Elon Musk, secondo molti analisti e commentatori, è uno dei maggiori imprenditori di successo, con un patrimonio netto stimato in circa $ 220 miliardi (a inizio 2022 era di quasi $ 300 miliardi). L’imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense è stato il fondatore di alcune delle aziende di maggior successo, non solo a Wall Street, come Tesla e SpaceX. Di recente, Musk è tornato sulle cronache finanziarie di tutto il mondo per l’interesse mostrato nell’acquisizione dell’intero pacchetto azionario di Twitter.
Ma sono tanti e diversificati gli asset presenti nel portafoglio investimenti di Elon Musk. In questo articolo andremo a vedere proprio quali sono le sue strategie e quali le attività finanziarie sulle quali ha puntato il CEO di Tesla.
Allora, come fare per investire come Elon Musk? Prima di tutto, occorre introdurre lo strumento che ci permetterà di effettuare i nostri investimenti online. Tra le decine di piattaforme di trading disponibili, segnaliamo il broker XTB, una delle principali piattaforme di trading in Europa e nel mondo.
XTB è presente sul mercato da oltre 20 anni, è quotato in borsa, ha sede in Polonia e uffici in una dozzina di paesi, tra cui Regno Unito, Spagna, Germania, Francia, Cile e gli Emirati Arabi. XTB è quotata alla Borsa di Varsavia dal 2016 e ambisce una ulteriore espansione geografica verso Medio Oriente, Africa e America Latina.
Tra le principali caratteristiche che distinguono il broker dai propri peer è il coinvolgimento di Josè Mourinho, leggendario allenatore di calcio, come ambasciatore del marchio. Ma anche l’offerta di trading sulle azioni gratuita (zero commissioni fino a 100.000 euro, poi commissione di 0,2%, per un minimo di 10 euro) disponibile in Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Germania, Francia, Spagna e Portogallo.
La strategia di investimento di Elon Musk
La strategia di investimento di Elon Musk è piuttosto semplice. I suoi investimenti possono essere suddivisi in due categorie generali: società che ha fondato o che controlla e criptovalute. A differenza di molti altri miliardari, Musk non ha un ampio portafoglio di azioni quotate in borsa di società in cui non ha un coinvolgimento diretto.
Quest’anno, questo equilibri è parzialmente mutato dopo che lo stesso Musk ha acquisito una partecipazione del 9,2% di Twitter. Successivamente, l’imprenditore nativo di Pretoria ha lanciato la sua OPA per $ 44 miliardi, offerta di recente ritirata.
Twitter a parte, gli investimenti di Musk sono altamente concentrati nei suoi sforzi imprenditoriali. Come detto, la prima categoria comprende investimenti azionari quotati in borsa e la seconda include società private da lui fondate e nelle quali continua a investire.
Investimenti azionari quotati in borsa di Elon Musk
Oltre a Twitter, l’unico altro importante titolo quotato in borsa che Elon Musk possiede è il gigante dei veicoli elettrici Tesla. Musk è stato uno dei primi investitori ed è stato uno dei primi dipendenti dell’azienda. Musk ha accumulato una quota di maggioranza e ha preso il controllo della società nel 2008.
A giugno 2022, Musk possedeva quasi 163 milioni di azioni Tesla, ovvero circa il 17% della società, che attualmente vale circa 142 miliardi di dollari. Ha anche un pacchetto di compensazione da parte di Tesla che lo paga esclusivamente in azioni della società, quindi la sua proprietà potrebbe sicuramente aumentare nel tempo. Infatti, anche dopo aver venduto e regalato quasi 22 miliardi di dollari di azioni Tesla alla fine del 2021, la partecipazione di Musk nel principale produttore di veicoli elettrici è ancora aumentata a causa delle stock option.
Grazie a un pacchetto di compensi di 10 anni approvato dal consiglio di amministrazione di Tesla nel 2018, l’unico profitto di Musk è attraverso una tranche di stock option basate sulla performance ogni anno. Ha già raggiunto l’obiettivo più aggressivo (una capitalizzazione di mercato di $ 650 miliardi entro il 2028), quindi a ciascuna delle date di maturazione, Musk riceverà opzioni per acquistare 8,44 milioni di azioni aggiuntive a prezzi molto bassi (supponendo che la capitalizzazione di mercato di Tesla rimanga sopra quella soglia).
Vale la pena notare che Musk è stato anche co-fondatore di X.com, oggi noto con il nome di PayPal. Di PayPal è stato CEO fino al 2000 e fino al 2002 (prima dell’arrivo di eBay) Musk possedeva quasi il 12% delle azioni della società. Quel pacchetto di azioni gli ha consentito di finanziare i suoi due maggiori progetti, Tesla e SpaceX.
Gli investimenti in criptovaluta di Elon Musk
Sebbene non si conoscano le cifre esatto, sappiamo che Musk è uno dei maggiori investitori di criptovalute. È sempre stato piuttosto esplicito su alcune delle sue risorse digitali preferite, in particolare su Dogecoin. Attraverso Tesla, Musk fino a luglio 2022 possedeva circa 1,3 miliardi di dollari in Bitcoin.
Investire come Elon Musk, come fare?
Se vuoi investire come Elon Musk, la prima cosa che dovresti fare è comprare azioni Tesla e questo può essere fatto attraverso un broker con zero commissioni sulle azioni reali come XTB.
Giova ricordare, infine, che la tolleranza al rischio di Musk è unica e potrebbe variare rispetto a quelle dei singoli trader. In altre parole, Musk potrebbe perdere 1 miliardo di dollari su Dogecoin domani ed essere ancora incredibilmente ricco. La maggior parte del suo patrimonio netto è legato a un unico titolo (Tesla e, più recentemente, alla piccola partecipazione in Twitter).
Lascia un commento