzare DeFi Swap per ad esempio generare APY attraverso lo Yield Farming, questo avrà un impatto estremamente positivo sul valore di DeFi Coin nel mercato libero.
Chi investe oggi su DEFC, può mettere i token in staking su DeFi Swap potendo ottenere degli interessi annui sul suo deposito. Attualmente sono previsti 4 piani di investimento:
- Bronze: 30 giorni – 30% APY
- Silver: 90 giorni – 45% APY
- Gold: 180 giorni – 60% APY
- Platinum: 365 giorni – 75% APY
Inoltre, lo smart contract dietro DeFi Coin ha in atto una politica innovativa che incoraggia i proprietari del token DEFC a investire a lungo termine.
2. PancakeSwap
PancakeSwap è uno dei DEX più scelti. Con la V2 di questo DEX, PancakeSwap sta riscuotendo il successo previsto dai creatori.
PancakeSwap ha attualmente un TVL (Valore Totale Bloccato) di 5 miliardi di dollari in stake e permette lo scambio di token esistenti all’interno della Binance Smart Chain. È un DEX basato sul sistema Automated Market Making (AMM) che elimina l’order book.
Tra i vantaggi più apprezzati di questa rete c’è la presenza di tante liquidity pool; le cosiddette Syrup Pools, per esempio, assicurano rendimenti molto più alti e un utente può ottenere premi in altri token, non solo in CAKE che è il token di governance.
3. Uniswap
Quando è stato rilasciato nel 2018, Uniswap era un DEX rivoluzionario. Uniswap utilizza smart contract che consentono agli utenti di scambiare tra loro criptovalute senza intermediari, rendendolo decentralizzato e peer-to-peer.
Uniswap utilizza pool di liquidità innovativi per generare gli asset necessari per la realizzazione degli scambi. Gli utenti di questo DEX possono aggiungere coppie di valute come ETH / DAI, ad esempio, da aggiungere al pool. In cambio, gli utenti ricevono una piccola percentuale quando vengono utilizzate le risorse di quel pool. Il prezzo è determinato da quanta parte dell’attività è rimasta nel pool di liquidità.
L’interfaccia di Uniswap è una delle cose migliori di questo DEX. Puoi collegare rapidamente Uniswap a MetaMask e iniziare a scambiare token. Risulta semplice, efficace e, forse ancora più importante per alcuni appassionati di criptovalute, decentralizzato.
L’obiettivo generale di Uniswap è convincere gli utenti a gestire la governance dello scambio. Ciò significa che gli utenti aiuteranno il futuro dello scambio votando se hanno scommesso uno qualsiasi dei token Uniswap.
Di recente pubblicazione, Uniswap V3 ha migliorato l’efficienza dell’infrastruttura di Uniswap. Il protocollo Uniswap continua ad aggiornarsi.
MDEX
Sebbene le gas fees sulla blockchain di Ethereum stiano diventando più sostenibili, MDEX è riuscito a eclissare Uniswap nel volume della capitalizzazione di mercato su BSC. MDEX si autodefinisce come “il più grande ecosistema DeFi”. Eppure esiste solo da gennaio 2021, con le chain MDEX (BSC) e MDEX che hanno oltre $ 1 miliardo di capitalizzazione di mercato.
MDEX nasce dal team di Huobi, che è un exchange centralizzato tra i più usati. La homepage di MDEX ci da la sensazione di uno scambio centralizzato a livello di grafica e numeri. Questa non è una cosa negativa in quanto offre all’utente un coinvolgimento dinamico. Anche la funzione di swap è intuitiva quanto Uniswap, con opzioni come pooling, liquidità e trading.
In generale, MDEX dovrebbe essere una delle opzioni DEX più valide.
SushiSwap
SushiSwap ha molto in comune con Uniswap in quanto è un fork dello stesso. Questo DEX rimane uno dei principali exchange decentralizzati. La distribuzione dei premi, o l’interesse che le parti interessate realizzano contribuendo al pool di liquidità, viene regolata in modo che anche coloro con quote più piccole siano ben compensati, non solo quelli con quote estremamente grandi. E poi ci sono anche divertenti ricompense a tema sushi.
L’interfaccia di trading sembra molto più moderna di quella di Uniswap ed è altrettanto facile da scambiare. Proprio come fosse una copia di Uniswap V2, su SushiSwap puoi trovare tutte le diverse opzioni in alto, da pool, rendimenti e analisi. Se ignoriamo alcune delle controversie nate intorno a questo DEX, allora SushiSwap può essere un ottimo exchange decentralizzato da tenere in considerazione.
BurgerSwap
Come Uniswap e la sua controparte “alimentare” in SushiSwap, anche BurgerSwap offre una piattaforma di scambio e un rendimento percentuale dai pool di liquidità. Ciò che distingue BurgerSwap sono i premi che offre per la partecipazione alla governance. Ciò significa che se sei un partecipante attivo al voto in cui il protocollo andrà in futuro, sarai ricompensato con $BURGER attraverso BurgerSwap.
Uno dei principali punti di forza è la sua piattaforma “democratizzata”. Inoltre, il fatto che sia sulla Binance Smart Chain (BSC) e non sulla blockchain di Ethereum significa che BurgerSwap avrà Bitcoin, ETH , BCH e XRP come token BEP-20.
Anche se non sembra moderno come SushiSwap, Burgerswap è altrettanto piacevole da guardare quanto Uniswap. Naturalmente si presenta in dark mode e tutte le opzioni vengono mostrate chiaramente sul lato di sinistra (swap, liquidità, governance). Anche le opzioni social sono fornite in modo organizzato. Se stai cercando opzioni di criptovaluta al di fuori della blockchain di Ethereum e uno scambio che pone molta enfasi sulla governance, BurgerSwap potrebbe essere il tuo DEX preferito.
JustSwap
JustSwap è alimentato dalla blockchain TRON e utilizza i token TRC-20 per effettuare scambi DeFi. Puoi scambiare i token TRC-20 con altre coppie di token nella blockchain di TRON.
A differenza di altre app, JustSwap non è così ricco di funzionalità. Poiché il protocollo è nuovo, non ha le funzionalità di picchettamento o ricompensa come alcune delle altre dApp (o applicazioni decentralizzate). La blockchain di TRON, per ora, è più veloce ed economica della blockchain di Ethereum, rendendo il trading molto più conveniente per molti.
Quindi, se hai molte criptovalute sulla rete TRC-20 o vuoi solo vedere com’è fare trading su una piattaforma che non è basata su Ethereum, JustSwap potrebbe avere quello che stai cercando.
Bisq
Bisq è un’organizzazione decentralizzata autonoma (DAO). Un’organizzazione autonoma decentralizzata funziona con regole informatizzate. Queste regole non sono amministrate da una società con un consiglio di amministrazione o un’organizzazione senza scopo di lucro, poiché anche le organizzazioni senza scopo di lucro sono un’entità centralizzata.
Bisq è solo software e le regole sono governate dal software. La piattaforma ti consente di acquistare Bitcoin (BTC), Litecoin (LTC), Ether (ETH) con tutti i tipi di valute fiat come dollaro USA (USD), euro (UE) e altro.
Sebbene sia abbastanza facile da usare e il design sia molto pulito, può essere un po’ più difficile abituarsi. Per prima cosa, occorre scaricare il programma. Bisq offre anche un sacco di video tutorial.
Se dovessimo premiare i valori di decentralizzazione, privacy e affidabilità, Bisq sarebbe in cima alla nostra lista degli exchange decentralizzati.
Honeyswap
Honeyswap è come Uniswap, ad eccezione della ristrutturazione intorno alle coppie di trading xDai. Con quasi nessuna offerta di scambio decentralizzata xDai, questo potrebbe essere quello che stai cercando se hai una particolare predilezione per le stablecoin.
Questo DEX offre la produzione di entrate, un modo per trasferire i token ERC-20 alla rete xDai e ti consente di scambiare la tua fiat con xDai.
Cos’è la DeFi (finanza decentralizzata)
La finanza decentralizzata, o DeFi, è un settore emergente che mira a rimuovere le terze parti centralizzate dai servizi finanziari quotidiani. Ciò include tutto, dalle operazioni bancarie e commerciali alle assicurazioni e ai cambi.
Il concetto generale è che attraverso l’uso delle tecnologie blockchain e smart contract, le persone possono accedere ai servizi finanziari desiderati in modo decentralizzato. Ciò offre soluzioni prontamente disponibili a una pletora di problemi del mondo reale riscontrati nel settore finanziario tradizionale.
Ad esempio, se desideri guadagnare interessi sul capitale risparmiato, le banche convenzionali delle principali economie pagano raramente un APY (rendimento percentuale annuo) superiore all’1%.
In confronto, piattaforme leader come DeFi Swap ti consentono di guadagnare APY a due o addirittura tre cifre sui depositi di criptovaluta.
Un altro problema fondamentale associato allo spazio finanziario tradizionale che la DeFi risolve riguarda i servizi di exchange. Ad esempio, se desideri scambiare una valuta con un’altra, che sia sotto forma di risorse fiat o crypto, devi passare attraverso una terza parte.
Con la DeFi non vi è alcun coinvolgimento da parte di intermediari di terze parti. Invece, attraverso accordi di smart contract, puoi scambiare istantaneamente una valuta digitale con un’altra con un clic di un pulsante, a tariffe che spesso sono in media solo una piccolissima frazione di un dollaro.
Come usare DeFi Swap
Una delle funzionalità più popolari presenti sulla piattaforma decentralizzata DeFi Swap è la possibilità di convertire un token con un altro senza la necessità di utilizzare un operatore di terze parti.
Una volta inseriti i tuoi requisiti e confermato lo scambio, lo smart contract sottostante completerà lo scambio per tuo conto.
Di seguito, troverai una procedura dettagliata su come scambiare token crypto sulla piattaforma DeFi Swap.
Step 1: collega il tuo wallet a DeFi Swap
Prima di poter scambiare i token, dovrai collegare il tuo wallet alla piattaforma DeFi Swap. Come notato in precedenza, MetaMask è l’opzione migliore per questo scopo. Tuttavia, DeFi Swap supporta anche WalletConnect, il che significa che sono supportati anche gli utenti di Trust Wallet.
Detto ciò, ti mostreremo il processo di connessione iniziale del wallet con entrambe le opzioni.
Collegamento di Metamask a DeFi Swap
Se devi ancora installare MetaMask sul tuo browser, troverai una procedura dettagliata del processo richiesto più avanti in questa guida.
Tuttavia, dovrai prima fare clic sul pulsante “Connect wallet” nell’angolo in alto a destra della home page di DeFi Swap. Quindi, seleziona “MetaMask”.
Una notifica pop-up da MetaMask apparirà quindi sul lato del tuo browser chiedendoti di confermare la connessione con DeFi Swap.
Collegamento di Trust Wallet a DeFi Swap
Nella nostra precedente guida su come acquistare DeFi Coin con Trust Wallet, ti abbiamo mostrato il processo quando utilizzi l’app mobile.
Tuttavia, quando utilizzi DeFi Swap, otterrai la migliore esperienza utente quando accedi alla piattaforma tramite il tuo laptop o computer desktop.
Ciò può essere ottenuto facilmente tramite l’opzione WalletConnect offerta da DeFi Swap. Ciò significa semplicemente che avvierai una connessione sicura dalla tua app Trust Wallet sul tuo smartphone alla piattaforma desktop DeFi Swap tramite una scansione del codice a barre.
Per avviare il processo, fai clic sul pulsante “Connect wallet” sul sito web di DeFi Swap tramite il tuo dispositivo desktop seguito da “WalletConnect”.
Ti verrà quindi mostrato un codice a barre univoco. Quindi, apri l’app Trust Wallet sul tuo smartphone e fai clic sul pulsante “Impostazioni” seguito da “WalletConnect”.
Dopo aver fatto clic su “New connection” (nuova connessione), Trust Wallet compilerà uno strumento di scansione QR. Tutto quello che devi fare ora è tenere la fotocamera dello smartphone fino al codice QR menzionato in precedenza che viene visualizzato sul sito Web DeFi Swap.
In tal modo, questo meccanismo popolerà una connessione tra Trust Wallet e DeFi Swap.
Step 2: scegli il token che desideri scambiare
Il prossimo passo è scegliere il token che desideri scambiare. Questo è il token che hai attualmente nel tuo portafoglio.
Per impostazione predefinita, BNB sarà selezionato dalla piattaforma DeFi Swap.
Per cambiarlo, devi semplicemente fare clic su “BNB” e digitare il nome della valuta digitale che desideri utilizzare per lo scambio.
Detto questo, stiamo comunque cercando di utilizzare BNB come valuta di base, quindi lasceremo la scatola di scambio così com’è.
Step 3: seleziona il token che desideri ricevere
Il passaggio successivo è scegliere il token che desideri ricevere una volta completato lo scambio. Per impostazione predefinita, è selezionato DEFC.
Puoi scegliere il tuo token preferito facendo clic su “DEFC” e digitando il nome del rispettivo token.
Ancora una volta, lasceremo la scatola di scambio così com’è, poiché stiamo comunque cercando di scambiare BNB con DEFC.
Step 4: immettere la quantità di token da scambiare
Il passaggio successivo consiste nello specificare il numero di token che desideri scambiare.
In questo esempio, stiamo cercando di scambiare 0,004 BNB, che ci danno 10,3082 DEFC. Questo tasso di cambio si basa sui prezzi di mercato in tempo reale.
Dovrai quindi fare clic sul pulsante “Swap”.
Step 5: conferma lo scambio
Tutto ciò che ti resta da fare ora è confermare lo scambio. Questo ti darà l’opportunità di rivedere il tuo ordine. Se sei sicuro di aver inserito le informazioni corrette, fai clic sul pulsante “Confirm swap”.
Il passaggio successivo dipenderà dal fatto che tu stia utilizzando MetaMask o Trust Wallet. Pertanto, copriamo entrambi i requisiti di seguito:
Conferma dello scambio tramite Metamask
Se stai usando il tuo portafoglio MetaMask per il tutorial, apparirà di nuovo una notifica dal lato del tuo browser. Dopo aver confermato con MetaMask, i token verranno sottratti dal tuo portafoglio in tempo reale.
Il contratto intelligente sottostante completerà quindi lo scambio per tuo conto, il che significa che non sono coinvolte terze parti centralizzate.
Dovresti notare che i token appena acquistati ora appaiono nel tuo portafoglio MeatMask.
In caso contrario, puoi farlo manualmente facendo clic sul pulsante “Importa token” e incollando l’indirizzo del contratto per il token che hai appena scambiato sulla piattaforma DeFi Swap.
Conferma dello scambio tramite Trust Wallet
Se stai utilizzando Trust Wallet, dovrai anche autorizzare lo scambio. Tuttavia, invece di confermare lo scambio tramite una notifica del browser come faresti con MetaMask, Trust Wallet richiede l’autorizzazione sull’app stessa.
Pertanto, noterai che l’app Trust Wallet popola una notifica sul tuo smartphone, chiedendoti di confermare che desideri utilizzare il tuo saldo per completare un’operazione su DeFi Swap. Fare clic sul relativo pulsante per confermare.
Se il token che hai appena acquistato non viene visualizzato nell’interfaccia di Trust Wallet, puoi aggiungerlo manualmente incollando l’indirizzo del suo contratto.
Come notato in precedenza, puoi farlo facendo clic sul pulsante “Aggiungi token personalizzato” tramite l’app Trust Wallet, modificando la rete in “Smart Chain” e incollando l’indirizzo prima di fare clic su “End”.
Conclusioni
L’intero spazio di scambio decentralizzato è ancora nuovo, c’è un elenco completo di scambi decentralizzati che puoi provare, poiché molti di loro sono open source, facendo sì che gli utenti si fidino dei protocolli peer-to-peer, possono essere esaminati e modificati dalle menti innovativo. Con così tanti progetti in fase di lancio e così tante persone che credono nel decentramento, potremmo vivere in un mondo finanziario decentralizzato prima di quanto alcuni pensino.
Defi Swap, il miglior exchange decentralizzato
Domande Frequenti
Sui normali CEX o exchange centralizzati gli ordini utilizzano il modello di portafoglio ordini che si vede anche nelle borse tradizionali, con un elenco di ordini di acquisto e vendita. La custodia, la quotazione delle attività, la liquidità, la sede centrale e l’esecuzione centralizzata delle negoziazioni sono caratteristiche intrinseche di una Borsa centralizzata, cosa che non avviene con gli exchange decentralizzati (DEX).
Nel trading decentralizzato o trading defi, devi solo collegare il tuo wallet, come MetaMask o TrustWallet, e sei pronto per fare trading direttamente e in modo veloce. Questo rende il trading di criptovalute veloce e riservato.
Secondo la nostra guida, i migliori exchange decentralizzati del momento sono DeFi Swap, PancakeSwap e Uniswap.
Lascia un commento