Negli ultimi anni sempre più persone si sono rese conto delle opportunità che il trading online mette a disposizione. Non sorprende, quindi, la nascita di nuovi strumenti per aiutare gli utenti ad investire: tra questi, il trading automatico.
Quando si parla di investimenti è sempre necessario ricordare che non ci sono trucchi o scorciatoie per guadagnare denaro in modo assolutamente certo e garantito.
Con questa premessa in mente, vediamo ora di capire in cosa consiste e come funziona il trading automatico.
Si tratta, in poche parole, della possibilità di effettuare operazioni di trading online in modo automatico, tramite l’utilizzo di tecniche o programmi specifici che appunto investono al posto nostro.
Ciò non significa che il contributo dell’investitore sarà pari a zero, anzi. Il trading automatico si basa sempre sulle decisioni e le conoscenze del trader.
Ma come funziona? E quali sono i rischi? In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio le dinamiche sulle quali si basa il trading automatico, così come ti presenteremo le migliori piattaforme per cominciare subito ad investire.
Partiamo dalla lista delle migliori in questo momento per il mercato italiano:
- XTB
- Skilling
- FP Markets
- Pepperstone
- Avatrade
- IG
Passeremo adesso in rassegna alcune delle migliori piattaforme per fare trading automatico online.
Trading automatico: riepilogo caratteristiche
Prima di approfondire l’argomento cominciamo a proporti una tabella introduttiva che riepiloga tutte le principali caratteristiche relative al trading automatico:
Trading automatico | Caratteristiche |
---|---|
❓ In cosa consiste | Sistemi di trading automatizzati tramite l’utilizzo di software e tecniche specifiche |
? Costi | Si può cominciare gratuitamente |
??♂️ Indicato per | – Trader principianti, per approfondire le proprie competenze; – Trader esperti, per velocizzare alcune operazioni |
? I migliori strumenti | – Software e algoritmi (Expert Advisor); – Copy Trading; – Segnali di trading |
? Migliori piattaforme | – XTB |
Vediamo ora nello specifico come funziona il trading online, concentrandoci in particolare sui vari strumenti che si possono utilizzare.
Trading automatico: le migliori piattaforme
Per utilizzare i metodi di trading automatico che abbiamo analizzato avrai bisogno di una piattaforma di investimento online sicura, affidabile e degna di fiducia.
Per aiutarti nella scelta abbiamo raccolto due tra le migliori piattaforme di investimento oggi disponibili, cioè:
- MetaTrader4
Ognuna possiede diversi vantaggi e caratteristiche che potrebbero influenzare la tua scelta: ti consigliamo di leggere anche le nostre recensioni complete delle rispettive offerte per poter decidere con più criterio.
La MetaTrader di Capital.com
MetaTrader è una piattaforma che mette a disposizione degli utenti un vero e proprio linguaggio di programmazione, MQL, per la creazione di robot di trading automatico.
Per questo motivo la piattaforma viene scelta da moltissimi trader che vogliono dedicarsi a questo tipo di operazioni: puoi, infatti, sia creare in autonomia i tuoi robot che acquistare quelli creati da altri.
Come abbiamo già spiegato si tratta purtroppo di un mercato spesso molto pericoloso, in quanto non tutti i programmatori hanno le specifiche capacità richieste per la creazione di algoritmi e robot perfettamente funzionanti.
Prima di acquistare, quindi, assicurati di aver effettuato tutte le necessarie ricerche ed analisi.
A tal proposito ti ricordiamo che Capital.com ti permette di accedere ad una versione completamente gratuita della MetaTrader4 e che ti mette a disposizione un sistema di intelligenza artificiale utile a sfruttarla al meglio.
Trading automatico: cos’è e come funziona
Per definizione, con trading automatico si indica una tecnica di trading online nella quale le operazioni di investimento sul mercato vengono eseguite da un software.
Attraverso questo sistema il trader non deve cioè eseguire fisicamente le operazioni di vendita o di acquisto, ma queste vengono affidate a programmi e software.
Questi strumenti baseranno le proprie operazioni su una serie di regole, variabili ed indicatori tecnici stabiliti dall’investitore sulla base dei propri obiettivi, le proprie risorse e le proprie attitudini di investimento.
Come anticipato, ciò non significa che il trader non dovrà fare nulla se non fornire il capitale iniziale ed aspettare i guadagni. Le probabilità di ottenere un profitto saranno sempre stabilite dalle tue conoscenze e capacità di comprendere il mercato, ciò che invece viene meno è la componente emotiva che spesso porta a rischi e scelte sbagliate.
Per questo motivo, il trading automatico è consigliato spesso ai trader principianti. L’utilizzo di bot e sistemi automatici, infatti, per molti riduce lo stress e l’ansia legati al dover effettuare velocemente le operazioni, riducendo quindi le possibilità di effettuare scelte poco ragionate.
Come funziona il trading automatico: 3 strade
Vediamo ora come funziona nel concreto il trading automatico. Esistono principalmente 3 sistemi:
- Utilizzare software e algoritmi, cioè robot che lavorano seguendo regole del tipo “se avviene A, allora esegui B”. Questi robot vengono scritti da informatici esperti tramite appositi linguaggi di programmazione;
- Copy trading, ossia sistemi che ti permettono di replicare le operazioni di investimento effettuate da altri trader;
- Segnali di trading, si tratta cioè di seguire le indicazioni elaborate da investitori esperti o bot per quanto riguarda particolari situazioni di mercato.
Prima di vedere le 3 strade più nello specifico sottolineiamo di nuovo come non si stia assolutamente parlando di sistemi automatici “per fare soldi”. Nel campo del trading non esistono certezze, nemmeno se si decide di ridurre la componente umana e di affidarsi ad algoritmi e programmi.
Le garanzie non esistono, infatti:
- Utilizzare robot di trading non garantisce il successo, ma questo dipende da chi ha scritto il robot e dalle regole alle quali questo ubbidisce;
- Copiare attraverso il Copy trading strategie di trader esperti funziona solo se le strategie replicate sono effettivamente vincenti: nessuno è infallibile, così come non lo sono tutte le strategie più popolari;
- Sfruttare i robot di trading automatico, sistemi alternativi e innovativi che minimizzano il numero di operazioni che dovrai fare personalmente e la quantità di tempo da dedicare agli investimenti.
Trading automatico: i migliori strumenti
Scegliere lo strumento di trading automatico più adatto alle proprie esigenze ed alle proprie capacità è il primo importante step da affrontare.
Ti proponiamo di seguito una tabella che riassume i vantaggi di ogni metodo, per poi approfondirne singolarmente le dinamiche:
? Strumento | ❓ Come funziona | ? Migliori piattaforme | ? Vantaggi |
---|---|---|---|
Algoritmi | Il trader seleziona e lancia robot che effettuano in modo automatico le operazioni di investimento | bots di trading | – Grande risparmio di tempo; – Riduzione della componente emotiva e dell’ansia di effettuare velocemente le operazioni. |
Copy trading | Il trader seleziona altri investitori dei quali replica le operazioni di investimento | bots di trading | – Adatto ai principianti; – Possibilità di diversificare in modo semplice; – Elevato tasso di apprendimento. |
Expert Advisors | Il trader riceve segnalazioni per quanto riguarda opportunità di mercato, individuate da robot che obbediscono a regole preimpostate o da esperti del settore | bots di trading | – Possibilità di decidere in autonomia se eseguire o meno le operazioni; – Accesso ai pareri di trader esperti. |
Software di trading algoritmico
Cominciamo con il vedere lo strumento “più automatico” del nostro elenco, cioè la possibilità di utilizzare robot che eseguono le operazioni.
Si tratta di algoritmi specifici codificati in un apposito linguaggio di programmazione, eseguiti poi direttamente dalla piattaforma di trading.
L’automatismo si basa sul rispetto di alcune regole come per esempio “se l’asset A sale più del 10%, allora compra l’asset A”.
Al trader viene richiesto solo di lanciare e soprattutto di selezionare, oppure direttamente creare, il robot. Ci sono infatti molte tipologie di robot automatici, diversi per esempio sulla base della ricercatezza delle azioni che possono compiere o della loro capacità di attuare strategie complesse o analizzare indicatori e oscillatori.
Il successo delle operazioni condotte attraverso questo tipo di software ed algoritmi dipende quindi da più fattori, ma in particolare dalle capacità dell’utente che li crea. Chi crea algoritmi di investimento, infatti, dovrebbe:
- Conoscere in modo approfondito le dinamiche dei mercati finanziari, così da istruire di conseguenza i suoi robot;
- Essere un programmatore informatico esperto, in grado di gestire gli aspetti tecnici legati alla creazione degli algoritmi e la loro codifica nel più adeguato linguaggio di programmazione.
Come potrai intuire, il procedimento non è affatto semplice ed è per questo che gli algoritmi davvero affidabili ed in grado di generare profitti non sono molti. Inoltre, questi hanno di solito un costo piuttosto elevato proprio in virtù del livello di difficoltà che la loro creazione richiede.
Come al solito, quindi, diffida degli annunci che trovi su internet e che promettono montagne di oro. Spesso, purtroppo, si tratta di individui più bravi a fare marketing che effettivamente a programmare ed investire.
Trading automatico con gli Expert Advisors di MetaTrader
Una delle migliori piattaforme per utilizzare gli algoritmi di investimento è MetaTrader. Con la piattaforma, infatti, potrai operare tramite il supporto di un robot, cioè un Expert Advisor programmato appunto per fare trading automatico.
Come già visto, questo si basa sul rispetto di alcune regole preimpostate del tipo “if X then Y”, ossia “se succede X esegui Y”. In questo modo, il robot eseguirà le operazioni solamente se si verificano le condizioni precise per le quali è stato creato.
Se ben programmati i robot di MetaTrader permettono agli investitori di non passare giornate intere davanti allo schermo per monitorare la situazione, che viene infatti analizzata direttamente dagli algoritmi.
Come anticipato, utilizzare e soprattutto creare algoritmi di investimento richiedere una grande padronanza del settore informatico e di investimento. Non si tratta quindi di una scorciatoia assoluta, ma piuttosto di un ottimo supporto per chi già mastica le dinamiche di trading.
Strategie di Copy trading
Come abbiamo più volte sottolineato, quando si parla di trading non esistono strade facili. Quando si effettua Copy trading è necessario infatti pianificare la propria strategia e dedicarvi tempo, energie e studio. In particolare ti consigliamo di valutare attentamente:
- La scelta del (o meglio dei) trader da copiare;
- La diversificazione dei mercati sui quali investi;
- La propensione al rischio tua e dei trader che andrai a copiare.
Innanzitutto, la scelta del trader di cui andrai a replicare le operazioni non deve essere presa sottogamba.
È ovvio che un investitore che ha avuto successo in passato continuerà probabilmente a guadagnare. D’altra parte, nessuno è infallibile, soprattutto quando si parla di investire in mercati molto volatili.
Innanzitutto quindi prenditi del tempo per analizzare le strategie attuate dal trader che vorresti imitare, senza limitarti a valutare solo i suoi migliori risultati.
Secondo consiglio: diversifica. Piuttosto che selezionare un singolo trader, seppure anche il migliore nel suo campo, ti consigliamo di scegliere un gruppo eterogeneo di investitori. In questo modo se anche le operazioni di uno dovessero andare male potresti comunque rifarti su quelle dei restanti.
Allo stesso modo ti consigliamo anche di diversificare per quanto riguarda i mercati sui quali i trader effettuano le loro principali operazioni. Azioni, forex, criptovalute, materie prime… Pensa sempre a come tutelare te stesso ed il tuo capitale in caso un settore dovesse andare in perdita.
Infine, un altro punto da prendere in considerazione è la propensione al rischio dimostrata dal trader che ti interessa così come la tua personale.
Il consiglio migliore anche in questo caso è quello di diversificare. In questo modo potrai avere da una parte operazioni potenzialmente molto proficue ma anche molto rischiose, e dall’altra una sorta di cuscinetto di protezione composto da operazioni molto più sicure e stabili.
Strumenti di trading automatico: differenze principali
Ti abbiamo presentato 3 metodi diversi per effettuare trading automatico, tutti caratterizzate da diversi livelli di automatismo e di accessibilità.
I sistemi basati sull’utilizzo di algoritmi e robot sono quelli che richiedono meno interventi al trader, ma anche quelli purtroppo più utilizzati per perpetrare truffe.
L’acquisto di un robot di investimento infatti non è assolutamente un’azione da sottovalutare, in quanto può non essere semplice capire se si tratti effettivamente di uno strumento funzionante oppure di una vera e propria truffa.
D’altro canto, l’utilizzo di segnali di trading richiede in assoluto il maggiore sforzo al trader, che deve infatti valutare in autonomia l’opportunità che gli viene sottoposta. Puoi decidere infatti di ricevere segnalazioni in un determinato campo o con il coinvolgimento di determinati attori, ma poi dovrai decidere da solo.
Il Copy trading rappresenta probabilmente una delle opzioni più sicure per effettuare trading automatico, in quanto:
- Non comporta costi elevati;
- Ti lascia la libertà di decidere come operare;
- Ti consente di basare le tue operazioni su quanto effettuato da trader più esperti.
Trading automatico con gli Expert Advisor
Prima di passare a considerazioni generali sul tema del trading automatico vediamo più nello specifico come funzionano i bot, così da fornirti alcuni suggerimenti su quali scegliere.
Un robot di trading automatico, o in breve trading bot, è un software in grado di scannerizzare i mercati finanziari con estrema velocità.
Al contrario di quanto alcuni possono pensare i robot non fanno “tutto da soli”. Questi bot, infatti, funzionano sulla base di alcuni input che sarai tu, in quanto trader, ad inserire sulla piattaforma.
È evidente quindi come ogni promessa di vincite facili ed immediate nasconda una truffa o comunque non rappresenti la realtà dei fatti.
Quando si parla di trading bot è importante quindi non fidarsi di ogni annuncio trovato su internet, affidandosi piuttosto a piattaforme affermate e trasparenti.
Attraverso questi broker, infatti, potrai avere accesso alla piattaforma MetaTrader4 la quale come abbiamo visto ti consente di creare robot per investire su forex, azioni, indici, criptovalute eccetera.
La piattaforme MT4 è gratuita e garantisce:
- Standard tecnologici e di sicurezza molto elevati. MT4 supporta un proprio linguaggio di programmazione (MQL4, MetaQuotes Language 4), basato sul linguaggio C++;
- L’accesso a Expert Advisor, EA, per applicare strategie di trading automatico al mercato dei forex;
- L’utilizzo di indicatori personalizzati per effettuare qualunque tipo di operazione analitica;
- L’accesso a script e librerie che facilitano la gestione delle operazioni sulla piattaforma.
Tra i migliori broker che supportano l’integrazione di MetaTrader4 ricordiamo:
- Capital.com, piattaforma estremamente user-friendly che offre l’accesso a MT4 e MT5;
- AvaTrade, che offre anche alcune guide specializzate proprio sull’utilizzo di MT4 e del linguaggio MQL4.
Trading automatico con i trading robots
Selezionare quindi un trading robot in grado di portare a termine in modo efficace, e soprattutto sicuro, le tue operazioni non è affatto semplice.
Per questo ti veniamo in aiuto con la nostra lista dei 14 migliori trading robots disponibili sul mercato.
Prima di effettuare la tua scelta ti consigliamo di leggere la recensione di ognuno, ti basterà cliccare sul nome del bot che ti interessa:
- Bitcoin Evolution;
- Bitcoin Billionaire;
- Bitcoin Circuit;
- Bitcoin Code;
- Bitcoin Era;
- Bitcoin Profit;
- Bitcoin System;
- BitQH;
- BitQT;
- Bitcoin Revolution;
- Bitcoin Storm;
- Bitcoin Superstar;
- Bitcoin Treasure;
- Crypto Boom.
Trading automatico: come proteggersi dalle truffe
Nel campo del trading automatico le truffe sono purtroppo all’ordine del giorno.
Pubblicizzate come software di investimento automatico utilizzate da fantomatici imprenditori di successo, questo tipo di piattaforme offre di solito l’accesso gratuito a tutti gli utenti per poi chiedere cifre come 250€ da investire subito.
La promessa è quella di moltiplicare il capitale iniziale attraverso l’utilizzo di un software che prenderà da solo tutte le decisioni connesse all’investimento, garantendo guadagni di migliaia di euro ogni giorno.
Oltre a perdere i 250€, però, gli utenti si vedono spesso rubare i dati personali o finanziari.
L’unico modo per proteggersi da questo tipo di inganni è non credere mai alle promesse troppo belle. Non esistono attività, online come nei settori più tradizionali, che ti consentano di diventare ricco senza muovere un dito.
Non fidarti di tutto quello che leggi è quindi il primo accorgimento. Il secondo è sicuramente quello di affidarti sempre e comunque a piattaforme autorizzate e regolamentate.
Anche in questo caso purtroppo ci sono molti siti che falsificano le proprie licenze per ingannare i trader. Quello che puoi fare per tutelarti, quindi, è andare a verificare direttamente sul sito web dell’ente regolatore.
Per valutare l’affidabilità di uno strumento o piattaforma di trading automatico cerca sempre di interrogarti su questi punti:
Domanda | Risposta corretta |
---|---|
? Funziona? | Sì, non ci sono problemi tecnici o procedure sospette |
⭐ È in grado di generare profitti? | Sì, ma in modo costante e stabile, non promette enormi guadagni in poco tempo |
? Si parla di perdite? | Sì, i rischi di questo tipo di operazioni sono comunicati in modo chiaro più e più volte |
? Rispetta le normative? | Sì, ci sono tutte le licenze necessarie ad operare (verificate anche direttamente sui siti degli enti regolatori) |
Trading automatico: conviene?
Cerchiamo di tirare le somme del discorso e rispondere alla domanda: conviene effettuare operazioni di trading automatico?
Quello che è emerso dalla nostra analisi dei principali metodi e strumenti è che se da un lato non si tratta di una soluzione definitiva, dall’altra si tratta sicuramente di un ottimo supporto alle nostre attività di investimento.
Se prendiamo in considerazione le opinioni negative a proposito di questo tipo di strumenti, infatti, si tratta tendenzialmente di esperienze legate a truffe o altri tipi di operazioni poco trasparenti.
Escludendo invece questo tipo di situazioni i pareri sul trading automatico sono tendenzialmente positivi.
Se il trader accetta di essere comunque il principale responsabile delle operazioni, con tutti i pro e i contro del caso, gli strumenti per automatizzare alcune operazioni possono rivelarsi davvero utili, soprattutto per alleggerire e supportare le attività di ogni giorno.
Alternativa al trading automatico: Segnali di trading
Vediamo infine una forma di trading automatico che in realtà di automatico ha ben poco.
Attraverso i segnali di trading il trader riceve un segnale a proposito di una particolare condizione di mercato che può rivelarsi redditizia. L’automatismo quindi riguarda in realtà la sola segnalazione, mentre sarà poi il trader ad effettuare o meno l’operazione.
Le segnalazioni vengono effettuate tramite software specifici che si occupano di analizzare alcuni indicatori e segnali tecnici. In base alle regole preimpostate alle quali obbediscono, i robot decidono quindi se segnalare o meno l’opportunità al trader.
Anche in questo caso bisogna fare molta attenzione alle offerte trovate su internet, in quanto molto spesso questi servizi vengono sfruttati per effettuare truffe ai danni degli investitori meno attenti.
Infatti, i segnali di trading davvero affidabili sono di solito disponibili tramite un abbonamento ai servizi offerti dai veri esperti del settore. Il problema è che si parla di solito di costi molto alti, non adatti quindi ad ogni tipologia di trader.
Fortunatamente, anche alcune piattaforme di investimento offrono oggi servizi di questo tipo e si tratta di solito di opportunità gratuite o comunque molto meno costose.
Tra queste citiamo la piattaforma XTB, i cui segnali di trading stanno riscuotendo molti pareri positivi da parte degli utenti.
77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Trading automatico: Conclusioni
In conclusione il nostro consiglio è di cominciare ad utilizzare gli strumenti di trading automatico non solo come supporto fisico, come nel caso dei trading robot, ma anche come strumento per approfondire le tue conoscenze sul settore, come succede con il Copy trading.
Ciò che conta è la scelta di piattaforme e strumenti seri, affidabili e trasparenti come quelli offerti da XTB.
Trading automatico – Domande Frequenti
Cos’è il trading automatico?
Come si può fare trading automatico?
Conviene fare trading automatico?
Qual è il miglior software di trading automatico?
Esiste un robo trading automatico gratis?
Posso fare trading automatico di Bitcoin?
Il trading è rischioso e include il rischio di perdite. Le informazioni fornite sono solamente a scopo informativo ed educativo e non rappresentano alcun tipo di consulenza finanziaria e/o raccomandazione di investimento.
Domenico Iannotta
buon giorno mi chiamo Domenico Iannotta faccio trading da diverso tempo, per diversificare gli investimenti sono interessato al bot di trading automatizzato che mettono a disposizione le varie piattaforme che si occupano solo di ciò. Le aziende che operano solo con il bot, devono comunque essere regolamentate presso gli organi di controllo come la consob ? grazie anticipatamente