I token non fungibili, o NFT, si sono rivelati un’entusiasmante novità per il mondo delle criptovalute. Gli NFT consentono la semplice tokenizzazione di risorse fisiche e digitali, aprendo un nuovo vivace ecosistema in cui i partecipanti al mercato possono scambiare arte, musica, oggetti di gioco e altro ancora. In questa guida, discuteremo nel dettaglio di come fare per investire in NFT, esaminando i migliori NFT da comprare e le migliori piattaforme di trading.
Prima però passiamo a vedere come acquistare un NFT oggi, in quattro semplici passaggi:
Come investire in NFT: guida veloce
Stai cercando di iniziare subito a investire in NFT? In tal caso, ecco tutti i passaggi che ti guideranno attraverso il processo su come acquistare un NFT comodamente da tua.
- Apri un account con Crypto.com – Fai clic CREA ACCOUNT o CREATE ACCOUNT nella home page di Crypto.com, inserisci il tuo indirizzo e-mail e scegli un nome utente e una password per il tuo account. Successivamente, verifica il tuo account caricando un documento d’identità con foto e una prova di indirizzo.
- Compra Ethereum e deposita almeno $ 10 nel tuo saldo di trading e quindi cerca “ETH” nella barra di ricerca. Fai clic su “Scambia”, inserisci la dimensione della tua posizione e fai clic su “Apri operazione”.
- Collegati a un mercato NFT – Vai al mercato NFT di Crypto.com e fai clic su REGISTRATI. Crea un account NFT e verifica il tuo account tramite messaggio di testo o collegandoti a un account di trading Crypto.com.
- Investi in NFT – Sfoglia la selezione NFT e fai clic su quello che desideri acquistare. Nella pagina dell’elenco, fai un’offerta o acquista l’NFT a un prezzo fisso. Una volta che l’NFT è tuo, verrà inserito nella sezione “Collezioni” del tuo account.
Investire in NFT, cos’è?
Se investire nei migliori NFT da comprare ti suona interessante, è bene prima acquisire un’ampia comprensione di cosa sono gli NFT e di come funzionano gli investimenti NFT. Come notato nell’introduzione, NFT sta per “token non fungibile” e si riferisce a un token digitale utilizzato per garantire la proprietà di un bene specifico. L’asset in questione potrebbe essere qualsiasi cosa, sebbene la maggior parte del volume di scambi NFT corrisponda ad arte digitale, musica e giochi NFT play to earn.
Gli NFT sono ospitati sulla blockchain, che è la rete decentralizzata dietro molte criptovalute. Bitcoin è stato il primo a rendere popolare la tecnologia blockchain, anche se da allora sono nate molte altre reti interessanti che cercano di migliorare le basi che Bitcoin ha posto. Ethereum è una di queste reti ed è diventato il leader nello spazio NFT, sebbene anche Solana, Cardano e Binance Smart Chain siano pesantemente coinvolti.
Se sei interessato a investire in NFT, puoi farlo attraverso un mercato NFT o NFT marketplace. Le migliori piattaforme NFT forniscono un portale online di facile utilizzo in cui gli investitori possono sfogliare NFT che sono stati creati da altri utenti e quindi acquistarli se lo desiderano. Il più delle volte, gli NFT saranno quotati a un prezzo fisso o tramite un’asta, con quest’ultima che consentirà agli investitori di fare offerte fino a quando qualcuno non vincerà l’NFT.
Infine, poiché gli NFT sono basati sull’ecosistema delle criptovalute, dovrai ottenere un portafoglio crittografico per archiviare la tua NFT dopo l’acquisto e anche memorizzare le criptovalute necessarie per facilitare le transazioni. I migliori portafogli crittografici possono connettersi con i mercati NFT e aiutare gli utenti a finanziare gli acquisti, oltre a mantenere le proprie risorse in sicurezza.
Investire in NFT è redditizio?
Quindi, arriviamo al punto: investire in NFT è una buona idea? Ci sono molti fattori da considerare, ma tuffiamoci ed esploriamo i cinque elementi principali da tenere in considerazione mente quando si vuole investire in NFT:
Potenziale aumento di valore
Uno dei principali attrattivi dell’investimento nell’arte NFT è il potenziale aumento di valore che può verificarsi nel tempo. Un ottimo esempio di questo è la serie di NFT di CryptoPunk 1422, acquistato per $ 74 nel 2017. Secondo quanto emerso, questa serie è stata venduta nell’ottobre 2021 per l’incredibile cifra di $ 2 milioni. Questo esempio mette in evidenza il potenziale che molti NFT hanno per un notevole apprezzamento del prezzo.
Accesso a contenuti bonus esclusivi
Investire in NFT non fornisce solo agli investitori un’opera d’arte o musicale interessante, ma spesso include la possibilità di ottenere contenuti bonus esclusivi. Ci sono molti esempi di questo, anche se un ottimo esempio è quando i creatori di raccolte NFT inviteranno i proprietari a eventi o forniranno NFT aggiuntivi tramite Airdrop.
Partecipazione a comunità d’élite
Gli NFT di fascia alta spesso consentono ai proprietari di far parte di “comunità” esclusive, il che aggiunge un’aria di prestigio agli asset. Un famoso esempio di questo è Bored Ape Yacht Club , che gestisce un server Discord pieno di altri proprietari di Bored Ape, tra cui celebrità e nomi di alto profilo. I proprietari hanno anche accesso a “The Bathroom”, una bacheca di graffiti guidata dalla comunità.
Investire nel prossimo artista
Potresti voler acquistare il miglior NFT in cui investire in modo da poter supportare un creatore di cui sei un seguace. Gli NFT si sono rivelati un modo fantastico per i creatori di pubblicare lavori e per i fan di mostrare il loro sostegno acquistando il lavoro.
Proprietà facile da visualizzare
Infine, poiché gli NFT sono “non fungibili” in base alla progettazione, molti proprietari di NFT mostreranno le proprie risorse come immagini del profilo sui social media. Questo mette in evidenza ad altri la prestigiosa NFT che possiedono – e la NFT non può essere copiata perché la proprietà è consolidata attraverso la tecnologia blockchain.
Quali sono i migliori NFT su cui investire?
Se stai cercando come investire in NFT, è fondamentale comprendere i principali asset disponibili per gli investitori. Di seguito sono presentati cinque dei migliori NFT da comprare perché sono ambiti e ricercati:
1. Lucky Block Platinum Rollers Club Collection
Per noi il prossimo drop NFT più eccitante in arrivo è la Platinum Rollers Club Collection di Lucky Block. Come forse già saprete, Lucky Block è considerato uno dei migliori altcoin su cui investire quest’anno, grazie al suo innovativo caso d’uso e tokenomia unica. In vista del lancio dell’app per lotterie a base di crypto di Lucky Block, il team di sviluppo sta rilasciando una collezione di 10.000 NFT unici, ognuno dei quali fornisce notevoli vantaggi al possessore.
Il vantaggio più interessante è rappresentato dal fatto che ogni NFT funge da “ticket” per le estrazioni giornaliere degli NFT di Lucky Block, che si svolgeranno separatamente dalle estrazioni delle lotteria a base di crypto della piattaforma. Un fortunato possessore di NFT vincerà il jackpot ogni giorno, che rappresenterà il 2% dell’estrazione del jackpot principale. Sulla base delle proiezioni della base di utenti e del volume dei ticket di Lucky Block, si stima che questo jackpot NFT ammonti in media a 10.000$.
La collezione Platinum Rollers Club dovrebbe essere lanciata a marzo 2022, con la possibilità di coniare ogni NFT per 1.500$. In particolare, il drop conterrà anche 25 NFT “Rare Edition”, che verranno assegnati in modo casuale. Chi possiede un NFT Rare Edition e vince il jackpot NFT giornaliero, raddoppierà il suo premio!
Il chiacchiericcio che sta accompagnando questo drop ha già raggiunto livelli clamorosi, con oltre 41.000 mila membri che ora fanno parte del gruppo Telegram ufficiale di Lucky Block, che è il posto migliore per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul rilascio di questa collezione. Dato che LBLOCK, il token nativo di Lucky Block, ha visto un aumento di prezzo del 3.200% nelle prime settimane di quotazione su PancakeSwap, si prevede che i titolari dei token esistenti saranno desiderosi di mettere le mani su questi emozionanti NFT, portando molti a prevedere che l’intera collezione potrebbe essere venduta rapidamente. In definitiva, il potenziale di valore di questi NFT è vasto, ed è per questo che la collezione Platinum Rollers Club è la nostra preferita come miglior drop NFT di quest’anno.
2. Yubo Randos
Chiudiamo la nostra rassegna con Yubo Randos. Yubo è un social network di ultima generazione che ha già attirato più di 60 milioni di utenti in tutto il mondo. Il team dietro Yubo vede impegnati designer e sviluppatori che sono prima di tutto appassionati di NFT. Di recente ha collaborato con il famoso pixelista BanFan, noto per le sue creazioni retrò che ispirano un universo rock’n’roll.
Questa improbabile connessione ha dato vita a una collezione di NFT unici: i Randos, personaggi tanto bizzarri quanto goffi, ma così accattivanti. La collezione Yubo NFT, basata sulla blockchain di Ethereum, ha 10.000 icone uniche da collezionare e utilizzare sull’app Yubo. Gli utenti che vi investiranno, guadagneranno più dei semplici personaggi da utilizzare come immagine del profilo.
3. CryptoPunk
Probabilmente avrai già visto in giro sul web i CryptoPunk. Sono una delle prime collezioni NFT lanciate già nel 2017. Tuttavia, quando la mania NFT è decollata, questi “Punk” sono stati visti come asset premium a causa del loro stato di “first mover” – e da allora molti sono stati venduti per milioni di dollari.
4. Bored Ape Yacht Club
Bored Ape Yacht Club è una collezione di 10.000 opere d’arte NFT che raffigurano scimmie annoiate. Sebbene il lancio della collezione sia stato sottovalutato, queste “scimmie” sono state viste come uno status symbol, con molte celebrità e nomi di alto profilo coinvolti. Al momento in cui scrivo, le vendite di Bored Ape Yacht Club NFT hanno superato il miliardo di dollari, grazie agli investimenti di Eminem e Snoop Dogg.
5. Mythia
Mythia è una collezione che vale la pena aggiungere al tuo calendario NFT , poiché il drop comprende 3.333 pezzi d’arte unici che mostrano personaggi cyberpunk e anime. Tuttavia, l’attrattiva di Mythia deriva principalmente dai vantaggi aggiuntivi, poiché tutti i proprietari ottengono l’accesso a server Discord esclusivi che discutono di imminenti cali di NFT con un enorme potenziale. I proprietari possono anche accedere a una suite di strumenti software che semplificano il processo di investimento NFT.
6. Embers
Embers è un’altra raccolta che vale la pena considerare per le persone che desiderano iniziare a investire in NFT. Come molte altre collezioni, le Embers NFT sono apparentemente semplici opere d’arte, ognuna contenente tratti ed estetica unici. La raccolta uscirà presto, con un totale di 5.555 NFT in palio e una tabella di marcia stellare per il futuro.
7. Pudgy Penguins
Pudgy Penguins è una raccolta di 8.888 “Pinguini” generati casualmente che gli investitori possono acquistare e visualizzare come immagini del profilo. La collezione è stata lanciata nel luglio 2021 e da allora ha totalizzato un volume di scambi di oltre 140 milioni di dollari. Sebbene i Penguins siano disponibili per soli 0,03 ETH al momento del conio, alcuni Penguins hanno continuato a vendere per importi enormi, con uno venduto per oltre $ 450.000!
Dove investire in NFT
Ora che hai una buona conoscenza del panorama degli investimenti in NFT, vediamo dove investire in NFT.
Crypto.com – La migliore piattaforma di investimento NFT
Se sei interessato a investire in NFT o sei più incline all’arte NFT, è fondamentale collaborare con una piattaforma in grado di facilitare le transazioni in modo sicuro ed economico. Ecco perché ti consigliamo di utilizzare Crypto.com per effettuare i tuoi acquisti NFT.
Crypto.com è uno dei migliori exchange criptovalute a livello globale, offrendo un ambiente di trading a basso costo per tutti gli utenti. La piattaforma ha lanciato il proprio mercato NFT nel 2021, che ora presenta NFT ospitati sulla blockchain di Crypto.com e sulla blockchain di Ethereum. La cosa grandiosa di Crypto.com è che non ci sono commissioni per l’acquisto di NFT, il che è in netto contrasto con molte altre piattaforme NFT. Inoltre, il portale aggiunge costantemente i migliori NFT pronti a essere immessi sul mercato.
Inoltre, gli investitori possono acquistare NFT utilizzando la propria carta di credito o di debito, il che significa che non è necessario detenere criptovalute per facilitare un acquisto NFT. Il processo di investimento è semplice con Crypto.com, poiché puoi registrarti in pochi minuti e verificare il tuo account tramite SMS o collegandoti al tuo conto di trading Crypto.com (se ne hai uno). Infine, Crypto.com ha anche una delle migliori app NFT, così da permettere ai suoi clienti di operare anche da telefonino.
Come investire in NFT
Se ti stai chiedendo come investire in NFT, NFT crypto o NFT art, è fondamentale comprendere il processo di investimento prima di immergerti nel mercato.
Per semplificare questo processo, i rapidi passaggi seguenti ti guideranno attraverso come acquistare NFT utilizzando Crypto.com, il tutto senza commissioni di transazione.
Di seguito, ti forniamo un tutorial passo passo per comprare NFT utilizzando il tuo account Crypto.com.
- Iscriviti a Crypto.com
2. Compila il form di registrazione per l’attivazione del conto
Compra Ethereum tra le crypto disponibili
4. Utilizza Metamask per collegare il tuo portafoglio con le piattaforme NFT;
5. Invia Ethereum da Crypto.com a MetaMask
6. Connettiti ad un NFT Marketplace come Opensea.io;
7. Acquista NFT su OpenSea.
Investire in azioni NFT
Sebbene l’investimento diretto in NFT fornisca una chiara esposizione al valore di un asset specifico, si può partecipare alla crescita del più ampio settore NFT anche con altri tipi di investimenti. Un buon modo per farlo è investire in società NFT o azioniNFT. Come suggerisce il nome, queste società hanno un’esposizione diretta o indiretta al settore NFT, consentendo agli investitori azionari di speculare sulla crescita del settore.
Per gli investitori che si chiedono come investire nella tecnologia NFT, queste aziende possono fornire un percorso semplice per farlo. Le azioni NFT potrebbero essere brand che hanno sviluppato NFT e li vendono attraverso piattaforme di tutto rispetto, oppure potrebbero essere società di videogiochi che stanno per entrare a pieno titolo nello spazio NFT. Al momento, non ci sono molte aziende che basano il loro intero modello di business sugli NFT, anche se questo potrebbe cambiare in futuro.
Come quando compri Bitcoin, investire nelle azioni NFT risulta essere ancora altamente speculativo. Il mercato NFT è relativamente giovane rispetto ad altri, quindi gli investitori stanno ancora cercando di capire le complessità di come il valore degli asset è influenzato da determinati fattori. Pertanto, l’acquisto di azioni di queste società sarà probabilmente più interessante per gli investitori in cerca di rischio piuttosto che per gli investitori avversi al rischio.
Le azioni NFT sono un buon investimento?
Anche se sei interessato solo a come investire in NFT direttamente, l’acquisto di azioni NFT può aiutarti a ottenere un’esposizione più ampia al mercato. Tuttavia, proprio come il day trading di criptovalute, operare in quest’area del mercato tende ad essere più volatile rispetto all’acquisto di azioni consolidate.
Detto questo, ci sono ancora alcuni vantaggi nell’acquistare azioni NFT. Questi includono:
- Maggiore esposizione al mercato : investire in un titolo NFT come Coinbase fornirebbe un’esposizione più ampia alla crescita del mercato NFT. Pertanto, se il mercato dovesse espandersi negli anni a venire, probabilmente avrebbe un impatto positivo sui ricavi di Coinbase, il che potrebbe far salire il prezzo delle azioni.
- Un modo “più sicuro” per investire in NFT : poiché il mercato azionario è ben consolidato, gli investitori potrebbero essere più a loro agio nell’acquistare azioni NFT rispetto all’acquisto diretto di NFT. Anche i mercati azionari sono altamente regolamentati, mentre il mercato NFT non lo è.
- Facilmente accessibile con valuta fiat : Infine, le azioni NFT quotate in borsa possono essere facilmente acquistate e vendute tramite un broker rispettabile. Inoltre, questi broker operano in valuta FIAT, il che significa che è semplice collegare la tua carta e acquistare azioni in pochi minuti.
I migliori titoli e azioni NFT su cui investire
Per approfondire la tua comprensione delle tue opzioni all’interno del mercato azionario, di seguito sono riportati cinque dei migliori titoli NFT e azioni NFT su cui investire:
1. Coinbase (NASDAQ: COIN)
Se ti stai chiedendo come investire in NFT attraverso le azioni, valutare di comprare azioni Coinbase è un buon modo per farlo. Un recente post sul blog di Coinbase ha annunciato l’imminente lancio di “Coinbase NFT”, un mercato P2P per i token, il trading e la presentazione di nuovi NFT.
Questa piattaforma presenterà la popolare interfaccia utente di Coinbase, rendendo il trading NFT semplice per i principianti. Una volta che questo mercato sarà attivo, probabilmente aggiungerà un altro flusso sostanziale di entrate per Coinbase, che potrebbe influenzare positivamente il prezzo delle azioni.
2. eBay (NASDAQ: EBAY)
eBay è un’altra azienda affermata che cerca di attingere dalla mania NFT. La piattaforma ha annunciato a maggio 2021 che avrebbe iniziato a offrire NFT attraverso il suo mercato online, che ora può essere acquistato tramite valuta fiat.
Al momento, eBay offre NFT d’arte solo da una selezione di venditori verificati. Tuttavia, stanno emergendo vari rapporti secondo cui eBay potrebbe presto iniziare ad accettare pagamenti crittografici, il che aprirebbe la strada a una più ampia scelta di NFT sulla piattaforma.
3. Funko (NASDAQ: FNKO)
Funko è una società con sede negli Stati Uniti che produce oggetti da collezione legati alla cultura pop. L’azienda è famosa in tutto il mondo e ha accordi di licenza con società affermate come Marvel, Disney, Nickelodeon e altre.
Nell’agosto 2021, Funko ha pubblicato i suoi primi oggetti da collezione digitali sotto forma di NFT chiamati “Digital Pops!”. Da allora, Funko ha rilasciato ulteriori raccolte NFT ed è una delle prime aziende ad adattare il proprio modello di business per beneficiare della crescita delle risorse digitali.
4. Dolphin Entertainment (NASDAQ: DLPN)
Dolphin Entertainment è una società di marketing e PR che fornisce servizi a studi cinematografici, celebrità, influencer dei social media e altro ancora. Un articolo dell’agosto 2021 di Variety riportava che Dolphin avrebbe collaborato con West Realm Shire Services per lanciare un mercato NFT per marchi di sport e intrattenimento.
Una volta che questo mercato sarà attivo, consentirà a Dolphin di generare entrate dalle commissioni di trading. Quindi, investendo in azioni Dolphin Entertainment, gli investitori possono ottenere un’esposizione più ampia alla crescita del mercato NFT.
5. Plby Group (NASDAQ: PLBY)
Un’altra opzione se ti stai chiedendo come investire in NFT attraverso il mercato azionario è Plby Group. Plby Group è una società di media e lifestyle nota per la gestione della rivista Playboy. L’azienda è entrata nello spazio NFT alla fine del 2021 quando ha lanciato “Rabbitars”, una raccolta di 11.953 NFT progettati come conigli 3D e rendono omaggio alle radici di Playboy.
Tuttavia, Plby Group non si ferma qui, con le voci che si accendono secondo cui la società è destinata a portare la Playboy Mansion nel metaverso, rendendo Plby uno dei migliori titoli NFT in cui considerare di investire.
Come investire in azioni NFT
Ora rivolgiamo la nostra attenzione a come investire nelle società NFT. Quando si investe in azioni, è fondamentale collaborare con un broker rispettato che può facilitare il tuo investimento in modo rapido ed economico. Consigliamo Capital.com per questo, poiché la piattaforma è regolata da più entità di alto livello e non addebita commissioni durante il trading di azioni.
Detto ciò, di seguito sono presentati i passaggi fondamentali da seguire se desideri acquistare azioni NFT con Capital.com oggi:
Come registrarsi su Capital.com
Per aprire un conto su Capital.com bastano pochi semplici passaggi, puoi vederli riassunti di seguito.
- Clicca sul pulsante iscriviti dal sito ufficiale di Capital.com;
- Registra l’indirizzo email e la password del tuo account;
- Verifica il tuo indirizzo email per completare la registrazione;
- Effettua il primo deposito per un minimo di € 20 ed attendi che avvenga il trasferimento;
- Esercitati tramite il conto demo per acquisire confidenza con le funzionalità operative.
Se procedi al primo deposito, una volta avvenuta la transazione, sarai in grado di iniziare ad operare con i CFD sugli asset che preferisci.
Ricordati che una volta effettuata la registrazione, in base alle direttive espresse da ESMA, ti verrà chiesto di completare il modello previsto per le norme anti riciclaggio e finanziamento al terrorismo: KYC (Know Your Customer).
Miglior wallet per investire in NFT
Prima di concludere questa discussione su come investire in NFT, è consigliabile toccare il tema dei portafogli crittografici o DeFi wallet. Come notato in precedenza, avrai bisogno di un wallet crittografico per archiviare le criptovalute per gli acquisti NFT. Ti consigliamo di utilizzare Crypto.com DeFi Wallet in tal senso, che è l’app dedicata al portafoglio crittografico di Crypto.com.
Questo portafoglio è incredibilmente utile, poiché puoi comprare Ethereum (o qualsiasi criptovaluta supportata) utilizzando la piattaforma Crypto.com e quindi trasferire istantaneamente le tue partecipazioni al wallet.
Il wallet è facile da usare e disponibile su iOS e Android. Supporta oltre 500 risorse crittografiche e presenta una chiave privata imperdibile e una protezione DDoS avanzata.
Infine, puoi persino scambiare una moneta con un’altra direttamente dall’interfaccia del portafoglio, semplificando l’acquisto di NFT denominati in diverse valute digitali!
Come investire in NFT – Conclusione
In conclusione, questa guida ha esaminato in modo approfondito come investire in NFT, coprendo tutti i punti critici relativi all’investimento NFT e mostrandoti come effettuare il tuo acquisto oggi.
Come avrai visto in precedenza in questa guida, ti abbiamo consigliato di valutare l’offerta di Crypto.com se desideri acquistare NFT.
Crypto.com non addebita commissioni quando effettuano acquisti NFT e consente persino agli utenti di investire in NFT tramite una carta di credito o di debito. Inoltre, Crypto.com ora supporta NFT basati su Ethereum, garantendo che gli investitori possano mettere le mani sulle migliori collezioni.
Crypto.com, il modo migliore per investire in NFT
Domande frequenti
Gli NFT possono essere un investimento fantastico se sei in grado di acquistare arte o musica NFT prima che il valore si apprezzi. Inoltre, le NFT spesso forniscono l’accesso a comunità esclusive piene di vantaggi aggiuntivi.
Puoi investire in NFT utilizzando un mercato NFT affidabile come Crypto.com.
Gli NFT possono essere acquistati utilizzando criptovalute o FIAT, con gli utenti in grado di archiviare le risorse in un portafoglio crittografico dedicato.
Il nostro marketplace NFT consigliato è Crypto.com. Questa piattaforma non addebita commissioni al momento dell’acquisto di un NFT e consente agli investitori di acquistare NFT utilizzando una carta di credito o di debito.
Le azioni NFT si riferiscono alle azioni di società che hanno esposizione al settore NFT.
Questa esposizione potrebbe essere diretta o indiretta, offrendo agli investitori azionari un modo per beneficiare della crescita del mercato NFT.
L’investimento NFT può essere altamente redditizio se puoi sfruttare opportunità redditizie prima degli altri. La maggior parte delle persone cerca di acquistare l’arte NFT mentre è a buon mercato e quindi trae profitto dall’apprezzamento del prezzo, anche se a causa del numero di NFT, questo può essere difficile da fare.
Lascia un commento