In questa pagina vi parleremo di uno dei più famosi exchange di criptovalute per il trading di Bitcoin ed Ethereum, Huobi Global, o altrimenti noto semplicemente come Huobi. Questo exchange è una delle migliori piattaforme di trading di criptovalute al mondo in termini di traffico, volume degli scambi e liquidità. Motivo per cui andremo a vedere nel dettaglio la recensione Huobi, analizzeremo e valuteremo le funzionalità più importanti di Huobi, i mercati disponibili, i limiti, le commissioni di trading, la sicurezza e l’assistenza clienti. La nostra valutazione includerà la creazione di un account su Huobi, il completamento della verifica dell’identità, il deposito di fondi, come fare trading con Huobi e tutte le novità dell’app Huobi.
Fondata in Cina nel 2013 come il più grande exchange di criptovalute del paese asiatico, l’azienda ha dovuto cessare le sue attività e reinventarsi dopo il ban del governo cinese sul trading di criptovalute. In questa fase di transizione, pochi exchange cinesi sono riusciti a riprendere le loro funzioni, tra cui Huobi, che lo ha fatto con successo espandendosi nel mondo.
Cos’è Huobi
Huobi Global è un exchange di criptovalute disponibile in tutto il mondo che consente a investitori e trader di speculare su quasi 400 criptovalute.
Si tratta di una piattaforma all-in-one per acquistare, scambiare, guadagnare, archiviare e vendere criptovalute. Huobi offre un’ampia selezione di opzioni di pagamento, oltre 57 valute legali, commissioni di trading competitive dello 0,2% per operazione e un’app mobile intuitiva.
? Sito: | Huobi Global |
? Sede: | Seychelles |
? Anno fondazione: | 2013 |
₿ Criptovalute: | 375+ |
? Metodi pagamento: | Bonifico, Carte |
Siamo di fronte ad un exchange da prendere con le molle o è veramente affidabile? Come molti exchange, anche Huobi Global è oggetto di accese discussioni su Internet. Insieme scopriremo tutti i suoi segreti.
Huobi è una piattaforma sicura?
I grandi exchange come Huobi Global hanno milioni di clienti in tutto il mondo e per tale motivo sarebbero obiettivi sensibili e interessanti per gli hacker. Huobi dispone di molteplici misure di sicurezza simili a quelle bancarie, come il cold wallet, notifiche SMS ed e-mail con account 2FA per garantire un ambiente di trading affidabile e sicuro.
A differenza di altri exchange di criptovalute che sono stati violati, il sistema di Huobi non è mai stato compromesso e mai si è assistito ad una perdita di fondi o di informazioni personali dell’utente.
La storia di Huobi
Huobi è una delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute con sede alle Seychelles, pur essendo stato fondato a Pechino nel 2013. Questa piattaforma supporta sia i token ICO che le criptovalute e sottolinea lo sviluppo futuro dell’economia blockchain.
Dopo il suo trasferimento a Singapore nel 2020 a seguito di un divieto imposto dal governo cinese sugli ICO e sul trading di criptovalute, Huobi ha stabilito i suoi uffici in altre parti del mondo come Hong Kong, Stati Uniti, Corea del Sud e ha iniziato a esplorare i mercati delle criptovalute in Giappone. Tuttavia, il divieto di fare trading di criptovalute in Cina e l’espulsione di Huobi dalla nazione non hanno bloccato l’exchange di criptovalute che attualmente ha oltre 3 milioni di titolari di conti attivi.
La storia di Huobi inizia con Leon Li, un ex ingegnere Oracle che, nel 2013, ha acquistato il dominio Huobi prima di iniziare a fare trading dal vivo con BTC nello stesso anno. Spinto a sfruttare lo slancio guadagnato intorno al mercato emergente di Bitcoin in Cina, Huobi ha sfruttato gli investimenti dei principali investitori, incluso il gruppo Sequoia Capital.
Subito dopo il suo lancio al pubblico, Huobi ha realizzato un fatturato di oltre $ 4 miliardi in soli tre mesi dalla sua partenza. Al 2014, la piattaforma aveva quadruplicato il suo fatturato e soddisfatto le esigenze di trading di risorse digitali dell’Asia.
Nella nostra recensione Huobi abbiamo visto come l’exchange ha registrato un fatturato di $ 247 miliardi nel 2016, che è quasi la metà della quota di mercato mondiale degli exchange di criptovalute. Tuttavia, tutti sanno che il mercato delle criptovalute è sempre stato e sarà sempre imprevedibile.
Nel 2020, poi, anche Huobi ha dovuto fare marcia indietro dopo il colpo inflitto dal Governo cinese sulle piattaforme di trading di criptovalute. Huobi, in una sola mossa, ha deciso di ritirare tutte le sue operazioni crittografiche dalla Cina e ha escogitato un piano alternativo, scegliendo di traslocare a Singapore. Così, la piattaforma di criptovalute ha iniziato a globalizzare le sue operazioni; ha iniziato ad esplorare i mercati in Giappone, Russia, Corea del Sud, fino ad arrivare in pratica ovunque nel mondo.
Come funziona Huobi? Caratteristiche dell’exchange
Su Huobi si possono trovare più di 350 criptovalute. Gli utenti registrati possono selezionare le loro coppie di criptovalute preferite e scambiarle sulla piattaforma senza problemi. Su Huobi è possibile trovare le seguenti funzionalità per i suoi clienti registrati:
Interfaccia utente semplice
Come molti exchange, il sito web di Huobi è facile da navigare e bilancia funzionalità e grafica elegante. Ci sono strumenti grafici vari, dati sulla profondità del mercato organizzati strutturalmente all’interno dell’interfaccia di trading. Troviamo poi il mercato alternativo delle criptovalute HADAX che supporta token e altcoin più piccole e beneficia anche dell’interfaccia e delle funzionalità professionali di Huobi.
Tipi di ordine
L’exchange Huobi offre ai suoi clienti i seguenti tipi di ordine:
- Ordine limit (consente di effettuare un ordine a un prezzo specifico o a uno migliore)
- Ordine market (gli ordini market vengono abbinati immediatamente al miglior prezzo disponibile)
- Ordine Stop limit (Un ordine stop limit è un ordine condizionale che copre un determinato periodo di tempo e che viene eseguito a un prezzo specifico, dopo il raggiungimento di un determinato prezzo stop).
La piattaforma supporta anche il trading con margine in Bitcoin (BTC) e Litecoin (LTC) con leva 5x e una commissione dello 0,1% per 24 ore.
Flash Trade
Questa è una delle funzionalità più interessanti di Huobi che incorpora un libro degli ordini, un indice grafico e un grafico di mercato. Il Flash Trade consente agli utenti di provare il volume degli scambi in tempo reale, soprattutto nei periodi di elevata volatilità.
Compatibilità su più sistemi operativi
La piattaforma Huobi è compatibile con più piattaforme come Mac, Windows, iOS e Android.
Sicurezza
Le misure di sicurezza a Huobi sono solide. La piattaforma è incorporata a Singapore, dove le normative sulle criptovalute sono avanzate e supportano varie startup blockchain. Fornisce molteplici meccanismi di sicurezza per salvaguardare gli account degli utenti, ad esempio l’autenticazione a 2 fattori è disponibile per le app SMS e Authenticator.
Servizio clienti rapido
Huobi risponde prontamente ai problemi dei clienti. Anche contattare il suo team di assistenza clienti è molto semplice. Il team di assistenza clienti risponde immediatamente a qualsiasi problema di trading entro un’ora.
Cosa offre l’exchange Huobi?
Huobi fornisce una piattaforma per il trading di criptovalute all-in-one. L’exchange supporta 57 valute fiat per finanziare il proprio conto (tra le varie, USD, EUR, GBP, AUD, CNY). Ogni valuta fiat può essere depositata su Huobi utilizzando diversi metodi di pagamento che variano di paese in paese.
In totale, ci sono attualmente 60 opzioni di pagamento su Huobi e dall’Italia è possibile depositare su Huobi tramite bonifico, carta di credito e prepagata.
Criptovalute disponibili
Quali e quante criptovalute sono disponibile su Huobi Exchange? Circa 370 al momento della scrittura. Eccone di seguito alcune:
Mercati Spot, Margin, Futures e Derivati
Huobi offre una varietà di mercati di criptovalute che possono essere scambiati utilizzando lo stesso account utente. Gli individui possono speculare sulle valute digitali utilizzando Spot Exchange, Margin Exchange, Futures Market, Opzioni e USDT-Swap con leva fino a 125x. L’emergere del trading di criptovalute con leva consente ai clienti di coprire le proprie posizioni vendendo allo scoperto Bitcoin per bilanciare un portafoglio di criptovalute e l’esposizione alle condizioni di mercato.
Commissioni di trading competitive
L’utilizzo di uno scambio con commissioni di trading economiche è una considerazione importante prima di scambiare criptovalute. Huobi Global offre una delle tariffe più economiche per gli ordini di acquisto e vendita a partire dallo 0,2% per operazione che può essere ulteriormente ridotta detenendo token HT. Le commissioni sono leggermente inferiori rispetto ad altri scambi globali come Gemini e Coinbase che variano tra lo 0,25% e lo 0,5% per operazione contro coppie fiat e criptovalute.
Exchange | Fee | Programma fedeltà |
---|---|---|
Binance | 0,1% | Sì |
Huobi | 0,2% | Sì |
Crypto.com | 0,2% | Sì |
Gemini | 0,5% | No |
Coinbase | 0,5% | No |
Huobi Earn
Huobi ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Huobi Earn che offre termini di blocco flessibili e fissi per guadagnare interessi su monete e token in un portafoglio Huobi. I clienti possono scegliere di depositare fondi per guadagnare interessi che vengono composti quotidianamente sulle criptovalute e sui token DeFi più popolari. Ad esempio, deposita USDT per guadagnare circa il 6,6% di APY con un termine flessibile fino all’8% bloccato per 90 giorni.
Recensione Huobi: pro e contro
Di seguito andiamo ad analizzare tutti pro e i contri della piattaforma di scambio di valute digitali di Huobi. Prima di tutto, diamo uno sguardo alla tabella riassuntiva dei vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di Huobi:
Pro
- Interfaccia utente intuitiva
- Oltre 300 criptovalute
- Piattaforma sicura
- Commissioni competitive
Contro
- Processo di verifica un po’ lungo
- No PayPal
Vantaggi Huobi
Abbiamo visto nel dettaglio in alto il riepilogo dei pro e dei contro di Huobi. Parliamo di un operatore di livello mondiale, che sta cercando di sfondare anche negli Usa, mentre in Europa è molto meno noto di altre realtà (come Binance, Coinbase, Kraken, ecc.)
Non manca poi un Token tutto suo: Huobi Token (HT), che offre diversi vantaggi interni alla piattaforma a chi decide di comprarlo (soprattutto in termini di commissioni). In generale, molti utenti parlano di una piattaforma user-friendly, anche se non tutti sono dello stesso avviso. Apprezzato poi il fatto che preveda diversi modi per proteggere il proprio account. Infatti, è presenta l’autenticazione a 2 fattori.
Svantaggi Huobi
Tra le principali critiche mosse alla piattaforma il fatto che il servizio clienti spesso risponda in modo scortese e non sia neppure risolutivo. Altro punto dolente, la scarsa trasparenza con la quale sono riportate le commissioni previste dalla piattaforma. Huobi è stata spesso accusata di trading wash, fenomeno con il quale si punta a gonfiare il volume di negoziazioni. E anche ciò non è un punto che depone certo in favore dell’exchange.
Come registrarsi e fare trading su Huobi
Aprire un conto sulla piattaforma exchange Huobi è molto semplice. Basta solo inserire la propria mail (o il proprio numero di telefono) e scegliere una password; una volta completato questo step, occorrerà confermare la registrazione utilizzando un codice a tempo di 6 cifre che Huobi ci invierà. Ricapilando, per poter iniziare a fare trading e comprare criptovalute con Huobi basterà:
- Iscriversi a Huobi
- Verificare l’idendità
- Depositare sul conto
- Comprare criptovalute
Bene, ora che sappiamo in sintesi tutti i passaggi, guardiamo nel dettaglio come fare per comprare criptovalute con Huobi.
1. Aprire un conto su Huobi
Non appena sbarcati sul sito di Huobi, gli utenti dovranno fare clic sulla scheda “Registrati” nell’angolo in alto a destra della home page (bottone di colore azzurro). Questo li porterà alla pagina di registrazione, dove dovranno compilare un modulo di registrazione con alcuni dettagli di base come e-mail (o numero di telefono) e una password complessa.
Dopo la registrazione, il team Huobi invierà un’e-mail di attivazione generata automaticamente all’indirizzo e-mail registrato dell’utente su cui deve fare clic per attivare il proprio account.
In questa fase, agli utenti viene richiesto di aggiungere la sicurezza 2FA (autenticazione a due fattori) nel proprio account insieme alla password per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza ai propri fondi e dati.
2. Verifica identità
Dopo la creazione dell’account e la verifica dell’indirizzo e-mail, Huobi richiede agli utenti di verificare il proprio nome e nazionalità. Il nome dell’utente registrato su Huobi dovrebbe essere esattamente lo stesso che appare nei conti bancari di qualsiasi utente che intende collegare all’account Huobi.
Gli utenti devono caricare documenti d’identità emessi dal governo per la verifica della nazionalità come passaporti, patenti di guida o carta di identità. Una volta caricati i documenti, gli utenti devono caricare un selfie con qualsiasi documento rilasciato dal governo e inviare l’istantanea al sito di Huobi.
3. Depositare sul conto Huobi
Per poter cominciare a comprare criptovalute su Huobi si dovrà effettuare un deposito di valuta fiat sul proprio conto. Nulla di più semplice. Per farlo, basterà inviare un bonifico oppure utilizzare la propria carta di credito/debito.
Una volta selezionato da Saldo l’opzione Deposita si aprirà una finestra per la verifica dell’ID (se non ancora completata). Dopo aver completato la verifica dell’ID, si dovrà scegliere se depositare con carta o bonifico come metodo di pagamento, inserire l’importo desiderato e fare clic su “Seguente”.
Adesso, basterà confermare i dettagli dell’ordine e fare clic su Paga per essere reindirizzati alla pagina di pagamento.
4. Inizia a fare trading di criptovalute su Huobi
Dopo la aver effettuato la verifica dell’identità e depositato sul proprio conto Huobi, gli utenti verranno indirizzati a una pagina in cui possono trovare un riassunto accurato delle criptovalute supportate da questa piattaforma.
Qui possiamo scegliere le coppie fiat-crypto o crypto-crypto (nell’esempio in alto e EUR-DOGE) per cominciare a comprare criptovalute in pochi clic.
Commissioni e limiti di Huobi
Le commissioni di trading di Huobi sono super competitive e quindi dovute alla transizione della piattaforma verso un’economia nativa basata su token come KuCoin, BIbox e Binance. Poiché i depositi e i prelievi in entrata e in uscita dai conti di trading Huobi sono effettuati in criptovalute, la piattaforma era utilizzata per supportare prelievi e depositi sia in USD che in Fiat Yuan prima dell’imposizione del divieto di criptovaluta da parte del governo cinese, e quindi non ci sono commissioni allegate.
Anche le commissioni di trading sono molto ragionevoli e lo scambio non discrimina tra maker e taker e addebita loro una tariffa fissa dello 0,2% (taker e maker). Tuttavia, le commissioni di negoziazione possono anche essere ridotte allo 0,1% su una scala mobile a seconda dei volumi di negoziazione.
Commissione e limiti di prelievo Huobi
Huobi addebita una commissione di prelievo che è la commissione di mining pagata per i servizi di rete. La commissione di prelievo addebitata per le criptovalute più note e diffuse è la seguente:
- Bitcoin: da 0,001%
- Bitcoin Cash: 0,0001
- EOS: 0,5
- Ethereum – 0.01
- XRP – 0.1
- Litecoin – 0,001
Secondo la nostra recensione Huobi, la piattaforma permette agli utenti di creare un account e operare con limitazioni anche senza alcuna conformità KYC.
Ciò implica che ci saranno restrizioni sull’importo che gli utenti possono prelevare entro un determinato periodo. I titolari di conti non verificati possono prelevare fino a un massimo di 0,1 BTC una volta al giorno. Per Ethereum (ETH), il limite massimo di prelievo è fino a 2,5 al giorno; per Bitcoin Cash (BCH), è 0,6; per Ripple (XRP), è 2500; e per Litecoin (LTC), è 5 al giorno.
La criptovaluta nativa di Huobi (HT)
Huobi ha lanciato il suo token Huobi Token (HT), che gira sulla blockchain di Ethereum. A differenza della maggior parte dei token nativi stabiliti dagli scambi di criptovalute, il prezzo HT (prezzo del token Huobi) non è stato rilasciato tramite un ICO ma è stato distribuito come programma fedeltà ai titolari di account.
I titolari di token HT possono pagare pacchetti di servizi o votare per nuovi token aggiunti alla piattaforma HADAX alternativa. 300 milioni di dollari di token HT erano nei primi 14 giorni dal suo lancio.
HT offre agli utenti il diritto di ridurre della metà le commissioni di trading di criptovalute sullo scambio, consente agli utenti di impegnarsi in decisioni di governance relative allo scambio e di partecipare a diversi IEO. Inoltre, la riduzione delle commissioni su Huobi che utilizza HT è semplice. Gli utenti devono solo tenere i token HT nei loro portafogli e quindi selezionare l’opzione per utilizzare HT dal pannello di configurazione dei token per le commissioni di trading. Ora possono godere di enormi sconti rispetto alle commissioni di trading standard.
Inoltre, ci sono abbonamenti VIP disponibili per gli utenti che possono prenotare per ridurre le stesse tariffe fino a un massimo del 65%.
App mobile Huobi
Huobi offre una applicazione mobile compatibile con dispositivi iOS e Android molto ben performante e consente ai trader di fare trading in movimento.
È facile da navigare e fornisce le stesse funzionalità della versione desktop. Inoltre, l’app consente agli utenti di completare tutti gli adempimenti di verifica e registrazione richiesti direttamente dal cellulare stesso.
Huobi è sicuro?
Come da molte recensioni online e dalla nostra ricerca, possiamo dire che le misure di sicurezza impiegate dalla piattaforma di scambio Huobi sono ben strutturate, come ci si aspetta da un enorme e migliore scambio di criptovalute come Huobi.
L’exchange si basa su un’architettura di sistema distribuito avanzata con quasi il 98% delle risorse dei suoi clienti detenute in portafogli cold storage offline multi-firma, aggiungendo ulteriore sicurezza. Dal suo lancio, non sono stati segnalati incidenti di hack di sicurezza informatica contro lo scambio di criptovalute.
Huobi è uno scambio di criptovalute affidabile che soddisfa le esigenze dei più alti standard tradizionali. Mercati finanziari e delle criptovalute in tutto il mondo.
Assistenza clienti Huobi
Per raggiungere la sua vasta base di clienti stanziata in tutto il mondo, Huobi fornisce servizi ai clienti in due lingue, in inglese e mandarino. Secondo una recensione di Huobi, i trader possono riferire agli agenti del servizio clienti tramite telefono, e-mail o chat online. Possono anche sollevare ticket contro i loro problemi e saranno risolti entro poche ore.
Huobi offre un’ottima esperienza di assistenza clienti per gli utenti, ha anche diverse reti di social media e ha una community di app di messaggistica dedicata in cui i trader possono aiutare con soluzioni costruttive.
Recensione Huobi: Conclusione
Siamo arrivati al termine della recensione Huobi. Questa è una piattaforma davvero affidabile. A parte le altre caratteristiche uniche che la piattaforma ospita, il Fondo per la protezione degli utenti merita sicuramente una menzione speciale.
È piuttosto impressionante per un exchange come Huobi mettere da parte fondi di riserva per gli utenti che fungeranno da copertura assicurativa in caso di violazioni o hack imprevisti, il che è davvero lodevole.
Inoltre, Huobi, come visto, offre la possibilità di avere tutte le funzionalità degli exchange più famosi con quasi 400 criptovalute da scambiare a disposizione, oltre a tanti bonus e offerte promozionali che ogni mese vengono rinnovati sulla piattaforma. Dunque il nostro giudizio su Huobi recensione non può che essere positivo.
Huobi – Fai trading con 400 criptovalute
Domande frequenti
Sì, Huobi è una piattaforma sicura per il trading di criptovalute e, quindi, l’exchange ha guadagnato una grande popolarità sin dal suo lancio.
Gli utenti possono fare trading di criptovalute su Huobi seguendo questi passaggi:
– Visita la homepage di Huobi e fai clic sul pulsante “Compra Cripto”.
– Scegli la valuta digitale e l’importo preferito.
– Conferma l’importo e il valore USDT delle criptovalute che desideri scambiare con Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta.
– Fai clic sulla scheda “Conferma” per completare la transazione.
Secondo alcune recensioni Huobi disponibili online, le commissioni sembrano essere leggermente superiori alla media del settore globale.
In Italia è possibile registrare un conto su Huobi andando sul sito della piattaforma. Così come abbiamo detto in questa guida, i passaggi per registrarsi sono molto semplici: basta inserire la propria mail (o numero di cellulare) e scegliere una password. Ed il gioco è fatto.
Lascia un commento