Il 2021 è stato l’anno degli NFT (o non fungible token), con un mercato che ha raggiunto per la prima volta una valutazione di $ 40 miliardi. Il 2022 sarà ricordato per essere la stagione della definitiva consacrazione. Ogni settimana, infatti, vengono venduti NFT per un valore di oltre 10 miliardi di dollari, con le app NFT che offrono agli investitori un modo semplice e veloce per operare in questo mercato in rapida espansione.
In questa guida, esamineremo le migliori app NFT disponibili in questo momento, e insieme capiremo di più sulle funzionalità e le strutture tariffarie; alla fine, vedremo come configurare oggi una delle migliori app NFT, il tutto in pochi minuti.
Le 10 migliori app NFT
Se stai cercando di investire nei migliori NFT da comprare, di seguito i nostri esperti hanno predisposto una rapida panoramica delle migliori NFT app per entrare da mobile in questo mondo:
- NFT LaunchPad – La migliore app NFT in assoluto per il 2022
- Crypto.com – App NFT in rapida crescita con supporto multi-chain
- Binance – La migliore app NFT con commissioni basse
- OpenSea – App NFT con un’ampia selezione di risorse
- Axie Marketplace – Una delle migliori app NFT per oggetti metaverso
- Rarible – La migliore app NFT per mintare
- Foundation – App NFT di facile utilizzo
- NBA Top Shot – Ottima app NFT per gli amanti del basket USA
- Nifty Gateway – La migliore app NFT per drop esclusivi
- Autograph – App NFT popolare tra i vip
Le recensioni delle migliori NFT app
Quando cerchi su internet come acquistare un NFT, probabilmente ti imbatterai in due risultati principali: uno sulle piattaforme e l’altro sulle web app. Entrambi hanno i loro pro e contro, anche se le app tendono a offrire un approccio più snello e consentono di investire anche in movimento.
Detto ciò, tuffiamoci ed esaminiamo le migliori app NFT disponibili sul mercato per assicurarti di poter prendere una decisione di investimento informata.
1. NFT LaunchPad: la migliore app NFT in assoluto per il 2022
La nostra scelta numero uno per le app del mercato NFT è NFT LaunchPad. Fondato nel febbraio 2022, NFT LaunchPad è uno dei marketplace NFT in più rapida crescita per le risorse digitali, fornendo una vasta gamma di NFT ospitati su Binance Smart Chain (BSC) e blockchain Polygon. La piattaforma stessa presenta un’interfaccia semplificata ed è disponibile per la navigazione tramite laptop o smartphone.
Il pulsante “Esplora” sulla homepage di NFT LaunchPad presenta una vasta selezione di risorse digitali esclusive in cui investire. Questi includono grafica NFT, giochi, animazioni, oggetti da collezione, video e altro ancora. Facendo clic su una risorsa elencata, NFT LaunchPad visualizzerà informazioni approfondite su di essa, come chi è il creatore, a quale collezione fa parte, i precedenti proprietari, i dettagli della creazione e il prezzo di listino.
NFT LaunchPad ha già attratto numerose collezioni di alto profilo sulla piattaforma, come la collezione Platinum Roller Club di Lucky Block e varie opere d’arte astratta. Gli NFT su questa piattaforma sono denominati in Wrapped BNB (WBNB), che è facile da ottenere dai migliori broker e scambi di criptovalute. In termini di portafogli, NFT LaunchPad ha il pieno supporto per MetaMask, con il supporto per Trust Wallet attualmente in lavorazione.
Infine, grazie al semplice processo di creazione, NFT LaunchPad piacerà anche agli artisti e creativi. Collegando il tuo wallet crittografico e facendo clic su “Crea”, NFT LaunchPad ti guiderà attraverso l’intero processo di minting NFT, con supporto per numerosi formati (incluso MP4). C’è anche la possibilità di impostare le tue royalties e il livello di rarità per creare una strada per il reddito passivo attraverso le vendite sul mercato secondario.
2. Crypto.com – Una delle NFT app più diffuse
Un’altra scelta da valutare quando si cercano NFT app e i migliori portafogli NFT è l’app di Crypto.com. Crypto.com è considerato da molti il miglior marketplace NFT ed è cresciuto fino a raggiungere oltre 10 milioni di utenti negli ultimi anni. La maggior parte delle persone avrà sentito parlare di Crypto.com grazie al suo servizio di exchange di criptovalute, ma la piattaforma è salita sul carrozzone NFT e ha lanciato l’NFT Marketplace Crypto.com nel marzo 2021.
Il mercato ha la stessa forma di Crypto.com Exchange e offre NFT come musica, criptovalute, NFT games, sport e altro. Sebbene il mercato sia costruito sulla blockchain di Crypto.com, la piattaforma ha recentemente annunciato che ora supporterà NFT basati su Ethereum. In particolare, il mercato NFT di Crypto.com non addebita alcuna commissione di transazione quando gli utenti acquistano NFT, il che è in netto contrasto con la maggior parte delle altre piattaforme.
In termini di pagamenti, Crypto.com consente agli utenti di finanziare i propri acquisti tramite criptovalute o tramite carta di credito/debito, il che rende il processo molto più accessibile per gli investitori principianti. Gli NFT sull’app Crypto.com tendono ad essere elencati come un’asta o un prezzo fisso e verranno automaticamente trasferiti sul tuo account dopo l’acquisto.
Infine, sebbene il loro mercato NFT sia attualmente accessibile solo tramite il tuo browser, Crypto.com prevede di offrirlo presto anche tramite l’app Crypto.com. L’interfaccia dell’app è facile da navigare e Crypto.com semplifica l’acquisto della valuta digitale necessaria per facilitare il tuo investimento NFT. È importante sottolineare che Crypto.com fornisce un modo semplice per inviare il tuo NFT a un portafoglio esterno, che è un processo complicato con alcune altre piattaforme.
3. Binance – App NFT con commissioni basse
Un’altra delle migliori app NFT da considerare è Binance. Binance è considerato uno dei migliori exchange di criptovalute al mondo, grazie alla sua colossale selezione di asset e all’enorme volume di scambi giornalieri. Proprio come Crypto.com, Binance è entrata nel mercato NFT nel 2021 lanciando il Binance NFT Marketplace, offrendo agli utenti un modo per acquistare e vendere facilmente NFT.
È possibile accedere al Binance NFT Marketplace utilizzando le credenziali di accesso standard di Binance, quindi non è necessario creare un account separato. Inoltre, puoi accedere al mercato NFT tramite l’app mobile Binance, disponibile su iOS e Android. Il mercato offre NFT ospitati sia su Binance Smart Chain che su Ethereum, con solo una commissione di transazione dell’1% per effettuare un acquisto.
In termini di categorie, Binance NFT Marketplace offre NFT relativi ad arte, sport, intrattenimento, giochi e altro ancora. È interessante notare che Binance fornisce un’entusiasmante funzione “Mystery Box”, che consente agli investitori di acquistare una “scatola” e ricevere un NFT completamente randomizzato. In definitiva, questo offre la possibilità di ottenere una risorsa rara a un prezzo inferiore.
Sebbene Binance NFT Marketplace non consenta agli utenti di acquistare NFT con una carta di credito o di debito, consente pagamenti crittografici senza interruzioni, con gli utenti in grado di acquistare la valuta digitale necessaria tramite lo scambio Binance. Infine, un recente comunicato stampa di Trust Wallet (il portafoglio crittografico nativo di Binance) ha rilevato che il portafoglio ora è in grado di archiviare NFT, offrendo un modo semplice per proteggere le tue risorse!
4. OpenSea – App NFT molto utilizzata con un’ampia selezione di risorse
OpenSea è il più grande mercato NFT al mondo in termini di selezione di asset, vantando oltre 80 milioni di NFT da acquistare da parte degli investitori. OpenSea ha una gamma di risorse così incredibile perché la piattaforma semplifica l’acquisto, la vendita e il conio di NFT, anche per i principianti assoluti. L’app OpenSea è una delle migliori app NFT disponibili, con un’interfaccia elegante e la possibilità di seguire i creatori NFT che ti interessano.
Puoi collegare l’app OpenSea al tuo account basato sul Web e visualizzare gli NFT che hai acquistato in precedenza e puoi persino creare una “lista dei desideri” NFT per tenere d’occhio risorse intriganti. Il processo di acquisto è semplice, poiché OpenSea supporta oltre 150 criptovalute per il pagamento, con l’unica commissione di un addebito del 2,5% per il venditore NFT. Infine, dopo aver acquistato un NFT con OpenSea, puoi scegliere tra 14 diversi fornitori di portafoglio con cui conservarlo.
5. Axie Marketplace – Una delle migliori app NFT per oggetti del metaverso
Se stai cercando la migliore app NFT per i giochi NFT blockchain, vale la pena considerare Axie Marketplace. Come sapranno gli investitori che acquistano il token di Axie Infinity, l’Axie Marketplace offre agli utenti un modo per acquistare e vendere oggetti di gioco. Questi includono armi, costumi, terre e “Assi”, che sono gli animali domestici che ogni personaggio possiede. Non ci sono commissioni addebitate all’acquirente quando effettua un acquisto, anche se i venditori dovranno pagare una commissione di mercato del 4,25%.
L’Axie Marketplace è costruito sulla blockchain di Ethereum, il che significa che gli investitori possono acquistare questi NFT utilizzando ETH. L’interfaccia del mercato mostra una chiara ripartizione degli NFT elencati di recente in modo che gli utenti possano investire rapidamente, insieme a statistiche sugli articoli totali venduti e sul volume totale degli scambi nelle ultime 24 ore. Infine, l’Axie Marketplace si è integrato con il Ronin Wallet, semplificando l’acquisto dell’ETH richiesto per gli acquisti NFT.
6. Rarible – La migliore app NFT per mintare
Rarible è la migliore app NFT per tenere d’occhio i prossimi NFT Drop sul calendario degli NFT. L’app può essere scaricata su App Store o Google Play e consente agli utenti di navigare in qualsiasi indirizzo Ethereum e visualizzare qualsiasi raccolta sulla blockchain. L’app ha anche una pratica funzionalità che mostra gli NFT di tendenza e puoi persino creare un feed di notizie personalizzato con i creatori che hai seguito.
Al momento, non puoi effettivamente acquistare NFT sull’app, quindi dovrai effettuare l’acquisto sulla piattaforma basata sul web. Gli acquisti prevedono una commissione del 2,5% per acquirenti e venditori, sebbene Rarible compensi questo supportando le risorse ospitate sulle blockchain di Ethereum, Tezos e Flow. Oltre all’acquisto in criptovalute, Rarible consente anche agli utenti di acquistare NFT utilizzando una carta di credito o di debito. Infine, Rarible è l’ideale per gli utenti che desiderano coniare i propri NFT, poiché il processo è intuitivo e può essere completato in pochi minuti.
7. Foundation – App NFT di facile utilizzo
Foundation è un mercato esclusivo che si concentra esclusivamente sulla NFT art. Tutti gli NFT sono quotati tramite asta e tendono a rimanere attivi per un breve periodo, di solito 24 ore. Per questo motivo, Foundation tende ad attirare NFT di fascia alta sulla piattaforma, sebbene ai venditori venga addebitata una commissione di transazione del 15% quando il loro articolo viene venduto.
Il mercato della Fondazione è ospitato sulla blockchain di Ethereum, quindi tutti gli NFT sono indicati in ETH. Sebbene al momento non sia disponibile un’app mobile, gli utenti possono investire in NFT tramite l’app Web della Fondazione, accessibile tramite il browser. Ci sono oltre 12.000 collezioni da sfogliare, molte delle quali presentano opere d’arte innovative e insolite. Infine, Foundation supporta sia MetaMask che WalletConnect, assicurando che gli investitori possano archiviare i propri NFT in modo sicuro dopo l’acquisto.
8. NBA Top Shot – App NFT per gli amanti dello sport USA
Se sei un fan della NBA, allora NBA Top Shot è l’ideale per collezionare card e cimeli sportivi. Come suggerisce il nome, NBA Top Shot si concentra esclusivamente sui contenuti basati sull’NBA, più specificamente, clip video con licenza che i fan possono acquistare e “possedere”.
NBA Top Shot è stata una delle prime piattaforme ad avventurarsi nello spazio NFT ed è operativa dal 2019. Inoltre, la piattaforma è supportata dalla stessa NBA, aggiungendo molta credibilità e sicurezza.
Il mercato opera sulla blockchain di Flow e gli utenti possono acquistare NFT tramite “pack” o altri membri del Top Shop che vendono NFT specifici. Il valore di ogni NFT è determinato dalla domanda e dall’offerta, sebbene gli utenti possano essere fortunati e ottenere NFT rari acquistando pacchetti, che contengono una selezione di oggetti casuali. Infine, NBA Top Shot semplifica l’acquisto di NFT poiché la piattaforma accetta pagamenti con carta di credito/debito, insieme a pagamenti crittografici in BTC, ETH, BCH, USDC, DAI e FLOW.
9. Nifty Gateway – La migliore app NFT per drop esclusivi
Nifty Gateway è la piattaforma ideale per acquistare NFT esclusivi, poiché il mercato si concentra esclusivamente sui drop NFT con un numero limitato di edizioni. Gli NFT di Nifty Gateway tendono ad avere un prezzo premium, che ha attratto celebrità come Steve Aoki ed Eminem. La piattaforma Nifty Gateway è una divisione di Gemini, uno dei migliori mercati per investire in Bitcoin e altre criptovalute.
Gli investitori con sede negli Stati Uniti possono acquistare NFT utilizzando una carta di credito o di debito, sebbene gli investitori al di fuori degli Stati Uniti dovranno effettuare l’acquisto utilizzando le criptovalute. Non ci sono commissioni per acquistare NFT su Nifty Gateway, anche se ai venditori viene addebitata una commissione del 5% più una commissione di transazione di $ 0,30. Infine, un recente comunicato stampa di Nifty Gateway ha annunciato che la piattaforma lancerà all’inizio del 2022 una funzionalità che consentirà agli investitori di acquistare NFT direttamente dal proprio portafoglio ETH, semplificando notevolmente il processo di investimento.
10. Autograph – App NFT popolare con il supporto di tanti vip
Autograph è una delle migliori app per creatori di NFT che offre un mezzo per le celebrità e i nomi di alto profilo per lanciare le proprie collezioni. La piattaforma è stata co-fondata dalla superstar della NFL Tom Brady e ha raccolto finanziamenti da più fonti affidabili, tra cui Andreessen Horowitz. A causa della sua natura esclusiva, Autograph ha già visto NFT di artisti del calibro di Tony Hawk, Wayne Gretzky e Simone Biles essere ospitati sulla piattaforma.
Gli utenti possono acquistare Autograph NFTs tramite l’app basata su browser, che mette in evidenza i migliori creatori e eventuali lanci imminenti. La piattaforma stessa è una divisione del mercato NFT di DraftKings, che consente agli investitori di acquistare questi NFT tramite carta di credito/debito, bonifico bancario o persino PayPal. Infine, le commissioni addebitate da Autograph non sono chiare, sebbene i proprietari di NFT possano vendere i loro articoli sul mercato secondario e ottenere una commissione di royalty del 10%.
Le migliori app NFT a confronto
Ora che hai acquisito una solida conoscenza delle migliori app NFT disponibili sul mercato, di seguito viene presentato un confronto degli elementi chiave da tenere a mente mentre prendi la tua decisione:
App NFT | Num. NFT | Tipi di NFT offerti | Criptovalute supportate |
---|---|---|---|
NFT LaunchPad | 10.000+ | Arte, musica, NFT giochi, foto e altro ancora | WBNB |
Crypto.com | 200.000+ | Arte | BTC, ETH, CRO |
Binance | 100.000+ | Arte + Musica | BNB, BUSD, ETH |
OpenSea | 80m+ | Arte + Musica | 150+ |
Axie | 670.000+ | Oggetti di gioco | ETH, AXS |
Raribile | 300.000+ | Arte | ETH, XTZ |
Foundation | 158.000+ | Arte | ETH |
NBA Top Shot | 10.000+ | Arte (clip video) | BTC, ETH, BCH, DAI, USDC |
Nifty Gateway | – | Arte + Musica | ETH |
Autograph | 200+ | Arte | – |
Come funzionano le app NFT?
In parole povere, le app NFT forniscono una piattaforma facile da usare per acquirenti e venditori per facilitare i trasferimenti NFT. Queste app funzionano più o meno allo stesso modo dei broker e degli scambi, agendo come “intermediari” nelle transazioni. Come compensazione per aver facilitato i trasferimenti NFT, le app NFT spesso addebitano una commissione. Il più delle volte, questa commissione viene addebitata solo al venditore, sebbene alcune piattaforme la assegnino anche all’acquirente.
Le migliori app crittografiche per il trading NFT offrono anche la possibilità di coniare NFT. Il conio si riferisce al processo di posizionamento di una creazione digitale sulla blockchain, dove può essere scambiata e monetizzata. Ancora una volta, questo processo tende a comportare una commissione addebitata dalla rete su cui viene coniato l’NFT, ad esempio, gli NFT basati su Ethereum accumuleranno le gas fees una volta creati.
Nel complesso, queste app NFT sono ideali per gli investitori che desiderano acquistare e archiviare risorse digitali in modo sicuro. Molte app supportano pagamenti con carta di credito/debito e più criptovalute, mentre altre offrono compatibilità per vari portafogli di criptovalute.
Infine, alcune app NFT (come quella fornita da Crypto.com) combinano addirittura il mercato NFT con uno scambio di criptovalute, offrendo agli investitori una soluzione “tutto in uno”.
App per creatori NFT
Un sottoinsieme essenziale delle app NFT sono le app per la creazione di NFT. Come suggerisce il nome, queste app si concentrano specificamente su come creare NFT, consentendo agli utenti di progettare e creare NFT in vendita. Le app per la creazione di NFT sono ideali sia per i principianti che per gli investitori avanzati, poiché consentono al processo di creazione di NFT che avvenga sullo smartphone o sul tablet dell’utente. Una volta creato, l’NFT può essere coniato e venduto utilizzando un rinomato mercato NFT, come quelli menzionati in precedenza in questa guida.
Se sei interessato a creare un NFT oggi, ecco tre delle migliori app per la creazione di NFT disponibili per il tuo smartphone o tablet:
- Sketchar – Sketchar è l’ideale per i principianti, in quanto ha una vasta gamma di sfondi, filtri, grafica, caratteri e altro ancora. L’app utilizza livelli (come Photoshop) che consentono di creare opere d’arte dettagliate.
- NFT Creator – NFT Creator è gratuito e presenta una varietà di modelli che semplificano la creazione di NFT basati su carte collezionabili. L’app ha anche un mercato dedicato in cui è possibile acquistare NFT realizzati sulla piattaforma.
- GoArt – GoArt è l’ideale se desideri trasformare le foto in NFT, poiché l’app ha centinaia di filtri unici tra cui scegliere. Esistono numerosi strumenti e funzionalità per migliorare l’immagine, anche se molti avranno un costo.
Dove comprare criptovalute da utilizzare su app NFT
Come probabilmente saprai, la stragrande maggioranza degli NFT è acquistabile attraverso le criptovalute. Per questo motivo, dovrai comprare Ethereum (o un’altra criptovaluta) per facilitare l’acquisto e pagare eventuali commissioni di rete associate. C’è un’abbondanza di piattaforme disponibili che consentono ai trader di acquistare criptovalute online, anche se la nostra raccomandazione resta sempre quella di scegliere Crypto.com.
Crypto.com è una delle piattaforme exchange leader nel mondo, con oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo. Gli utenti di Crypto.com possono investire in oltre 450 criptovalute senza commissioni.
L’importo minimo di investimento con Crypto.com è di soli $ 20, con depositi che possono essere effettuati tramite carta di credito/debito, bonifico bancario o e-wallet (come PayPal). Infine, Crypto.com offre anche un’app di wallet crittografico gratuita per tutti gli utenti, con protocolli di standardizzazione avanzati e protezione DDoS per proteggere le tue partecipazioni crittografiche.
Se desideri comprare subito le criptovalute con Crypto.com, puoi farlo in pochi minuti seguendo i quattro rapidi passaggi seguenti:
- Registrati a Crypto.com;
- Deposita il denaro sul tuo account e riscatta il bonus di $25;
- Cerca Bitcoin tra le criptovalute sul mercato;
- Digita l’importo e piazza il tuo ordine.
Come utilizzare un’app NFT
Infine, rivolgiamo ora la nostra attenzione al processo di utilizzo di un’app NFT. Come notato in precedenza, la nostra piattaforma NFT consigliata è Crypto.com, poiché gli utenti possono acquistare NFT senza commissioni e tramite carta di credito o di debito.
Con questo in mente, i quattro rapidi passaggi seguenti ti guideranno attraverso come acquistare un NFT utilizzando Crypto.com, il tutto in pochi minuti.
Passaggio 1: apri un account NFT Crypto.com
Vai alla home page di Crypto.com NFT Marketplace e fai clic su CREATE ACCOUNT. Fornisci il tuo nome completo, inserisci un indirizzo email valido e scegli un nome utente e una password per il tuo account come indicato dalle frecce rosse nella foto in basso.
Passaggio 2: verifica dell’account
Per verificare il tuo account NFT Crypto.com, hai due opzioni:
- Già utente di Crypto.com: puoi collegare il tuo account Crypto.com al tuo account NFT facendo clic su “Connetti all’app” nel menu delle impostazioni. Dopodiché, clicca sul link che ti sarà stato inviato via email per verificare il tuo account.
- Nuovo utente di Crypto.com: inserisci il tuo numero di cellulare nel menu delle impostazioni del tuo account e inserisci il codice che Crypto.com invierà tramite SMS. Una volta inserito, il tuo account verrà verificato.
Passaggio 3: esplora gli NFT
Come notato in precedenza, al momento dovrai utilizzare l’app web based per sfogliare gli NFT, sebbene Crypto.com abbia in programma di integrare presto il mercato NFT nell’app Crypto.com. Utilizzando la piattaforma web, puoi sfogliare le collezioni NFT e cliccare su quella di tuo interesse per essere indirizzato alla pagina di quotazione.
Passaggio 4: acquista NFT
Se l’NFT è disponibile tramite asta, puoi facilmente fare offerte per l’oggetto tramite la casella dell’ordine visualizzata. D’altra parte, se l’NFT è quotato a un prezzo fisso, puoi acquistarlo immediatamente facendo clic su “Compra per X”.
Ad ogni modo, una volta finalizzato l’acquisto NFT, l’oggetto verrà inserito nella sezione “Collezionismo” del tuo account Crypto.com. Puoi quindi visualizzare l’NFT o inviarlo a un portafoglio esterno, se lo desideri.
Conclusione
Per riassumere, in questa guida abbiamo visto nel dettaglio le migliori app NFT, evidenziando quali sono le piattaforme con le migliori caratteristiche e quali quelle con le tariffe più basse. Oggi l’acquisto e la vendita di NFT non è mai stato così facile e, optando per una delle NFT app del nostro elenco, potrai essere subito partecipe del grande mercato NFT.
Se stai cercando la migliore app NFT, ti consigliamo quella di Crypto.com: dunque, senza indugiare oltre, fai clic sul link o sull’immagine in basso per registrare il tuo account subito!
Domande frequenti
Attraverso la nostra ricerca, abbiamo potuto vedere che Crypto.com è la migliore app per NFT.
Il marketplace NFT di Crypto.com non addebita commissioni per l’acquisto e la vendita di NFT e consente persino di effettuare acquisti tramite carta di credito o di debito.
Puoi acquistare NFT tramite il tuo smartphone attraverso NFT marketplace popolari come Crypto.com o Binance. L’app mobile tende ad avere le stesse funzionalità dell’app basata su browser ma in una piattaforma più condensata.
Le app per la creazione di NFT sono progettate specificamente per consentire agli utenti di creare i propri NFT. Scaricando una di queste app, puoi creare opere d’arte uniche che puoi quindi coniare e vendere su un mercato NFT.
Alcune app NFT richiedono la creazione di un account, mentre altre sono anonime e richiedono solo il collegamento di un portafoglio crittografico. Tuttavia, le app semplificano l’acquisto di NFT in pochi clic, dopodiché puoi trasferire l’NFT a un portafoglio crittografico per tenerlo al sicuro.
Lascia un commento