In rete non si fa altro che parlare del lancio online della nuova moneta digitale che sarebbe stata autorizzata dalla Cina, lo Yuan digitale, che sarebbe possibile negoziare solo tramite la piattaforma Yuanpay Group.
Molti utenti affermano di avere realizzato realmente un profitto grazie a questa piattaforma, tuttavia, le opinioni sono contrastanti e altri sono pronti a giurare che si tratta semplicemente di una truffa ben organizzata. Noi non sappiamo da quale parte realmente penda l’ago della bilancia e chi abbia ragione, ma sbirciando sul sito della società (che esiste davvero), si legge che con la piattaforma sarebbe possibile guadagnare per ogni dollaro investito, esattamente 5.000$. A noi, onestamente, la cosa pare molto improbabile.
Sul sito stesso di Yuanpay Group, si dice che questa sia la moneta ufficiale che la Cina ha deciso di lanciare online. Tuttavia, anche questa affermazione ci sembra in disaccordo con le informazioni ufficiali in nostro possesso. Se fosse vero, la Cina avrebbe fatto una presentazione in pompa magna, e invece non si è mai detto nulla a proposito, anzi, sembra che i cinesi siano sempre più limitati dal loro stato nelle operazioni di trading. Pertanto, vi consigliamo di fare molta attenzione se decidete di investire i vostri soldi.
Cos’è Yuanpay Group?
Basta dare un’occhiata al sito web per comprendere cosa sia Yuanpay Group. Come riportato, si tratterebbe dell’unica società al mondo autorizzata dalla Cina a permettere di acquistare lo Yuan digitale. Tuttavia, non sono fornite prove in merito e per questo il nostro scetticismo non fa altro che aumentare.
Nei mesi scorsi, la Cina non ha rilasciato alcun comunicato stampa che sottolineasse come fosse pronta a lanciare la sua moneta digitale, anzi, spesso ha detto che le criptovalute sono pericolose e ha esortato i suoi cittadini a starne alla larga.
Su questa piattaforma, tuttavia, sarebbe possibile quindi acquistare lo yuan digitale effettuando un deposito minimo di 250 euro. La transazione avviene direttamente online, pertanto, è possibile eseguirla sia da PC che da mobile. Tuttavia, noi consigliamo sempre di eseguire le dovute ricerche prima di effettuare il proprio investimento online, perché le truffe sono sempre dietro l’angolo.
In particolare, è molto rischioso per un principiante fare trading di criptovalute, a causa della loro elevata volatilità. Per questo motivo, consigliamo ai nostri lettori di non investire mai più di quanto non possano permettersi di perdere. Se le testimonianze di alcuni utenti rilasciate online dovessero rivelarsi vere, allora Yuanpay Group potrebbe essere semplicemente una truffa.
La Cina ha mai dichiarato di voler lanciare lo yuan digitale?
Come accennato in precedenza, Yuanpay Group dichiara di aver ricevuto il lasciapassare proprio dal governo cinese per lanciare il suo token online, pubblicando addirittura un White Paper. Tuttavia, proprio come abbiamo già detto, noi non abbiamo letto alcuna dichiarazione ufficiale in merito.
Anzi, quello che sappiamo, è che il governo cinese è stato sempre molto scettico in termini di criptovalute. Le cose sono iniziate a cambiare solo ultimamente, a partire dal 2018. Durante quell’anno, il governo cinese ha effettivamente iniziato a interessarsi alle valute digitali e ha anche detto che era sua intenzione un giorno lanciare lo yuan digitale. In fondo, se l’avesse fatto davvero, non ci stupiremmo, dato che la Cina è ormai da considerare una potenza mondiale al pari degli USA.
Inoltre, sappiamo come i cinesi siano conservativi e che preferiscono sviluppare le app in casa. Basta guardare a cosa succede per app come Facebook e Google nel paese, che sono completamente bannate. Al loro posto si utilizzano app locali come WeChat e Baidu. Se la Cina lanciasse davvero lo yuan digitale, saranno fortunati quelli che nelle loro tasche ne avranno già qualcuno.
Ci preme però ricordare, che questo non significa che Yuanpay Group sia sicuramente affidabile. Bisogna sempre stare attenti a non farsi truffare e quindi, prima di investire il proprio denaro, essere certi di quale piattaforma si sta utilizzando.
Come iniziare a investire con Yuanpay Group?
Contrariamente a quanto accade su altri siti di trading, iniziare a investire con Yuanpay Group sembra davvero troppo semplice. Sono 3 i passaggi da seguire in tutto, eccoli descritti qui di seguito in breve:
Iscrizione
Aprire un nuovo account su Yuanpay Group è semplice e gratuito. Per iniziare, bisogna accedere alla sua pagina web ufficiale e inserire le proprie informazioni di base nel modulo di registrazione che è possibile trovare scorrendo la pagina. I dati richiesti sono nome, indirizzo e-mail e numero di telefono.
Scorrendo sempre la stessa pagina, leggiamo che la società cinese mette in campo tutte le risorse necessarie per proteggere l’identità dei propri utenti. Questo perché viene rispettato il protocollo GDPR imposto dall’Europa e altre leggi sulla privacy.
Deposito
Una volta aperto il nuovo account e verificata la propria identità, il profilo sarà attivo immediatamente, tuttavia, non sarà ancora possibile acquistare questa fantomatica moneta. Infatti, per farlo sarà necessario investire una somma minima di 250 euro, tramite un broker regolamentato che collabora con la società.
Abbiamo appreso attraverso le sue pagine, che sono circa una quindicina i broker che collaborano attivamente con Yuanpay Group. Secondo quanto riferito, questi broker garantiscono la sicurezza e la velocità massima delle transazioni. Peccato che l’utente non ha alcun controllo su questi broker, poiché al momento dell’iscrizione verrà indirizzato casualmente verso uno di questi. È suo dovere quindi, controllare la bontà del broker.
C’è di buono che almeno questi organi finanziari chiedano la compilazione del KYC, noto anche come Know Your Customer, che serve a verificare l’identità degli utenti. Modulo adottato dall’Europa per ridurre al minimo il rischio di riciclaggio di denaro.
Investire
Yuanpay Group si può utilizzare sua tramite PC desktop che portatile, o su dispositivo mobile. Non importa quale sistema operativo utilizzate, sia esso Windows, Linux, Mac, iOS e Android, il software è web based e quindi sempre compatibile.
Tramite questa applicazione online, gli utenti possono accedere al proprio profilo e consultare il portafoglio elettronico, per conoscere la quantità di yuan digitale acquistato.
L’unico vero inconveniente, è che soltanto gli utenti registrati e che hanno effettuato il primo deposito possono accedere all’applicazione, che quindi resta nascosta ai più.
Tramite il software offerto da Yuanpay Group si potrà conoscere l’andamento del prezzo dello yuan digitale, accedere ai dati personali dell’utente, contattare il servizio clienti, guardare la cronologia delle transazioni e utilizzare altre funzionalità.
Viene offerta un’app da scaricare per dispositivi portatili?
Abbiamo cercato nei vari store online, ma onestamente dell’app di Yuanpay Group non sembra esserci traccia. Questo perché si tratta evidentemente di un software web based, quindi compatibile con qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo usato.
Spiace non poter dare prima un’occhiata all’applicazione, che essendo disponibile solo per chi si è registrato e ha effettuato già il deposito, mette a rischio il proprio capitale non potendola testare prima. Questo è, inoltre, una delle più importanti lamentele mosse da molti testimoni online, che per questo pensano che si tratti semplicemente di una truffa.
Come si accede alla piattaforma di Yuanpay Group
Aprire un nuovo account su Yuanpay Group è davvero molto semplice come accennato in precedenza. Tuttavia, questo non offre subito l’accesso alla piattaforma. Come accedervi allora? Basta seguire questi previ passaggi:
- Clicca sul link che trovi in questa pagina e accedi al sito ufficiale
- A piè pagina trovi il modulo di registrazione che puoi compilare con i tuoi dati
- A quel punto si viene indirizzati al sito web di un broker per effettuare il primo deposito
- Eseguita la transazione, importo minimo 250 euro, si avrà accesso alla tanto agognata piattaforma
Le nostre conclusioni
Yuanpay Group è una società che esiste realmente ed afferma attraverso le sue pagine web di essere stata autorizzata direttamente dal governo cinese per lanciare lo yuan digitale. Tuttavia, senza poter leggere dichiarazioni ufficiali da parte del governo della Cina, consigliamo di prendere queste parole con le pinze.
Le opinioni che si possono leggere online a proposito di Yuanpay Group sono molto discordanti. Da un lato c’è chi sostiene che il software funziona. Dall’altro, c’è chi dice di essere stato truffato e ha perso tutti i suoi soldi.
Noi non possiamo fare altro quindi, che consigliare ai nostri lettori di andarci con i piedi di piombo quando decidono di investire su una piattaforma. Yuanpay Group potrebbe essere la società più seria del mondo, ma senza prove a supporto di questo, non ci sentiamo di consigliare di investire i soldi così a cuor leggero.
FAQ – Yuanpay Group
Online si leggono opinioni contrastanti. Alcuni utenti affermano di essere già riusciti ad acquistare effettivamente lo yuan digitale e anche di averlo rivenduto ad un prezzo più alto. Mentre altri, sono certi che si tratti di una truffa.
I broker con cui collabora Yuanpay Group accettano un deposito minimo di 250 euro. Tuttavia, chi lo desidera può investire anche cifre maggiori. Non sono garantiti però i profitti e anzi, la società si esula da qualsiasi responsabilità.
Per accedere all’app di Yuanpay Group, non basta aprire un nuovo account. Gli utenti che desiderano testare la piattaforma, dovranno anche effettuare il primo deposito per ricevere il link con le credenziali di accesso nella propria casella di posta elettronica.
Lascia un commento