Nel mondo degli investimenti finanziari, il trading online si sta rivelando un’attività sempre più attraente per tutti coloro che desiderano mettere a frutto i risparmi di anni di lavoro e ottenere una rendita secondaria.
Se fino a non molto tempo fa per fare trading era necessario avere sempre con sè il proprio computer, oggi si è assistito a una vera e propria rivoluzione, grazie alla creazione di apposite trading app.
Tutti i migliori broker, infatti, hanno compreso quanto fondamentale fosse poter avere la propria situazione finanziaria sempre a portata di mano.
Stiamo assistendo, dunque, all’era dello Smart Trading, grazie a diverse applicazioni che si rivelano non solo facilmente fruibili, ma anche più performanti e senza le elevate commissioni alle quali si era abituati con i metodi più classici ai quali si era abituati.
I maggiori broker del settore hanno elaborato delle trading app in grado di svolgere le medesime funzioni dei software ideati per un utilizzo da pc. Come vedremo più avanti, possono essere installate su smartphone, tablet e addirittura alcuni modelli di Apple Watch.
Le applicazioni sono solitamente sviluppate sia per sistemi operativi Android che iOS, così d poter essere compatibili con ogni modello di smartphone.
Il loro livello di dettaglio è sempre più curato, al punto da spingere diversi trader, professionisti e neofiti, a gestire le proprie strategie finanziarie anche da dispositivi mobili, oltre che dai fissi.
Potrai scaricare l’applicazione del tuo broker direttamente dai canali ufficiali di Apple e Android, quindi dall’App store iOS e dal Play Store. I passaggi? Sono semplici e immediati.
Attenzione però: le applicazioni di trading hanno delle caratteristiche peculiari che le differenziano dalle piattaforme. Come potrai constatare nel corso di questo articolo, questo ha il vantaggio di semplificare le tue operazioni.
Quali sono le migliori piattaforme di trading mobile
Potrebbe sembrare scontato, ma è bene sottolineare che non tutte le applicazioni per operare nei mercati finanziari sono uguali. Ed è per questo motivo che, nel presente articolo, andremo a proporre solamente le migliori piattaforme di trading mobile attualmente in circolazione.
Procedendo autonomamente, infatti, potrebbe essere abbastanza complicato approcciarsi a questi software, rischiando di non effettuare la scelta migliore per le proprie necessità.
Risulta fondamentale, infatti, assicurarsi che l’applicazione scelta sia affidabile e funzionale, ricca di tutti quei servizi necessari per poter operare nei mercati in maniera rapida ed efficiente.
Sono in molti gli operatori che stanno scommettendo sullo sviluppo del trading mobile e qui sotto puoi vedere la lista completa delle piattaforme che ti consigliamo:
- XTB
- Skilling
- FP Markets
- Pepperstone
- Avatrade
- IG
Nella maggior parte dei casi, le migliori app per fare trading saranno quelle elaborate dalle migliori aziende d’investimento finanziario nel mercato, che sappiano offrire tutte le migliori condizioni per poter operare al meglio.
Quali sono, allora, le migliori piattaforme di trading mobile?
Di seguito proponiamo la classifica delle più performanti app in circolazione, disponibili per dispositivi iOS e Android (e, in alcuni casi, anche per Windows Phone).
Capital.com
Anche Capital.com ha ideato la propria applicazione di trading per i sistemi operativi Android e iOS, che si presenta come una fedele riproduzione della piattaforma solitamente utilizzabile da una postazione pc.
Si presenta con lo slogan Trade with Smart, a voler sottolineare l’evoluzione alla quale si sta assistendo nel mondo degli investimenti da mobile.
Anche in questo caso, infatti, sarà possibile avere nel palmo della propria mano tutti gli strumenti necessari a operare sui mercati, al pari di quelli che si trovano sui programmi per i computer.
Sono stati integrati in questa applicazione tutti gli strumenti di analisi tecnica e con intelligenza artificiale, oltre che la possibilità di fare trading su circa 3.000 asset sui principali mercati.
Si potrà scaricare gratuitamente l’applicazione da AppStore e dal Play Store, per i dispositivi Apple e Android. Questa permette, inoltre, di poter utilizzare anche il conto demo proposto dal broker e di investire sui medesimi asset presenti nella piattaforma tradizionale.
LiquidityX
L’ultima app consigliata in questa sede è quella di LiquidityX, operatore storico presente da diversi anni sul mercato europeo. Con l’avanzare della tecnologia, l’azienda non poteva di certo esimersi dal creare la propria app per effettuare trading mobile.
Con l’app di LiquidityX si potrà operare su smartphone e tablet sia appartenenti ad Android che a marchio Apple.
Anche qui sarà possibile ritrovare tutte le funzionalità cui ci si era abituati con la versione per pc, potendo operare liberamente in qualsiasi ora del giorno e in qualunque luogo.
Dall’app di LiquidityX, inoltre, potrai accedere ad una sezione formativa ricca di contenuti e sfruttare tutti gli strumenti che hanno reso famosa la piattaforma PC.
Le trading app mobile su criptovalute: i migliori exchange
Hai visto le migliori app per fare trading online da mobile. Ma non potevamo affatto escludere anche un’altra tipologia di piattaforma. Se, infatti, fossi interessato solo alle criptovalute? Esistono trading app mobile solo sulle crypto?
Assolutamente si! Ecco perché ti parleremo delle applicazioni elaborate dagli exchange, specializzati nella compravendita di vari tipi di criptomonete e, di seguito, scopriremo le migliori attualmente in circolazione:
Binance
Per farti una breve analogia, Bianance sta al mondo degli exchange come il Bitcoin sta alle criptovalute. E non si tratta di un’esagerazione.
Se il tuo obiettivo è quello di costruirti un portafogli di criptovalute variegato, equilibrato e, soprattutto, proficuo, allora Binance è probabilmente la piattaforma che vorrai al tuo fianco.
L’exchange ti mette a disposizione una applicazione per smartphone e tablet altamente efficiente per monitorare l’andamento dei tuoi investimenti o per aprire posizioni nuove ovunque ti trovi e in qualsiasi momento della giornata.
Anche in questo caso dovrai prima aver aperto un conto su Binance. Le restanti operazioni (inclusi depositi e prelievi) potrai condurle direttamente in app.
Coinbase
Un altro exchange munito di una valida app mobile è Coinbase. Sebbene non vanti i record di Binance, Coinbase si distingue per un’offerta decisamente interessante.
L’app mobile, infatti, ti aiuterà non solo nella gestione del conto e del portafogli, ma anche e soprattutto a monitorare e gestire la carta di credito Coinbase che puoi richiedere.
Grazie a questa potrai servirti direttamente dei proventi delle tue operazioni di investimento senza dover compiere ulteriori passaggi di prelievo.
Inutile dirlo: poter gestire la propria carta e il proprio conto ovunque ti trovi è una libertà necessaria ad un’attività di investimento ottimizzata e soddisfacente.
Cosa sono le trading app mobile e come funzionano
Dopo aver esaminato le migliori piattaforme di trading mobile, sembra doveroso descriverle al meglio per poterne carpire al meglio le principali funzionalità.
Innanzitutto, cos’è una trading app?
Parlando di TradingApp ci si riferisce a quei software appositamente realizzate per i dispositivi mobili, che possono offrire servizi e performance in grado di reggere il confronto con i loro simili elaborati per i computer.
Dato che la connettività mobile oggi non è più solo una possibilità quanto una necessità, investire in apposite applicazioni per fare trading è praticamente un requisito per il successo.
Non è un caso se tutti i migliori broker presenti nel mercato, come abbiamo potuto constatare in precedenza, si sono muniti di un app e la sottopongono ad aggiornamenti costanti.
Queste nuove tecnologie rappresentano non solo un’occasione per le aziende, ma anche una grande facilitazione per tutti i trader o aspiranti tali.
Vista l’elevata variabilità dei mercati finanziari, infatti, avere la possibilità di monitorare in qualunque momento la propria posizione e agire di conseguenza potrebbe fare davvero la differenza sui risultati ottenuti.
Il loro funzionamento è estremamente semplice, adatto anche a tutti coloro che si stanno approcciando da poco al mondo del trading. Sarà possibile, infatti, comprare e vendere assets finanziari in pochi minuti, senza nessuna ulteriore difficoltà rispetto all’utilizzo di un software per pc.
L’unica differenza riscontrabile tra una trading app e la sua controparte realizzata per PC sta nell’interfaccia. Quest’ultima, infatti, sarà adeguatamente ottimizzata per poter essere quanto più user friendly possibile anche su schermi di minori dimensioni.
I Software per Desktop hanno ovviamente una maggior risoluzione e dettagli più accurati. Le app devono compensare questo aspetto con strumenti e interfaccia più immediata, in modo da non risultare in un handicap per il trader.
Come fare trading online con le migliori piattaforme di trading mobile
Iniziare a fare trading semplicemente con il tuo smartphone o tablet è davvero facilissimo. La prima cosa da fare è, ovviamente, recarsi sul PlayStore (se hai un dispositivo Android) o AppStore (se hai un dispositivo Apple) e procedere con il download e l’installazione dell’applicazione.
I moderni apparecchi mobile sono in grado, ormai, di garantire una potenza e prestazioni di altissima qualità, al punto da poter ritenere di avere in mano un vero e proprio pc in scala ridotta.
Per questa ragione, le migliori piattaforme di trading mobile permettono, oggi, di poter operare in maniera simile a quanto si farebbe con un normale PC.
Nel dettaglio, ecco tutte le azioni che si possono svolgere direttamente da app:
- Comprare;
- Vendere;
- Operare con marginazione;
- Aprire e chiudere posizioni;
- Seguire l’andamento dei mercati che maggiormente ti interessano;
- Attuare strategie di trading elementari.
Si può subito notare, a colpo d’occhio, quanto l’unica sostanziale differenza risieda nello strumento di accesso e nella possibilità di realizzare analisi e strategie complesse.
Se solitamente si è abituati a operare esclusivamente attraverso l’ausilio di un PC, si potrebbe essere restii a passare a una versione mobile. Ma anche l’handicap di analisi e strategie complesse può facilmente essere superato grazie alle offerte e agli strumenti che ti vengono forniti dai broker.
Attraverso questa metodologia, si potrà usufruire, dunque, di tutti gli strumenti necessari per poter operare al meglio sui mercati, come l’analisi tecnica e la gestione semi- automatica degli ordini, con tutta una serie di servizi esclusivi.
Ritrovare tutte le funzionalità insite nei programmi che si era soliti utilizzare e potendo operare liberamente in qualunque condizione. Ecco perché le trading app sono un complemento utilissimo e un vantaggio enorme nelle mani giuste.
Poter reagire immediatamente a notizie dell’ultima ora sull’andamento dei mercati, senza doversi preoccupare di avere a propria disposizione il proprio computer, non può che essere un’agevolazione impossibile da ignorare.
Vantaggi & Svantaggi del fare trading su piattaforme mobile
Abbiamo ampiamente discusso di quanto l’introduzione di queste applicazioni per fare trading da mobile possano migliorare sensibilmente la condizione di tutti gli investitori.
Fare trading su un app mobile: i pro
È giunta l’ora di precisare e quantificare, tuttavia, tutti questi vantaggi:
- Possono essere utilizzate ovunque si abbia una connessione Internet. Da diversi anni e oggi più che mai, avere una buona connessione internet è praticamente una prerogativa di ognuno. Sarà sufficiente essere in possesso di una scheda SIM o poter usufruire dei molti servizi Wifi attualmente disponibili, come in ufficio o nei bar;
- Si possono utilizzare anche su dispositivi mobili non recentissimi. Le migliori piattaforme di trading mobile, citate in precedenza, sono state concepite per poter garantire un’ottimale esperienza di trading a tutti, non solo a coloro che sono in possesso di dispositivi di ultima generazione;
- Hanno tutte le caratteristiche e le funzionalità delle piattaforme Desktop. Fino a non molto tempo fa, le app appena create non offrivano tutte le funzioni previste per la versione desktop. Oggi, al contrario, sono in grado di offrire un’esperienza di investimento completa, che non farà rimpiangere in alcun modo la versione originale;
- Si possono effettuare analisi, ordini e gestire il portafoglio. Come già anticipato, con le app di trading si possono inserire ordini, effettuare analisi tecniche sui grafici e gestire il proprio portafoglio al meglio delle proprie possibilità. Nel dettaglio, nella fase relativa agli ordini, si potrà usufruire di tutti i migliori strumenti per fare trading, come ad esempio il take profit o lo stop loss.
I vantaggi insiti nell’utilizzo delle applicazioni appositamente realizzate per fare trading sono, come abbiamo visto, davvero molti.
Fare trading su un app mobile: i contro
Ma vediamo anche gli svantaggi:
- Non è possibile analizzare in maniera troppo approfondita il grafico. Lo schermo di un dispositivo mobile (sia esso un tablet o uno smartphone), infatti, si affida al touchscreen. Uno strumento, questo, meno preciso di qualsiasi touchpad o mouse. Ergo, sulle app possono essere condotte solo analisi semplificate;
- Non è possibile aprire schede multiple. Ovvero non potrai osservare più grafici e monitorare più titoli in simultanea;
- I tempi fisici di realizzazione di un ordine sono superiori. Questo è dovuto semplicemente al tempo di reazione fisico delle mani rispetto a quello di un puntatore sullo schermo e alla necessità, per il funzionamento corretto dell’app, di visualizzare sullo schermo intero del dispositivo le varie funzioni che vengono applicate.
Detto questo, ci teniamo a precisarti che utilizzare una trading app mobile non significa abbandonare la versione Desktop. Anzi, significa estendere le possibilità del trading da PC ben oltre la durata di una sessione di investimenti.
Le app di trading mobile, infatti, sono pensate per fornire tempi di reazione minori alle evoluzioni di mercato (non devi aspettare di essere davanti al tuo PC per cogliere un’opportunità).
Allo stesso tempo, come ti abbiamo detto, avrai comunque a disposizione gli strumenti di ausilio agli investimenti forniti dai vari broker. Ergo, puoi compensare gli svantaggi di fare trading mobile con strumenti che sopperiscono alle mancanze di uno smartphone o di un tablet.
Come usare al meglio le piattaforme di trading mobile
Ma cos’è che occorre, allora, per poter usare al meglio le applicazioni per fare trading?
Come anticipato, non serve avere molto, né spendere cifre considerevoli in tecnologia di ultima generazione. Saranno sufficienti, infatti:
- Un qualsiasi modello di smartphone, anche se non tra gli ultimi modelli. Un cellulare iPhone degli ultimi 5 anni o un suo corrispettivo Android , più o meno della stessa età, andrà assolutamente bene;
- Un’alternativa allo smartphone potrebbe essere tranquillamente un tablet, purché abbia le stesse caratteristiche;
- Una connessione internet. Potrà essere più che sufficiente quella compresa nel proprio piano tariffario. Se si è preoccupati per i Giga a propria disposizione, farà piacere sapere che queste applicazioni consumano davvero pochi dati;
- Un’App di un browser a tua scelta che sia in grado di garantire affidabilità e accesso alle informazioni finanziarie. Sono tutte gratuite e sono incluse nei profili che hai già aperto.
Dopo aver parlato delle possibilità insite nell’utilizzo di un’app per fare trading, vorremmo proporre degli esempi pratici su delle azioni concrete che si potranno effettuare semplicemente con il proprio smartphone.
Alcune strategie di trading possibili su app mobile
Di seguito, una breve lista di alcune tra le principali operazioni che puoi compiere su app mobile.
Sappi che si tratta di operazioni essenziali per fare trading in modo efficace anche sui brevi periodi:
- Si possono effettuare operazioni di scalping in maniera più efficiente. Per chi non lo conoscesse, lo scalping è una delle migliori strategie forex che permette di guadagnare piccole somme più volte nel corso della giornata. Si tratta di aprire e chiudere diverse posizioni, a volte anche in pochissimi minuti. Avendo sempre la possibilità di operare in ogni momento, viene naturale capire quanto l’operare tramite app possa essere vantaggioso in operazioni di questo tipo;
- Si possono correggere le posizioni in tempi rapidi. Abbiamo già parlato della possibilità di poter cambiare la propria posizione in tempi record, qualora il mercato lo richiedesse. Questo è il caso che si verifica in presenza della divulgazione di notizie che possono portare scompiglio in diverse realtà aziendali e compromettere il valore delle loro azioni;
- Con lo stesso principio, oltre a modificare le proprie posizioni in perdita, si potrà approfittare in tempo reale di notizie particolarmente significative per il proprio portafoglio, ottenendo dei ricavi insperati.
- Operando tramite app, inoltre, si potranno occupare in maniera decisamente proficua tutti i tempi morti ai quali si andrà incontro durante la giornata, come i viaggi sui mezzi pubblici;
Quelle elencate sono tutte opportunità imperdibili e che solo queste piattaforme sono in grado di garantire al giorno d’oggi.
Conviene usare piattaforme di trading mobile?
Alla luce di quanto esposto fino a ora, dovrebbe essere lampante quanto l’utilizzo di un’apposita app per fare trading possa agevolare la vita di ogni tipo di investitore. Ma, se così non fosse, in questo paragrafo spiegheremo perchè effettivamente conviene operare in questo modo.
In primo luogo, utilizzare le app consente di avere delle possibilità che fino a qualche anno fa erano ritenute impensabili, come il poter modificare la propria posizione in tempi record ed evitando delle ingenti perdite che, in precedenza, sarebbero state inevitabili.
Girare le spalle al futuro significa, in questo caso, perdere la possibilità di limitare le perdite e aumentare, di contro, i guadagni. Tutto questo perchè non si potrà accedere liberamente ai propri investimenti in qualunque momento si voglia.
Situazione che era la normalità in passato, quando i trader più esperti dovevano letteralmente organizzare la propria giornata in base alle diverse novità provenienti dai mercati finanziari. E questi casi potevano funzionare laddove si trattasse di notizie precedentemente pianificate.
Con l’evoluzione dell’economia e dei mercati, però, questo scenario non sembra essere più plausibile, viste le diverse novità e condizioni che ogni giorno vanno a modificare radicalmente l’assetto del mondo finanziario.
Come scegliere le migliori piattaforme di trading mobile?
La scelta della migliore applicazione di trading mobile è una scelta cruciale per poter operare in maniera consapevole e sicura, per questa ragione è necessario analizzare quali requisiti debbano soddisfare per poter essere considerate.
Qui sotto alcune delle caratteristiche essenziali per fare trading online su app assicurandoti tutti i benefici che questo tipo di attività permette:
A) Affidabilità e Sicurezza
Il mondo del trading online è notoriamente rischioso, vista la volatilità che caratterizza i mercati finanziari. Per questo motivo, scegliere delle app di trading che siano sicure e affidabili risulta essere davvero cruciale.
In primo luogo, si dovranno considerare le licenze europee degli intermediari. Ti devi sempre assicurare che il broker che avrai scelto sia in possesso di una licenza valida per operare sui mercati europei.
Dal punto di vista informatico, sembra ovvio che le migliori piattaforme di trading mobile debbano integrare i migliori sistemi di sicurezza attualmente in circolazione. La protezione dei nostri dati, sia personali che finanziari, deve essere un’assoluta priorità, onde evitare sgradevoli inconvenienti.
Se hai qualche dubbio e non sai come reperire queste informazioni, le applicazioni che ti abbiamo consigliato sono tutte realizzate con i migliori algoritmi per garantire la migliore sicurezza per gli utilizzatori.
Migliori app di trading online – Domande Frequenti
Cos’è un’app di trading?
Come scegliere l’app giusta per me?
Quali sono le piattaforme migliori attualmente sul mercato?
B) Compatibilità iOS & Android
Il 99.9% dei dispositivi mobile in commercio utilizza un sistema operativo Android o Apple. Rispettivamente con circa l’85% e il 14% delle quote di mercato.
Non sorprende, dunque, che le migliori app trading siano compatibili con l’uno o l’altro, anche se la situazione ideale è avere una doppia compatibilità.
Non a caso le migliori app che ti abbiamo consigliato sono supportate da entrambi i sistemi operativi, per cui le si potrà scegliere senza alcun problema da questo punto di vista.
Questo risulta essere decisamente un gran vantaggio: è giusto che i prodotti si adattino alle tue esigenze e non il contrario, no?
C) Costi e commissioni
Un particolare occhio di riguardo andrebbe rivolto anche ai costi e alle commissioni derivanti dall’utilizzo di una certa applicazione.
I broker, in genere, hanno due tipi di commissioni:
- Lo spread tra prezzo di acquisto e di vendita;
- Le commissioni overnight, applicate alle 23:00 di ogni giorno di trading.
Queste possono ovviamente variare molto da un intermediario all’altro e, per questo, sarà necessario verificare accuratamente le condizioni offerte da ciascuno.
Migliori app di trading online: Conclusioni
In questo approfondimento ti abbiamo voluto far capire quanto possa essere importante rimanere al passo con i tempi ed essere aperti alle nuove tecnologie. Le app per fare trading sono ormai una realtà necessaria e si consolideranno sempre più nel corso degli anni.
Si tratta di un cambiamento che ha modificato totalmente il modo di operare nei mercati.
Non sarà più necessario ricorrere ai metodi tradizionali per poter gestire il proprio portafoglio. Al contrario basteranno pochi rapidi clic per poter vendere e acquistare titoli in maniera semplice e veloce.
Addio, quindi, dipendenza da computer o postazioni fisse per poter operare sul mercato e mettere in campo le proprie strategie. Addio, soprattutto, ansia di non essere in grado di cogliere tutte le opportunità.
Si prevede che, nel giro di pochi anni, questa sarà la modalità più favorevole per poter investire, visti tutti i vantaggi che comporta.
Per questi motivi, nessun trader potrà permettersi di ignorare una simile rivoluzione, in grado di renderlo presente sul mercato in qualunque momento e in ogni luogo ci si trovi.
Ecco perché, se non lo hai fatto prima, ti consigliamo di non gettare altro tempo e di garantirti fin da ora il meglio che il settore ha da offrirti.
Lascia un commento